Autore Topic: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)  (Letto 14521 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #105 il: 14 Nov 2020, 09:32 »
Recuperato, iniziato e portato avanti un bel po'.

Mi sta piacendo davvero tanto, graficamente è impressionante e la formula più esplorativa mi è davvero congeniale. Mi fa arrabbiare il game over per compagni che schiattano, è davvero una meccanica odiosa per me, però a parte questo si sta rivelando uno dei migliori episodi della serie.

Bellone proprio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #106 il: 14 Nov 2020, 09:42 »
Io ho ripreso il primo rimasterizzato (che avevo già parzialmente giocato su 360 millenni fa) ma santo cielo non sopporto più nulla, tra estetica e filomilitarismo.
Probabilmente ho nausea dei giochi di guerra in generale.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #107 il: 14 Nov 2020, 09:50 »
Io ho ripreso il primo rimasterizzato (che avevo già parzialmente giocato su 360 millenni fa) ma santo cielo non sopporto più nulla, tra estetica e filomilitarismo.
Probabilmente ho nausea dei giochi di guerra in generale.
Beh, sì, Gears è quello. Condivido con te una certa repulsione per i contesti militari ma nel mio caso s'indentifica nell'istanza realistica e documentaristica. Niente Call of Duty per me, ludicamente è un peccato, so di perdermi tanta roba. Purtroppo non riesco sempre e correttamente a mediare tra l'astrazione del divertimento e i riferimenti a teatri bellici contemporanei, mi viene più agevole con l'andare indietro nel tempo, anche se mi rendo conto che si tratti di un'impostazione con numerose incoerenze.
Nel caso di Gears il tutto mi sfuma con la dimensione assolutamente fantascientifica dell'esperienza a cui si unisce un buon citazionismo anni '80 attraverso l'esasperazione dei personaggi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #108 il: 14 Nov 2020, 09:52 »
È sicuramente un problema mio, anche se nel caso di GoW è stato accompagnato anche da un ritorno ad un impianto ludico davvero elementare, che onestamente nemmeno mi ha spinto a provare a digerire il tutto.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #109 il: 18 Nov 2020, 12:57 »
Continuo contento e soddisfatto. Graficamente è impressionante.
Dopo i deludenti 3 e 4, questo Gears 5 torna ai fasti dei primi due episodi per me.
Probabilmente sottovalutato e forse sono arrivati un po' lunghi, tra macchine di scarso successo commerciale e un'utenza distratta, come me prima di recuperarlo.
Vediamo come finisce.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #110 il: 18 Nov 2020, 13:00 »
Tanta voglia di giocarlo appena recupero X e TV 4K.

Sono fermo al 3, Judgment a metà.

Per ora il mio grado di preferenza é 2-1-3 anche se il 3 ha il Lancer Retró che mi piace troppo.

Curioso se la formula più esplorativa/sandbox che dovrebbe avere il 5 si integri bene come ho appena letto

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #111 il: 21 Nov 2020, 15:51 »
Essendo in offerta a 10 euro su Store mi sono portato avanti  :yes:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #112 il: 22 Nov 2020, 21:13 »
Finito.
Per me è il migliore della serie o comunque allo stesso livello dei primi due.
Da amante dell'esplorazione e delle divagazioni ampie in hub più o meno complessi ho apprezzato il taglio lento e scandito dell'esperienza, alla fine si tratta di un gioco che ha esaurito da molti anni l'effetto novità ed è figlio di una tendenza molto in voga tempo fa. Ma non è un problema. Anche perché tecnicamente è un gioco davvero ben fatto.

Se Microsoft avesse lavorato meglio sulla comunicazione di certe esclusive e si fosse distinta per valore identitario, probabilmente avrei comprato molto prima una sua console della passata generazione perché ecco,  Gow5 merita tanto.
Continuo coi recuperi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #113 il: 23 Nov 2020, 16:03 »
anche a me è piaciuto molto però devo dire che quel modo di giocare ha un pò stancato.
All'epoca stranamente MS non se ne è curata più di tanto visto che al Gamestop erano arrivate solo le copie prenotate e al Mediaworld al dayone manco lo avevano

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #114 il: 23 Nov 2020, 16:09 »
Io l'ho trovato un forse po' troppo prolisso qui e lì, ma goduriosissimo in molte parti e un'orgia tecnica in molti frangenti.
Il 4 mi aveva spaccato i cosiddetti e l'ho finito solo dopo aver finto il 5 giusto per completezza.
Io sono legatissimo al primo, gioco che ha innovato molto il genere, il problema che Gears è rimasto quasi del tutto fermo lì (anzi in alcuni casi è tornato indietro, vedi la meccanica coop del primo con i proiettori).

Personalmente mi da meno fastidio questo filomilitarismo quasi alla Staship troopers che quello di CoD o Battlefiled, anche se sì è vero, se un gioco mi prende passo sopra a questi aspetti
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #115 il: 24 Nov 2020, 09:53 »
Io l'ho trovato un forse po' troppo prolisso qui e lì, ma goduriosissimo in molte parti e un'orgia tecnica in molti frangenti.
Il 4 mi aveva spaccato i cosiddetti e l'ho finito solo dopo aver finto il 5 giusto per completezza.
Io sono legatissimo al primo, gioco che ha innovato molto il genere, il problema che Gears è rimasto quasi del tutto fermo lì (anzi in alcuni casi è tornato indietro, vedi la meccanica coop del primo con i proiettori).

Personalmente mi da meno fastidio questo filomilitarismo quasi alla Staship troopers che quello di CoD o Battlefiled, anche se sì è vero, se un gioco mi prende passo sopra a questi aspetti

Mi state facendo venir voglia di irprendre la saga. Mi sono fermato al due  :D
Il rpimo epocale, secondo me bellissimo e divertentissimo. Il secondo già iniziava a tirare le cose per le lunghe, pur rimanendo valido. Del primo episodio avevo apprezato la compattezza.

Sull'immaginario non ho nulla da rilevare, a me piace, è bello testosteronico e quando devo falciare nemici in un contesto del genere non ho necessità di moralità, voglio solo far tabula rasa e odiare chi mi si pone di fronte  :) e pur non essendo un guerrafondaio non ho problemi con titoli di guerra, anche contemporanei (specie se provano a famri pensare, come il parzialmente maldestro Spec Ops the Line)

Occhio che Startship Troopers è un film di propaganda, ha solo esteriormente contatti con il mondo di Geras of War, i suoi intenti sono tutt'altri.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #116 il: 24 Nov 2020, 11:04 »
Finito poco fa, grazie al gamepass. Un po’ riciclone (ma devo vedere a livelli di difficoltà alti come cambia), sudicio e lercio artisticamente, carina lei, non me lo aspettavo.
Tecnicamente su series x è l’equivalente di un nero afroamericano che si cala i pantaloni e sbatte sul tavolo un batacchio da 25 cm.
Divertente, solo lo scontro finale mi ha deluso un po’ lato gameplay.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #117 il: 24 Nov 2020, 11:52 »
Occhio che Startship Troopers è un film di propaganda, ha solo esteriormente contatti con il mondo di Geras of War, i suoi intenti sono tutt'altri.
:scared:
..ma no dai :) Per me è satirico di brutto,altro che di propaganda. Anzi,era proprio l'intento di Paul Verhoeven,che mi sembra abbia pure detto che sia ancora un film attuale a quest'epoca (di Trump,intendeva)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #118 il: 24 Nov 2020, 12:10 »
Occhio che Startship Troopers è un film di propaganda, ha solo esteriormente contatti con il mondo di Geras of War, i suoi intenti sono tutt'altri.
:scared:
..ma no dai :) Per me è satirico di brutto,altro che di propaganda. Anzi,era proprio l'intento di Paul Verhoeven,che mi sembra abbia pure detto che sia ancora un film attuale a quest'epoca (di Trump,intendeva)

Intendo che, secondo me, è un film che vuole farti capire cosa sia la propaganda. E' tutto un lungo spot per l'arruolamento (infattiil film non "finsice" se non con un incentivo ad unirsi alla battaglia, ad entrare nell'esercito)
Naturalmente percula e lo fa con satira, ma furbescamente al contempo ti "pompa" molto, e lo fa mettendoti davanti un nemico che on puoi non odiare perchè totalmente deumanizzato, alla fine sei dalla parte della milizia, li supporti. Ed è quello che succedeva con i cinegiornali e con la proaganda nazista (a dire il vero ogni tipo di propaganda, ma è ovvio che Starship Troopers prenda come esempio quelo specifico immaginario, tutti belli mascelloni e poi le divise, guarda come sono vestiti gli alti gradi dell'intelligence).
Se poi sia anche un commento sugli USA non saprei, ci può stare nell'ottica di una potenza imperialista che, come tutte, esalta l'eroismo delle sue forze armate e denigra il nemico, se poi lo ha detto Verhonen di sicuro lui sa cosa pensava mentre creava il film, ma a me il messaggio che è arrivato.

scusate l'OT

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO] Gears Of War 5 (o Gears 5 che dir si voglia...)
« Risposta #119 il: 25 Gen 2021, 15:34 »
Ho finito la campagna e il nuovo DLC, ma che bella sorpresa questo Gears 5!

Alla fine non fa niente di tanto diverso rispetto ai vecchi, diciamo che aggiunge delle aree aperte da girare a piacimento con un veicolo (mi ha ricordato tantissimo il capitolo 4 di Uncharted Lost Legacy).
E insomma, secondo me questo basta per svecchiare un po' la formula, non è certo una rivoluzione ma il gioco scorre benissimo ed è anche sensibilmente più lungo del 4.