Autore Topic: [???] Dragon Age: Dreadwolf  (Letto 7276 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline abajo

  • Newbie
  • Post: 6
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #60 il: 28 Feb 2021, 15:32 »
Origins fu il mio preferito, ho giocato a tutta la saga di Dragon Age ma purtroppo dopo Andromeda mi son ripromesso di non comprare mai più un gioco della EA quindi passo

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #61 il: 28 Feb 2021, 15:44 »
Quindi è arrivato il momento di rivalutare la trilogia ? Io inquisition l'ho giocato per qualche ora e non mi sembrava male, ma sopraggiunti altri giochi e le feroci critiche che leggevo ovunque in giro mi hanno fatto desistere dal riprenderlo .

È un gioco a due velocità, la prima parte ad Heaven è piuttosto introduttiva, poi quando finalmente diventi il capo dell'Inquisizione hai a che fare con una serie di missioni potenzialmente fighissime, rivolta dei maghi, intrigo di corte, guerra contro rinnegati, missioni dentro enormi magioni infestate, tutte narrate in maniera sbrigativa, veloce. C'è una missione che spinge ad un appoccio stealth? Fai come vuoi, non ci saranno conseguenze. Prendi delle decisioni dure sull'Inquisizione? Non temere, non ci saranno conseguenze. Il problema di questo titolo è che non senti mai davvero il peso delle scelte, non ci sono mai determinazioni serie, mentre il materiale era veramente succoso, da cui estrapolare una sorta di gestionale ragionato: Inquisitore, mandiamo le truppe a difendere i cittadini o a raccogliere provviste?

Chissenefrega, tanto non cambia nulla.

Se mandi le truppe a raccogliere le provviste, i rifugiati si salvano.
Se mandi le truppe a difendere i rifugiati, questi poi trovano carri di provviste.

Mi prendi per il culo? Ok. Mi prendi per il culo.

Oltre a questi aspetti, c'è la roba come "4,99 euro a cavalcatura" offerta gentilmente da EA che stona molto con il mood del gioco, e le fottute missioni a tempo sul mappone della sala dell'Inquisizione, del tipo "aspetta 6h per completare questa missione" Ubisoft iniziò con sta merda, con le missioni di Black Flag, "5 ore per arrivare in Portogallo?!?!?!!?" ed EA, subito si è accollata addietro. Nel complesso ha comunque un sacco di aspetti notabili: un mythos incredibile, un world building mostruoso, a volte personaggi carini, battaglie e missioni ispirate. Ha sempre il successo a portata di mano e se lo fa puntualmente scappare :/

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #62 il: 28 Feb 2021, 15:51 »
Hai appena descritto Dragon Age Origins :)

Dici? Senza dubbio, un gioco mostruoso.
Rendiamoci un attimino conto che DAO non era solo pallosi dungeon sotterranei, era un GDR di razza pura, l'ultimo grande figlio D&D, un gioco complesso e super meticoloso.
Già all'inizio era una roba assurda. Ricordo che provai diversi incastri: uomo nobile, elfa povera, templare rinnegato...OGNI volta l'introduzione era diversa, fottutamente ben fatta.
Tanto per dirne una se sceglievamo elfa-ladra-povera-comune, ad inizio gioco scappavamo da un matrimonio combinato dall'Enclave della nostra cittadina, per unirci ai Custodi Grigi.
Ma porca puttana che figata. Ostagar, is my Helm.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=GVrXW0WVXYw   

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #63 il: 28 Feb 2021, 16:18 »
Sarà, io ricordo proprio che le conseguenze c'erano, che i personaggi erano più che "carini" e che la storia restava sempre una figata. Tutte cose che bastano e avanzano, soprattutto se il gioco è PIÙ DIVERTENTE di Origins, che aveva un sacco di scelte possibili, molte più di Inquisition, ma che se non fosse stato per la lore non avrei mai giocato perché PER ME era una palla da giocare. Eh sì, Pickman, è una mia opinione. La pensi diversamente? Nessun problema, davvero, i difetti che descrivi ci sono eh, ma secondo me non bastano ad affossare il gioco. Non andrò oltre perché non ho voglia di analizzare un gioco che ho giocato anni fa e che non posso ricordare perfettamente, mi basta sapere che a me è piaciuto.
« Ultima modifica: 28 Feb 2021, 16:26 da Darkamon »
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #64 il: 28 Feb 2021, 17:03 »
Sarà, io ricordo proprio che le conseguenze c'erano, che i personaggi erano più che "carini" e che la storia restava sempre una figata. Tutte cose che bastano e avanzano, soprattutto se il gioco è PIÙ DIVERTENTE di Origins, che aveva un sacco di scelte possibili, molte più di Inquisition, ma che se non fosse stato per la lore non avrei mai giocato perché PER ME era una palla da giocare. Eh sì, Pickman, è una mia opinione. La pensi diversamente? Nessun problema, davvero, i difetti che descrivi ci sono eh, ma secondo me non bastano ad affossare il gioco. Non andrò oltre perché non ho voglia di analizzare un gioco che ho giocato anni fa e che non posso ricordare perfettamente, mi basta sapere che a me è piaciuto.

A me non interessa però stabilire se io o te abbiamo ragione, ognuno ha le sue piccole ragioni e ognuno ha i suoi piccoli torti...a me interessa stabilire una verità oggettiva il quanto più possibile almeno; senza usare forme retoriche come "imho", "a mio dire", "a mio avviso", "per me", "secondo me", specialmente per chi legge e vuole sapere come è il gioco, se deve recuperare il gioco o se è meglio un blando  "guarda e passa amico caro"
Il divertimento è un criterio veramente molto soggettivo, le lacune nel gioco, narrative o di game design, non più di tanto, nel senso, le vedi anche tu, lo hai scritto. Ho detto personaggi "carini" perché più di questo il videogioco di Bioware non è mai andato. Il primo Mass Effect e il primo Dragon Age sì, ma poi....si sono persi. The Witcher 3 ha bei personaggi. Non DAI. Con la maga Vivienne che ti chiede polvere di corno di drago per curare UN CAZZO DI EREZIONE di un suo cliente. E sai benissimo che ammazzare un Drago nel gioco è un palo in culo. Solo che non te ne chiede 1, ma quasi 8.
DAI è un ACTION WANNABE RPG che presenta parecchi difetti, piuttosto pure marcati, nelle componenti ruolistiche, ossia il core del gameplay. È un prodotto ludico giocabile? Eccome.
È godibile? Certo.
Se si riesce a passare sopra questi difetti, approcciandolo con una mentalità da giocatore di MMO, sostanzialmente. Inquisition è pesantemente strutturato intorno a questo concept, cambiato in corso d'opera una volta visto visto il numero di copie vendute da The Elder Scrolls: Skyrim, e il lavoro svolto da Bioware è riassumibile in un più contenuto giudizio che altro, ossia progettare la realizzazione di un MMO per poi decidere di convertirlo in un RPG, senza tuttavia rivederne la struttura di base in funzione dei canoni del genere, è una pessima idea, da non ripetersi (e qua imho).
A me appare chiaro ormai che Bioware sia interessata a proporre prodotti ludici destinati ad un pubblico mordi e fuggi, non godibili da una piccola setta di giocatori che da un RPG chiedono anzitutto una determinata complessità strutturale e ruolistica, forse, sono il customer sbagliato, non lo nego.
Io ricordo bene molte discrepanze, perché ad ogni passo c'era roba che mi faceva chiedere "ma che cazzo di gusti ha la gente a cui piace?" ma come fanno?
La risposta è semplice, questo è un gioco (come dici giustamente) divertente, laccato, platinato, con 0 profondità, mordi e fuggi, ma non perché non poteva permettersela, oh no.
Semplicmente perché c'è un Effetto di Massa.
Se c'hanno messo 7 anni per fare DAO, qualcosa vorrà dire. Se in 7 mesi hanno fatto DAO2, qualcosa vorrà dire no? e se con Inquisition hanno messo dentro tutto, qualcos'altro vorrà dire. In ogni caso, a me basta che hai riconosciuto in parte che i difetti che ho elencato, ci sono, era questo che volevo puntualizzare, non volevo sembrare esagerato :D
« Ultima modifica: 28 Feb 2021, 17:19 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #65 il: 28 Feb 2021, 17:19 »
Inquisition non è un brutto gioco (ricordo ad esempio un level design notevole nelle varie aree e il combat dava le sue soddisfazioni, ottima come sempre lore e scritti), il problema è proprio strutturale per me: non è solo un fatto di aver introdotto le fetch quest (e ce ne sono tantissime), ma è un discorso legato al fatto che sostanzialmente per proseguire nel gioco bisogna ottenere punti inquisizione.
Fin qui posso accettarlo, però com'è che si potevano ottenere questi?
Con attività letteralmente ripetute in blocco, il puzzle di allineare costellazioni, gli squarci da chiudere, le fetch quest, tutte attività per un totale di 5-6 tipologie da ripetere in blocco per ogni mappa di gioco e con variazioni non sufficienti a rendere il tutto davvero interessante.

Quindi è lì che mi è caduto, nella necessità di cadere in quel loop di attività ripetitive per poter... continuare con la main ad esempio che aveva bei momenti, Skyhold rievoca sempre dei bei brividi nel suo level design e nella grandiosità del setting.

Origins era un GDR puro, artigianale, più libero, certamente non legato a quel loop di attività ripetute, rigiocandolo di recente ho ben presente anche di come le 'mappe' potessero essere affrontate più liberamente e in maniera non lineare, ogni luogo aveva una sua corposa e interessante storyline, le opzioni di dialogo erano più influenti nel plasmare la storia.

Boh non so, io sento che TW è stata la saga perfettamente capace di raccogliere in eredità quella voglia e fama di GDR di ampio respiro.

Poi chiaramente mi auguro che DA 4 sarà un ottimo gioco, sicuramente le incognite son moltissime (soprattutto perchè la Bioware di oggi non è la Bioware del passato, è la pura verità ed è giusto accettarlo) ed è un progetto presentato da tempo e sparito dai radar, chissà quando vedrà la luce insomma
« Ultima modifica: 28 Feb 2021, 17:22 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #66 il: 28 Feb 2021, 17:35 »
Inquisition non è un brutto gioco (ricordo ad esempio un level design notevole nelle varie aree e il combat dava le sue soddisfazioni, ottima come sempre lore e scritti), il prpblema è proprio strutturale per me: non è solo un fatto di aver introdotto le fetch quest (e ce ne sono tantissime), ma è un discorso legato al fatto che sostanzialmente per proseguire nel gioco bisogna ottenere punti inquisizione.
Fin qui posso accettarlo, però com'è che si potevano ottenere questi?
Con attività letteralmente ripetute in blocco, il puzzle di allineare costellazioni, gli squarci da chiudere, le fetch quest, tutte attività per un totale di 5-6 tipologie da ripetere in blocco per ogni mappa di gioco e con variazioni non sufficienti a rendere il tutto davvero interessante.

Quindi è lì che mi è caduto, nella necessità di cadere in quel loop di attività ripetitive per poter... continuare con la main ad esempio che aveva bei momenti, Skyhold rievoca sempre dei bei brividi nel suo level design e nella grandiosità del setting.

Origins era un GDR puro, artigianale, più libero, certamente non legato a quel loop di attività ripetute, rigiocandolo di recente ho ben presente anche di come le 'mappe' potessero essere affrontate più liberamente e in maniera non lineare, ogni luogo aveva una sua corposa e interessante storyline, le opzioni di dialogo erano più influenti nel plasmare la storia.

Boh non so, io sento che TW è stata la saga perfettamente capace di raccogliere in eredità quella voglia e fama di GDR di ampio respiro.

Poi chiaramente mi auguro che DA 4 sarà un ottimo gioco, sicuramente le incognite son moltissime (soprattutto perchè la Bioware di oggi non è la Bioware del passato, è la pura verità ed è giusto accettarlo) ed è un progetto presentato da tempo e sparito dai radar, chissà quando vedrà la luce insomma

Io ricordo allo stesso modo, tante cose belle in DAI.
Appicciamenti di torce in antri bui e tenebrosi, battaglie nel deserto epiche e suggestive, La zona dell'Orlais con il suo tipico accento FinalFantasy-iano, dal punto di vista del world building c'è moltissimo da dire. Tantissime cose funzionavano ma puntualmente il gioco aveva le gambe di burro.

Questione punti influenza.
Il meccanismo è credibile, nel senso, ci sta che DOPO aver sedato una ribellione posso reclamare il luogo. Non ci sta che se allineo una costellazione, o trovo dei ruderi, o trovo un tesoro questi punti sono elargiti nello stesso modo. Il gioco dovrebbe decidere cosa farmi fare. Vuoi rendermi un esploratore? Va bene, fallo. Vuoi rendermi un Costruttore? va benissimo, fallo. Non puoi farmi fare tutto alla Fable3, perché non funziona su larga scala. Non puoi mettermi tutto dentro ad un gioco, sperando che magicamente tutto sia perfettamente collegato, perché non lo è. È un gioco che frena spesso gli entusiasmi, io vedo benissimo la sua natura MMO ripegata a SP. Per quanto riguarda le scelte, i dialoghi, cambia veramente poco. Il gioco ha deciso come deve finire prima che tu lo giochi.

Poi ci sono i problemi del combat, che ricordo gravi, in primis dps sballati, nonostante le tattiche, il tank che non fa il tank, e una mole di impostazioni tattiche che non si và oltre al A attacca bersaglio di B. Mai usata la pausa tattica.

cazzo, qualcosa vorrà pur dire eh :/

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #67 il: 28 Feb 2021, 17:44 »
Riguardo a Skyhold si prende il terzo posto, dopo Grand Soren e Kaer Morhen.

Il castello è stupendo, ti fa sentire a casa, offrendoti piccole cose che stimolano piccole scoperte (l'enoteca)
Ho notato anche un piccolo, per tanti, insignificante dettaglio: ad inizio Inquisizione se ci affacciamo verso Nord possiamo vedere un accampamento di profughi (di Heaven) ma con il progredire dell'attività inquisitoria, questo piccolo campo aumenterà progressivamente e sarà coreografico vedere che i nostri seguaci aumentano esponenzialmente. Anche molte attività del Castello sono ottimi diversivi: costruire zone o ripristinare i giardini, sono attività simpatiche, si vedono anche qui tantissime idee buttate un po' alla rinfusa e la voglia costante di allegare lo shoppino (con stendardi esclusivi, mobilio esclusivo e troni esclusivi) Ma qua è sostanzialmente colpa di EA.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #68 il: 28 Feb 2021, 17:49 »
Non ci sta che se allineo una costellazione, o trovo dei ruderi, o trovo un tesoro questi punti sono elargiti nello stesso modo.

È quello che non riesco proprio a digerire, mi ha creato proprio un distacco dall'immersività che si vorrebbe raggiungere, il famoso discorso della sospensione dell'incredulità (che può sembrare un termine snob ma serve solo ad indicare quanto si è coinvolti davvero in quel che si sta facendo in un videogioco, quanto ci si sente calati in un contesto virtuale).

Cioè diventava un lavoro quasi e non più uno stimolo, faccio questo contenuto perchè poi mi sblocca la possibilità di andare avanti con la storia principale oppure sbloccare una nuova zona dalla mappa generale, non perchè sono genuinanamente attratto da quello specifico contenuto/storyline/combattimento, cosa che dovrebbe invece essere.

Ma appunto, aveva anche le sue qualità, aveva un comparto tecnico che all'epoca colpiva, per quello dico che non è un gioco brutto ma un gioco con una filosofia alla base che a me ha in parte deluso (non patrliamo poi del vero finale inserito nell'ultimo Dlc, quelle son cose che mi fanno arrabbiare da consumatore).
Io voglio anche rigiocarmelo comunque e magari riscoprire pregi dimenticati o smentire e riconfermarne i difetti, ma la mia run nel 2014 (credo) mi lasciò questo amaro in bocca, tipico dei giochi comunque validi ma che avrebbe potuto essere di più, o semplicemente altro

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #69 il: 28 Feb 2021, 18:15 »
Non ci sta che se allineo una costellazione, o trovo dei ruderi, o trovo un tesoro questi punti sono elargiti nello stesso modo.

È quello che non riesco proprio a digerire, mi ha creato proprio un distacco dall'immersività che si vorrebbe raggiungere, il famoso discorso della sospensione dell'incredulità (che può sembrare un termine snob ma serve solo ad indicare quanto si è coinvolti davvero in quel che si sta facendo in un videogioco, quanto ci si sente calati in un contesto virtuale).

Cioè diventava un lavoro quasi e non più uno stimolo, faccio questo contenuto perchè poi mi sblocca la possibilità di andare avanti con la storia principale oppure sbloccare una nuova zona dalla mappa generale, non perchè sono genuinanamente attratto da quello specifico contenuto/storyline/combattimento, cosa che dovrebbe invece essere.

Ma appunto, aveva anche le sue qualità, aveva un comparto tecnico che all'epoca colpiva, per quello dico che non è un gioco brutto ma un gioco con una filosofia alla base che a me ha in parte deluso (non patrliamo poi del vero finale inserito nell'ultimo Dlc, quelle son cose che mi fanno arrabbiare da consumatore).
Io voglio anche rigiocarmelo comunque e magari riscoprire pregi dimenticati o smentire e riconfermarne i difetti, ma la mia run nel 2014 (credo) mi lasciò questo amaro in bocca, tipico dei giochi comunque validi ma che avrebbe potuto essere di più, o semplicemente altro

Confesso che io l'ho rimesso su di recente, per confutare una serie di interrogativi personali a seguito di un mio vecchissimo video molto discorsivo pubblicato la scorsa settimana (volevo solo smaltire video editati su yt) E cose buone, ci sono, ma altre...per la miseria, non ero del tutto fuso allora anche se andavo a braccio. In quel video c'ero rimasato di merda a confutare l'assenza di pattern di movimento e assenza del ciclo giorno/notte, tuttavia lo promuovevo..
Il sistema di dialoghi per esempio, è perfino peggio di come lo ricordavo...non prevede che la conversazione possa prendere direzioni diverse da quelle previste, offre solo minimi cambiamenti per quello che riguarda il tono e il contenuto delle risposte fornite dall'interlocutore, e la chiarezza delle scelte è talvolta scarsa, poiché le linee selezionabili sono spesso poco chiare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #70 il: 25 Nov 2021, 14:37 »
TFP Link :: https://kotaku.com/dragon-ages-senior-creative-director-has-left-bioware-1848114644

Brutte notizie purtroppo, altro abbandono illustre.

Che poi mi stavo chiedendo, a parte TES 6 per il quale ci vorrà molto tempo e un ipotetico nuovo The Witcher che anche lì non è di certo cosa di uno o due anni, oltre ovviamente all'incognita del nuovo Mass Effect, altri RPG occidentali AAA all'orizzonte ne abbiamo?
« Ultima modifica: 25 Nov 2021, 14:40 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #72 il: 21 Feb 2022, 09:21 »
TFP Link :: https://kotaku.com/dragon-ages-senior-creative-director-has-left-bioware-1848114644

Brutte notizie purtroppo, altro abbandono illustre.

Che poi mi stavo chiedendo, a parte TES 6 per il quale ci vorrà molto tempo e un ipotetico nuovo The Witcher che anche lì non è di certo cosa di uno o due anni, oltre ovviamente all'incognita del nuovo Mass Effect, altri RPG occidentali AAA all'orizzonte ne abbiamo?

Sì, i Lupi Ribelli.

Nuovissimo nuovo studio - omen nomen - in cui finirà anche il mio contatto CDPR, perché nessuno ci crede in TW4. E il nome stesso "Lupi Ribelli" è molto indicativo.

Le mie speranze sono su di loro, pare stiano facendo un gioco di vampiri nelle epoche...sono i rinnegati di CDPR tra cui il regista di TW3 e dozzine di ex-CDPR.

Ne hai a sufficenza per credere che possano essere i ribelli che faranno cadere L'impero.



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Dragon Age 4
« Risposta #73 il: 21 Feb 2022, 10:58 »
Ah beh speriamo nei lupi allora!
E poi a onor del vero c'è l'incognita Starfield di Bethesda (sulla carta promettentissimo, all'atto pratico non ne sappiamo ancora nulla, magari si vedrà qualcosa all'E3 di quest'anno)