Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake  (Letto 42924 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #450 il: 10 Ago 2023, 23:48 »
Ero ancora deluso per aver mollato Breath of the Wild e, in generale, ero in un periodo di scarso gioco, e in concomitanza mi è stato regalato questo episodio, che mi era sfuggito anche su Game Boy all'epoca.

L'ho finito relativamente in fretta, nonostante le 20 ore circa impiegate, perché l'immediatezza di comandi e sistema di gioco, oltre alla compattezza della mappa, ti invogliano ad andare avanti ancora un po'.

Ho scoperto che strutturalmente è molto fedele all'originale, e non oso immaginare cosa debba essere stato all'epoca, perché con la sola grafica aggiornata regge molto bene il tempo che passa. Alcuni passaggi sono un po' oscuri e alcune fetch quest parecchio arbitrarie, figli di un'epoca in cui erano diversi i giochi ed eravamo diversi noi, ma per il resto non sfigura di fianco a Tunic o Death's Door, per dire due reinterpretazioni più moderne. Promosso, lo consiglio.

Mi piacerebbe un restyle simile per A Link to the Past, visto che mi manca anche quello, ma probabilmente me lo giocherò direttamente in versione SNES, prima o poi.
Oddio, non ci avevi mai giocato neanche su GB? :o

Anche se in qualche occasioni devi andare a sbattere la testa contro tutti i muri prima di trovare l'illuminazione, non lo confronterei a un gioco come Tunic, volutamente oscuro e privo di riferimenti testuali (a meno che non si voglia emulare Champollion e decifrare il codice, cosa nella quale mi sono impelagato per 3 giorni giungendo anche a comprenderne le basi, prima di chiedermi chi me lo facesse fare e rinunciare).

La compattezza della mappa consente di vagare a vuoto e di andare un po' per tentativi senza perdere troppo tempo (in teoria. In pratica, mi sa che nel 1993 ci impiegai almeno 3 settimane a finirlo senza il minimo aiuto).
A Link to the Past è un gioco più grande, più vasto, più "nobile", ma anche più algido e meno divertente da giocare. Link's Awakening ha proprio il cuore. Ancora oggi "Vieni, Link! Svegliamoci insieme!" mi fa uscire acqua dagli occhi.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #451 il: 11 Ago 2023, 12:28 »
A Link to the Past è un gioco più grande, più vasto, più "nobile", ma anche più algido e meno divertente da giocare. Link's Awakening ha proprio il cuore. Ancora oggi "Vieni, Link! Svegliamoci insieme!" mi fa uscire acqua dagli occhi.

Questo è vero, e forse non vale solo per ALttP, ma anche per altri Zelda della serie principale.

Rispetto a Tunic, tralasciando tutta la parte cervellotica del finale, nel corso dell'avventura hai sempre qualche imbeccata. In Link's Awakening ci sono alcuni passaggi, tipo "Trova Marin", che non hanno altra soluzione se non battere palmo a palmo tutta la mappa. Che è relativamente piccola, per carità, ma denota propria un approccio al mission design diverso da adesso, dove una cosa del genere sarebbe bocciata al primo play test interno.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #452 il: 11 Ago 2023, 12:31 »
Oddio, non ci avevi mai giocato neanche su GB? :o

Avevo iniziato a giocare nel '90, a dieci anni e senza nessuna esperienza pregressa nei VG, per il primo lustro certi tipi di giochi non erano proprio alla mia portata. :D
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #453 il: 11 Ago 2023, 14:26 »
Rispetto a Tunic, tralasciando tutta la parte cervellotica del finale, nel corso dell'avventura hai sempre qualche imbeccata. In Link's Awakening ci sono alcuni passaggi, tipo "Trova Marin", che non hanno altra soluzione se non battere palmo a palmo tutta la mappa. Che è relativamente piccola, per carità, ma denota propria un approccio al mission design diverso da adesso, dove una cosa del genere sarebbe bocciata al primo play test interno.
Mah, oddio, Tunic non l’ho ancora finito perché basta che non ruoti la telecamera o non ti infili in un pertugio insospettabile e ti perdi un mondo.

Adesso non ricordo i dettagli perché conosco LA a memoria, ma gli abitanti del villaggio iniziale non ti danno indizi su dove è andata Marin quando gli animali ti chiedono di andarla a prendere?
Vero è che LA basa molte situazioni del genere sulla fiducia nel giocatore. Ti fa vedere queste schermate dove non c’è niente di niente e si aspetta che più tardi te ne ricordi.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #454 il: 27 Nov 2023, 20:55 »
Consigli spassionati su chi lo sta per iniziare??

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #455 il: 27 Nov 2023, 21:37 »
Consigli spassionati su chi lo sta per iniziare??
Divertiti. Non c’è nulla di simile in giro.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #456 il: 05 Dic 2023, 11:32 »
Eh niente..ho appena preso il quinto strumento musicale e non riesco a staccarmici. Appena ho un attimo faccio una partita. I cali di framerate sono un po’ fastidiosi, ma il resto è una cosa veramente fuori scala. Persino una cosa sciocca come le animazioni dei nemici che cadono nei buchi sono stupende. Il gioco è facilissimo, e ti permette di goderti l’ambiente senza dover sclerare. Ci sono altri giochi “paragonabili “ a questo Zelda?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #457 il: 05 Dic 2023, 11:47 »
Baldo?

Online Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.369
  • (He/him/his)
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #458 il: 05 Dic 2023, 23:43 »
Eh niente..ho appena preso il quinto strumento musicale e non riesco a staccarmici. Appena ho un attimo faccio una partita. I cali di framerate sono un po’ fastidiosi, ma il resto è una cosa veramente fuori scala. Persino una cosa sciocca come le animazioni dei nemici che cadono nei buchi sono stupende. Il gioco è facilissimo, e ti permette di goderti l’ambiente senza dover sclerare. Ci sono altri giochi “paragonabili “ a questo Zelda?

Zelda A Link between Worlds. Grandissimo titolo.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem