Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 132963 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #930 il: 11 Set 2019, 16:03 »

Quando si arriva al livello 30, tutto il Peloponneso è visitabile, prima è impossibile. Basta un leone per ammazzarci. Ma per arrivare l livello 30, devi fare così tante side, da avere il mal di mare. Ed è questo un aspetto che può non piacere.

il problema per me è che a livello 32, e ho vinto le cazzo di Olimpiadi, mi trovo una missione principale dove devo liberare una fortezza dove anche la più semplice delle guardie è di livello 35 che nel gioco equivale ad affrontare dei super sayan imbattibili

Giochi in difficile? Perché è determinante, comunque, devi usare la strategia dell'assassino.
Metti un set +10%/+20%/+30% da assassino (tutto completo) e fai danni stealth ai più feroci guerrieri greci che piantonano la fortezza, poi torni nello slot "Guerriero" e ti porti sopra una posizione di vantaggio, una torre, un muro, una sporgenza, prepari il "Calcione di This is Spartaaah" e vai che è un piacere.
A Lv12 ho ucciso un mysthios del 30, ce la puoi fare. Chiaramente, devi gestire il poco spazio che hai intorno, in caso si tratti di una torre, aspetta che salgano dalla scala e sistemali, uno ad uno. In caso, evadi e scappa se te la vedi grigia e setta il potenziamento della Vita su cerchio o quadrato.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #931 il: 11 Set 2019, 16:03 »
Certo che gli ultimi 2 dlc sono praticamente privi di copertura, non si trova quasi nulla neanche su YouTube.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #932 il: 12 Set 2019, 13:47 »

Sta roba è psicogeografia? Il sommo-ellier Bittant ne ha parlato.
La stessa cosa in ACO, arrivi ad Argo e la voglia di andare a naso, senza manco guardare la mappa, supera tutto.
Ovviamente ognuno è libero di giocare come vuole, ACOD è davvero la provocazione fatta orizzonte. Però a mio modo di vedere è un approccio che paga poco, visto il rigore architettonico e geografico mantenuto da Ubisoft per costruire il mondo. Le polis greche avevano una struttura molto simile, che in ACOD non è monotonia, ma precisione. Delle mura, la parte povera più in basso e la chora (la parte coltivata e le fattorie) appena fuori, poi la via che unisce l'agorà con l'acropoli (quando non coincidono) e i templi delle divinità protettrici posti a corona del tempio del Dio tutelare.
In questo gioco non si deve scoprire, si deve confermare.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #934 il: 12 Set 2019, 16:18 »
A sentire le lodi del Gladiatore la voglia viene pure a me, ma poi penso alle bellissime foto di Cryu di Origins e a quando dopo averlo visto girare live (PS4 barbona) m'è parso lammerda.
Temo lo stesso effetto ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #935 il: 12 Set 2019, 16:21 »
Strano ti abbia fatto quell'effetto, dovevi essere in un posto davvero infelice perché Origins è ancora stupendo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #936 il: 12 Set 2019, 17:44 »
A sentire le lodi del Gladiatore la voglia viene pure a me, ma poi penso alle bellissime foto di Cryu di Origins e a quando dopo averlo visto girare live (PS4 barbona) m'è parso lammerda.
Temo lo stesso effetto ^^
Guarda, se c'è una cosa che ho scritto fino alla nausea in questo topic è proprio la forma mentis con cui bisogna avvicinarsi a Odyssey.
Le lodi sono per qualcosa che si ama e si consiglia, quello che provo per questo gioco, invece, può essere solo condiviso senza parole, poiché la logica non è amica di un gioco simile.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #937 il: 12 Set 2019, 18:20 »
Le possibilità che a Nemesis piaccia Odyssey, con quella durata, quella scrittura e tutto quel gameplay, penso non si smuovano dallo 0,0%.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #938 il: 13 Set 2019, 00:16 »
E lo so, per Neme il cuore è tutto e il gameplay gli fa schifo.  :D








Vabbè, per Atlantide non ho più parole, la cosa notevole è la luce che getta sul comportamento degli Isu e la vita della Prima Civilizzazione.
Mi esploderà il cervello.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #939 il: 13 Set 2019, 08:00 »
Strano ti abbia fatto quell'effetto, dovevi essere in un posto davvero infelice perché Origins è ancora stupendo.


Non c'erano le piramidi ma mi è stato venduto come il deserto più bello e poi come una delle città più belle (Alessandria forse?).
Ma in generale mi ha colpito in negativo l'aspetto tecnico. Vero che venivo da GoW, ma vedere la scarsa cura con cui erano realizzati i ciottoli nel deserto mi ha messo tristezza rispetto a quello che mi aspettavo (ossia un gioco allineato alle tue fotografie).

Poi quando ho visto Bin Laden andare su una zattera a remi che pareva un aliscafo... E anche la città mi ha dato un'impressione di finto dal sapore past gen.
Comunque c'è l'ho ancora in wishlist digitale per quando scende a 9€.

Di Odyssey ho visto uno scambio imbarazzante dove Kassandra si dice disposta a placare gli appetiti sessuali di una vecchia laida  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #940 il: 19 Set 2019, 19:25 »
A sentire le lodi del Gladiatore la voglia viene pure a me, ma poi penso alle bellissime foto di Cryu di Origins e a quando dopo averlo visto girare live (PS4 barbona) m'è parso lammerda.
Temo lo stesso effetto ^^
Guarda, se c'è una cosa che ho scritto fino alla nausea in questo topic è proprio la forma mentis con cui bisogna avvicinarsi a Odyssey.
Le lodi sono per qualcosa che si ama e si consiglia, quello che provo per questo gioco, invece, può essere solo condiviso senza parole, poiché la logica non è amica di un gioco simile.

Decisamente, ACO è atroce in certi punti, vedi tutta la parte Mykonos e Ribelli, con Podrace & soci.
Diciamo preliminarmente che si viene da roba piuttosto grossa, a proposito di orrizonti, narrativi e non, inutile citarlo ancora ed ancora, ma se serve, ben venga. Si viene da un titolone che ha impattato sulle miserrime vite di più di 10 milioni di giocatori, con la grazia di uno Stuka, mitragliando a tutto spiano quello che si era giocato finora e dimostrando con un determinismo quasi spiazzante e sprezzante
"Ragazzo mio, tu non hai mai giocato sul serio un gioco fatto bene"
Ecco, si arriva, grossomodo da roba simile, per trovarsi dinnanzi alla festa dei ribelli, dopo aver deposto il boss di turno, a conclusione della missione secondaria, con gli omini tutti piantati sul posto, fissi, anche come dialoghi. Senza un filo di pathos. Sì c'è Socrate. Ok, l'ho capito.
Con Cassandra ho vissuto momenti veramente imbarazzanti di scrittura. Con un climax che avrebbe fatto appoggiare il pad al 90% dei videogiocatori che conosco. Perché in quella totale assennatezza di design del gioco, manco ti eri reso conto che
Spoiler (click to show/hide)
Me ne sarei ricordato se per puro esempio, ci fossero state 10 missioni secondarie sull'isola gaia, intrecciate con la missione secondaria big allegata nel numero IXV di "Spartan Today" nel diario che sembra un FTP koreano di GOT. Non così. Ho passato decine di ore a consegnare pacchetti, accoppare capre per gente che non vedrò mai più, riportare cose ad altri, e dire: "chaire" che il tizio avvelenatore, mi era sembrato legato ad una missione fetch-tipica.

Invece, se non lo avessi salvato?...Il tizio spartano sarebbe vivo?
E chissenfrega, del resto, mi ha restituito lo stesso appagamento di una pulizia odontotecnica. Quello che mi ha colpito è chiaramente quella barriera di bruttezza insormontabile, che mi aspetto nella messa in scena, da piccoli o medi team di videogiochi, ma non certo da UBISOFT MONTREAL. Che ha così tanti soldi da comprami e mocapparmi a vita. A livello meramente coreografico è stato terribile a vedersi l'NPC che si affloscia, in mezzo agli ospiti, mentre la festa procede tra frizzi e pazzi, come se nulla fosse. Roba che potevo accettare nel 2002, o nel 2007. Non adesso cazzo. Non posso. E dici bene @Il Gladiatore, omeno nomen con sto pattume, la logica qui non c'entra nulla. Non si può scontare roba simile, nemmeno volendo. Con titoli, o orizzonti come come Red Redemption 2 che hanno rimepito il nostro palinsesto videludico mesi prima a colpi di Suffraghette e missioni da Ruggero Deodato.

Questa roba è logicamente indifendibile. Ma può piacere, perché in questa idea Ubisoft ha perfettamente capito cosa vuole il giocatore moderno. Vuole livelli. Armi. Talenti. Abilità. Come negli MMO. Come nei fottuti MMO. Non vuole belle storie da vivere o giocare. Nah.
Vuole solo "uppare" il personaggio. Vuole "testosteronicamente" affrontare un cinghiale di LV 40. Con il suo Alexios/Cassandra di LV 50 e vincere. Non vuole far altro. Poi certo, la ricostruzione urbana, la pianificazione più o meno direzionale, così come la planimetria dei promontori e delle panoramiche, serve quel tanto da non farti sentire un completo stronzo in una cristalleria in cui tu non puoi toccare altro che i tuoi sogni di passeggiatore al chiaro della statua di Bacco.

Aaaah CDPR, come siete stati fessi ad aver costruito meticolosamente la festa con il fantasma (Dead Man's Party) nell'espansione "Heart of Stone" ad aver realizzato decine di mini giochi per il puro sollazzo del giocatore, così come una storia che ha i suoi momenti veramente ben scritti. Siete stati degli idioti. Tempo perso. E ance voi Guerrilla, con la selvatica rossa, perché avete perso tempo a fare missioni "narrative" attorno a Meridiana?...e pure voi Rockstar, cazzo fate, siate seri. 
ACO ha la sforntatezza tipicamente spartana di entrare sul mercato fottendosene di tutte le innovazioni fatte da titoli simili, o provate da titoli simili, e quello che loro stessi avevano fatto. Fanculo insomma le missioni con i pirati o con Leonardo da Vici, la formula vincente è un gioco con dinamiche MMO ficcato a forza dentro un'avvantura single player. Non bauli dunque, ma Oricalco. Non Golden Point ma Ubisoft Point.
E a cosa servono? A rendere meno tedioso sto gioco. Magari con la skin vichinga.
In modo da trasformare il giocatore in una specie di puttaniere del videogioco, deve essere lui insomma a costruirsi la sua esperienza, perché noi (noi Ubisoft) non facciamo veramente un cazzo. Se le prime ore a Cefalonia fanno sembrare i giudizi della critica, come un facile abbaglio, a LV 47 posso dire che non so perché sono ancora qui, ma ci sono. 

Forse mi hanno trasformato in una specie di assimilatore compulsivo di LV. Forse.
O forse mi hanno dato così tante cose da fare che il viaggio immaginato è molto più remunerativo della ricompensa finale. Forse Ubisoft ha capito perfettamente cosa vuole il giocatore del 2019: Non vuole finire le cose, non vuole porvi fine, vuole avere dinnanzi a lui, un'autentica Odissea di cose da fare, spesso ripetitive, spesso pochissimo ispirate, spesso assolutamente prive di qualsivoglia appiglio. Sembra un paradosso, ma il generatore automatico di fetch-quest di ACO, d'ora in avanti, per me, Assassin's Creed Amazon, sta rivaleggiando concettualmente con il fine artigianato videoludico di casa polacca (e non solo) dei CDPR. Sta mangiando, come il Kraken, la figlia prediletta, pensando di preservare una dignità ormai persa e sepolta sotto metri cubi d'acqua.

Malakà, quello che più mi fa incazzare è che, in qualche modo, sono riusciti a tenermi dentro questo vespasiano, per decine di serate.

Vogliamo dirlo? Solo i luoghi meritano di questo gioco cazzo.
Il mare, i dettagli dell'agorà, qualche occasionale sfida con i mhystos. Se fosse ONLINE, ci starei attaccato giorno e sera.

Ubisoft di merda.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #941 il: 19 Set 2019, 20:38 »
(urca, arrivo subito dopo il rant-confessione di Aku...)

Se penso alle fetch quest di AC Odyssey mi viene da piangere...
Le fetch quest di ACO sarebbero quelle delle bacheche?
-cut-
Un po' di equilibro nei giudizi per favore.

rispondo qui, perchè è il posto giusto.
Premetto che il mio scrivere "fetch quest" è stato un modo improprio di riferirmi all'intero blocco di quest (main, side, trash...) di ACO, e questo ha sicuramente sviato la risposta del Gladiatore.

Sto giocando ad ACO su PC, sono a 36 ore e 39% di completamento, e quindi me la sto prendendo relativamente con calma, apparentemente in linea con quelle che sono le tempistiche medie di una run "main+", cioè main quest più una dose mediamente abbondante di side. Il mio stile di gioco, indubbiamente.

Parlo per quello che ho visto (letto, sentito) fin qui, e chiaramente non ho la pretesa di conoscere in modo globale quello (tanto) che il gioco ha da offrire, e che un completista come il Gladiatore ha visto e conosce per esperienza diretta.

Fino a qui la scrittura passa dall'accettabile all'imbarazzante (come detto da Pickman, qua sopra) e il tratteggio dei personaggi è mediocre al più: la stessa Kassandra, di primo acchito adorabile super woman, non sembra presentare alcuna evoluzione del personaggio e del carattere. Anzi, spesso si lascia andare a battute da sit-com che sembrano messe lì per stemperare e acchiappare un'utenza casual.

Non c'è sviluppo morale nelle scelte, o quantomeno non c'è percezione che ve ne sia. Non osservo conseguenze impattanti sul world-state a fare una cosa invece di un'altra. Il branching è posticcio.

Poi, non capisco se magari erano proprio così i Mysthios, ma il fatto di passare dal salvare una capra ad ammazzare la gente così a sangue freddo (per motivi al più risibili, e per semplice denaro) mi lascia addosso una sensazione di improbabilità a cui non riesco a sottrarmi. "Vuoi che affondi la nave" o "Vuoi che lo uccida". Tanto cambia niente.

Capisco - peraltro - che sia molto più facile impostare un tratteggio morale netto e delineato in un mondo in cui oltre agli umani ci sono "diversi" e "mostri" (TW3), rispetto ad un'avventura che ti pone di fronte solo a uomini e donne, e a qualche animale selvaggio.

Il gioco è ricchissimo di cose da fare, ma mai davvero diverse fra loro.
E alla quarta isola, al decimo Capo da ammazzare, al quinto fortino da ripulire, un po' la sensazione di noia e deja vu si insinua.

Il tutto al netto della MERAVIGLIOSA ambientazione geografica e storica: davvero più di così, narrativamente e stilisticamente parlando, è difficile chiedere ad una location di gioco.

Lo porterò avanti, fino alla conclusione della main quest come d'abitudine: ma è un percorso sempre più faticoso, e sempre meno attraente.

Forse è la megalomane ipertrofia del tutto, che per definizione mai si sposa con qualità, ma ho idea che restringendo un po' il brodo e dedicando maggior attenzione al branching e alla costruzione dei personaggi si sarebbe potuto estrarre un prodotto più focalizzato, più vincente e meno stancante.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #942 il: 24 Set 2019, 12:50 »
Domanda per quanto riguarda la setta.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #943 il: 24 Set 2019, 17:50 »
Domanda per quanto riguarda la setta.

Spoiler (click to show/hide)

Non mi stupirebbe, ma finora, il gioco non me l'ha detto. :hurt:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #944 il: 24 Set 2019, 17:59 »
Domanda per quanto riguarda la setta.

Spoiler (click to show/hide)
Tranquillo @claus80 , i membri sono tutti presenti nel gioco base. Il problema è che gli indizi sono collegati tra loro in modo "enigmistico", per cui occorre cercare e investigare.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)