@The MetallerApprofondisco un attimo che avevo scritto da cell anche se poi con qualche correzione postuma:
Direi che l'approccio corretto per questo Odyssey, e probabilmente almeno in parteanche per Origins che però non cito non avendolo giocato, é scordarsi del nome Assassin's Creed e della "Scuola Ubisoft"
In sostanza qui hanno il marchio Assassin's Creed e vogliono fare un gioco Open World effettivo, cosa che precedenti "classici" AC non erano quindi é una situazione simile a quella di Zelda pre-botw se vogliamo
O a batman (fumetto) pre The Dark Knight Returns
Cosa fanno essendo Ubisoft?
Più che cercare l'approccio unico-originale a la BOTW (che é praticamente l'unico open world GIAPPONESE devono di nota degli ultimi anni) cercano una sintesi da altri open world sul mercato, Zelda incluso
Metto sotto spoiler ma scrivo solo di
meccaniche di gioco, che magari altri avranno però il piacere di voler scoprire da soli
. La base di partenza é quella degli RPG, quindi Gothic, Morrowind, l'ultimo Witcher
Questo per dare un senso di progressione al personaggio.
Quindi includono le armature costumizzabili e visibili a schermo
Le varie armi
Tre classi o jobs cui il protagonista ha accesso contemporaneamente e che potrà sviluppare in modo indipendente in base al suo stile di gioco. Quindi varie abilità che si legano a queste tre classi base
I PE che aumentano salute, forza etc
Essendo però un gioco per le masse danno boost a pagamento, puoi potenziare il personaggio pagando (euro) piuttosto che giocare il gioco per quel che é ovvero un rpg.
. Quindi la meccanica base é quella dell'assalto ai covi. Già vista in AC e Watchdogs ma qui raffinata e ripresa in sostanza da Metal Gear Solid V
C'é il tag iniziale delle guardie, qui affidato alla più semplice aquila, quindi l'attuare una strategia di instant kill stealth, se il livello del personaggio me lo permette, tiri da lontano con arco, etc.
. Ci sono le missioni e l'interagire con gli npc.
Questo é più da rpg occidentale e poco da Zelda, c'é sempre una storia dietro, un perché etc.. alle varie missioni, qui l'ispirazione probabilmente é The Witcher 3 che ne fa una delle sue maggiori qualità
. C'é l'uso della mappa, dell hud e il discorso pappa pronta
Qui tengono chiaramente conto di Zelda, e escono con un prodotto che funziona all'80% rispetto la libera scoperta. Puoi giocarlo tenendo a schermo solo indicazioni essenziali quindi no minimappa no icone no bussola
Però visto che quando andrai sulla mappa principale vedrai tutti questi punti di domanda, magari l'atteggiamento completista ti viene e un aiuto o dalla mappa o dall'aquila tendi ad usarlo
Completista riguardo missioni, covi o grotte comunque, non cento bandierine
Sempre riguardo la mappa il difetto é appunto che quindi carichi un save per prima cosa ti compare con tutte le icone attive, poi potrai comunque toglierle e anzi c'é un sistema simpatico un po' wind waker dove puoi vedere le foto che hai scattato segnate nel punto esatto e volendo le foto di altri utenti
. I combattimenti non sono un punto di forza, hanno poco a che fare con i vecchi AC ma abbastanza a che fare con gli rpg occidentali o Zelda.
La AI dei nemici é piuttosto balorda, soprattutto non sono in grado di gestire le altezze mentre il tuo personaggio é fortissimo in questo campo, anche qui ricordano Zelda volendo solo che in Giappone l'han buttata sullo humour, ti sembra più normale che un hobgoblin si comporti da idiota che un ateniese
Direi meglio di Witcher comunque
. Da Assassin's Creed cosa hanno mantenuto quindi?
- Il fascino per l'ambientazione storica, questo é un grosso pro e può esserlo grossissimo per alcune persone.
Ad esempio non é che si chiami Odyssey a caso come un Mario Odyssey
- Le scalate, qui c'é il difetto che manchi il malus, il tuo personaggio sarà fortissimo e instancabile in questo
Manca anche un senso ludico alle stesse quindi in rapporto a BOTW, non sono certo da pianificare
- Il salto della fede o come si chiama. E' più un cameo che altro qui
- L'occhio dell'Aquila, questa é davvero carina perché qui é divenuta un'aquila davvero e in una meccanica stile i gabbiani di Wind Waker ti permette di sorvolare i luoghi, taggare i nemici, scoprire locations o tesori
Manca tutto il discorso fisico di BOTW, che di fatto era anche un Portal in ambiente open world
Però in ambito open world usciti ad ora cui tolgo RDR2 semplicemente perché non l'ho giocato né visto, siamo sicuri ci siano prodotti complessivamente superiori a questo Odyssey della vituperata Ubisoft?
Fuori spoiler invece:
- E' giocabile hud free, anche perché c'é appunto
se non vuoi perderti cose/eventi
- Rispetto Horizon qui le scalate sono quelle di AC quindi comunque meglio seppur automatiche, almeno si evita il corridoio forzato che metterci Uncharted non c'entrava nulla
- Gli NPC e missioni qui MOLTO meglio, siamo più dalle parti di GTA (per i personaggi) o The Witcher (per personaggi e missioni) che di Horizon
- Esplorazione dipende appunto come imposti HUD e mappa e quanto abusi del pennuto
C'é poi un discorso sulle musiche, ma devo scappare, next!