Giza è durata un battito d'ali, peccato. Avrei fatto 80 missioni fuori/dentro/sopra/sotto le piramidi.
Ultime missioni tutte buone. Mi stavo stuficchiando ad Alessandria e dintorni dove ho infilato un filotto di side mosce, ma dallo Scarabeo in poi sono stati di qualità tanto la main quanto il prodotto dell'esplorazione libera. Ora hypissimo per Menfi.
Alla fine farò un bilancio dal punto di vista tecnico/artistico. Credo che il nuovo engine abbia pro e contro, ma aver eliminato l'input lag è stata una benedizione. Sia il platforming che il menare rispondono agili come non mai e, prima ancora che le prestazioni, ne guadagna la piacevolezza del giocare.
Ma lo shooting che bisogno c'era di farlo così permissivo? Basta spedire la freccia nei dintorni di un nemico per fare headshot, è anche brutto a vedersi. Tanto i nemici o sono fermi o camminano piano, il tempo di mirare non manca.
Poi io ci gioco in ritardo di un anno, quindi dopo tutte le patch, ma è chiaramente un gioco che ha avuto uno sviluppo più ordinato, lucido (anche in direzioni che non condivido) e senza fretta rispetto ai precedenti. Cioè, dove sbaglia è proprio perché è una chiavica di suo, non perché non abbia avuto modo o tempo. Da questo punto di vista Odyssey lo vedo male. Sarà anche di un team diverso, ma giochi di questa portata gli altri publisher li fanno uscire con cadenza mono o bigenerazionale. Ubisoft avrà anche una forza lavoro oceanica, ma chiudere due open world così nel giro di 12 mesi, migliorando Origins già in Odyssey, la vedo grigia. Tant'è che in certe cose mi sembra peggio, tipo la recitazione in naftalina dei personaggi.