Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 132933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1380 il: 17 Feb 2022, 12:25 »
È che ce l'avevo a barzotto pensando ad Atlantide... vabbè, alla prima occasione ritorno in Grecia. Sempre che ci si possa teletrasportare dall'Oltretomba.
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 12:34 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1381 il: 17 Feb 2022, 12:35 »
Sì, c'è una specie di hub nel menù dove puoi tornare in Grecia.
Guarda, non ricordo esattamente tutte le quest nell'Ade ma non escludo che ci sia qualcosa legato a quello che succede nel primo dlc.
E anche se non fosse, resta che quello che fai in Grecia nel dlc indirettamente ti fa vivere diversamente l'Ade.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1382 il: 17 Feb 2022, 12:35 »
Ok, allora ritorno tra i mortali.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1383 il: 17 Feb 2022, 12:50 »
Dimenticavo, mentre scorrazzavo nei Campi Elisi mi è venuto in mente una cosa che dirò sottovoce e sotto spoiler per non toccare la sensibilità di alcuni ai quali potrebbe venire la schiuma alla bocca:

Spoiler (click to show/hide)

Non so, mi ha dato questa sensazione, topograficamente parlando me l'ha ricordata.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1384 il: 17 Feb 2022, 14:24 »
C'era anche una piccola perla del passato che probabilmente lo richiama, Majin and the forsaken kingdom. Però di questo ho solo un piacevole ricordo senza alcun dettaglio, la memoria storica forse me lo fa associare (ma credo più a The Last Guardian). Forse il Prince of Persia che uscì remake, ma anche là non ricordo nulla e potrei più assimilarlo ai giochi di Ueda.
Resta una rappresentazione splendida dei Campi Elisi.
E ripeto: ti voglio poi ad Atlantide.
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 17:11 da Devil May Cry »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1385 il: 17 Feb 2022, 14:33 »
E ripeto: ti voglio poi ad Atlantide.

Oh yeah, spruzzo in advance.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1386 il: 21 Feb 2022, 14:01 »
Finito il primo DLC: ma plot twist!
Spoiler (click to show/hide)
Adesso sarei anche pronto a ritornare nell'Oltretomba ma visto che dopo ci sarà Atlantide voglio far decantare il tutto per essere sereno e spazzolare, non me la sento di continuare subito...208h sul groppone, Elden Ring alle porte, facciamo che completo il tutto ad aprile così spengo la candelina di "Buon primo anno da quando ti ho iniziato, AC Odyssey"  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1387 il: 21 Feb 2022, 15:51 »
Finito il primo DLC: ma plot twist!
Spoiler (click to show/hide)
Adesso sarei anche pronto a ritornare nell'Oltretomba ma visto che dopo ci sarà Atlantide voglio far decantare il tutto per essere sereno e spazzolare, non me la sento di continuare subito...208h sul groppone, Elden Ring alle porte, facciamo che completo il tutto ad aprile così spengo la candelina di "Buon primo anno da quando ti ho iniziato, AC Odyssey"  :D

Per me ACO è come una serie TV con 10 stagioni che segui e ogni tanto ti cui ti spari un paio di puntate alla distratta, tipo Lucifer.
Sai benissimo che non cambierà niente e fino alla fine, e sai benissimo che gli stessi identici problemi li aveva, li possiede attualmente, e li conserva fin dalla prima stagione, a cominciare da una ripetitività quasi macchiettistica con ste ateniesi che ti chiedono di sacrificare capre o consegnare lettere, tra l'altro vieni pagato magicamente da alcuni non appena ricevono la lettera, tipo costo a chiamata del ricevente, ma tutto sommato ti aspetti quelli.
Svuotare i fortini è penoso, una persona sana di mente al ventesimo fortino, smetterebbe di farlo, eppure c'è qualcosa di strano ed inafferrabile in ACO, forse il combat system, forse l'altissimo tasso di badassaggine, forse il fatto che il gioco funziona anche se è rotto, forse il fatto che se dai ciccia da giocare, anche il peggior gioco del mondo si risolleva.
I dialoghi sono medi, il gioco è medio, il flusso è medio, è tutto medio.

Eppure funziona. Funziona quando recluti un mercenario nella tua flotta, come se Cassandra avesse una specie di sfera pokemon cattura persone, un gioco senza limiti di inventario, dove puoi girare con 389 spade e nessuno ti dice "hai troppo peso" (cioè te lo dice, ma devi davvero eccedere come un animale) altro che i pesi ridicoli di altri OW limitati al supposto realismo, che non vogliamo alla fin fine.
Forse ACO è il gioco più paraculo della storia, con la faccenda dell'oricalco, delle armi rare ed epiche che se paghi sono infinitamente migliori, delle stat sballate, o delle numerose skin di 17 pagine di robe da pagare, pensare che se fossimo nel 2000 non le avremmo avute previo pagamento, dovrebbe far riflettere.
ACO è un modello di business, affiliato in anni di fidelizzazione, al suo pubblico non interessa più nulla delle modifiche sostanziali rispetto al primo AC, per me è una eresia unica nelle meccaniche "time save" o nelle meccaniche "randomizer" delle missioni secondarie, o dell'accumulo compulsivo dei livelli senza uno scopo, o ancora dei mercenari che vengono per farti il culo e poi sono rimpiazzati subito dopo, per darti un feeling MMO.

ACO ha una struttura online, io sono certo che fosse stato progettato per essere un MMO, ma poi si siano resi conto che stavano per fare una enorme cagata. Tutto il gioco ha una scala da MMO, una struttura da MMO, anche le distanze di questo mondo sono da MMO.

Solo che uscì SP.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1388 il: 21 Feb 2022, 16:04 »
E riprenderlo ogni tanto facendo l'ennesimo fortino rimane comunque divertente, toh guarda, un gioco, divertente e anche rilassante perché le mani ormai si muovono da sole 🤣

Sarebbe SP che ora mi sfugge?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1389 il: 21 Feb 2022, 16:09 »
E riprenderlo ogni tanto facendo l'ennesimo fortino rimane comunque divertente, toh guarda, un gioco, divertente e anche rilassante perché le mani ormai si muovono da sole 🤣

Sarebbe SP che ora mi sfugge?

Single Player.
ACO non ha mai avuto la struttura per esserlo. Solo che poi si saranno chiesti "Oh ma siamo sicuri che poi la gente PAGHEREBBE un eventuale affiliazione per giocare al nostro gioco sui nostri server?

Cioè hanno fatto uscire persino il "Creatore di Storie" che è stato come sbirciare dentro Ubisoft per capire come creano le quest, persino quello è ovviamente materiale riservato, reso poi di libero accesso perché tanto che se ne fanno a na certa ;D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1390 il: 21 Feb 2022, 16:19 »
E siamo qui perché funziona dannatamente bene, con il personaggio più iconico della saga.
Non hai detto nulla di sbagliato caro Pick (oddio, un po' forzato in certe cose ma avrai la tua opinione...), la questione è che c'è dietro molta più qualità (relativamente al franchise, ovvio) di quella che sembra trasparire nel tuo post.

Si tratta di un gioco sull'antica Grecia, il luogo dove culturalmente s'incontrano le storie del Mediterraneo e una delle più grandi mitologie della storia. Non basta questo per capirne il piglio antologico?
Pensi che questo non lo sapessero gli sviluppatori? Ecco perché non è Origins né Valhalla e ha comunque recensioni lusinghiere.
C'è una visione dietro.
Non mi sono mai battuto riguardo l'apprezzamento di Odyssey, i gusti sono gusti. Mi sono però sempre battuto per difenderne le scelte. All'interno del limitato mondo ludico di AC è davvero ben pensato, questo un utente dovrebbe percepirlo.
« Ultima modifica: 21 Feb 2022, 16:22 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1391 il: 22 Feb 2022, 08:21 »
E siamo qui perché funziona dannatamente bene, con il personaggio più iconico della saga.
Non hai detto nulla di sbagliato caro Pick (oddio, un po' forzato in certe cose ma avrai la tua opinione...), la questione è che c'è dietro molta più qualità (relativamente al franchise, ovvio) di quella che sembra trasparire nel tuo post.

Si tratta di un gioco sull'antica Grecia, il luogo dove culturalmente s'incontrano le storie del Mediterraneo e una delle più grandi mitologie della storia. Non basta questo per capirne il piglio antologico?
Pensi che questo non lo sapessero gli sviluppatori? Ecco perché non è Origins né Valhalla e ha comunque recensioni lusinghiere.
C'è una visione dietro.
Non mi sono mai battuto riguardo l'apprezzamento di Odyssey, i gusti sono gusti. Mi sono però sempre battuto per difenderne le scelte. All'interno del limitato mondo ludico di AC è davvero ben pensato, questo un utente dovrebbe percepirlo.

È interessante notare come siamo passati da un gioco mediamente buono ad un gioco che funziona dannatamente bene, cosa che mi lascia un po' interdetto ma ci sta :-*, questo è il tuo regno.

Lo abbiamo detto quante volte duecento? 300? Lo sforzo di ricreazione della Grecia è commovente, la ricreazione antologica della guerra del Peloponneso non la metto in dubbio, non sono mica matto. Io metto in dubbio le scelte di game design, come ti dissi.

Citazione
“Se il tuo personaggio passa dal livello sei al sette, anche tutti gli animali e la maggior parte dei nemici salteranno dal livello sei al sette. Questo eliminerà quel momento in cui ti senti immediatamente più capace e competente per un po' dopo essere salito di livello"

Affermò George Macharashvili uno dei lead designer di Ubisof Quebec

Solo che George si dimenticò di dire anche che con quella struttura ci volevano 6 ore a passare dal 15° al 17° livello e non per questioni legate a chissà quali elementi cogenti ed in-game (come per esempio per via di ricevere meno XP o altre idee) ma perché ACO, come anche ORIGINS sono dominati da politiche di grinding schiaccia sassi e dalle dinamiche boost-experience, inframezzate nel gioco. Aspetta. Lo so che puoi non usarle ma ci sono. È quello che io critico, che ci sono. E per me il classico "fregatene" non conta. La loro sola presenza rettifica tutta l'esperienza di gioco.

«Non hanno fatto il gioco per farti godere Gladia, te ne devi rendere conto, ti devi svegliareeeee....» :blindfold:

ehm.

Capisco pure io che quando vedi tutta quella roba sei legittimato a pensare che l'abbiano fatto per te tutto quel ben di Zeus, ma quando il grinding diventa fottuto commercio, esattamente cosa pretendi Ubisoft? Che mi beva pure le lezioni di Plato e la commovente ricostruzione storica?
Certo che sì, dice l'infante dentro me.

E si badi bene, per me non è rilevante se puoi giocare 100 ore senza sentire il bisogno di ricorrere a certe scelte o idee, per me è già criminoso che queste scelte già vi siano. Ad onor del vero, va detto che il gioco non preme molto sul fare emergere l'economia del denaro reale attraverso le meccaniche di gioco stesso, il negozio in-game ha in effetti alcuni oggetti che ti aiuteranno con quel fastidioso problema di grinding, è sempre opzionale se vuoi ricorrervi...questo va detto...nessuno ti punta un tridente alla schiena, puoi sempre decidere di NON acquistare un oggetto che aumenta del 50 percento gli XP guadagnati giocando, nessuno ti obbliga alla fin fine. Ma come sarebbe il gioco senza questa spuria? Più onesto? più premiativo? meno prolisso? Più bello? Chi può dirlo.   
ACO poi, è un gioco governato dal livello del tuo personaggio. Puoi combattere con successo i nemici di uno, e forse anche di due livelli, se sei particolarmente abile di 5, ma di solito è meglio attenersi ad combattere/esplorare aree progettate e specifiche per il tuo livello piuttosto che tentare la sorte [gioco in DIFFICILE].
Mi ricordo non appena mi spostai dalla Beozia, che roba assurda fosse, con lupi che ti macinavano a vista, i mercenari inaffrontabili, ed un pollo che - non so come o perché - mi beccò ad un mercato uccidendomi sul colpo, perché si stizzì per qualche motivo. Credo che fosse un 5678 di danno su un personaggio del decimo livello. Certo è stato un caso, non lo metto in dubbio, anche un cane ti può fare il culo in ACO dopotutto. Il gioco si è sempre sperticato nell'offrirmi questa libertà esagerata, ma ha sempre controllato attentamente dove potessi andare e cosa potessi fare, il che rese alcune parti del gioco open world most ciclopico un po' meno libere di quanto in realtà volessi che fossero, almeno al principio. Cercare di combattere qualcuno a tre o più livelli sopra di te è come cercare la morte, ma anche quello, a suo modo potrebbe essere fascinoso ed una sfida, come i mostri-teschio di TW3, con qualche differenza magari.
Ma il vero problema si verifica più avanti nel gioco, dove il grind diventa quasi necessario per la maggior parte dei giocatori, e con un sistema piuttosto subdolo, basato sulle scelte del GD. Scelte che vogliono che vai nello shoppino, come se fosse il canto della sirena e paghi il tuo tempo per "ridurre" quel gap che il gioco ti ha creato apposta, di pochi livelli, ma significativi che ti "rubano" ore di eccesso, non ore di necessità, eccesso.

Sempre tutto opzionale eh, lo ribadisco. Nessuno ti obbliga, ma quella cosa c'è.
C'è sempre quella opzione sibillina, quella che ti tedia:

Citazione
"È più conveniente ottenere il potenziamento XP alla modica cifra di 9,99 in crediti Helix?"

Citazione
"O forse, essendo un membro dell'Ubi Club posso utilizzare le monete virtuali guadagnate giocando per acquistare potenziamenti XP di due ore che mi danno il 25% di XP in più mentre è attivo?"

Vero anche che ogni potenziamento costa 10 monete e ne guadagni pure di monete solo giocando e in aggiunta potresti pure già avere una bella collezione di monete se possiediamo altri giochi Ubisoft, in effetti, tutto sembrerebbe onesto, alla fin fin fine. Ma non è così. Per esempio, ad inizio gioco, accumulare XP tramite piccole missioni, è piuttosto ben organizzato e funzionale, la storia principale offre sufficienti XP per tenere il passo con le richieste di livellamento ma poi si estende su un vasto entroterra di livellamento che sai benissimo dove vuole andare a parare. Il sistema di livellamento è lento e controllato, ed è fatto apposta. Si tratta per l'appunto di scelte e quelle sì che non mi piacciono.

Spero di aver chiarito.

PS. Ho fatto una prova. Lo so Lo so. Ho comprato una roba salvatempo.

9,99 di spesa, 1050 Crediti Halix, sfumati adesso.

Dovevo provarci, dovevo capire.

È stato bellissimo macinare livelli come in altri giochi, in maniera normale, classica, ordinaria.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1392 il: 22 Feb 2022, 09:08 »
PIckman, nei miei messaggi puoi trovare il costante richiamo alla mediocrità del gameplay di AC serie, chiunque puoi dirtelo. Se amo sguazzare nel fango consapevolmente non ho l'ardire di affermare che sia cioccolata, l'intellettualismo lo lascio a chi vuole la fedina penale videoludica pulita. Anche nel messaggio sopra scrivo "relativamente al franchise" e "all'interno del limitato mondo ludico di AC" parlando di aspetti cruciali del gioco. Sempre detto e sempre affermato.
Per cui tranquillo, basta che leggi. Come sempre del resto.

A fronte di 300 e passa ore di gioco (quelle che servono a godersi la Grecia) io non ho mai aderito al sistema economico presente nel gioco e che riguarda anche gli altri titoli perché semplicemente il gioco non lo richiede. Se Ciccio da Bisceglie vuole farlo che lo faccia, per il resto il gioco non ne necessita.
Tu dici che sia opzionale, bene, lo è. Anche Il livello easy di TW3 è opzionale e se voglio il gioco può diventare ridicolo. Quindi?
Non ti piacciono queste cose, il sistema economico c'è ma è del tutto ignorabile (oltre a essere costoso, attenzione) ma è la costruzione di una congettura di qualcosa che non inficia minimamente il gioco.
E la struttura di ACO rimane quella, così come lo è il peplum per Origins e le saghe per Valhalla. Che tuttavia condividono lo stesso sistema eh!

Citazione
Ma il vero problema si verifica più avanti nel gioco, dove il grind diventa quasi necessario per la maggior parte dei giocatori, e con un sistema piuttosto subdolo, basato sulle scelte del GD. Scelte che vogliono che vai nello shoppino, come se fosse il canto della sirena e paghi il tuo tempo per "ridurre" quel gap che il gioco ti ha creato apposta, di pochi livelli, ma significativi che ti "rubano" ore di eccesso, non ore di necessità, eccesso.
??
Il consiglio è quello di approfondire di più. ACO segue classici sistemi di potenziamento del personaggio su cap/area geografica che puoi aggiustare e calibrare in base a livelli di difficoltà e difficoltà adattativa. Segue la filosofia di decine e decine di altri giochi simili.
E se sei bravo tiri giù anche roba che ha 15 livelli più di te. Altrimenti farmi e ti ripresenti come tanti action rpg e open world in cui esiste una diretta proporzionalità tra tempo dedicato e potenza del personaggio. Ti svegli a mo' e scopri che la gente passa ore a potenziare un personaggio? Benvenuto nel terzo millennio. Se approfondisci il combat, se sai giocare, ripeto, la roba potente la sconfiggi uguale ma ecco, parry, evade cooldown e tutto quello che (un minimo) ACO richiede. Così come richiede un occhio al livello, è normale.
Sempre Ciccio comprerà i livelli, quindi? A te, Pick, fiero e consapevole giocatore e gamer appassionato cosa vuoi che cambi? E non cambia neanche il gioco, fidati.
Sta roba esiste dai tempi delle sale giochi eh? L'amico che ti faceva il boss perché tu eri scarso. Se poi questo t'infastidisce sul piano concettuale temo che ti farai il sangue amaro molto rapidamente (In Mario Odyssey si comprano le stesse che non vuoi prendere, pensa te...). Se lo giochi come normalmente pensato il titolo si finisce in 40 ore per la main senza affanni.

Un consiglio fraterno Pick: qui, come per la roba Marvel/Dc ecc., lascia perdere quello che leggi in giro, ti riportano, consideri, metti insieme, hai sentito, ti hanno detto, dicitur, prendi di qua ecc., il sentore comune, quello che la gente fa e dovrebbe fare e idee di roba che magari non conosci direttamente.
Gioca.
Sperimenta.
Informati.
Confronta.
E poi vedi come stanno le cose.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1393 il: 22 Feb 2022, 10:38 »
Io l'avevo proprio scordato che ci fossero gli upgrade facili da acquistare, fate voi. Il gioco si regge in piedi perfettamente senza, ci sono talmente tante cose da fare anche solo per farmare che diventa un gioco nel gioco nel gioco nel gioco.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1394 il: 22 Feb 2022, 12:53 »
il dubbio è però che le tante cose da fare spesso ripetitive e lentissimamente siano un'imposizione aziendale per far comprare al giocatore i boost e accelerare qualche passaggio (?)