Davvero.
Una delle ambientazioni meglio riuscite del gioco, ed è un po' un peccato che sia una delle poche con un'identità veramente forte in una mappa che ha il difetto di assomigliarsi un po' tutta (il che è anche abbastanza realistico, volendo, peccato che il realismo sia il male).
Ne stavo parlando giusto l'altra sera con Gladia, la premessa parte da una mia domanda:
"
Vuoi fare sesso o parliamo di AC Odyssey?"
Lui ha scelto "
Parliamo di AC!" senza tentennamenti, è bello avere passioni così forti!
Quello che dici
@DRZ è davvero l'unico grande difetto che imputerei al gioco. Un difetto bello grosso, intendiamoci, al quale è difficile dare un'interpretazione univoca perché si possono seguire idee diverse.
Faccio una riflessione per punti, ma senza una soluzione.
- Il gioco è ambientato in Grecia e la Grecia ha davvero una topografia monotona.
- Però cazzo, è un gioco, mica Google Earth, che ti frega di essere realistico, è un videogioco.
- In realtà il gioco ha una sua geografia differenziata, ma va per macrozone. L'Arcadia è diversa dalla Laconia che non c'entra nulla con le isole vulcaniche che è diversa da Creta. Il problema è che in mezzo ci sono solo prati verdi, alberelli per una mappa assolutamente sterminata...
- L'architettura greca è monotona di sé, anche perché questi costruivano le città tutte con lo stesso modello, proprio come filosofia. Quindi, giocoforza, hai delle ridondanze assurde ogni volta che entri in un centro abitato, però davvero, da una che d'estate si fa i giri proprio in quei posti, era davvero così. E si torna al punto 1 e 2, in chiave storica però.
- Il mare, in realtà, è l'elemento di varietà, ma non so perché non viene recepito come tale. Non aiuta il fatto che a livello di coste non sia molto vario, per esempio, fammele più scogliere a picco sul mare e luoghi a strapiombo, invece l'80% delle coste arriva a digradare dolcemente con spiaggetta.
- Oh, ha scelto di farmelo in Grecia e il mare la fa da padrone, ok. Allora mettimici più luoghi marini e subacquei, in acqua ci devo stare il 90%. Ma avranno pensato che questa cosa fosse coperta dalla nave.
- Quando il gioco decide di farti vedere roba speciale ci riesce bene, ci sono alcuni posti da togliere il fiato ma sembra che il tutto sia sempre nascosto o lontano. Anche le statue enormi, sono tutte bellissime, ma messe in modo strano e spesso nascosto, è come se il gioco puntasse a essere normale con "l'eccezionale" e il "diverso" fosse qualcosa di unico da trovare. E' un AC realistico.
- Le isole sono diverse solo a grandi gruppi, anche qui si poteva fare qualcosa in più, anche se dopo un po' diventano riconoscibili a vista dalla statue del nume tutelare.
- In realtà mi hanno fatto notare come la bellezza di questo titolo consista proprio nel suo non essere artefatto e nel restituire esattamente quel mondo di guerrieri e navigatori che era l'Antica Grecia. E il bello sta proprio in questo, la fotografia di un mondo realistico dove lo speciale è mitologico e leggendario.
Bel casino quindi.
Medusa è da endgame, devi essere almeno di livello 50. Dei boss al lancio era il più difficile.
Sono a 71...