Autore Topic: [Cinema] Super Mario Bros - Il film  (Letto 11511 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #76 il: 09 Apr 2023, 08:21 »
Che lavata  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #77 il: 09 Apr 2023, 08:42 »
Impressionante il bambino della fila dietro che azzecccava più nomi del sottoscritto.
Quando se n'è uscito con 'koopistrice' ho capito che c'è ancora speranza per l'umanità tout court.
:oops:
Mi batterebbe qualunque bambino come lui, perché io sono cresciuto coi nomi americani e quelli italiani ho smesso di assimilarli.



Nettamente meglio dei due Sonic (che pure erano "live action"), per dire.
Per me questa è un’asticella molto alta, dato che il primo Sonic mi è piaciuto ben più di quanto potessi aspettarmi (e non amo il personaggio, anzi).


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #79 il: 10 Apr 2023, 09:43 »
Piaciuto molto! Per quello che si propone di fare, quindi un film di pure intrattenimento tramite gag, fan service ed azione, è realizzato veramente bene. Per me da sorrisone costante sulla faccia.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #80 il: 10 Apr 2023, 23:22 »
Carinissimo e animato molto bene. Non aveva motivi per floppare :yes:

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #81 il: 13 Apr 2023, 13:47 »
Nintendo non fa la rincorsa all'hardware più potente.
Questa è bella davvero 😂
Comunque andato con moglie e gemelli di 4 anni (primo film al cinema) e l'abbiamo apprezzato tutti. Promosso.
Certo è (perfettamente?) tarato per i bambini e per i fans, non mi attendevo Wall-E indubbio
È stato piacevole davvero.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #82 il: 14 Apr 2023, 22:28 »
Appena tornato dal cinema con la famiglia. Mia figlia di 7 anni si è divertita molto. Belle alcune gag, ma mi aspettavo molto di più. Di buono sicuramente é che non ci sono punti morti. Peccato che non abbiano provato minimamente a buttare giù una trama un filo originale, non c'è un minimo di empatia. Da questo punto di vista il primo film di Sonic per me è nettamente superiore.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #83 il: 15 Apr 2023, 09:54 »
Appena tornato dal cinema con la famiglia. Mia figlia di 7 anni si è divertita molto. Belle alcune gag, ma mi aspettavo molto di più. Di buono sicuramente é che non ci sono punti morti. Peccato che non abbiano provato minimamente a buttare giù una trama un filo originale, non c'è un minimo di empatia. Da questo punto di vista il primo film di Sonic per me è nettamente superiore.
Eh ma con Sonic ci sono riusciti mettendo il personaggio nel mondo reale, eliminando il problema di dover imbastire una trama che usasse gli elementi del gioco. Il film di Sonic è un moderno ET, con i distinguo del caso. In pratica: film ben riuscito, ma al posto di Sonic poteva esserci Bubsy e cambiava poco. Il che la dice lunghissima sul mondo di Sonic al di fuori dell’iconicità del personaggio, ma non voglio dilungarmi a sparare sulla Croce Rossa.

Nel caso di Mario era indispensabile che ci fossero il Regno dei Funghi e il resto del cast. Ed è bello come abbiano ripreso da vicino lo stesso incipit del tremendo film del 1993, ma rendendo poi finalmente giustizia al setting dei videogiochi.
Una trama più complessa non sarebbe servita a niente. Mario salta, guida i kart e prende i power-up per sconfiggere Koopa.
Hanno anche fatto benissimo a lasciar intuire come i famosi tubi conducano a vari mondi, e l’esistenza di un “Super Mario World” oltre a quanto mostrato nel film. Ciò apre la porta a tutti i sequel immaginabili, e alla possibilità di sfruttare ambientazioni come la Subcon di SMB2, che non sembrerebbe troppo campata per aria.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #84 il: 15 Apr 2023, 12:32 »
C’è da dire che sonic è dal 98 che cerca di uscire dal suo mondo per entrare in uno reale, vedi i sonic adv.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #85 il: 15 Apr 2023, 13:36 »
Appena tornato dal cinema con la famiglia. Mia figlia di 7 anni si è divertita molto. Belle alcune gag, ma mi aspettavo molto di più. Di buono sicuramente é che non ci sono punti morti. Peccato che non abbiano provato minimamente a buttare giù una trama un filo originale, non c'è un minimo di empatia. Da questo punto di vista il primo film di Sonic per me è nettamente superiore.
Eh ma con Sonic ci sono riusciti mettendo il personaggio nel mondo reale, eliminando il problema di dover imbastire una trama che usasse gli elementi del gioco. Il film di Sonic è un moderno ET, con i distinguo del caso. In pratica: film ben riuscito, ma al posto di Sonic poteva esserci Bubsy e cambiava poco. Il che la dice lunghissima sul mondo di Sonic al di fuori dell’iconicità del personaggio, ma non voglio dilungarmi a sparare sulla Croce Rossa.

Nel caso di Mario era indispensabile che ci fossero il Regno dei Funghi e il resto del cast. Ed è bello come abbiano ripreso da vicino lo stesso incipit del tremendo film del 1993, ma rendendo poi finalmente giustizia al setting dei videogiochi.
Una trama più complessa non sarebbe servita a niente. Mario salta, guida i kart e prende i power-up per sconfiggere Koopa.
Hanno anche fatto benissimo a lasciar intuire come i famosi tubi conducano a vari mondi, e l’esistenza di un “Super Mario World” oltre a quanto mostrato nel film. Ciò apre la porta a tutti i sequel immaginabili, e alla possibilità di sfruttare ambientazioni come la Subcon di SMB2, che non sembrerebbe troppo campata per aria.
Quindi dobbiamo rassegnarci ed essere felici di ricevere da Nintendo altri film tutti piatti e leggerini?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #86 il: 15 Apr 2023, 15:18 »
Secondo me no, ma questo avverrà (se avverrà) più avanti, solo una volta che Nintendo avrà ragionevole certezza di poter dire la sua anche in ambito cinematografico.

Come (ri?)esordio non credo ci si potesse attendere qualcosa di troppo diverso, per quanto il periodo sia senza dubbio favorevole per la grande N nulla si può mai dare per scontato (vedi alla voce mobile), con quell'ordine di investimenti poi...
videoGIOCATORE

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #87 il: 15 Apr 2023, 16:15 »
Quindi dobbiamo rassegnarci ed essere felici di ricevere da Nintendo altri film tutti piatti e leggerini?
“Quindi” questa dovrebbe essere l’aspettativa di base, sì.

Nel mare magnum dell’ entertainment moderno, cercare di ricavare qualcosa di “serio” e “profondo” da una IP Nintendo sarebbe ridicolo e suicida. Pensa a contro chi dovrebbe scontrarsi un’opera simile, e capirai anche tu che restare un gradino sopra i Minion è la scelta più saggia.
Vorrei seriamente che qualcuno mi proponesse esempi di queste sceneggiature non piatte e leggerine che ci si potrebbe aspettare da Super Mario. Cosa ci mettiamo? Mario che scopre di essere adottato? Yoshi salvato dal canile municipale dove lo picchiavano e gli facevano usare la lingua per non-vogliamo-sapere-cosa? “Il matrimonio del mio migliore amico” con Mario che è migliore amico di Daisy ma poi sposa Peach? Bowser che invade New York come il T-rex del Mondo Perduto? E poi gli spin-off con Wario che si scaccola e rutta?

Non è il genere di immaginario che si presta a trame del genere. Anche per questo ci è voluto così tanto a trarne un film decente: è concretamente difficile adattarlo a una narrazione vera e propria, che possa mantenerne gli elementi e lo spirito senza essere troppo ridicolo o, all’estremo opposto, insignificante. Mario non deve andare contro i film dell’epoca d’oro Pixar o contro lo studio Ghibli.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #88 il: 15 Apr 2023, 20:31 »
Vorrei seriamente che qualcuno mi proponesse esempi di queste sceneggiature non piatte e leggerine che ci si potrebbe aspettare da Super Mario.

Me ne mancano un po' all'appello, ma tra quelli che ho giocato quasi tutti i Paper Mario credo siano definibili in scioltezza anni luce avanti.

Detto questo, il mio auspicio (vedi post precedente) è che prima o poi Nintendo possa andare anche oltre l'universo di Mario.

NB: a me il film è piaciuto eh!
« Ultima modifica: 15 Apr 2023, 20:33 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Cinema] Super Mario Movie (si, ci riprovano...)
« Risposta #89 il: 15 Apr 2023, 23:49 »
Qualcosa gli manca.

È tutto al proprio posto, ma non lascia il segno. Non significa che debba emulare Pixar (quando poi nemmeno Pixar riesce più granché a riaffermarsi) ed è miope ridurre alla componente narrativa, quando a N, per Mario, non è mai fregata una sega circolare.

Torno a dire... più fan service. Sparo: far vedere con la cgi diddio alcuni passaggi memorabili dei classici.

È come... ecco, è come se avessero fatto un film su Mario Maker. C'è tutto, proprio tutto formalmente parlando, eccetto il mito : ).

Mi viene in mente la parte di DK. Io a Retro voglio bene, ma il tema DOVEVA essere nel solco di Country, non Returns...

Oppure, pensate a Odyssey e a come celebri i decani. Il festival di New Donk : ).
Dovevano cercare di catturare quel tipo d'esperienza.

Detto ciò... probabilmente sfonderà il miliardo : [. Speriamo almeno che il Miya dia il colpo di grazia a Marvel, sarebbe epico :asd:.
« Ultima modifica: 16 Apr 2023, 00:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net