Autore Topic: TWP: The Wine Place  (Letto 13124 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #60 il: 27 Apr 2021, 14:31 »
Mi consigliate un rosso corposo abbastanza alcolico, sui 5 euro a bottiglia?

Vipra rossa.
Ottimo rapporto qualità prezzo.

Però ora devi dire perché proprio 5 euro. Hai un budget sul vino?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.435
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #61 il: 27 Apr 2021, 14:55 »
Mi consigliate un rosso corposo abbastanza alcolico, sui 5 euro a bottiglia?

Vipra rossa.
Ottimo rapporto qualità prezzo.

Però ora devi dire perché proprio 5 euro. Hai un budget sul vino?
Si

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #62 il: 02 Mag 2021, 16:05 »
5 eu al consumatore?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #63 il: 02 Mag 2021, 16:07 »
L'ho cercato su Internet, sta effettivamente a cinque euri.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #64 il: 02 Mag 2021, 16:35 »
Io ero un po' rimasto a quanto producevamo noi in vigna nella colline parmensi tra gli anni 70 ed 80.

Ma negli ultimi mesi abbiamo avuto come sponsor per varie situazioni tanti produttori vinicoli per lo più piccoli-naturali etc.
che inviano  anche bottiglie ovviamente

Segnalo quelli che mi son piaciuti molto almeno in alcuni prodotti, non metto gli embed che se no sembra pubblicità:

https://www.tenutasanmarcello.net questo eccezionale
utilizza metodi antichi che ora é andato a recuperare nell'Est Europa.. ehm non ricordo bene anche perché non sempre si é lucidissimi in queste situazioni...
Cmnq ottimi in generale ed in particolare piaciuto molto questo: https://www.callmewine.com/vinosauro-tenuta-san-marcello-2019-P29323.htm

io ok resto fan di un certo tipo di passiti piemontesi, due molto interessanti sono prodotti da:
http://www.vins-extremes.it/visitatori/catalogo-aziende-partecipanti/azienda-vitivinicola-eusebio-di-stroppiana-marilena azienda molto piccola ottima in generale e pure un po' sperimentale

e dalla più articolata La Masera: https://www.tannico.it/erbaluce-di-caluso-passito-docg-venanzia-2012-la-masera-0-375l.html?utm_source=IT_AW_ShoppingCantineEXA_Mobile&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT_shopping_cantine_exa&nol=true&ep=true&gclid=CjwKCAjwm7mEBhBsEiwA_of-TNqSuswYqxjKo-cG2fdlAsfa7SdpcJJ2C1Yo_Arvd31QXHN8fH2KshoCG7MQAvD_BwE
anche qui ottima anche per altri prodotti Erbaluce etc: https://www.lamasera.it , anche metodo classico

In Liguria Altavia: https://www.altavia.im.it (Rossese di Dolceacqua, Syrah)

andando in Campania altro produttore di ottimo livello: https://www.tenutapepe.it/new-site/?gclid=CjwKCAjwm7mEBhBsEiwA_of-TF1fM1RldPmlqYDIvj0aGowYtgVx-UkXJgeQV1MTxmKdfZi_kpVNQhoC_EEQAvD_BwE

in Salento il piccolo Contino: http://www.continowines.it (Primitivo, Negramaro)



Questi gnam stando magari sopra la linea base (quando c'é che alcuni manco le hanno)









Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #65 il: 02 Mag 2021, 20:11 »
A 5 euro a bottiglia devi sperare di essere fortunato a sopravvivere dopo averlo bevuto.

Non fare il poveraccio e vai di chateau  Petrus.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #66 il: 02 Mag 2021, 22:21 »
Raramente ho acquistato di mio pugno un vino sopra i cinque euro  ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #67 il: 03 Mag 2021, 06:42 »
Non faccio fatica a crederlo. 😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #68 il: 03 Mag 2021, 09:21 »
Non viene 5 euro ma intorno ai 9 ma ne vale molti di più(un amico enologo me lo paragona a vini da 20\25 euro). Se vi capita provatelo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #69 il: 03 Mag 2021, 10:29 »
Provato qualche mese fa, ha piacevolmente sorpreso anche me.

Più in generale, trovo che gli (eccellenti) vini umbri siano colpevolmente sottovalutati nel nostro paese.



« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 10:32 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #70 il: 03 Mag 2021, 10:40 »
Vado anche io con un paio di suggerimenti per chi apprezza i vini bianchi fermi.

Ieri sono andato a Cantello (VA), in un ristorante che mi sta particolarmente a cuore, dove ci siamo concessi una scorpacciata dei loro famosissimi asparagi bianchi. Abbinati col culatello, nel risotto, nei cannelloni, alla Bismarck ed alla parmigiana. Burp. La ristoratrice ha consigliato l'abbinamento col vino. Davvero azzeccato

Questo:



Qualche giorno fa, invece, ho scelto io di provare un Pecorino Superiore che mi incuriosiva, al di là della dicitura "biologico" tanto di moda negli ultimi anni.
Promosso su tutta la linea.


« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 10:47 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #71 il: 03 Mag 2021, 16:03 »
Grazie dei consigli, se li trovo li proverò. Rimanendo sui bianchi, un vino che ho provato da poco e che mi è piaciuto tantissimo è questo. Non a buonissimo mercato, viene sui 15 euro ma li vale tutti.
« Ultima modifica: 07 Mag 2021, 05:47 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #72 il: 14 Giu 2021, 16:14 »
Cari amici, più o meno alcolizzati,  in questi primi caldi e in mezzo ad un E3 che ormai offre lo stesso l'interesse di
un moscone in casa, mi son riunito con una manciata di amici,  con le dovute precauzioni,  in casa, per un giro di vini bianchi fermi. Solo uno è un appassionato, ma rimaniamo tutti bevitori occasionali.
Tre i vini e non di livello Top.
Due presi al supermercato poco sopra i 5 euro:  un Passerina umbro ed un Custoza : diciamo che si son lasciati bere agevolmente, leggeri,  freschi,  fruttati, ma non di troppa soddisfazione.
Invece cito la terza bottiglia, prezzata poco sopra i 10 euro, che ha avuto un'incidenza maggiore come qualità , più strutturato, di maggior corpo e una gradazione di 13 gradi che sfora la mia tolleranza  :death:
Si tratta di un Lugana, Ca dei Frati.
« Ultima modifica: 14 Giu 2021, 16:55 da chirux »

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #73 il: 14 Giu 2021, 21:28 »
Invece cito la terza bottiglia, prezzata poco sopra i 10 euro, che ha avuto un'incidenza maggiore come qualità , più strutturato, di maggior corpo e una gradazione di 13 gradi che sfora la mia tolleranza  :death:
Si tratta di un Lugana, Ca dei Frati.

Sfondi una porta aperta.
Quando ci siamo sposati, come bomboniere per gli ospiti, abbiamo regalato il loro Rosè, Rosa dei Frati.

In generale, il rapporto prezzo-qualità dei loro vini è più che buono.

Consiglio di provare il loro uvaggio rosso, si chiama Ronchedone. Tanta roba per 15€. :yes:

Giusto un anno fa abbiamo fatto la degustazione del loro Amarone “Pietro Dal Cero”. <3

Altro lugana che mi piace e si riesce a reperire abbastanza facilmente nella grande distribuzione è quello di Ca’ Maiol. Consigliato.
« Ultima modifica: 14 Giu 2021, 21:34 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #74 il: 15 Giu 2021, 15:15 »
Altro lugana che mi piace e si riesce a reperire abbastanza facilmente nella grande distribuzione è quello di Ca’ Maiol. Consigliato.
Grazie per la segnalazione, soprattutto se è materiale che si riesce a reperire nella grande distribuzione, magari a prezzi non eccessivi.
Nello specifico, probabilmente, potrebbe piacere al mio amico appassionato che apprezza i Lugana più si me. Io tendo verso qualcosa di più fruttato, non corposi e intorno agli 11/12 gradi.
Riprenderò il Passerina (anche solo per il nome  :D) per momenti occasionali.
Sono tentato da una boccia del Salento reperibile alla modesta cifra di 5 euro: Notte Rossa Fiano.
« Ultima modifica: 15 Giu 2021, 15:18 da chirux »