Autore Topic: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64  (Letto 8156 volte)

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Offline SixelAlexiS

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Re: [Nintendo] Nintendo 64 Mini
« Risposta #15 il: 15 Ott 2018, 13:22 »
Oddio, è un render farlocchissimo, non era il caso di crearci un topic... ma vabè, magari in futuro torna utile ^^

Offline Bilbo Baggins

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Re: [Nintendo] Nintendo 64 Mini
« Risposta #16 il: 15 Ott 2018, 14:38 »
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Re: [Nintendo] Nintendo 64 Mini
« Risposta #17 il: 15 Ott 2018, 14:47 »
Ma noi abbiamo @Yoshi, che ora ci unisce i topic, no?  :yes:
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #18 il: 30 Dic 2020, 10:09 »
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Online Andrea_23

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #19 il: 30 Dic 2020, 11:04 »
Urghhhhhh piano però con gli up violenti : >.

Comunque è chiaro perché non l'abbiano più fatto.
Per la roba 2d è facile e il margine di guadagno spropositato. Col 3d l'hw deve essere più 'robusto' come specifiche, lo storage più capiente e l'emulazione richiede certamente più attenzione.

Col 3d bisogna sbattersi davvero.

In un certo senso il fatto che N si sia astenuta e Sony si sia lanciata mani e piedi alla bersagliera la dice lunga su quanto i primi avessero il polso della situazione, i secondi per nulla.
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 11:12 da Andrea_23 »
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #20 il: 30 Dic 2020, 11:06 »
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Online Andrea_23

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #21 il: 30 Dic 2020, 11:16 »
Vabbè, dato che le coronarie hanno già accusato, ho colto l'occasione per aggiungere due righe, sopra.

Secondo me si vedrà qualcosa, ma tra qualche anno ancora. Quando l'hw sarà in grado di gestire il 3d in forza bruta agilmente come il 2d.

Che in realtà sarebbe: quando il costo di produzione sarà per N profittevole secondo il suo standard... (qualcosa tipo: spendi 1 guadagni 3,4,5).
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 11:19 da Andrea_23 »
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Offline Turrican3

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #22 il: 30 Dic 2020, 12:11 »
Secondo me è più un problema legato allo svecchiamento di quei giochi. Magari è più complicato rispetto a titoli relativamente moderni, non ho idea, ma l'assenza (ad oggi almeno) di una Virtual Console N64 che non sia il minimo sindacale e l'analogo (non) trattamento riservato a Mario64 nella 3D All Stars potrebbero essere degli indizi in tal senso.

O forse la loro idea (anche se a ben vedere le due cose potrebbero essere correlate) è che, trattandosi di una generazione che vista con gli occhi di un utente contemporaneo appare acerba visivamente, può essere opportuno un rilascio con tutte le migliorie del caso, il che per ovvii motivi non rende praticabile la strada della miniconsole a poche decine di euro piena zeppa (?) di giochi.
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Offline EGO

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #23 il: 30 Dic 2020, 12:21 »
Non fate queste cose :no: :no:

Anyway... IMO l’interesse per un N64 mini, commercialmente, è zero. E anche il fatto che il pad (peraltro meccanicamente fragile nella sua componente principale) sarebbe più grande della console non aiuterebbe l’appeal generale. La Play era la Play; il N64 non avrebbe lo stesso effetto nostalgia.

N64 deve diventare parte del NSO, e “problema” risolto.
Ma poiché Nintendo la sa molto più lunga, i giochi N64 che vorrà riproporci li vedremo uscire come è uscito Mario 64.

Sony avrebbe dovuto fare la PS1 mini portatile. Praticamente bastava rimettere in commercio una quantità limitata di PSP 3D printed. Magari levando pure l’analogico, ché tanto con la PS Mini non l’hanno messo. Presa USB per craccarla fin nell’alto dei cieli, e non avrebbe fatto la fine barbina che ha fatto. Anzi, avrebbe agilmente scavalcato tutta la concorrenza cinese nel mercato dei portatili per emulazione. Ma niente, Sony del passato non vuole sentir parlare.

Offline Bilbo Baggins

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #24 il: 30 Dic 2020, 12:31 »
Urghhhhhh piano però con gli up violenti : >.

Comunque è chiaro perché non l'abbiano più fatto.
Per la roba 2d è facile e il margine di guadagno spropositato. Col 3d l'hw deve essere più 'robusto' come specifiche, lo storage più capiente e l'emulazione richiede certamente più attenzione.

Col 3d bisogna sbattersi davvero.

In un certo senso il fatto che N si sia astenuta e Sony si sia lanciata mani e piedi alla bersagliera la dice lunga su quanto i primi avessero il polso della situazione, i secondi per nulla.

Potresti avere ragione, ma secondo me non è tanto il 3D (nel 2021 ci sono tanti di quegli hardware economici che emulano i giochi PSX-N64 alla perfezione) quanto riproporre all'utenza il tricornuto  :D

Se vergognano  :evil:
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Offline Jello Biafra

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #25 il: 30 Dic 2020, 12:54 »
Vabbè, dato che le coronarie hanno già accusato, ho colto l'occasione per aggiungere due righe, sopra.

Secondo me si vedrà qualcosa, ma tra qualche anno ancora. Quando l'hw sarà in grado di gestire il 3d in forza bruta agilmente come il 2d.

Che in realtà sarebbe: quando il costo di produzione sarà per N profittevole secondo il suo standard... (qualcosa tipo: spendi 1 guadagni 3,4,5).

L'UltraHLE (pur non essendo un emulatore vero e proprio, nel 1998 necessitava di un Pentium 120Mhz e di una Riva TNT per far girare tutti i giochi del N64 in 640*480 a 60+fps, quindi non ne farei una questione di hardware ma di valutazioni commerciali.

Dei 33 milioni di N64 venduti in tutto il mondo oltre 20 li hanno venduti in USA, quindi sarebbe un'operazione che avrebbe appeal nostalgico solo in un continente, ergo avrebbe poco senso farla.

Certo, sarebbe bellissimo se fatto con i giochi giusti, per far vedere a chi non c'era all'epoca (oppure c'era e non se ne accorse) che razza di console rivoluzionaria e capitale sia stata quella, a partire dallo storico joypad.

Online Andrea_23

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #26 il: 30 Dic 2020, 12:57 »
Urghhhhhh piano però con gli up violenti : >.

Comunque è chiaro perché non l'abbiano più fatto.
Per la roba 2d è facile e il margine di guadagno spropositato. Col 3d l'hw deve essere più 'robusto' come specifiche, lo storage più capiente e l'emulazione richiede certamente più attenzione.

Col 3d bisogna sbattersi davvero.

In un certo senso il fatto che N si sia astenuta e Sony si sia lanciata mani e piedi alla bersagliera la dice lunga su quanto i primi avessero il polso della situazione, i secondi per nulla.

Potresti avere ragione, ma secondo me non è tanto il 3D (nel 2021 ci sono tanti di quegli hardware economici che emulano i giochi PSX-N64 alla perfezione) quanto riproporre all'utenza il tricornuto  :D

Se vergognano  :evil:
Sì sì chiaro, l'hw adeguato c'è già da anni, come del resto il baracchino di cui sopra.

Solo, non adeguato per le mire _economiche_ (il tasso di efficienza dell'hw è legato a doppio nodo al costo su soluzioni del genere) di N :asd:.

Devo approfondire, ma sono abbastanza certo che l'emulazione dei mini sia totalmente via software per garantire la massima (non perfetta, ma più che adeguata) compatibilità. Il grosso del lavoro è a carico della cpu.

Dentro la scocca, nes e snes mini sono identici. Equivale a dire che la spesa di sviluppo e produzione si è praticamente limitata al design dell'oggetto e al testing dell'emulatore. Dopo l'investimento iniziale su nes mini, snes mini è uscito dal cappello magico praticamente in automatico.

Col n64 sarebbe stato tutto un altro paio di maniche. Basterà loro aspettare un altro po' e cogliere al momento giusto la soluzione hw in grado di emulare via sw n64 senza troppo sbattimento e a costi dunque trascurabili.
Guardate il pandemonio in cui si è cacciata Sony, invece. Imperizia, fretta, ma anche e soprattutto una sfida tecnologica sicuramente qualche gradino più sopra rispetto a quella di N.

Con n64 e psx forse non rende bene l'idea.
Ma pensate anche solo al passo successivo. Ps2 o GC mini.
È pensabile una soluzione da 50 euro, che penetri il mercato come successo 3 anni fa?

Oggi no, tra qualche anno probabilmente sì. Per n64 secondo me ci vuole ancora un po'.
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 13:05 da Andrea_23 »
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« Risposta #27 il: 30 Dic 2020, 13:00 »
Vabbè, dato che le coronarie hanno già accusato, ho colto l'occasione per aggiungere due righe, sopra.

Secondo me si vedrà qualcosa, ma tra qualche anno ancora. Quando l'hw sarà in grado di gestire il 3d in forza bruta agilmente come il 2d.

Che in realtà sarebbe: quando il costo di produzione sarà per N profittevole secondo il suo standard... (qualcosa tipo: spendi 1 guadagni 3,4,5).

L'UltraHLE (pur non essendo un emulatore vero e proprio, nel 1998 necessitava di un Pentium 120Mhz e di una Riva TNT per far girare tutti i giochi del N64 in 640*480 a 60+fps, quindi non ne farei una questione di hardware ma di valutazioni commerciali.

Dei 33 milioni di N64 venduti in tutto il mondo oltre 20 li hanno venduti in USA, quindi sarebbe un'operazione che avrebbe appeal nostalgico solo in un continente, ergo avrebbe poco senso farla.

Certo, sarebbe bellissimo se fatto con i giochi giusti, per far vedere a chi non c'era all'epoca (oppure c'era e non se ne accorse) che razza di console rivoluzionaria e capitale sia stata quella, a partire dallo storico joypad.
Credo di averti già risposto qui sopra.

Sul fatto che l'interesse sia passato son d'accordo.

Ma solo perché N si è fermata : ).

Se ne uscisse con lo scatolo giusto, al prezzo e col numero di giochi giusti, sarebbe un altro botto.
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 13:07 da Andrea_23 »
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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #28 il: 30 Dic 2020, 14:38 »
Dei 33 milioni di N64 venduti in tutto il mondo oltre 20 li hanno venduti in USA, quindi sarebbe un'operazione che avrebbe appeal nostalgico solo in un continente, ergo avrebbe poco senso farla.

Io la vedo (potenzialmente) in senso opposto: se tanti all'epoca non l'hanno avuta, potrebbero benissimo essere interessati alla riedizione in versione MINI.

Se poi Nintendo dice che sarà disponibile solo per alcuni mesi sarà follia collettiva, come minimo  :D
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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #29 il: 30 Dic 2020, 15:05 »
Beh tecnicamente, pur in modo blando e mai specificato espressamente (in forma di data) , il concetto di etichetta di scadenza nacque proprio coi mini :asd:.
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