Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 296184 volte)

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Offline TremeX

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3690 il: 06 Feb 2024, 14:32 »
Mai uccidere gli NPC in un souls, è la regola numero 1.

Offline Mr.Pickman

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3691 il: 07 Feb 2024, 01:22 »
Vediamo cosa abbiamo toccato finora  :nerd: :sick:

Citazione
- I nomi originali dei Boss e le rettifiche della versione "cannata" degli americani (e della nostra)
- Chi ha creato davvero Sekiro?
- Il concetto di Impurità (vagamente spiegato, omettendo un po' di cose)
- Rudimenti della trama finora, senza la spiegazione totale e completa del gioco.
- Rapido escursus sullo shugendo e sulla disciplina dell'automummificazione
- Yaobikuni/Monaca Deviata: le leggende che alimentano la carne della sirena
- La Scimmia Bodhisattva/Guardiana - rimediazioni dei luoghi e tour alla lore nascosta della Simmia
- Rapido corso di Shinto e Buddismo per novizi o shinobi
- Dettagli sparsi sul gioco e consigli eventuali di approccio.

Ok, la prossima parte non è spoiler e penso possa interessare.
Sapendo che il clan Ashina in Sekiro è così importante, specialmente nella trama, ho voluto fare ricerche molto specifiche su questo clan, dopotutto il clan Ashina è una famiglia aristocratica giapponese che gioca un ruolo significativo nella trama. Prima di tutto, serve un rapido cenno su come le famiglie durante l'epoca sengoku erano ramificate, senza entrare troppo nel dettaglio. Sono certo che possa servire anche per usare in altri ambiti, come quello degli anime oppure nei film, che spesso non fa mai capire niente a chi non viene spiegato niente.

13 Assassini - uno dei miei film culto - è piuttosto difficile da capire su alcune cose. Sì, ok, 13 assassini devono uccidere lo spietato fratello minore dell'attuale Shogun. Ma perché? Perché gli era succeduto un figlio dello shogun - sebbene sia in atto un intrigo che lo voglia arginare - e sebbene sia più importante, del fratello, giusto? No. La linea di sangue diretta fratello>fratello supera quella Fratello<figlio. Per questo il terribile Nobile Naritsugu sarebbe diventato Shogun.

~ Durante il periodo Sengoku in Giappone, le famiglie (Kazoku) ed i clan (Ichizoku) erano spesso strutturati gerarchicamente con una figura centrale di autorità, solitamente il capo della famiglia o del clan. Ecco come poteva essere strutturata una famiglia o un clan durante quel periodo:
Capo della famiglia (Tōshu) o Capo clan: Questa figura era al vertice dell'organizzazione e aveva il potere decisionale finale. Era responsabile della guida strategica e amministrativa del clan, molto spesso era un guerriero che aveva compiuto imprese onorevoli. Nel gioco Sekiro il Capo Famiglia è Isshin Ashina "Il santo della spada Isshin" creatore della tecnica marziale del clan Ashina.


Rami principali: Sotto il capo della famiglia o del clan c'erano i rami principali (Kafu) che erano spesso formati dai figli maschi o dai fratelli del capo. Questi membri della famiglia avevano un certo grado di influenza e autorità all'interno del clan e determinavano la Katoroku, cioè successione familiare attraverso le Kakun (Regole di famiglia) del (Kafu) - Albero genealogico. Genichiro Ashina appartiene al ramo principale, essendo Nipote di Isshin.

Rami cadetti: I rami cadetti erano costituiti dai figli minori o dai parenti più lontani del capo della famiglia o del clan. Anche se avevano un certo status all'interno della famiglia, il loro potere e la loro influenza erano solitamente molto inferiori rispetto ai rami principali. Il ramo cadetto di Sekiro sono gli Hirata. E Kuro è proprio in una pessima posizione e livello di ramo familiare: è l'erede divino del sangue del drago, ed è molto lontano dalla discendenza del ramo principale. Kuro in termini di rapporto con il clan Ashina era stato
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, i suoi genitori non sono menzionati nel gioco. In una delle
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Alleati e vassalli: Le famiglie o i clan più grandi potevano avere alleati o vassalli che offrivano supporto militare, politico o finanziario in cambio di protezione o favori. Questi alleati potevano essere trattati con rispetto e avevano un certo grado di autonomia, ma erano comunque soggetti alla leadership del capo del clan principale. Nel gioco ne troviamo diversi, Emma, Gufo (vero nome Gufo Patrigno) Tomoe (mentore di Genichiro) Farfalla Fantasma, Dogen...ognuno di loro ha una relazione di vassallaggio con i protagonisti di Sekiro diversa. Per esempio Emma è figlia adottiva di Dogen ed è stato proprio lo scultore a salvarla...

L'organizzazione specifica e la struttura di potere potevano variare notevolmente da un clan all'altro, in base alla sua storia, alle alleanze e alle circostanze politiche del periodo Sengoku ma circa rispettavano quasi sempre questi ruoli. Queste posizioni non erano semplicmente rilevanti ai fini di un mero discorso di potere decisionale all'interno della famiglia. Essi esercitavano un ruolo cruciale in ogni ambito: un figlio primogenito del ramo principale poteva sterminare un ramo cadetto se lo riteneva un problema.
Una volta stabiliti questi aspetti, ho quindi deciso di fare una qualche ricerca specifica sul clan Ashina. Ero curioso di scoprire se il Clan Ashina è esistito veramente, o quanto la versione del clan in Sekiro sia parallela alla sua controparte reale. Sono rimasto stupito, piacevolmente, nello scoprire quanto Fromsoftware sia riuscita a rimanere fedeli alla storia del periodo Sengoku nonostante si siano presi decise libertà creative. Ecco quanto ho scoperto, consultando rispettivamente: "Feudal Society in Medieval Japan" di Eiko Ikegami e "Japan Emerging: Premodern History to 1850" di Karl Friday e altre fonti web.

-Il clan Ashina (蘆名氏) esiste nella storia come uno dei daimyo con sede nel Giappone nordorientale.
Isshin è basato su Ashina Moriuji (芦名 盛氏) che è stato un samurai giapponese del periodo Sengoku (XV-XVI secolo). Era un membro del clan Ashina, che era attivo nella regione di Tohoku durante quel periodo. Moriuji era particolarmente noto per il suo ruolo nella difesa del castello di Kurokawa dall'attacco delle forze del clan Date nel 1585. Questo episodio di difesa è diventato famoso nella storia giapponese come la difesa del castello di Kurokawa. Ashina Moriuji è ricordato per la sua abilità militare e la sua tecnica di spada, in particolare per via di una tecnica di spada piuttosto micidiale, che consisteva nella presa "a mezzo" (una tecnica estremamente difficile da padroneggiare per via della sua impugnatura molto scomoda) è famoso anche per la sua incrollabile lealtà al clan Ashina durante un periodo molto tumultuoso della storia giapponese. Il clan Ashina afferma di discendere dal clan Taira attraverso il clan Miura e il nome deriva dalla zona chiamata "Ashina" nella città di Yokosuka nella prefettura di Kanagawa. C'erano due rami del clan in origine: Sagami-Ashina (相模蘆名氏) e Aizu-Ashina (会津蘆名氏). Sagami-Ashina ebbe origine quando il terzo figlio di Miura Yoshitsugu adottò il nome Ashina. Mentre Aizu-Ashina discendeva dal figlio di Miura Yoshiaki, Sawara Yoshitsuru. Durante il periodo Muromachi il clan rivendicò lo shugo di Aizu (il dominio in poche parole e la discendenza) Nel 1589 il clan subì una grave perdita contro Date Masamune nella battaglia di Suriagehara, che portò alla fine del clan.

Masamune Date è molto famoso, lo avete visto in dozzine di Musou, nei Pokemon, e nel 200% dei JRPG giapani. Di certo l'avete visto in qualche gioco. Ci scommetto.

E il samurai della Intro? È esistito sul serio oppure...? È un generale vero dei Tamura! ... che fu ucciso da Isshin (lo vedete nell'introduzione del gioco) è ispirato al clan Tamura (田村氏), è Tamura Takaaki (田村崇顕) Tamura Takaaki era un samurai e signore feudale giapponese del periodo Sengoku (XVI secolo). Capo del clan Tamura, e governava la provincia di Iyo, nell'odierna prefettura di Ehime, nell'isola di Shikoku. Takaaki è noto per aver svolto un ruolo importante durante il periodo di guerra civile in Giappone, specialmente nelle battaglie che coinvolgevano il territorio della sua provincia. La sua famiglia ha avuto un'influenza significativa nella regione di Shikoku durante quel periodo storico ci sono molti aneddoti sulla sua vita tumultosa, e credo che la intro del gioco spieghi bene quanto era determinato e temibile come guerriero. Ho scoperto che il conflitto tra i clan Ashina e Tamura è esistito nella storia, quindi la intro di Sekiro è storica. La sua tecnica di lancia era rinomata e molto temuta.

La lancia a tre punte dell'introduzione cinematica è molto particolare, si tratta di una lancia "Jūmonji Yari"
un'arma con una lama rettangolare alla base e due lunghe lame laterali che si estendono orizzontalmente, formando una sorta di "croce". Alcune battaglie furono vinte solo per via dell'utilizzo di quest'arma, alcune regioni (come quella di Oda Nobunaga) erano specializzate nel suo uso.


Per quanto riguarda Genichiro, la sua figura è ispirata ad Ashina Moritaka (蘆名 盛隆), adottato da Ashina Morioki per continuare la linea familiare dehli Ashina. Ecco perché Genichiro difende il clan Ashina a tutti i costi... Ashina Moritaka fu un samurai e daimyo giapponese del periodo Sengoku. Era il capo del clan Ashina, che controllava la regione di Aizu nella provincia di Mutsu. Moritaka era un importante vassallo del clan Uesugi e servì sotto Uesugi Kenshin (sì proprio quel Kenshin) un potente daimyo della regione. Moritaka è noto per il suo ruolo nella storia del Giappone feudale, specialmente durante il tumultuoso periodo Sengoku, durante il quale combatté in numerose battaglie e intrighi politici per consolidare il potere del suo clan nella regione di Aizu. Tuttavia alla fine, nel 1584, fu assassinato per mano di Ōba Sanzaemon (大庭 三左衛門) all'età di 22 o 23 anni, qui le fonti sono poco chiare, secondo alcuni non fu assassinato, cambiò nome e si spense molti anni dopo.

Il clan Hirata(平田氏) è esistito veramente e nella storia, è uno dei quattro clan (蘆名四天) che hanno servito proprio il clan Ashina, del resto, tutti i boss d'élite, in particolare i generali samurai, sono ispirati a servitori reali del clan Ashina, e puoi facilmente capirlo guardando i loro cognomi, come Yamauchi (山内) e Kawarada (河原田). Non so perché Miyazaki abbia continuato a dire questa stronzata che è tutto inventato, forse, credo che il gioco sia stato costruito da qualcun'altro di From. Magari il creatore di Kuon? Hidesato? che è il braccio destro di Miyazaki? Kuon - per esempio - è molto storico e molto credibile, ed è sempre di From e di Hidesato...

Solo chi non sa niente di niente può dire una cosa simile :hurt:
C'è anche la possibilità di non voler farlo sembrare troppo "storico" per non aver a che fare con quello che io chiamo "Effetto Nioh" e che funge da deterrenza alle vendite. Ad ogni modo, il gioco è FORTEMENTE storico. Impossibile non rendersene conto, con cognomi e nomi persino dei generali Ashina.

E non è finita. Il dominio degli Ashina è chiaramente ispirato alla controparte reale del clan Ashina ma anche al famoso "Ashihara no Nakatsukuni" (葦原中国) che è un termine tosto che spiega perché ci sono elementi mitologici nel gioco, in poche parole.
Ashihara no Nakatsukuni (葦原中国) è un termine giapponese che si riferisce ad una leggendaria terra centrale, conosciuta anche come "Paese di mezzo" o "Terra centrale dei canneti". È presente in molte leggende giapane. Secondo la mitologia, l'Ashihara no Nakatsukuni è una delle tre terre mitiche create dagli dei, insieme a Takamanohara (la terra degli dei superiori) e Yomi (il mondo dei morti).L'Ashihara no Nakatsukuni è descritta come una terra ricca e fertile, popolata da creature divine e governata dagli dei. Ed in effetti Sekiro è pieno di divinità. Basta vedere il Serpente Bianco, anche se per questo specifico capitolo "Dei e Divinità" mi serve del tempo per riassumere la storia, è impossibile non fare spoiler. Il Paese di Mezzo è inoltre, associato alla creazione del mondo e al periodo primordiale della mitologia giapponese. Anche se non è un luogo fisico nel senso comune del termine, Sekiro per l'appunto ha luoghi molto "mitologici" se vogliamo dirla tutta con paesaggi che sembrano usciti da un terreno irreale (baratri, monagne celesti etcc). L'Ashihara no Nakatsukuni occupa del resto un ruolo importante nella cosmologia e nella narrazione mitologica del Giappone antico.

Nel corso del tempo, il termine è diventato un'altra parola per indicare il paese o il luogo del Giappone. Il termine può essere usato in modo intercambiabile con Toyohara (Cina). C'è un grande dibattito tra gli storici su dove si riferisse originariamente il termine in Giappone. Forse il termine era ritenuto appropriato per descrivere il Giappone perché anticamente la terra era umida e ricoperta di canne. Il significato di "medio" nella parola "Nakatsukuni" si basa sulla visione del mondo degli antichi, e Nakatsukuni si riferisce al mondo reale o al paese che si trova tra l'alto paradiso celeste e il mondo sotterraneo di Yomi.
Secondo l'antico testo ("Kojiki") il Giappone ed il mondo era diviso in cinque aree principali.
Citazione
    高天原(たかまがはら)> Takamagahara
    葦原中国(あしはらのなかつくに) > Ashihara Cina
    黄泉国(よみのくに) > Yomi no Kuni
    常世国(とこよのくに)>Tokoyonokuni
    海の神の宮殿(竜宮城)> Palazzo del Dio del Mare (Castello di Ryugu)

Ora qui mi fermo, ma ho individuato una perfetta cronistoria tra mitologia del gioco e testi reali. Ovvero, partendo dall'epoca più antica e mitica del Giappone (narrata nel Nihon Shoki) la trama "mitologica" di Sekiro...non fa una piega.
« Ultima modifica: 07 Feb 2024, 01:27 da Mr.Pickman »

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3692 il: 08 Feb 2024, 09:39 »
Grazie @Mr.Pickman come sempre, devo ancora finire di leggere ma appreciated (tra l'altro, bellissimo il recap).

Sono arrivato dopo
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Avrei delle domandine.

Sui boss
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Sulle quest
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« Ultima modifica: 08 Feb 2024, 10:19 da TremeX »

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[PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3693 il: 08 Feb 2024, 10:31 »
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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3694 il: 08 Feb 2024, 11:16 »
Oki thx, mi sa che per il resto allora, devo solo continuare a fare quello che ho fatto finora.

Ora vediamo come va a finire, magari spacco tutto e mi do fuoco, ma al momento penso che tra backtracking mini-boss, cazzeggio, farmaggio potrei andare avanti a giocare Sekiro per altre 100 ore  :)

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3695 il: 10 Feb 2024, 00:12 »
Grazie @Mr.Pickman come sempre, devo ancora finire di leggere ma appreciated (tra l'altro, bellissimo il recap).

Sono arrivato dopo
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Avrei delle domandine.

Sui boss
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Sulle quest
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Sei arrivato nella zona più importante dell'intero gioco. Qui finalmente vengono aggiunti gli ultimi pezzi del mosaico che fino ad ora era piuttosto nebuloso e la trama finalmente si dovrebbe spiegare, leggendo descrizioni di oggetti e sintetizzato dico, dovresti aver capito vagamente la trama.

ANCHE SE

Il pessimo adattamento di alcuni item, che guardacaso è lo stesso ed identico trattamento subito da Bloodborne con il famoso terzo cordone ombelicale, ha totalmente bloccato la fruizione di alcuni punti cruciali. Purtroppo Sekiro è stato adattato complessivamente bene, ma le poche cose scazzate sono di una gravità unica e onestamente, che non mi spiego.
Il caso ha voluto che proprio ieri mi sia arrivato un altro pezzo tradotto con tanto di note dal mio collaboratore misterioso giappo-italiano. Ed è un'autentica tragedia, sono rimasto senza parole dallo scempio fatto.
È vero che avevo già intuito alcuni aspetti di trama - che non spoilero - dopotutto era solo una questione di "mettere insieme i pezzi" ma inventare totalmente la descrizione dell'oggetto (forse) più importante dell'intero gioco...e se si aggiunge che la descrizione è scritto nero su bianco...

Questo oggetto l'hai già trovato ed è questo, solo le prime 2 righe sono tradotte correttamente...tutto il resto è stato...inventato. Sospetto che chi adatta sia un fan dei Souls e abbia voluto "nascondere" attraverso un volo pindarico tutto quello che invece è scritto nero su bianco. Non me lo spiego. Ma questo è quanto è successo quindi, c'è poco da aggiungere. 
     


Scala il tetto del padiglione rosso e cerca di replicare questa scena...quando sei qui fatti una domanda e dammi una risposta sotto spoiler se vuoi.

La domanda è semplice, cosa vedi?


« Ultima modifica: 10 Feb 2024, 00:14 da Mr.Pickman »

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3696 il: 10 Feb 2024, 11:00 »
@Mr.Pickman intanto recuperato le letture.
Ti do un giudizio serio, critico, NON definitivo.

Occhio che tutta sta lore, pur che sia storica o meno, può ridursi a meri accenni, evocazioni e citazioni.
Da qui a diventare un romanzo di Dumas ce ne corre, rischia di rimanere, dopo aver tolto tutti i fronzoli, solo un whatif da cultura pop. O, peggio, un viaggio mitico nell'aldilà all'acqua di rose.

Per cui, bisogna capire bene e unire tutti i puntini, come stai cercando appunto di fare.

Ora, lo scorcio, ehmmm... ci vedo un gran buco, qualcosa che è imploso, oppure qualcosa che è emerso.
Era il drago sepolto?

Poi in fondo sei pinnacoli, dietro la fonte.

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3697 il: 10 Feb 2024, 12:03 »
Ah già che siamo in tema di paralleli.
In One Piece, nel mondo tra le nuvole, il "boss" ha il potere del fulmine.
Cielo, fulmini, Zeus.

Piccolo update.
Mi restano i coniugi King-Kong, il balrog, un fetente occhi rossi élite mortacci sua e il boss (credo) finale
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+ 4 senza testa (fatti un paio con tecnica da clown del circo, tipo inciampo, cado, spruzzo acqua da un fiore).
 

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3698 il: 10 Feb 2024, 12:11 »
Anche per me è un Soulslike :D
Sistema di morti, falò, level design, tipo di progressione, lore, side, finali. E' un Soulslike con combat diverso e navigazione più agile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3699 il: 10 Feb 2024, 12:12 »
Mi sono stupito di come ho fatto agilmente il secondo Settelance.
E anche alla tripagoda (Hirata) che m'era sembrato impossibile la prima volta. Che poi è un mob normale.

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3700 il: 10 Feb 2024, 15:02 »
Anche per me è un Soulslike :D
Sistema di morti, falò, level design, tipo di progressione, lore, side, finali. E' un Soulslike con combat diverso e navigazione più agile.
Il tuo tentativo di riportare in topic non è servito.


Mi restano i coniugi King-Kong, il balrog, un fetente occhi rossi élite mortacci sua e il boss (credo) finale.
Fatti con forza bruta e basta. Emmò voglio proprio vedere.

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3701 il: 10 Feb 2024, 15:04 »
@Mr.Pickman intanto recuperato le letture.
Ti do un giudizio serio, critico, NON definitivo.

Occhio che tutta sta lore, pur che sia storica o meno, può ridursi a meri accenni, evocazioni e citazioni.
Da qui a diventare un romanzo di Dumas ce ne corre, rischia di rimanere, dopo aver tolto tutti i fronzoli, solo un whatif da cultura pop. O, peggio, un viaggio mitico nell'aldilà all'acqua di rose.

Per cui, bisogna capire bene e unire tutti i puntini, come stai cercando appunto di fare.

Ora, lo scorcio, ehmmm... ci vedo un gran buco, qualcosa che è imploso, oppure qualcosa che è emerso.
Era il drago sepolto?

Poi in fondo sei pinnacoli, dietro la fonte.

In primis, c'hai visto giusto, intendo il "buco" nel lago ma non posso essere più preciso - adesso - esploralo e potretsi trovare alcune sorpresone.

Poi una risposta più esaustiva, il tuo è un discorso interessante: alla fin fine Sekiro potrebbe essere solo una scampagnata nella "Terra centrale dei canneti" un insieme di suggestioni, spesso verificabili, spesso sottointese, spesso supposte, e molto spesso vagamente indicate.
Può essere.
Ma è proprio perché non avevo capito esattamente le trama che ho iniziato a studiare sul gioco. O meglio, non mi capacitavo di alcune cose che avevo individuato: dettagli sparsi di mitologia e shinto, una storia potenzialmente interessante, scorci di un certo impatto - che - non mi sono accontentato della lettura
del gittoguddo. Mi chiedevo se "era tutto qui" - legittimamente come te - e come molti altri.

Citazione
dopo aver tolto tutti i fronzoli, solo un whatif da cultura pop. O, peggio, un viaggio mitico nell'aldilà all'acqua di rose.

Cultura pop non lo so,
Non credo che nemmeno i giapponesi più giovani abbiano afferrato tutto-tutto del gioco del Miya & soci, ed è come se questo gioco non facesse davvero nulla per chi lo gioca, a parte scorrere, like water e canna di bamboo. Sekiro non pensa (?) che non vi sia un effettivo bisogno di spiegare perché quella statua è posta in quel particolare punto, non permettere di capire cosa significa il karma nei termini ludici e di come la reincarnazione in questo gioco, è notevolmente più aulica del Sogno del Cacciatore o il Vuoto dei Souls.
Non spiega la fortissima simbologia dello scultore, le statue di Chin-bozu, la omnipresente figura delle dea Kanon, il gigante incatenato, o "Ogre" dagli occhi rossi. Io ho voluto unire i famosi punti, o per meglio dire, ha fatto tutto il gioco. Io non ho fatto molto, a parte unire e stirare alcune cose che sapevo o che vagamente sapevo dove cercare. Del resto è stato sufficiente giocarlo per come era stato pensato, rigorosamente in lingua originale e poi, tramite l'ausilio di vari traduttori (anche la nuove IA mi hanno aiutato molto, oltre che menti umane) è bastato "copiare" alcune cose e ho scoperto Sekiro, o meglio si è fatto scoprire da solo.
Sekiro è senza alcun dubbio un viaggio nell'aldilà all'acqua di rose, ma la differenza sostanziale NON STA nell'individuazione religiosa della statua di turno, dell'oggetto o persino nella traduzione corretta...non sta nella semplice idea del gioco con shinobi e ninja e la solita trama criptica di From, non sta nel "oh guarda che cosa incredibile ho trovato in questa descrizione" e non sta nemmeno del manifesto "GITTGUDDARE"
Sekiro è qualcosa che ha 3 letture.

~ La prima, quella della storia che riguarda Lupo. Che è un filo complessa ma individuabile.
La storia di Lupo e Sekiro è piuttosto intrigante ma senza la seconda lettura, non significa niente.

~ La seconda lettura, che è quella che riguarda l'intero comprensorio giapponese. Senza la comprensione di alcuni passaggi, non c'è niente da fare che tu capisca la trama (è un tu generico, ovvio).

~ La terza, il gioco che riguarda te. Intendo proprio quello che ti ha fatto maturare il solo giocare a Sekiro.
Per tutte e tre queste letture c'è un percorso preciso e un rapporto preciso. Così come Nier:Automata voleva dirti qualcosa, così Sekiro vuole dirti qualcosa e quel qualcosa non riguarda la statua di turno, o la storiella di turno del Generale Pokoto-Pokoto. Sta proprio comunicando con te come giocatore. Ma ancora, mi fermo per evitare spoiler.

L'unica cosa che aggiungo è una considerazione, ho scritto una lunga "tesi" su questa cosa, se ci sarà occasione la condividerò con piacere, il fulcro è semplice.

Secondo me Sekiro non è solo una semplice storia alla From. Oltre ad essere la migliore, intendo.

È difficile (per me) non vedere pesanti parallelismi tra la coltre violenta e straziante dello Shura Lupo e noi giocatori che martelliamo ancora e ancora il tasto della resurrezione, concentrati unicamente sulla vendetta, sul successo e sul progresso. Con i suoi fantasmi, i suoi kami ed Oni-senza testa, potrebbe anche darsi che il messaggio di Sekiro sia ben altro e questo messaggio può essere "fornito" solo con questo gioco.

Citazione
"Dov'è finito tutto quell'odio? Non te lo sei mai chiesto?"

"Non c'è fine alla guerra, non importa quello che dice questa vecchia strega. Anche i tuoi doveri non cambieranno mai, è così che vanno le cose"
« Ultima modifica: 10 Feb 2024, 15:12 da Mr.Pickman »

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3702 il: 10 Feb 2024, 17:43 »
È difficile (per me) non vedere pesanti parallelismi tra la coltre violenta e straziante dello Shura Lupo e noi giocatori che martelliamo ancora e ancora il tasto della resurrezione, concentrati unicamente sulla vendetta, sul successo e sul progresso. Con i suoi fantasmi, i suoi kami ed Oni-senza testa, potrebbe anche darsi che il messaggio di Sekiro sia ben altro e questo messaggio può essere "fornito" solo con questo gioco.
Cito solo quest'ultima parte, ma non perchè abbia letto solo questa.

Questa cosa è presente anche nei souls.
In Dark Souls, uno dei primi oggetti, se non il primo, recita "non sa perchè ma deve andare avanti", qualcosa del genere.
Un riferimento a due contemporanee, sovrapposte e immanenti realtà, il personaggio e il giocatore.

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3703 il: 10 Feb 2024, 19:20 »
Non puoi fare un boss che ha vita, posa, danno elementale e 3 fasi.
Non puoi.

Cazzo gli ho tolto una palla tutta sulla vita, girandogli intorno.
Ma è impensabile di toglierne altre 2 così.

Certo, mi sto allenando e non uso niente, per cui se aggiungo poi i confetti, magari faccio un po' prima.

Comunque arrivo con le mani rotte alla seconda palla... se ci arrivo.

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Offline Oberon

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Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3704 il: 11 Feb 2024, 00:51 »
Il boss finale è il più facile di tutti, anche se sembra il più difficile.

Prima fase:
- quando fa lo scatto verso di te, mettiti fisso in difesa. Dopo aver parato tre colpi scappi via;
- doppio ichimonji, indietreggi a tempo e dopo il secondo fendente lo colpisci con un affondo, poi scappi;
- super scatto in avanti con croce: impara a tenerti alla distanza giusta e lo colpisci con un affondo dopo che ha eseguito la croce. Poi scappi.

Seconda e terza fase:
- corri corri corri per l'arena finché non inizia a spararti dietro. Schivi tutti i colpi mentre sei in fuga, poi gli vai incontro, lui farà un balzo verso di te per schiacciarti con la lancia, ma tu gli giri attorno (no scatto, gli giri semplicemente attorno) e lo colpisci con un affondo, dopidiché scappi. Mentre gli giri attorno ruota la telecamera per tenerlo inquadrato, altrimenti perdi il lock. Attento a non girargli attorno quando sei troppo lontano, altrimenti la lancia ti colpisce comunque.
Quando riprende a inseguirti, gli vai incontro. Lui risalterà di nuovo verso di te e anche tu ripeti l'azione di prima colpendolo allo stesso modo. Corri corri corri per l'arena e lasciatelo sempre alle spalle quando salta verso di te finché non ti spara di nuovo. Ripeti fino alla fine. Nella terza fase, se vuoi, usa la mortal blade invece dell'affondo, anche se ti espone per un tempo maggiore.

Fatto.
« Ultima modifica: 11 Feb 2024, 00:55 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."