Vediamo cosa abbiamo toccato finora
- I nomi originali dei Boss e le rettifiche della versione "cannata" degli americani (e della nostra)
- Chi ha creato davvero Sekiro?
- Il concetto di Impurità (vagamente spiegato, omettendo un po' di cose)
- Rudimenti della trama finora, senza la spiegazione totale e completa del gioco.
- Rapido escursus sullo shugendo e sulla disciplina dell'automummificazione
- Yaobikuni/Monaca Deviata: le leggende che alimentano la carne della sirena
- La Scimmia Bodhisattva/Guardiana - rimediazioni dei luoghi e tour alla lore nascosta della Simmia
- Rapido corso di Shinto e Buddismo per novizi o shinobi
- Dettagli sparsi sul gioco e consigli eventuali di approccio.
Ok, la prossima parte non è spoiler e penso possa interessare.
Sapendo che il clan Ashina in Sekiro è così importante, specialmente nella trama, ho voluto fare ricerche molto specifiche su questo clan, dopotutto il clan Ashina è una famiglia aristocratica giapponese che gioca un ruolo significativo nella trama. Prima di tutto, serve un rapido cenno su come le famiglie durante l'epoca sengoku erano ramificate, senza entrare troppo nel dettaglio. Sono certo che possa servire anche per usare in altri ambiti, come quello degli anime oppure nei film, che spesso non fa mai capire niente a chi non viene spiegato niente.
13 Assassini - uno dei miei film culto - è piuttosto difficile da capire su alcune cose. Sì, ok, 13 assassini devono uccidere lo spietato fratello minore dell'attuale Shogun. Ma perché? Perché gli era succeduto un figlio dello shogun - sebbene sia in atto un intrigo che lo voglia arginare - e sebbene sia più importante, del fratello, giusto? No. La linea di sangue diretta fratello>fratello supera quella Fratello<figlio. Per questo il terribile Nobile Naritsugu sarebbe diventato Shogun.~ Durante il periodo Sengoku in Giappone, le famiglie (Kazoku) ed i clan (Ichizoku) erano spesso strutturati gerarchicamente con una figura centrale di autorità, solitamente il capo della famiglia o del clan. Ecco come poteva essere strutturata una famiglia o un clan durante quel periodo:
Capo della famiglia (Tōshu) o Capo clan: Questa figura era al vertice dell'organizzazione e aveva il potere decisionale finale. Era responsabile della guida strategica e amministrativa del clan, molto spesso era un guerriero che aveva compiuto imprese onorevoli. Nel gioco Sekiro il Capo Famiglia è
Isshin Ashina "Il santo della spada Isshin" creatore della tecnica marziale del clan Ashina.
Rami principali: Sotto il capo della famiglia o del clan c'erano i rami principali (Kafu) che erano spesso formati dai figli maschi o dai fratelli del capo. Questi membri della famiglia avevano un certo grado di influenza e autorità all'interno del clan e determinavano la Katoroku, cioè successione familiare attraverso le Kakun (Regole di famiglia) del (Kafu) - Albero genealogico. Genichiro Ashina appartiene al ramo principale, essendo Nipote di Isshin.
Rami cadetti: I rami cadetti erano costituiti dai figli minori o dai parenti più lontani del capo della famiglia o del clan. Anche se avevano un certo status all'interno della famiglia, il loro potere e la loro influenza erano solitamente molto inferiori rispetto ai rami principali. Il ramo cadetto di Sekiro sono gli Hirata. E Kuro è proprio in una pessima posizione e livello di ramo familiare: è l'erede divino del sangue del drago, ed è molto lontano dalla discendenza del ramo principale. Kuro in termini di rapporto con il clan Ashina era stato
, i suoi genitori non sono menzionati nel gioco. In una delle
visioni rosse in cui Sekiro può imbattersi durante la sua prima visita al Castello di Ashina: Genichiro Ashina spiega come il clan Ashina ha rapito Kuro per usare il suo sangue come un modo per cambiare le sorti del loro conflitto con il Ministero degli Interni, implicando che il Sangue Divino dell'Erede può essere condiviso con più di una persona alla volta.
Alleati e vassalli: Le famiglie o i clan più grandi potevano avere alleati o vassalli che offrivano supporto militare, politico o finanziario in cambio di protezione o favori. Questi alleati potevano essere trattati con rispetto e avevano un certo grado di autonomia, ma erano comunque soggetti alla leadership del capo del clan principale. Nel gioco ne troviamo diversi, Emma, Gufo (vero nome Gufo Patrigno) Tomoe (mentore di Genichiro) Farfalla Fantasma, Dogen...ognuno di loro ha una relazione di vassallaggio con i protagonisti di Sekiro diversa. Per esempio Emma è figlia adottiva di Dogen ed è stato proprio lo scultore a salvarla...
L'organizzazione specifica e la struttura di potere potevano variare notevolmente da un clan all'altro, in base alla sua storia, alle alleanze e alle circostanze politiche del periodo Sengoku ma circa rispettavano quasi sempre questi ruoli. Queste posizioni non erano semplicmente rilevanti ai fini di un mero discorso di potere decisionale all'interno della famiglia. Essi esercitavano un ruolo cruciale in ogni ambito: un figlio primogenito del ramo principale poteva sterminare un ramo cadetto se lo riteneva un problema.
Una volta stabiliti questi aspetti, ho quindi deciso di fare una qualche ricerca specifica sul clan Ashina. Ero curioso di scoprire se il Clan Ashina è esistito veramente, o quanto la versione del clan in Sekiro sia parallela alla sua controparte reale. Sono rimasto stupito, piacevolmente, nello scoprire quanto Fromsoftware sia riuscita a rimanere fedeli alla storia del periodo Sengoku nonostante si siano presi decise libertà creative. Ecco quanto ho scoperto, consultando rispettivamente: "Feudal Society in Medieval Japan" di Eiko Ikegami e "Japan Emerging: Premodern History to 1850" di Karl Friday e altre fonti web.
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Il clan Ashina (蘆名氏) esiste nella storia come uno dei daimyo con sede nel Giappone nordorientale.
Isshin è basato su
Ashina Moriuji (芦名 盛氏) che è stato un samurai giapponese del periodo Sengoku (XV-XVI secolo). Era un membro del clan Ashina, che era attivo nella regione di Tohoku durante quel periodo. Moriuji era particolarmente noto per il suo ruolo nella difesa del castello di Kurokawa dall'attacco delle forze del clan
Date nel 1585. Questo episodio di difesa è diventato famoso nella storia giapponese come la difesa del castello di Kurokawa. Ashina Moriuji è ricordato per la sua abilità militare e la sua tecnica di spada, in particolare per via di una tecnica di spada piuttosto micidiale, che consisteva nella presa "a mezzo" (una tecnica estremamente difficile da padroneggiare per via della sua impugnatura molto scomoda) è famoso anche per la sua incrollabile lealtà al clan Ashina durante un periodo molto tumultuoso della storia giapponese. Il clan Ashina afferma di discendere dal clan Taira attraverso il clan Miura e il nome deriva dalla zona chiamata "Ashina" nella città di Yokosuka nella prefettura di Kanagawa. C'erano due rami del clan in origine: Sagami-Ashina (相模蘆名氏) e Aizu-Ashina (会津蘆名氏). Sagami-Ashina ebbe origine quando il terzo figlio di Miura Yoshitsugu adottò il nome Ashina. Mentre Aizu-Ashina discendeva dal figlio di Miura Yoshiaki, Sawara Yoshitsuru. Durante il periodo Muromachi il clan rivendicò lo shugo di Aizu (il dominio in poche parole e la discendenza) Nel 1589 il clan subì una grave perdita contro Date Masamune nella battaglia di Suriagehara, che portò alla fine del clan.
Masamune Date è molto famoso, lo avete visto in dozzine di Musou, nei Pokemon, e nel 200% dei JRPG giapani. Di certo l'avete visto in qualche gioco. Ci scommetto.E il samurai della Intro? È esistito sul serio oppure...? È un generale vero dei Tamura! ... che fu ucciso da Isshin (lo vedete nell'introduzione del gioco) è ispirato al clan Tamura (田村氏), è Tamura Takaaki (田村崇顕)
Tamura Takaaki era un samurai e signore feudale giapponese del periodo Sengoku (XVI secolo). Capo del clan Tamura, e governava la provincia di Iyo, nell'odierna prefettura di Ehime, nell'isola di Shikoku. Takaaki è noto per aver svolto un ruolo importante durante il periodo di guerra civile in Giappone, specialmente nelle battaglie che coinvolgevano il territorio della sua provincia. La sua famiglia ha avuto un'influenza significativa nella regione di Shikoku durante quel periodo storico ci sono molti aneddoti sulla sua vita tumultosa, e credo che la intro del gioco spieghi bene quanto era determinato e temibile come guerriero. Ho scoperto che il conflitto tra i clan Ashina e Tamura è esistito nella storia, quindi la intro di Sekiro è storica. La sua tecnica di lancia era rinomata e molto temuta.
La lancia a tre punte dell'introduzione cinematica è molto particolare, si tratta di una lancia "Jūmonji Yari"
un'arma con una lama rettangolare alla base e due lunghe lame laterali che si estendono orizzontalmente, formando una sorta di "croce". Alcune battaglie furono vinte solo per via dell'utilizzo di quest'arma, alcune regioni (come quella di Oda Nobunaga) erano specializzate nel suo uso. Per quanto riguarda Genichiro, la sua figura è ispirata ad
Ashina Moritaka (蘆名 盛隆), adottato da Ashina Morioki per continuare la linea familiare dehli Ashina. Ecco perché Genichiro difende il clan Ashina a tutti i costi... Ashina Moritaka fu un samurai e daimyo giapponese del periodo Sengoku. Era il capo del clan Ashina, che controllava la regione di Aizu nella provincia di Mutsu. Moritaka era un importante vassallo del clan Uesugi e servì sotto Uesugi Kenshin (sì proprio quel Kenshin) un potente daimyo della regione. Moritaka è noto per il suo ruolo nella storia del Giappone feudale, specialmente durante il tumultuoso periodo Sengoku, durante il quale combatté in numerose battaglie e intrighi politici per consolidare il potere del suo clan nella regione di Aizu. Tuttavia alla fine, nel 1584, fu assassinato per mano di Ōba Sanzaemon (大庭 三左衛門) all'età di 22 o 23 anni, qui le fonti sono poco chiare, secondo alcuni non fu assassinato, cambiò nome e si spense molti anni dopo.
Il clan
Hirata(平田氏) è esistito veramente e nella storia, è uno dei quattro clan (蘆名四天) che hanno servito proprio il clan Ashina,
del resto, tutti i boss d'élite, in particolare i generali samurai, sono ispirati a servitori reali del clan Ashina, e puoi facilmente capirlo guardando i loro cognomi, come Yamauchi (山内) e Kawarada (河原田). Non so perché Miyazaki abbia continuato a dire questa stronzata che è tutto inventato, forse, credo che il gioco sia stato costruito da qualcun'altro di From. Magari il creatore di Kuon? Hidesato? che è il braccio destro di Miyazaki?
Kuon - per esempio - è molto storico e molto credibile, ed è sempre di From e di Hidesato...
Solo chi non sa niente di niente può dire una cosa simile
C'è anche la possibilità di non voler farlo sembrare troppo "storico" per non aver a che fare con quello che io chiamo
"Effetto Nioh" e che funge da deterrenza alle vendite. Ad ogni modo, il gioco è FORTEMENTE storico. Impossibile non rendersene conto, con cognomi e nomi persino dei generali Ashina.
E non è finita. Il dominio degli Ashina è chiaramente ispirato alla controparte reale del clan Ashina ma anche al famoso "Ashihara no Nakatsukuni" (葦原中国) che è un termine tosto che spiega perché ci sono elementi mitologici nel gioco, in poche parole.
Ashihara no Nakatsukuni (葦原中国) è un termine giapponese che si riferisce ad una leggendaria terra centrale, conosciuta anche come "Paese di mezzo" o "Terra centrale dei canneti". È presente in molte leggende giapane. Secondo la mitologia, l'Ashihara no Nakatsukuni è una delle tre terre mitiche create dagli dei, insieme a Takamanohara (la terra degli dei superiori) e Yomi (il mondo dei morti).L'Ashihara no Nakatsukuni è descritta come una terra ricca e fertile, popolata da creature divine e governata dagli dei. Ed in effetti Sekiro è pieno di divinità. Basta vedere il Serpente Bianco, anche se per questo specifico capitolo "Dei e Divinità" mi serve del tempo per riassumere la storia, è impossibile non fare spoiler. Il Paese di Mezzo è inoltre, associato alla creazione del mondo e al periodo primordiale della mitologia giapponese. Anche se non è un luogo fisico nel senso comune del termine, Sekiro per l'appunto ha luoghi molto "mitologici" se vogliamo dirla tutta con paesaggi che sembrano usciti da un terreno irreale (baratri, monagne celesti etcc). L'Ashihara no Nakatsukuni occupa del resto un ruolo importante nella cosmologia e nella narrazione mitologica del Giappone antico.
Nel corso del tempo, il termine è diventato un'altra parola per indicare il paese o il luogo del Giappone. Il termine può essere usato in modo intercambiabile con Toyohara (Cina). C'è un grande dibattito tra gli storici su dove si riferisse originariamente il termine in Giappone. Forse il termine era ritenuto appropriato per descrivere il Giappone perché anticamente la terra era umida e ricoperta di canne. Il significato di "medio" nella parola "Nakatsukuni" si basa sulla visione del mondo degli antichi, e Nakatsukuni si riferisce al mondo reale o al paese che si trova tra l'alto paradiso celeste e il mondo sotterraneo di Yomi.
Secondo l'antico testo ("Kojiki") il Giappone ed il mondo era diviso in cinque aree principali.
高天原(たかまがはら)> Takamagahara
葦原中国(あしはらのなかつくに) > Ashihara Cina
黄泉国(よみのくに) > Yomi no Kuni
常世国(とこよのくに)>Tokoyonokuni
海の神の宮殿(竜宮城)> Palazzo del Dio del Mare (Castello di Ryugu)
Ora qui mi fermo, ma ho individuato una perfetta cronistoria tra mitologia del gioco e testi reali. Ovvero, partendo dall'epoca più antica e mitica del Giappone (narrata nel Nihon Shoki) la trama "mitologica" di Sekiro...non fa una piega.