Allora tutto molto figo.
Ma della trama ho capito solo quello che viene detto. E parzialmente.
Ossia che il bambino, erede dell'imperatore(?), ha una maledizione. Maledizione che modifica la realtà e la vita.
Genichiro la vuole per sé e il bambino si oppone e chiede al Lupo di spezzarla.
Poi c'è l'altra bambina che ho capito sì e no, vittima di un esperimento di cui solo lei pare rimasta in vita.
Il riferimento che fai alla fine della scimmia. Insomma, capito poco e niente.
Che la scimmia era il guardiano del fiore e legato in qualche modo alla femmina.
In pratica un grosso boh.
Sì hai capito i fondamentali, Kuro
non è erede dell'imperatore, è semplicemente "erede divino"...non ha alcuna maledizione, semmai è una benedizione la sua, e tale benedizione è l'immortalità, come avrai capito. Quando accoppi la vecchia malefica nel tempio ad Hirata, Sekiro NON era immortale e non aveva meccaniche del "die twice" ...e quel lungo segmento (giocabile) era semplicmente un flashback di Lupo.
Se noti, alla fine, c'era proprio la cutscene in cui Sekiro veniva ucciso da qualcuno ... e lasciato morto nel Tempio ad Hirata...Kuro a quel punto donava il suo sangue a Lupo, sangue "magico" che donava l'immortalità (il die twice appunto) ma ci sono molti punti oscuri che non ti svelo per adesso.
Ci arriverai.
Quello che si chiama "retaggio divino" [il nome originale è "retaggio del drago"] non è una maledizione ma un potere divino duqnue che deriva dalla stirpe dell'Erede Divino e solo ad uno di essi concesso, la stirpe
dal potere misterioso è parte integrante della trama non vado oltre.
La bambina
"che non hai capito" è
"La Divina Figlia del Ringiovanimento" (Hen Waka no Miko) chiamata anche "Fanciulla Celeste" o "Divine Child" (nella versione USA che confonde le cose)
Sì perché il termine "Divino" in Sekiro non è usato a caso dalla versione JPN.
Le Miko, chiamate anche "Vergini dell'Altare" ma anche "Streghe" o "Novizie" sono sacerdotesse. Le avrai viste in dozzine di manga o anime, sono quelle con i pantaloni rossi, ma in tempi antichi erano vesite come La fanciulla Celeste.
È piuttosto semplice il suo ruolo: lei è l'ultimo membro sopravvissuto dell'esperimento "Figli delle Acque del Ristoro". La Fanciulla Celeste è frutto dell'esperimento di eugenetica dei monaci (corrotti) del Tempio di Senpou e del Monte Kongo, di raggiungere l'immortalità attraverso una strada non consentita dal Budda e non consentita dal retaggio del Drago... più info = spoiler.
Ma se guardi con attenzione, la zona del Monte Kongo troverai dozzine di cadaveri di bambini, hanno le mani legate dietro e sono chiaramente vestiti di bambini...non è l'abbigliamento tipico degli adulti (mancano indumenti specifici)
Inoltre più avanti troverai una zona con
girandole, è un sacrario per onorare il loro sacrificio.
Non vado oltre, per questa tesi, in ogni caso sono pieno di riferimenti.
I corpi dei bambini sono disseminati nell'area e sono
frutto dell'esperimento delle acque del ristoro (vero nome, ringiovanimento). Questa è la terza via proibita per raggiungere l'immortalità, nel gioco, quella diciamo "scientifica" o via di Dosan, per così dire. Anche questa, deviata.
Lo scimmione bianco infine, è un enorme scimmione bianco,
che ha bevuto le acque del ristoro (no spoiler when and where) che sgorgano ed arrivano ad Ashina e ora è controllato da uno schifoso millepiedi mukade, simbolo del male da tempi remoti per i giapponesi, e come mostra efficacemente la scena della seconda fase, l'essere "pilotava" lo scimmione.
C'è bisogno di spiegare un paio di cose forse? Hmmm...
Prima di tutto, alla base dell'intero gioco oltre che il sangue, c'è l'acqua, cerco di giocare di sponda ma stando alle informazioni che hai raccolto, evitando ogni spoiler, penso che tu abbia capito che l'acqua ad Ashina, perlomeno, una certa acqua, non è proprio semplice acqua, è chiamata appunto
"acqua del ristoro" e dona l'immortalità, ma il tipo di immortalità che conferisce non è una cosa bella, oh no. Ti basta vedere i nemici del resto.
E sempre restando in zona Cesarini, dovresti aver capito che è tipo l'arma segreta finale del clan Ashina, da usare solo quando le cose si fanno disperate, ed è questo il caso, vedi Oniwa (il boss a cavallo) che "difendeva" il palazzo del clan dal " Governo Centale" (basta leggere la descrizione del resto)
Tutte queste cose sono nelle prime ore di gioco, a meno che uno non giochi con le famose fette di mortadella o di pancetta FEFE-FE FETTA.
Quindi, il clan Ashina ha fatto qualcosa. Qualcosa di abbastanza grave da far infuriare il governo centrale di Edo, al punto di far partire un assedio...prima ora. More info, more spoiler, quindi taccio.
Prima di spoilerare torniamo alle acque del ristoro.
L'acqua è un elemento di primaria importanza nella religione shintoista e nel gioco, lo Scintoismo o shinto è religione ufficiale attuale giapponese, fu introdotta in Giappone durante il Periodo Meiji (circa 1867-1912) e sostituì definitivamente il Buddismo e anche il Cristianesimo, fortemente contrastato durante il periodo precedente, se hai visto Silence di Scorsese, hai presente di che parlo.
L'acqua è un elemento naturale a dir poco importantissimo nello shinto: purifica, pulisce e sacralizza.
E questo in tutte le religioni, non solo quelle orientali. Ma a differenza del nostro concetto leggibile, ovvero acqua limpida = pulisce e battezza, l'acqua, per la dottrina shinto, non sempre è simbolo di purezza (cioè kiyome). Quando ristagna, crea impurità, ovvero kègare.
Il male e gli atti sbagliati nello shinto sono chiamati kegare, letteralmente "sporcizia", mentre la nozione opposta è appunto kiyome, letteralmente "purezza". L'uccisione di un essere vivente, ad esempio, dovrebbe essere considerato come atto impuro, ma se fatto con gratitudine e con reverenza nei confronti dell'animale stesso, e la ferocia nell'atto di soppressione è ridotta al minimo e praticata solo quando altamente necessario; l'atto stesso non causa "sporcizia" nell'anima dell'uomo, cioè non come fa Lupo che scanna i galli come se niente fosse
Sekiro presenta, oltre che classici nemici antropomorfi un grande varietà di animali da uccidere: cani, lucertole, galli, scimmie...alcuni sono semplici MOB, altri sono veri e propri guardiani di fine livello.
Non è troppo arduo azzardare che ogni singola uccisione di Sekiro, poiché molto brutale e senza alcun rispetto nei confronti della bestia stessa, porti un certo grado di impurità al guerriero e faccia conseguentemente "crescere" la sua malattia, la sua sporcizia interna. E non è troppo azzardato, parimenti, riflettere su fatto che tale uccisione viene compiuta per "greed"...ovvero la nostra avidità di accumulare punti abilità/esperienza e poter proseguire agilmente nel gioco. Ecco come Sekiro attua due piani di interpretazione, 3 a dirla tutta ma è troppo presto.
È interessante notare inoltre, come nello Shinto, il Kegare si leghi al concetto di morte o sofferenza fisica e non accada viceversa. Si muore quando la propria sporcizia dell'anima arriva al culmine, la causa principale della morte, così come tutta la fonte di malattie e di disagi fisici assolutamente naturali - come le mestruazioni o l'infertilità - così come un tumore o una malattia degenerativa, è un processo che nasce prima nello spirito, poi si manifesta nel corpo. Mai avviene il contrario.
Secondo lo Shinto, quando un uomo/donna arriva al culmine della sua impurità/sporcizia interna, la malattia "死 " lo colpisce. L'ideogramma di Sekiro significa proprio "morte" ma anche stagnante e anche fine della vita terrena, spirare, passare oltre, si pronuncia "shi".
Gli esempi del significato dell'ideogramma e della sua adattabilità sono innumerevoli: morte e sopravvivenza; resa dei conti; morte terrena;
limite di morte; morte e resurrezione ed infine morte ed esaurimento. Direi che non è stato scelto a caso tu che dici?
Hai presente l'acqua stagnante? ebbene marcisce.
L'acqua quindi crea "kègare" un concetto shinto che significa in sostanza "impurità" e la gente di Ashina
la beve, lo fa perché ci sono cose che ora non ti posso dire...ma quel che è certo è che tutti i soldati che accoppi l'hanno bevuta, ecco perché tornano, come te, anche se non sono del tutto immortali "puri" come Kuro e la Fanciulla Celeste (Lei è anche chiamata da alcuni NPC "Erede del Falso Retaggio del Drago"...però)
Ad ogni modo sono immortali non corrotti come te o Hanbei (quel samurai immortale vicino al Tempio iniziale) ad inizio game
Ora, cosa dimora nelle acque putride di un acquitrino paludoso o poco salubre?
Un gran numero di insetti schifosi. Ci cadono dentro per caso?
In parte, perché c'è anche qualcosa che adesso non voglio dirti. Diciamo che ci cadono dentro per caso.
E se questi insetti schifosi, come millepiedi, cadessero dentro acque che rendono immortali, cosa potrebbe succedere a persone o animali se ne cibassero? ingurgitandoli senza saperlo? questi esseri sarebbero immortali? sarebbero parassiti immortali che infestano corpi mortali o sarebbero immortali a loro volta?
Ho quasi finito, e considera che ho tagliato 200 concetti legati a mille cose, per rendere tutto potabile.
Ora concentriamoci su alcuni aspetti molto interessanti che riguardano alcuni boss del gioco.
In particolare, proprio alla base della Sunken Valley/Valle dei Bodhisattva, affrontiamo
la "Guardian Ape/Scimmia Bodhisattva" un enorme scimmione dal pelo bianco, con una propensione particolare a non voler morire definitivamente ed infliggere poderosi attacchi micidiali con una katana.
Ci viene detto (nel suo ricordo, una volta sconfitto) che questo enorme scimmione guardiano «veglia sul puro Fiore Bianco» sito nel punto più profondo «in cui le acque si sono riunite»
Sebbene sia alquanto ermetica questa descrizione, ci sono alcuni aspetti da analizzare.
Il fiore bianco è chiaramente un Loto Bianco, simbolo di purezza, ed inoltre, il fiore mostrato è un Loto Bianco. Mentre il riferimento alle "acque riunite"
indica un ristagno delle acque che scorrono da qualche parte...e che successivamente si sono fermate sotto Ashina, creando piccoli bacini di acque che donano l'immortalita, ma corrotta, lo abbiamo detto.
Tornando la Fiore di Loto, in lingua giapponese viene definito nei dialoghi e nelle descrizioni “hasu” che significa appunto Loto, nel linguaggio floreale e nel folclore, indica purezza dell'anima. Il loto è un fiore particolare perché ha in sè un fascino naturale nonostante le sue radici siano immerse nel fango. Proprio per la sua capacità di sbocciare in tutta la sua bellezza dal fango, simboleggia la rinascita in un mondo contaminato dalle impurità. Il fiore di loto è considerato un fiore sacro sia per il Buddhismo che per l’Induismo. Nella religione Buddhista ha una forte simbologia associata e rappresenta l’integrità del corpo e della parola e l’elevazione spirituale dell’uomo virtuoso. Questo fiore, che nasce nel buio e nel fango, arriva fino in superficie ed apre i suoi petali quando viene colpito dai raggi del sole per poi richiuderli una volta che sopraggiunge il buio. Infatti, uno dei testi fondamentali della religione Buddhista, il Sutra del Loto, parla proprio della forza vitale universale che dà origine e regola tutto ciò che esiste. Il fiore del loto è sorvegliato da
un boss che è stato chiamato perentoriamente "Scimmia Guardiana" probabilmente perchè il suo nome, ovvero Scimmia Leone (Shishizaru) era troppo peculiare mentre Scimmia Bodhisattva era decisamente ermetico.
Non gliene faccio una colpa.
Quello che è innaturalmente logico è il nome scelto dall'adattamento NTSC-USA (e quindi di riflesso, anche da quello PAL) perché per l'appunto,
l'enorme scimmione bianco sorveglia il fiore di Loto.
Ci sono un molte informazioni aggiuntive su questo boss, che ci attendono e che possiamo disvelare a patto di trovare diversi oggetti chiave del gioco,
(come dito snello, memoria della scimmia guardiana, grappa della scimmia, fiore di loto e ceneri/residuo della scimmia guardiana)
altre preziose informazioni possono essere raggiunte se facciamo alcune cose. Fare o meno queste cose può ritenersi un vero e proprio strumento per esplorare meglio la storia ed i personaggi del gioco che altrimenti
non dicono niente.Come hai notato correttamente,
l'enorme scimmione albino in origine aveva una compagna, che a differenza sua era mortale (quindi non si era abbeverata delle acque) La compagna dello scimmione però morì di morte naturale, mentre la scimmia guardiana continuò a vivere per molti anni a venire.
Uff finito.
Ho tralasciato due/trecento cose e molte le ho ridotte al massimo per evitare ogni spoiler indeep.
** Una nota storica non spoilerosa, pare che il Kuro di Sekiro sia ispirato storicamente a Minamoto-no Kuro, più formalmente Minamoto-no Yoshitsune...il più grande comandante militare del suo tempo e uno degli eroi più popolari del Giappone di sempre.
Le leggende dicono che Yoshitsune fosse un generale mandato dal cielo che sconfisse il clan Taira, l'arcinemico del clan Minamoto. Purtroppo suo fratello maggiore Yoritomo (il fondatore dello shogunato Kamakura) lo odiava e cercava di ucciderlo, così fuggì nel Tohoku (la zona nord-orientale del Giappone), guardacaso...proprio la zona in cui è ambientato Sekiro.
"La storia di un giovane, tragico principe samurai, bello come una ragazza e odiato dal suo stesso membro della famiglia nonostante (o più precisamente, a causa della) sua abilità divina" è lo stesso in Sekiro. Ci sono altre cose, ma entrerei nel regno spoilah.
Che cazzo di gioco.