Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 296213 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Bravo @Laxus91 sei nella giusta via dello shinobi.

E un plauso a @Cryu per come lo ha descritto nel topic dello Yearbook, davvero ne hai colto l'unicità.

Per il resto, rispetto agli aspetti toccati nelle ultime pagine la mia idea è che:

1) Tecnicamente paga pegno rispetto a DS3 e BB ma non artisticamente. Sekiro è puro gusto nelle ambientazioni, mai così mitologiche, ariose, pittoriche, immote.

2) La Scimmia Guardiana è il superamento di anni di boss giganteschi e sballati a opera di From. Leggibile, con pattern gustosi da apprendere, affrontabile in tanti modi ed esemplificativa dell'esperienza Sekiro nella sua interezza.

3) Il boss finale, da incubo terrificante, è diventato il mio nemico preferito. Unisce abilità e imprevedibilità e fonde in un solo soggetto tutte le tecniche marziali suggerite dal gioco. Immenso.

Oh, io sto alla quinta run. Dalla terza in poi smette di essere un gioco From e diventa Onimusha vista la diminuzione della difficoltà, ma non riesco a staccarmene. Bello, profondo, quasi impeccabile, una droga, rigiocabilissimo, unico nella generazione.

Un solo neo, troppo criptico per l'ottenimento dei diversi finali.
« Ultima modifica: 04 Mag 2019, 14:29 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.735
    • E-mail
 :-*
Mi puoi(potete) solo dire cosa viene portato al NG+?
Immagino protesii, upgrades, abilità, ok, ma ho un dubbio sul numero di utilizzi delle fiaschette/semi di zucca e vitalità/postura.

In NG+ (+1) la sfida rimane o si é OP almeno rispetto ai primi mini boss?

Lo chiedo perchè il NG+ lo vedrei bene come banco da prova per sperimentare meglio con tutte (o quasi) le skill e mosse già apprese

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
:-*
Mi puoi(potete) solo dire cosa viene portato al NG+?
Immagino protesii, upgrades, abilità, ok, ma ho un dubbio sul numero di utilizzi delle fiaschette/semi di zucca e vitalità/postura.
Porti con te protesi, upgrade, abilità, oggetti dell'inventario e anche il numero di utilizzi di fiaschette e altro. Tutto.

Citazione
In NG+ (+1) la sfida rimane o si é OP almeno rispetto ai primi mini boss?
Nel primo NG+ sì, poi no. La questione è che i rosari hanno un limite, invece la forza da incrementare con i ricordi può essere aggiunta e sommata con quella ottenuta nelle precedenti run. Per quanto il nemico sia più forte il danno che si toglie è ingente. Ma, attenzione, il gioco permette in un paio di modi di incrementare la difficoltà.

Citazione
Lo chiedo perchè il NG+ lo vedrei bene come banco da prova per sperimentare meglio con tutte (o quasi) le skill e mosse già apprese
Sìsì , è quello che sto facendo io.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.735
    • E-mail
:-*
Mi puoi(potete) solo dire cosa viene portato al NG+?
Immagino protesii, upgrades, abilità, ok, ma ho un dubbio sul numero di utilizzi delle fiaschette/semi di zucca e vitalità/postura.
Porti con te protesi, upgrade, abilità, oggetti dell'inventario e anche il numero di utilizzi di fiaschette e altro. Tutto.

Citazione
In NG+ (+1) la sfida rimane o si é OP almeno rispetto ai primi mini boss?
Nel primo NG+ sì, poi no. La questione è che i rosari hanno un limite, invece la forza da incrementare con i ricordi può essere aggiunta e sommata con quella ottenuta nelle precedenti run. Per quanto il nemico sia più forte il danno che si toglie è ingente. Ma, attenzione, il gioco permette in un paio di modi di incrementare la difficoltà.

Citazione
Lo chiedo perchè il NG+ lo vedrei bene come banco da prova per sperimentare meglio con tutte (o quasi) le skill e mosse già apprese
Sìsì , è quello che sto facendo io.  :)

Grazie mille, chiarissimo!

Per cui il piano è finire il gioco e poi sfruttare il NG+ per:

Ottenere i finali alternativi, sperimentare meglio con le mosse a disposizione, rifarmi e salvarmi i vari boss (anche perchè se tutti i progressi son già salvati immagino che il gioco possa risultare mooolto più rapido da attraversare da inizio a fine perché viene ridotta la componente esplorativa dato che si è già esplorato quasi tutto, diventa quasi una boss rush!).

Ok, potrei azzardare a non potenziare il danno fisico nel NG + coi ricordi e vedere se è fattibile così, più scovare i metodi per aumentare ancora la difficoltà se serve!
« Ultima modifica: 04 Mag 2019, 15:33 da Laxus91 »

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
[PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice, nuovo gioco di From Software
« Risposta #1909 il: 04 Mag 2019, 19:46 »
Ci sono quasi...
Sto assimilando la fase due, sono arrivato due volte alla terza.
Come al solito la paura è il mio peggior nemico, ma vedo la luce in fondo a questo interminabile tunnel.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Si però la disciplina Shinobi mettiamocela pure sul lock on e la telecamera, magari.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Si però la disciplina Shinobi mettiamocela pure sul lock on e la telecamera, magari.
Allora, non ti nego che di tutte le critiche che vengono mosse a Sekiro, dal punto di vista del combat, l'unica che trovo fondata sia quella sul lock on. In alcune occasioni e con certi boss avviene una sorta di sganciamento e non mi riferisco solo ad eventi che lo prevedano, come alcune mosse di disimpegno di boss come

Spoiler (click to show/hide)

Però devo dire che, oltre a essere occasionale, esso di verifica davvero facendo movimenti ricorrenti e in quel caso l'occorrenza è pari al 100%, per cui credo proprio che si tratti di bug non fixati. Fortunatamente, nelle ultime settimane, il numero di patch è aumentato e speriamo vi pongano rimedio.

Questo per amore della verità, perché nella mia esperienza, la perdita occasionale del lock e la telecamera ballerina non sono mai state le ragioni della mia sconfitta.

Anche perché, se questi son difettosi, non so cosa si possa dire del Souls medio...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
No è sempre colpa mia eh, però era un rant spontaneo

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
No è sempre colpa mia eh, però era un rant spontaneo
Ahaahahah, no, tranquillo Law, la tua qualità di videogiocatore è risaputa.

Non è sempre colpa tua, il gioco ogni tanto perde il lock, è vero.

E rantare ci sta pure, te lo dice Ninja Dog Gladia che nel corso delle prime ore di gioco scappava a gambe levate anche dai nanetti col cappellone... :D
« Ultima modifica: 04 Mag 2019, 21:47 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Girato per bene il

Spoiler (click to show/hide)

Ed è davvero bella come location. Piaciuta molto, level design, posizionamento dei nemici, mid boss, tutto.

Tirati giù 3 miniboss stasera, ho un altra scioltezza adesso.

Certo, ok imparare dal combat, ma come diceva Cryu, pure avere 16 grani , le skills sbloccate giuste, la differenza la fanno.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Sì, eppure non è un gioco di farmare e grindare. Gli oggetti che servono per migliorare le statistiche passano inevitabilmente per la sconfitta di boss e miniboss, quindi da qualche parte devi iniziare ad imparare. Questa è una cosa molto soggettiva, posso preferire Settelance rispetto all'Ashina Elite, oppure familiarizzare prima con la Falena in base ai suoi movimenti ma la verità è che il tempo passato a sputare sangue con i meccanismi di attacco e difesa creano una competenza apparentemente invisibile che poi ti fa scoprire letteralmente innalzato in capacità.
Ho affrontato Genichiro e sono stato annientato.
A quel punto ho girato il mondo pensando che grani e risorse potessero aiutarmi a prepararmi meglio allo scontro impari.
L'ho fatto, ho ucciso miniboss e accresciuta la mia abilità.E quando mi sono ripresentato da Genichiro non passava alcuno dei suoi attacchi e riuscivo a parare/deflettere tutto. Naturalmente i rosari mi hanno permesso di assorbire e gestire meglio gli errori, però sono convinto che il gameplay di Sekiro non consista in rapporti di forza numerici ma in una sapiente elevazione del giocatore a livelli marziali prima impensabili.

E quello che si sperimenta nei NG+ non fa che cementare questa mia convinzione.
« Ultima modifica: 05 Mag 2019, 00:53 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Io sto al secondo giro e adesso sono meno convinto.
A parte che ho assodato che sono una pippa, al netto dell'esperienza accumulata mi pare di giocare molto peggio rispetto alla prima run, da Genichiro stavolta ho preso tante di quelle pizze che non mi spiego il perché. :hurt:
Ma più che altro sto riscontrando una certa noia nella progressione, tanto quello che c'era da fare l'ho fatto, mi manca giusto quella manciata di roba opzionale che al primo giro ho missato però per il resto rimettermi a rifare per l'ennesima volta un midboss affrontato già quindici volte non è che mi entusiasma tanto, specie da overpowered.
Combattere con alcuni boss è entusiasmante, esplorare un po' meno.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Citazione
Naturalmente i rosari mi hanno permesso di assorbire e gestire meglio gli errori, però sono convinto che il gameplay di Sekiro non consista in rapporti di forza numerici ma in una sapiente elevazione del giocatore a livelli marziali prima impensabili.

Su questo continui a non ritenermi d'accordo e mi sembra tu voglia convincertene troppo. :D
E' naturale che ci siano utenti più bravi di altri, alcuni più abili di altri proprio nei riflessi e giochi di dita, ma capito come affrontare un nemico, raggiunto una certa abilità minima, il meccanismo per affrontare un nemico è più o meno quello. Ora, puoi essere un mostro di bravura e non ti fai colpire, ma è oggettivo che se hai più rosari e più forza quel determinato boss lo affronti meglio, la postura gliela fai salire prima e lo scontro è, più o meno, ad armi pari.
Come già detto, O'Rin, Monaca e qualche altro li ho affrontati alla stessa maniera, solo che quando me li sono trovati avanti non gli facevo nulla e loro mi toglievano mezza barra a colpo, dopo essermi potenziato il giusto sono andati giù in pochi tentativi, lo scontro era corretto, non dovevo essere un fenomeno o fare la partita perfetta, serviva la giusta concentrazione e venivano fuori scontri accessibili.
Sekiro ha il gran pregio di lasciarti libero nella progressione...per 3/4, ma l'ultimo pezzo se non becchi i tasselli giusti butti il sangue più del dovuto. Là è poi volontà nostra di fare i superuomini e cercare di sconfiggere l'ostacolo ad oltranza o capire che bisogna tornare in un secondo momento.
Il ng+ non lo prenderei in considerazione perchè si è molto più skillati e con tante ore di esperienza alle spalle, quindi forzare un nemico che già si conosce è meno impegnativo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Citazione
Naturalmente i rosari mi hanno permesso di assorbire e gestire meglio gli errori, però sono convinto che il gameplay di Sekiro non consista in rapporti di forza numerici ma in una sapiente elevazione del giocatore a livelli marziali prima impensabili.

Su questo continui a non ritenermi d'accordo e mi sembra tu voglia convincertene troppo. :D
E' naturale che ci siano utenti più bravi di altri, alcuni più abili di altri proprio nei riflessi e giochi di dita, ma capito come affrontare un nemico, raggiunto una certa abilità minima, il meccanismo per affrontare un nemico è più o meno quello. Ora, puoi essere un mostro di bravura e non ti fai colpire, ma è oggettivo che se hai più rosari e più forza quel determinato boss lo affronti meglio, la postura gliela fai salire prima e lo scontro è, più o meno, ad armi pari.
Come già detto, O'Rin, Monaca e qualche altro li ho affrontati alla stessa maniera, solo che quando me li sono trovati avanti non gli facevo nulla e loro mi toglievano mezza barra a colpo, dopo essermi potenziato il giusto sono andati giù in pochi tentativi, lo scontro era corretto, non dovevo essere un fenomeno o fare la partita perfetta, serviva la giusta concentrazione e venivano fuori scontri accessibili.
Sekiro ha il gran pregio di lasciarti libero nella progressione...per 3/4, ma l'ultimo pezzo se non becchi i tasselli giusti butti il sangue più del dovuto. Là è poi volontà nostra di fare i superuomini e cercare di sconfiggere l'ostacolo ad oltranza o capire che bisogna tornare in un secondo momento.
Il ng+ non lo prenderei in considerazione perchè si è molto più skillati e con tante ore di esperienza alle spalle, quindi forzare un nemico che già si conosce è meno impegnativo.
Intendiamoci, i rosari e i ricordi sono necessari per riequilibrare una situazione iniziale di particolare svantaggio. Semplicemente non credo che si tratti del meccanismo risolutivo, visto che il gioco pretende che tu ne capisca la grammatica. La cartina al tornasole di questo discorso è il boss finale della prima run, puoi arrivarci al massimo della condizione che il gioco consenta ma sarà sempre esagerato per lunghezza media dello scontro e danno procurato. Lì non si tratta di postura e difesa, lì bisogna capire in via ultimativa il fatto che il Lupo può giocarsela sempre e comunque attraverso lo studio dell'avversario e capacità di esecuzione. Puoi spiegare a chiunque come si faccia Genichiro, l'altro boss che si affronta lì oppure il boss finale. Ma saperlo non serve a niente se poi non vedi quel tipo di attacchi e non hai riflessi per contrastare certe cose. E quando finalmente ci riesci, l'uso della fialetta rimane a 10 e lo scontro può farlo durare quanto ti pare perché quella è l'abilità richiesta. Naturalmente non è cosa che si realizzi efficacemente al primo giro perché la necessità di potenziarsi è davvero impellente, ma mi son persuaso che gli strumenti siano prevalentemente lì, poi sta al giocatore vedersela come vuole.

Io sto al secondo giro e adesso sono meno convinto.
Combattere con alcuni boss è entusiasmante, esplorare un po' meno.
Io ho parlato di Onimusha proprio per questo, i luoghi sono noti e nemici ormai sono quelli, la dimensione diventa meno punitiva e si devono trovare ragioni soggettive per giocare ancora.
« Ultima modifica: 05 Mag 2019, 12:33 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Spoiler verso il finale o giù di lì.
Spoiler (click to show/hide)

Il gioco ha già dimostrato e dato tanto, tantissimo.
'Na scivolata a latere del genere è totalmente gratuita, superflua.

[e, se non altro, l'han resa opzionale]