Sui gusti ci sta, ioperò sono un fan dell'avere tante opzioni
Ferma un attimo, non confondere la natura utilitaria del combat con la mancanza di opzioni.
Il gioco presenta un moveset espanso che va' molto oltre quello che offre una singola arma in Nioh, con una quantita' non indifferente di opzioni difensive, al quale aggiungere un numero di bracci upgradabili con relativi sidegrades, che come dicevo prima con i le giuste skills vanno ad integrarsi elegantemente nel combat.
Le opzioni ci sono ma le scegli in base al tuo stile di gioco e quello che viene richiesto dalla situazione corrente, nel Giappone feudale nessuno cavalcava i bracci bionici a mo' di skateboard per raggiungere SmokingSexyStyle combos.
Beh leggere questo mi rincuora, bene così!
Il mio dubbio deriva più che altro dal non saoere se potrebbe piacermi una prominenza delle opzioni difensive e/o di difesa/offesa (counter di vario genereo simili) rispetto a quelle di offensiva 'diretta', sempre se sarà effettivamente così!
Altra cosa ottima secondo me, sempte se non ho capito male, rispetto ai Souls è l'aver integrato parry e parata sullo stesso tasto: potrà sembrare un dettaglio ma così il tasto è unico e ci si concentra sul tempismo, in caso di tempismo perfetto si han vantaggi sulla postura avversaria o counter letale, in caso contrario si para comunque ma si subisce il malus alla propria barra di postura.
Un'integrazione davvero ottima
Sì è così, certo, volendo fare per forza di cose un paragone, diciamo che Nioh non permetteva di sfuggire alla zona di combattimento, se William "attivava" i mob non aveva possibilità se non quella di combattere, e vincere. Qua se ti va male, puoi sempre ripiegare sul rampino e volare via, nella notte. Da questo punto di vista, è impossibile non notare che William è un samurai, Lupo è uno shinobi.
Una è una via dura, senza sotterfugi, al massimo qualche kami, l'altra è la via dell'invisibilità, e dell'assassinio. William non può uccidere "dietro" perché è un samurai. Ed è disonorevole. E anche il giocatore è portato a pensarla in questo modo. Ma lo puoi fare alla fin fine. Quindi non ci sta poi così tanto sulle prime. Ma va anche detto che William è un samurai acquisito, quindi è un po' un outcast. Come se non bastasse poi, c'è pure Hanzo Hattori che te lo dice. Il giocatore è quindi possibilitato di ripulire le zone, o scegliere direttamente il combattimento diretto. A scelta del giocatore.
In Sekiro, sei un ninja, puoi scegliere di combattere ma devi essere abile, perché in caso contrario, bastano due soldati semplici a metterti prono. Puoi anche scegliere (come William) la via della furtività, anzi, è caldamente consigliato. Se combatti e la vedi male, puoi scappare, non c'è onore tra i ladri, figurarsi tra shinobi. Se vuoi puoi persino azzoppare alcuni mid-boss di una tacca, e poi combattere, tanto basta una tacca a loro per farti il culo. Esattamente come la storia insegna:
"Lui avere armatura? no buono. Lui avere grande vantaggio su di te. Tu vestito da straccione, altrimenti non volare. Ma stracci non ferma spada" - va letta come il Kato del film di Tom Cruise