Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 291233 volte)

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Offline Diegocuneo

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Io ho rallentato un attimo. Troppo punitivo sul singolo errore. Va bene tutto ma dovrebbe concedere qualcosa in più. Il boss del dojo è overpowered, ti fa male pure in parata.
l'Ashina Elite?,perché a me ha brasato senza speranza  un bel po' di volte,sto infatti meditando di livellare un po' e prendere l'upgrade alla postura...se basterà...

No, non basta, richiede esecuzione perfetta e calcolo dei tempi millesimato.
Per ottenere un risultato accettabile, o lo rifai 400 volte, fino a sconfiggerlo, oppure ti metti a giocare seriamente. È studio, non mistero di hitbox. Ovviamente, se mantieni i tentativi sotto controllo, c'è una crescita, altrimenti è la classica onorificenza che scade entro sera, e il prossimo boss ti spazza via, bloccandoti per altre ore. Almeno io la vedo così. Fai conto che molti generali e boss, non richiedono per forza di cose di essere sconfitti...puoi anche trovare quello che proteggono in "altri" modi.
Den Shin Go Shinobi Style insomma ;D

a ma l'ho già ampiamente derubato eh  :D
SOlo che voglio ucciderlo.

Non capisco però:lui fa un doppio colpo,un velocissimo uno deu.Il primo mi sbilancia ed il secondo mi ferisce di brutto (sembra),dovrei fare una doppia parry perfetta?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Mr.Pickman

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Sui gusti ci sta, ioperò sono un fan dell'avere tante opzioni

Ferma un attimo, non confondere la natura utilitaria del combat con la mancanza di opzioni.
Il gioco presenta un moveset espanso che va' molto oltre quello che offre una singola arma in Nioh, con una quantita' non indifferente di opzioni difensive, al quale aggiungere un numero di bracci upgradabili con relativi sidegrades, che come dicevo prima con i le giuste skills vanno ad integrarsi elegantemente nel combat.

Le opzioni ci sono ma le scegli in base al tuo stile di gioco e quello che viene richiesto dalla situazione corrente, nel Giappone feudale nessuno cavalcava i bracci bionici a mo' di skateboard per raggiungere SmokingSexyStyle combos.

Beh leggere questo mi rincuora, bene così!
Il mio dubbio deriva più che altro dal non saoere se potrebbe piacermi una prominenza delle opzioni difensive e/o di difesa/offesa (counter di vario genereo simili) rispetto a quelle di offensiva 'diretta', sempre se sarà effettivamente così!

Altra cosa ottima secondo me, sempte se non ho capito male, rispetto ai Souls è l'aver integrato parry e parata sullo stesso tasto: potrà sembrare un dettaglio ma così il tasto è unico e ci si concentra sul tempismo, in caso di tempismo perfetto si han vantaggi sulla postura avversaria o counter letale, in caso contrario si para comunque ma si subisce il malus alla propria barra di postura.

Un'integrazione davvero ottima

Sì è così, certo, volendo fare per forza di cose un paragone, diciamo che Nioh non permetteva di sfuggire alla zona di combattimento, se William "attivava" i mob non aveva possibilità se non quella di combattere, e vincere. Qua se ti va male, puoi sempre ripiegare sul rampino e volare via, nella notte. Da questo punto di vista, è impossibile non notare che William è un samurai, Lupo è uno shinobi.
Una è una via dura, senza sotterfugi, al massimo qualche kami, l'altra è la via dell'invisibilità, e dell'assassinio. William non può uccidere "dietro" perché è un samurai. Ed è disonorevole. E anche il giocatore è portato a pensarla in questo modo. Ma lo puoi fare alla fin fine. Quindi non ci sta poi così tanto sulle prime. Ma va anche detto che William è un samurai acquisito, quindi è un po' un outcast. Come se non bastasse poi, c'è pure Hanzo Hattori che te lo dice. Il giocatore è quindi possibilitato di ripulire le zone, o scegliere direttamente il combattimento diretto. A scelta del giocatore.
In Sekiro, sei un ninja, puoi scegliere di combattere ma devi essere abile, perché in caso contrario, bastano due soldati semplici a metterti prono. Puoi anche scegliere (come William) la via della furtività, anzi, è caldamente consigliato. Se combatti e la vedi male, puoi scappare, non c'è onore tra i ladri, figurarsi tra shinobi. Se vuoi puoi persino azzoppare alcuni mid-boss di una tacca, e poi combattere, tanto basta una tacca a loro per farti il culo. Esattamente come la storia insegna:
"Lui avere armatura? no buono. Lui avere grande vantaggio su di te. Tu vestito da straccione, altrimenti non volare. Ma stracci non ferma spada"

- va letta come il Kato del film di Tom Cruise
 
 
 

 

 

Offline Mr.Pickman

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Io ho rallentato un attimo. Troppo punitivo sul singolo errore. Va bene tutto ma dovrebbe concedere qualcosa in più. Il boss del dojo è overpowered, ti fa male pure in parata.
l'Ashina Elite?,perché a me ha brasato senza speranza  un bel po' di volte,sto infatti meditando di livellare un po' e prendere l'upgrade alla postura...se basterà...

No, non basta, richiede esecuzione perfetta e calcolo dei tempi millesimato.
Per ottenere un risultato accettabile, o lo rifai 400 volte, fino a sconfiggerlo, oppure ti metti a giocare seriamente. È studio, non mistero di hitbox. Ovviamente, se mantieni i tentativi sotto controllo, c'è una crescita, altrimenti è la classica onorificenza che scade entro sera, e il prossimo boss ti spazza via, bloccandoti per altre ore. Almeno io la vedo così. Fai conto che molti generali e boss, non richiedono per forza di cose di essere sconfitti...puoi anche trovare quello che proteggono in "altri" modi.
Den Shin Go Shinobi Style insomma ;D

a ma l'ho già ampiamente derubato eh  :D
SOlo che voglio ucciderlo.

Non capisco però:lui fa un doppio colpo,un velocissimo uno deu.Il primo mi sbilancia ed il secondo mi ferisce di brutto (sembra),dovrei fare una doppia parry perfetta?

Sì, aiuta anche qualche confetto rosso senpou per avere un vantaggio con la postura, il segreto è capire la hitbox, Genichiiro è il classico maestro che ti aspetta proprio per minare la tua fiducia XD

Offline The Dude

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C'è un punto in cui non ti sembra semplicemente la mano leggera, la citazione velata.
Acquisto obbligato per i fan dei Demoni di Kimo.
C'è solo un piccolissimo fattore soulslike che fa una certa differenza...

Offline Laxus91

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Sui gusti ci sta, ioperò sono un fan dell'avere tante opzioni

Ferma un attimo, non confondere la natura utilitaria del combat con la mancanza di opzioni.
Il gioco presenta un moveset espanso che va' molto oltre quello che offre una singola arma in Nioh, con una quantita' non indifferente di opzioni difensive, al quale aggiungere un numero di bracci upgradabili con relativi sidegrades, che come dicevo prima con i le giuste skills vanno ad integrarsi elegantemente nel combat.

Le opzioni ci sono ma le scegli in base al tuo stile di gioco e quello che viene richiesto dalla situazione corrente, nel Giappone feudale nessuno cavalcava i bracci bionici a mo' di skateboard per raggiungere SmokingSexyStyle combos.

Beh leggere questo mi rincuora, bene così!
Il mio dubbio deriva più che altro dal non saoere se potrebbe piacermi una prominenza delle opzioni difensive e/o di difesa/offesa (counter di vario genereo simili) rispetto a quelle di offensiva 'diretta', sempre se sarà effettivamente così!

Altra cosa ottima secondo me, sempte se non ho capito male, rispetto ai Souls è l'aver integrato parry e parata sullo stesso tasto: potrà sembrare un dettaglio ma così il tasto è unico e ci si concentra sul tempismo, in caso di tempismo perfetto si han vantaggi sulla postura avversaria o counter letale, in caso contrario si para comunque ma si subisce il malus alla propria barra di postura.

Un'integrazione davvero ottima

Sì è così, certo, volendo fare per forza di cose un paragone, diciamo che Nioh non permetteva di sfuggire alla zona di combattimento, se William "attivava" i mob non aveva possibilità se non quella di combattere, e vincere. Qua se ti va male, puoi sempre ripiegare sul rampino e volare via, nella notte. Da questo punto di vista, è impossibile non notare che William è un samurai, Lupo è uno shinobi.
Una è una via dura, senza sotterfugi, al massimo qualche kami, l'altra è la via dell'invisibilità, e dell'assassinio. William non può uccidere "dietro" perché è un samurai. Ed è disonorevole. E anche il giocatore è portato a pensarla in questo modo. Ma lo puoi fare alla fin fine. Quindi non ci sta poi così tanto sulle prime. Ma va anche detto che William è un samurai acquisito, quindi è un po' un outcast. Come se non bastasse poi, c'è pure Hanzo Hattori che te lo dice. Il giocatore è quindi possibilitato di ripulire le zone, o scegliere direttamente il combattimento diretto. A scelta del giocatore.
In Sekiro, sei un ninja, puoi scegliere di combattere ma devi essere abile, perché in caso contrario, bastano due soldati semplici a metterti prono. Puoi anche scegliere (come William) la via della furtività, anzi, è caldamente consigliato. Se combatti e la vedi male, puoi scappare, non c'è onore tra i ladri, figurarsi tra shinobi. Se vuoi puoi persino azzoppare alcuni mid-boss di una tacca, e poi combattere, tanto basta una tacca a loro per farti il culo. Esattamente come la storia insegna:
"Lui avere armatura? no buono. Lui avere grande vantaggio su di te. Tu vestito da straccione, altrimenti non volare. Ma stracci non ferma spada"

- va letta come il Kato del film di Tom Cruise
 
 

Ed è perfettamente giusto che sia così, son approcci diversi e questo è shinobi shinobi, deve usare tutti i mezzi e mezzucci per venire a capo di situazioni diverse!
Un pò come lo zombo è zombo, uno shinobi è uno shinobi e ricorre a strumenti, tecniche, evasione, fuga, trappole e così via!

Poi certo, questo può portare a degli sbilanciamenti (tattiche come andare di stealth su un mid boss, fuggire e poi toglierli il secondo pallino di salute sempre in stealth, non il massimo della correttezza ma di fronte allamorte non c'è correttezza che tenga, è un mondo duro quello del ninja) mitigati, immagino, dall'elevata sfida del gioco (esempio: i boss non puoi cheapparli, per cui prima o poi se vuoi andare avanti devi per forza imparare a giocare bene) e dalla discrezionalità del giocare (semplicemente di ogni giocatore su come approcciare una certa difficoltà, c'é chi va di combattimento diretto e si studia i moveset, chi va di stealth e fugge se viene scoperto, chi va di stealth e come và và).

In Nioh, o in generale altri tipi di approcci, non c'è quel tipo di discrezionaltà e si deve per forza passare da certe dinamiche!

Da questo punto di vista tanto di cappello per Sekiro, in cui pare si incarni per davvero la figura dello shinobi (e non quello mitizzato) pur non rinunciando ad un contesto semi-fantasy (non realistico al 100% insomma, e meno male aggiungo)

Offline Mr.Pickman

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Ferma un attimo, non confondere la natura utilitaria del combat con la mancanza di opzioni.
Il gioco presenta un moveset espanso che va' molto oltre quello che offre una singola arma in Nioh, con una quantita' non indifferente di opzioni difensive, al quale aggiungere un numero di bracci upgradabili con relativi sidegrades, che come dicevo prima con i le giuste skills vanno ad integrarsi elegantemente nel combat.

Le opzioni ci sono ma le scegli in base al tuo stile di gioco e quello che viene richiesto dalla situazione corrente, nel Giappone feudale nessuno cavalcava i bracci bionici a mo' di skateboard per raggiungere SmokingSexyStyle combos.

Beh leggere questo mi rincuora, bene così!
Il mio dubbio deriva più che altro dal non saoere se potrebbe piacermi una prominenza delle opzioni difensive e/o di difesa/offesa (counter di vario genereo simili) rispetto a quelle di offensiva 'diretta', sempre se sarà effettivamente così!

Altra cosa ottima secondo me, sempte se non ho capito male, rispetto ai Souls è l'aver integrato parry e parata sullo stesso tasto: potrà sembrare un dettaglio ma così il tasto è unico e ci si concentra sul tempismo, in caso di tempismo perfetto si han vantaggi sulla postura avversaria o counter letale, in caso contrario si para comunque ma si subisce il malus alla propria barra di postura.

Un'integrazione davvero ottima

Sì è così, certo, volendo fare per forza di cose un paragone, diciamo che Nioh non permetteva di sfuggire alla zona di combattimento, se William "attivava" i mob non aveva possibilità se non quella di combattere, e vincere. Qua se ti va male, puoi sempre ripiegare sul rampino e volare via, nella notte. Da questo punto di vista, è impossibile non notare che William è un samurai, Lupo è uno shinobi.
Una è una via dura, senza sotterfugi, al massimo qualche kami, l'altra è la via dell'invisibilità, e dell'assassinio. William non può uccidere "dietro" perché è un samurai. Ed è disonorevole. E anche il giocatore è portato a pensarla in questo modo. Ma lo puoi fare alla fin fine. Quindi non ci sta poi così tanto sulle prime. Ma va anche detto che William è un samurai acquisito, quindi è un po' un outcast. Come se non bastasse poi, c'è pure Hanzo Hattori che te lo dice. Il giocatore è quindi possibilitato di ripulire le zone, o scegliere direttamente il combattimento diretto. A scelta del giocatore.
In Sekiro, sei un ninja, puoi scegliere di combattere ma devi essere abile, perché in caso contrario, bastano due soldati semplici a metterti prono. Puoi anche scegliere (come William) la via della furtività, anzi, è caldamente consigliato. Se combatti e la vedi male, puoi scappare, non c'è onore tra i ladri, figurarsi tra shinobi. Se vuoi puoi persino azzoppare alcuni mid-boss di una tacca, e poi combattere, tanto basta una tacca a loro per farti il culo. Esattamente come la storia insegna:
"Lui avere armatura? no buono. Lui avere grande vantaggio su di te. Tu vestito da straccione, altrimenti non volare. Ma stracci non ferma spada"

- va letta come il Kato del film di Tom Cruise
 
 

Ed è perfettamente giusto che sia così, son approcci diversi e questo è shinobi shinobi, deve usare tutti i mezzi e mezzucci per venire a capo di situazioni diverse!
Un pò come lo zombo è zombo, uno shinobi è uno shinobi e ricorre a strumenti, tecniche, evasione, fuga, trappole e così via!

Poi certo, questo può portare a degli sbilanciamenti (tattiche come andare di stealth su un mid boss, fuggire e poi toglierli il secondo pallino di salute sempre in stealth, non il massimo della correttezza ma di fronte allamorte non c'è correttezza che tenga, è un mondo duro quello del ninja) mitigati, immagino, dall'elevata sfida del gioco (esempio: i boss non puoi cheapparli, per cui prima o poi se vuoi andare avanti devi per forza imparare a giocare bene) e dalla discrezionalità del giocare (semplicemente di ogni giocatore su come approcciare una certa difficoltà, c'é chi va di combattimento diretto e si studia i moveset, chi va di stealth e fugge se viene scoperto, chi va di stealth e come và và).

In Nioh, o in generale altri tipi di approcci, non c'è quel tipo di discrezionaltà e si deve per forza passare da certe dinamiche!

Da questo punto di vista tanto di cappello per Sekiro, in cui pare si incarni per davvero la figura dello shinobi (e non quello mitizzato) pur non rinunciando ad un contesto semi-fantasy (non realistico al 100% insomma, e meno male aggiungo)

In Nioh puoi fare (volendo) il ninja con tanto di build e kusari-gama, ma alla fin fine, ti tocca combattere come un samurai, tranne qualche momento ispirato di assassinio stealth, puoi anche fare il mago (Omjoji)
e cecchinare di incantesimi, ora tu dimmi un gioco simile che ti permette di fare il mago e il guerriero, che non sia Dark Souls :D
La discrezionalità c'è, solo che è diversa. In Nioh non scappi dalla scena, o meglio, ci riesci ma fai fatica, i livelli sono piccole Karakuri (le scatole di legno ad enigmi giappo) pianificati attentamente per "bloccarti" e circondarti o metterti in stallo. In Sekiro, no. Il che porta indiscutibili vantaggi, quando la situazione si fa rovente, gancio e via. Aiuta anche la AI, tipica alla Tenchu e la scelta di non ricevere attacchi lancio dai soldati allertati, che non tirano coltelli, o kunai, o frecce. Tranne quelli equippati. E qualche volta, parte qualche fiaschetta di pece (per poi darti danno fuoco con frecce)
Insomma, Sekiro è un tool multifunzione.




Offline naked

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Comunque solo per il fatto che non devi raccogliere mille oggetti, cosa che infilano ormai in tutti giochi, vince a mani basse.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline teokrazia

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Ripreso in mano dopo qualche giorno.
Giochissimo! :yes: :yes: :yes:

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Offline GoLDii3

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La falena, mamma mia che boss fight pazzesca. Sono pazzo di questo gioco.
Non l'ho ancora sconfitta, ma penso di potercela fare, devo solo assimilare
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Ma che razza di animazioni ha la vecchiaccia?

Appena ho 10 minuti di tempo mi leggo il papiro dell'ottimo Pickman.
Per la signora nella fase 2 devi usare i semi della percezione appena compaiono i fantasmi ne usi due e vanno via per un bel po. Non dimenticare di usare gli shuriken quando salta in aria e compare il simbolo rosso.

Offline naked

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Ripreso in mano dopo qualche giorno.
Giochissimo! :yes: :yes: :yes:

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Scommetto che quando lo hai visto, hai tirato fuori il fumettino bestemmioso.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Rega

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La falena, mamma mia che boss fight pazzesca. Sono pazzo di questo gioco.
Non l'ho ancora sconfitta, ma penso di potercela fare, devo solo assimilare
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Ma che razza di animazioni ha la vecchiaccia?

Appena ho 10 minuti di tempo mi leggo il papiro dell'ottimo Pickman.
Per la signora nella fase 2 devi usare i semi della percezione appena compaiono i fantasmi ne usi due e vanno via per un bel po. Non dimenticare di usare gli shuriken quando salta in aria e compare il simbolo rosso.

Li ho usati, ma poi sono morto... :D
Gli shuriken non li ho ancora provati, grazie.
Li ho visti usare da Mike.

Offline Mr.Pickman

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La falena, mamma mia che boss fight pazzesca. Sono pazzo di questo gioco.
Non l'ho ancora sconfitta, ma penso di potercela fare, devo solo assimilare
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Ma che razza di animazioni ha la vecchiaccia?

Appena ho 10 minuti di tempo mi leggo il papiro dell'ottimo Pickman.
Per la signora nella fase 2 devi usare i semi della percezione appena compaiono i fantasmi ne usi due e vanno via per un bel po. Non dimenticare di usare gli shuriken quando salta in aria e compare il simbolo rosso.

Li ho usati, ma poi sono morto... :D
Gli shuriken non li ho ancora provati, grazie.
Li ho visti usare da Mike.

Una garanzia del come non usarli quindi  :D

Offline teokrazia

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Scommetto che quando lo hai visto, hai tirato fuori il fumettino bestemmioso.

 :D

Nope, però non ho mancato di farlo in seguito. ^^

Offline Il Gladiatore

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Le ultime pagine mi hanno commosso alquanto, con un @Mr.Pickman brillante e finalmente ninja, senza tutte le frignate su lag e altre corbellerie.  ;D

Del resto:

"Armatevi di pazienza e determinazione e non stancatevi di praticare le tecniche di combattimento. Passo dopo passo, arriverete a coprire la distanza di mille miglia." (Libro dei 5 Anelli)

Io ormai sono in adorazione, ogni volta che parte il gioco il cuore palpita. Succede una, massimo due volte per generazione.

Che lo spirito di Armakuni sia con voi.  :yes:


« Ultima modifica: 29 Mar 2019, 20:11 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline naked

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Seccato pure il boss
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