Io volevo un survival horror :'(
Pure io, anche perché IMO un'ombra di soulslike avrebbe prodotto effetti interessanti se adeguatamente spalmata su una struttura survival horror, ma va bene anche così, alla fine, il prodotto mi sembra comunque interessante e, negli scontri soprattutto, sembra aggiunge una sferzata di verticalizzazione da character action 'vero' alla formula tradizionale.
Solo due perplessità:
- non sono sicuro che sia una buona idea integrare elementi stealth à la Tenchu in una struttura che PARE interconessa open world e con un combat system che PARE ereditare molto dai soulslike. Cioé non vorrei che oltre alle oneshottate punitive dietro ogni angolo e al conseguente 'rinse and repeat' delle sezioni di gioco si aggiungesse la ripetuta negoziazione strategica di parte dei nemici via agguato+uccisione silenziosa, per sfoltirne le fila prima di uscire allo scoperto. Non sarebbe un male in sé, intendiamoci, ma in un contesto simil-soulslike rischierebbero di creare un pacing stancante già sulla media distanza. Una struttura parcellizzata à la Nioh ci starebbe bene in questo senso.
- non sono allergico al Giappone Sengoku, ma se non vedevo la scolopendra gigante e il mostrazzo a fine trailer, avrei detto che l'ambientazione andava sul realismo storico 'colorito' in stile giappo, con personaggi umani ma dalle fattezze un po' estremizzate à la Shigurui (manga).
Insomma la rappresentazione dell'immaginario, più che l'immaginario di riferimento stesso, mi sembrano un filo fiacchi e poco fantasiosi... avrei preferito avessero riesumato le atmosfere eteree e bizzarrone degli Otogi, piuttosto...