Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 295765 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3345 il: 17 Mag 2023, 11:22 »
Muoversi verso il nemico può essere problematico per vari motivi (il movimento è analogico e basta deviare di qualche grado che la mikiri non entra), con lo stick in positione neutra non si sbaglia, anche io facevo sempre così. ^^
Per me il sistema schivata, deviazione, salto, mikiri di Sekiro è letteralmente straordinario.
Tra l'altro ci sono video di gente che usa solo la deviazione o solo la schivata per finire il gioco, è un sistema parecchio versatile.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3346 il: 17 Mag 2023, 11:33 »
No doubt che, una volta accettata e interiorizzata la cosa, il sistema funzioni.

Richiede però un adattamento molto poco intuitivo. Soprattutto se abituati agli altri Souls. O, in generale, se si è poco avvezzi alle finezze di un combat tecnico.

Ecco, mettetela così: per chi non ha affinità con i combat complessi, e vuole farsi piacere Sekiro (ci sono ottime ragioni), il dettaglio della leva neutra è il paletto in culo con più scheggie di tutti :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3347 il: 17 Mag 2023, 15:20 »
Come ti hanno già suggerito, gli attacchi in spazzata bassa vanno saltati e non puoi schivarli o deviarli, volendo (e vuoi) poi puoi premere nuovamente il tasto per rimbalzare sulla testa del nemico.
Si il salto in testa al nemico come followup del salta-la-spazzata-dai! lo sto già usando. Devo proprio prendermi del tempo ed impratichirmi con la Mikiri
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3348 il: 18 Mag 2023, 19:12 »
Allora abbiamo fatto progressi con la Mikiri che all'improvviso ha iniziato ad uscirmi durante gli scontri. In un paio di sessioni fortunate ho seccato:
Spoiler (click to show/hide)

Quello che volevo chiedervi invece è su quali potenziamenti investire a livello di abilità e protesi. 
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3349 il: 19 Mag 2023, 09:26 »
Comunque sono sinceramente impressionato dalla qualità del level design del Castello Ashina.
Oltre ad essere un'ambientazione ernorme ma architettonicamente plausibile, è semplicemente un luogo divertentissimo dove collocare le avventure del protagonista, offrendo al giocatore sia una cornice esteticamente evocativa che un dungeon da esplorare e sfruttare per avere la meglio sugli avversari.

Non riesco ad  immaginare quanto tempo possa aver richiesto il pianificare un "macro livello" di questo tipo, poi infarcirlo di segreti, posizionare i nemici nei punti nevralgici ed infine connetterlo corentemente con gli altri macro-livelli.

Non so se i precedenti Solus avessero fatto di meglio in tal senso ma, in una classifica dei giochi col miglior level design, questo Sekiro siederebbe fieramente tra i grandi.
« Ultima modifica: 19 Mag 2023, 14:38 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3350 il: 19 Mag 2023, 11:49 »
Così mi stimoli a proseguire nonostante il Toro e la Falena mi abbiano fatto parcheggiare momentaneamente il gioco. Good job.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3351 il: 19 Mag 2023, 12:32 »
Io sono ancora fermo alle valutazioni preliminari: "Lo gioco o non lo gioco?".
Fan dei Souls, molto.
Scarso negli action-ninja, di più.
Boh.
Continuo a leggervi però.

 :blindfold:

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3352 il: 19 Mag 2023, 14:29 »
Così mi stimoli a proseguire nonostante il Toro e la Falena mi abbiano fatto parcheggiare momentaneamente il gioco. Good job.

Guarda, ti capisco bene. Io dopo un pò di morti col toro (e ripartenze dal check point non così vicino) volevo mordere la TV per la frustrazione.
Se vuoi un video che spieghi bene una strategia per sconfiggerlo ti consiglio questo. In sintesi si tratta di:
Spoiler (click to show/hide)
Insomma, dopo aver abbondantemente e scompostamente ballato sul cadavere del maledetto bovino, ho dovuto ammettere che ero io ad aver scelto un approccio che complicava la cose.
Poi vabbe, la telecamera è lammerda, fa inferocire e là non ci sono cure.

Ah, la vecchia per me puoi sfancularla per adesso e tornarci quando avrai 4 o 5 fischette di pozione. Alla fine è lei che ha iniziato a giocare sporco
Spoiler (click to show/hide)
quindi non vedo perchè tu non possa fare altrettanto 
   
« Ultima modifica: 19 Mag 2023, 14:34 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3353 il: 19 Mag 2023, 14:34 »
Io sono ancora fermo alle valutazioni preliminari: "Lo gioco o non lo gioco?".
Fan dei Souls, molto.
Scarso negli action-ninja, di più.
Boh.
Continuo a leggervi però.

 :blindfold:
Guarda, trovandomi molto con la descrizione, posso dirti che in quanto a game/level design, immaginario, atmosfere, esplorazione, senso di scoperta e progressione, immedesimazione con storia e contesto – mettici dentro quello che vuoi – si candida in fretta a gioco più interessante di FS.

Il combat è tosto ma fighissimo, e sommato al resto sopraddetto sprona a migliorarsi e proseguire.

I boss maledetti senza appello sono invece un grosso pene nell'asso, soprattutto in quanto non aggirabili / tweakkabili come risultano invece altre componenti del gioco, e lì l'anima arcade-insert-coin del titolo viene fuori tutta, facendo rimpiangere, diciamolo pure tra virgolette, la variabilità di approccio di un Elden Ring.

Queste sono, a grandi linee, le due facce della medaglia per "quelli come noi".


P.S. scritto in contemporanea a @-Lux-  :)

Grazie, non ho aperto lo spoiler ma sì, probabilmente varrebbe la pena leggersi qualche strategia per i boss piuttosto che mollarlo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3354 il: 19 Mag 2023, 17:05 »
Grazie, non ho aperto lo spoiler ma sì, probabilmente varrebbe la pena leggersi qualche strategia per i boss piuttosto che mollarlo.
Mollarlo sarebbe davvero un peccato.
Pure io all'inizio mi ero infognato con il Toro e Lady Butterfly. Ma come ha detto Lux, la seconda puoi affrontarla più avanti con riserve di items migliori; quanto al Toro, considera che anch'io non avevo ancora interiorizzato le meccaniche, e alla fine - dopo svariati tentativi che mi stavano portando all'esasperazione - lo feci fuori alla maniera dei Souls: roll/dodge e spadate sul culo.
Quando poi però capisci come va giocato (e il gioco ti presenterà diverse situazioni in cui impratichirti), le boss fight e gli scontri in generale regaleranno soddisfazioni che i Souls, con quel combat lì, non possono dare ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3355 il: 19 Mag 2023, 17:10 »
Appena uscito su ps4 c'erano problemini di fluidità e lag, su PS5 è talmente burro fuso che merita serenamente di essere ripreso anche daccapo. Io feci così nonostante avessi una run sospesa al boss finale, e me lo sono rigoduto vieppiù.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3356 il: 19 Mag 2023, 17:13 »
Io sono ancora fermo alle valutazioni preliminari: "Lo gioco o non lo gioco?".
Fan dei Souls, molto.
Scarso negli action-ninja, di più.
Boh.
Continuo a leggervi però.
 :blindfold:
Massì dai! Se sei amante dei Souls e ne hai già giocati altri, io non mi farei problemi. Il gioco chiaramente è difficile, però intelligentemente From ha adottato alcune scelte di game design che smussano un bel pò la frustrazione:

1) innazitutto non c'è una progressione lineare obbligata, ma ti vegono proposte sempre almeno due "linee di trama" parallele lungo cui procedere. Se ti blocchi da una parte, puoi mollarla e passare altrove. Progredendo poi nel gioco le aree di aprono notevolmente presentando al loro interno diramazionni che moltiplicano la scelta.
2) hai un mare di oggetti che buffano questo o quell'attributo, o che si combinano con dei poteri della protesi. Il gioco chiaramente non si songna di spiegarti cosa fanno e come usarli  :D, però un salto sulla wiki fugherà ogni dubbio interpretativo. Ti garantisco che con una combo oggetto+protesi che ho scoperto in autonomia (non era difficile, ok) ha trasformato lo scontro con un mini boss volgendolo a mio favore
3) alle brutte c'è sempre il farming. Non è che ti ritrovi a giocare a Diablo eh, però sappi che puoi sempre potenziarti prima di affrontare un muro

Dai facciamo la brigata dei ritardatari che giocano Sekiro con quattro anni di ritardo!  ;)   
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3357 il: 19 Mag 2023, 20:06 »
Poi però arriva Genichiro :D
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3358 il: 19 Mag 2023, 20:31 »
Genichiro ti impara a giocare, ti impara. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3359 il: 19 Mag 2023, 22:29 »
, ho dovuto ammettere che ero io ad aver scelto un approccio che complicava la cose.
 
Credo che uno degli aspetti più incisivi di questo titolo sia proprio la capacità di ricordarci quanto poco riusciamo ad uscire dai nostri schemi, e quanto, dopo essercene accorti, comunque ci ricaschiamo.
Ma le mie sono parolacce, ti lascio alla sintesi perfetta del concetto:
TFP Link :: https://youtu.be/s1-HoIbEhyA
Ti aspetto al castello "round 2" :hurt:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)