Beh nessuno l'ha mai negato credo (anzi, soldi, emblemi ed exp son farmabili), ma c'è grandissima differenza fra avere una componente di farming centrale e sempre accessibile fin da subito e un qualcosa di 'segreto' (perchè immagino che non tutti sappiano della maschera), opzionale, accessorio, non rapido e soprattutto che si può scoprire solo in fase avanzatissima del gioco e quindi dopo aver superato varie sfide.
La direzione è totalmente diversa da una struttura alla Souls (del resto io non intendo assolutamente fare revisionismo o altro, dico solo che ci son differenze marcate e ho le mie preferenze personali), in Sekiro per equipaggiare un'arma secondaria non c'è da livellare determinate statistiche quali forza e destrezza, c'è da scovare l'oggetto relativo e portarlo da un NPC, allo stesso modo soldi/exp/emblemi sono farmabili ma non è propriamente mandatorio farlo visto che la spada è tutto ciò che serve, il resto è tutto facoltativo e di supporto.
Poi si può vincere un Souls senza livellare nessuna stat in teoria se si é esperti, non è quello il punto, in Sekiro senza imparare a giocarlo (che fa parte del piacere di padroneggiare il gioco) non si va molto lontano perché per come è pensato ci sono molteplici muri che il gioco oppone e che vanno abbatuti uno per uno senza poter ricorrere al farming ma solo a regole rigorose (grani ad esempio), tattiche e strategie (protesi) e abilità del giocatore!
A meno di ricorrere a glitch sui boss, si intende, ma quella è un'altra storia