Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 294428 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2745 il: 08 Mar 2021, 15:09 »
Cmq le abilità alla fine servono tanto e non quanto, imparando bene la deviazione e poi le due tecniche avanzate di schivata (Mikiri e salto con calcio) si ottengono i risultati più spettacolari, efficaci e coreografici.

Io ad esempio ci sono interi rami di abilità che non proprio mai usato pur avendole sbloccate (quelle del tempio Senpou, ad esempio, Ma anche quelle dello stile Ashina).

Al limite le abilità potrebbero servire per variare lo stile di combattimento, ma è così divertente andare di schivata\deviazione che nemmeno ne sento la necessità.

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2746 il: 08 Mar 2021, 15:24 »
Cmq le abilità alla fine servono tanto e non quanto, imparando bene la deviazione e poi le due tecniche avanzate di schivata (Mikiri e salto con calcio) si ottengono i risultati più spettacolari, efficaci e coreografici.

Io ad esempio ci sono interi rami di abilità che non proprio mai usato pur avendole sbloccate (quelle del tempio Senpou, ad esempio, Ma anche quelle dello stile Ashina).

Al limite le abilità potrebbero servire per variare lo stile di combattimento, ma è così divertente andare di schivata\deviazione che nemmeno ne sento la necessità.

Sono d'accordo con te. Una volta sbloccate le abilità secondarie utili (tipo l'efficacia di stealth e pozioni, qualche combat art imprescindibile) il resto è solo stupenda coreografia.

Il vero shinobi deflette, blocca con la Mikiri e schiva tutto il resto.

La mia è una questione di puro completismo (mi pare che ti si sblocchi un trofeo acquisendo tutte le abilità) e dato che sono così preso da Sekiro vorrei puntare al platino.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2747 il: 08 Mar 2021, 16:48 »
Credo di aver droppato il gioco senza finirlo ANCHE per questo. Un pò mi dispiace, ero alle battute finali, credo. Dovrei riprenderlo..
Di buono c'è che son tutti opzionali.
Comunque sono al punto dell'altra volta. Tutto il gioco ripulito, mancano il/i boss finali e... boh, non lo so se c'ho voglia :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2748 il: 08 Mar 2021, 17:14 »
Di buono c'è che son tutti opzionali.
Comunque sono al punto dell'altra volta. Tutto il gioco ripulito, mancano il/i boss finali e... boh, non lo so se c'ho voglia :D

lo so ma nella mia prima run stavo cercando di fare tipo TUTTO... ma questo mi ha ammazzato la voglia.
Di fatto l'ho scritto anche altrove, ma credo di non essere mai caduto in love con il setting generale Samurai / nipponico... IMHO Sekiro non ha mai avuto il fascino di un Souls a caso o du Bloodborne.

Da giocare poi lo ricordo delizioso, ma anche qui, mica tutto.

Ha delle cadute di stile e di situazioni che mi hanno proprio ammorbato.

again, potrei tornarci su, prima o poi. Di fatto, non l'ho neanche finito,ecco.

Hi finito e platinato in multiple run tutti i vari Souls e bloodborne vari, questo manco completato una run  e temo non sia tutta colpa mia. Prendiamo i senza testa, ti devi bombare di robe e poi cercare di seccarli nel minor tempo possibile prima che l'effetto dei power up finisca. So lame.

poi si a suo favore, ha alcune boss fight da olimpo del videogioco tutto

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2749 il: 08 Mar 2021, 17:28 »
ma credo di non essere mai caduto in love con il setting generale Samurai / nipponico...
Oh, beh, io sono ancora sotto l'onda lunga di Tsushima e della cinematografia di Kurosawa-Kobayashi.

Citazione
IMHO Sekiro non ha mai avuto il fascino di un Souls a caso o du Bloodborne.
Per me sì. Il tono greve. La novità dell'ambientazione storica intessuta a uno sfondo mitologico per dar vita a una vicenda insieme personale, politica e sovrannaturale. Il piglio senile e materico per cui tutto il gioco sembri scolpito nel legno come i Buddha del vecchio al tempio. Il feeling povero e crepuscolare, del tipo facciamo questo gioco con pochi soldi prima di morire. Poi magari han speso più di Bloodborne, ma la seconda metà sembra davvero una roba indie, e l'unico boss un attimo costoso sarà stato il cavaliere.

Poi sì, ci sono i posti brutti. Ma ce li hanno tutti i giochi From.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2750 il: 08 Mar 2021, 23:01 »
Poi il trade off non è assolutamente vantaggioso, specialmente se si punta al platino. 5 livelli per un solo incremento di forza è molto penalizzante. Sono a metà della seconda run (da un lato sono a O-Rin e dall'altro alla scimmia) e sebbene stia andando spedito come un treno ottenere punti abilità è un'agonia ed uno stillicidio. Mi mancano tutte le tecniche più potenti, ma andando avanti di questo passo non so quando riuscirò a completare i rami delle abilità.

Suonando la campana si ottengono più punti esperienza dai mob?


Il farming non è mai vantaggioso, nel rapporto tempo/profitto. Non sarebbe farming : ].
Il punto non è qua, bensì nel fatto che il gioco, presto o tardi, lo permetta. E' un fatto, poi ci si può ricamare sopra tutto e il contrario di tutto.

Non ci fosse stata del tutto l'opzione, il gioco nella sua fase culmine sarebbe stato diverso. Semplicemente.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2751 il: 08 Mar 2021, 23:22 »
Agevoliamo ad Andrea la "lineare" meccanica per sbloccare il potenziamento su Sekiro.

TFP Link :: https://it.ign.com/shadow-die-twice-ps4/152782/guide/sekiro-nellendgame-si-puo-farmare-forza-dattacco#:~:text=Per%20ottenere%20la%20maschera%20completa,opzione%20nei%20menu%20degli%20idoli.

I concetti di "presto o tardi", "il gioco lo permetta" e "rapporto tempo-profitto" (come fai a paragonarlo a un souls dove il farming è un elemento costitutivo?) e "fase culminante diversa" sono davvero cose che difficilmente trovano corrispondenze nella prima run di Sekiro.

Ma appunto, se il fatto di per sé sussiste, il sempreverde Nietzsche diceva correttamente che non esistono fatti, solo interpretazioni. E se l'interpretazione è che in Sekiro si farmi come un souls...ok, bene.

Se uno ci ha giocato per bene e ha approfondito sa che la capacità di aumentare l'attacco è davvero marginale e non supplisce alla richieste di abilità e capacità che sono una costante del titolo. Poi sì, il farming per il +1 di attacco è una buona scusa per rimanerci dentro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2752 il: 08 Mar 2021, 23:32 »
Beh nessuno l'ha mai negato credo (anzi, soldi, emblemi ed exp son farmabili), ma c'è grandissima differenza fra avere una componente di farming centrale e sempre accessibile fin da subito e un qualcosa di 'segreto' (perchè immagino che non tutti sappiano della maschera), opzionale, accessorio, non rapido e soprattutto che si può scoprire solo in fase avanzatissima del gioco e quindi dopo aver superato varie sfide.

La direzione è totalmente diversa da una struttura alla Souls (del resto io non intendo assolutamente fare revisionismo o altro, dico solo che ci son differenze marcate e ho le mie preferenze personali), in Sekiro per equipaggiare un'arma secondaria non c'è da livellare determinate statistiche quali forza e destrezza, c'è da scovare l'oggetto relativo e portarlo da un NPC, allo stesso modo soldi/exp/emblemi sono farmabili ma non è propriamente mandatorio farlo visto che la spada è tutto ciò che serve, il resto è tutto facoltativo e di supporto.

Poi si può vincere un Souls senza livellare nessuna stat in teoria se si é esperti, non è quello il punto, in Sekiro senza imparare a giocarlo (che fa parte del piacere di padroneggiare il gioco) non si va molto lontano perché per come è pensato ci sono molteplici muri che il gioco oppone e che vanno abbatuti uno per uno senza poter ricorrere al farming ma solo a regole rigorose (grani ad esempio), tattiche e strategie (protesi) e abilità del giocatore!
A meno di ricorrere a glitch sui boss, si intende, ma quella è un'altra storia

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2753 il: 08 Mar 2021, 23:33 »
Ma poi è proprio una cosa secondaria se non terziaria, io ho fatto tre giri senza mai prendere la maschera, dai su.

Se non impari a giocare avoja a scaglie di carpa, prendi solo legnate.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2754 il: 08 Mar 2021, 23:35 »
E' chiaramente una cosa fatta per venire incontro agli scoraggiati dalla bossfight finale, visto che la maschera è ottenibile solo a fine palazzo della Fontana. Peraltro, correggetemi se sbaglio, ma contro il drago ho avuto ancora la sensazione che in questa bossfight la parry del fulmine sia automatica, laddove nel resto del gioco bisogna pigiare L1 in volo. Questa cosa mi aveva stranito e deluso già a suo tempo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2755 il: 08 Mar 2021, 23:45 »
_Sfido_ a trovare in qualsiasi mio post sull'argomento una tra le tante combinazioni di:

1) Dark Souls
2) più o meno di
3) farming

Come la mettiamo?

Quanto al sapere di cosa si stia parlando: non è scontato che chiunque partecipi alla discussione non abbia bisogno di un link alla pagina ign?
Sarò naif, per carità...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2756 il: 08 Mar 2021, 23:50 »
Va bene e allora fammi capire, perché altrimenti il fatto di dire "in Sekiro c'è il farming" è una cosa che vuole dire tutto e niente e che magari porta il discorso a essere frainteso.

(la pagina di IGN l'ho messa per ricordare a me e a tutti come prendere quell'oggetto non sia proprio automatico, potevo anche prendere il secondo o il terzo link... ;D )
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2757 il: 08 Mar 2021, 23:55 »
Ma poi è proprio una cosa secondaria se non terziaria, io ho fatto tre giri senza mai prendere la maschera, dai su.

Se non impari a giocare avoja a scaglie di carpa, prendi solo legnate.
Va separato ciò che è propria esperienza dalle risorse messe potenzialmente a disposizione.

Per quanto poco accessibile, è una deroga talmente peculiate rispetto alla linea base di gioco, sufficiente a renderla rilevante.

Quanto al fatto che ci sia una componente di cosiddetto effetto placebo, non si può escludere.
Ma qui casca l'asino: l'errepigistica in genere è la quintessenza dell'apparenza sulla sostanza... e From in questo è maestra, sapendo sempre come offuscare la matematica buona da quella fasulla.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2758 il: 08 Mar 2021, 23:56 »
Va bene e allora fammi capire, perché altrimenti il fatto di dire "in Sekiro c'è il farming" è una cosa che vuole dire tutto e niente e che magari porta il discorso a essere frainteso.

(la pagina di IGN l'ho messa per ricordare a me e a tutti come prendere quell'oggetto non sia proprio automatico, potevo anche prendere il secondo o il terzo link... ;D )
Nel post di Kairon c'è tutto ciò che serve.

Forza, convincilo che ha buttato tempo : D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2759 il: 09 Mar 2021, 00:10 »
E qui casca appunto l'asino: nella prima run di Sekiro il gioco elargisce aiuti (perfettamente calibrati come da eccellente game design) per venire incontro alla tua "non sufficiente conoscenza del gioco", proponendo potenziamenti scanditi e propedeutica alla lotta.
Kairon (che da sempre è un ottimo giocatore) se vorrà approfondire, scoprirà che una persona che abbia introiettato il sistema di combattimento di Sekiro può ricominciarlo da capo senza prendere un grano, esperienza ecc. e fare tutti all perfect. Leggi il topic indietro e scopri di gente che ha capito quanto la prima run sia solo propedeutica (pur soffrendo) e ha cominciato a fare i numeri. E la prossima volta potrà fare il boss finale anche senza aumentare di una volta la sua energia. Questo lo capisci dopo.
Kairon ha supplito così ma è anche doveroso il fatto che lui c'ha dovuto mettere del suo per superarlo in ogni caso. In un soul ti presenti con 20 livelli in più a un boss e lo scroci anche da fermo (più o meno e con eccezioni), in Sekiro questa sicurezza è assai ardua da avere, al massimo ti puoi aiutare un po' ma se non impari sei al palo.
Kairon imparerà a giocare meglio, così come ho fatto io e così come hanno fatto gli altri. E a fronte di quasi 20 (venti) run effettuate ti dico che il +1 è davvero un mix tra effetto placebo e piccoli ausili. E anche possibile che Kairon abbia effettivamente giocato meglio, vai a sapere. Ma non sarebbe comunque il punto.
Poi anche qui...5 barre di energia per un +1 in forza. Ma hai presente? Siamo un po' a dirti questa cosa.  :D
E poi suona la campana..Vedrai le risate, altro che +1.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)