Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 295399 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2670 il: 12 Feb 2021, 22:00 »
Grazie!

Intanto posso aggiornare la mia classifica personale dei boss dal più bello al più brutto!

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Feb 2021, 22:04 da Jello Biafra »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2671 il: 12 Feb 2021, 22:09 »
Jello ti è piaciuto? Ora ti è chiaro perché from è la nuova nintendo ? Sekiro è un action rivolto ad un pubblico adulto fatto come lo avrebbe fatto la vecchia Nintendo. La Nintendo di oggi ahi noi non andrebbe più in là di un fall guys con le katane.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2672 il: 12 Feb 2021, 22:35 »
Jello ti è piaciuto? Ora ti è chiaro perché from è la nuova nintendo ? Sekiro è un action rivolto ad un pubblico adulto fatto come lo avrebbe fatto la vecchia Nintendo. La Nintendo di oggi ahi noi non andrebbe più in là di un fall guys con le katane.

Come ho abbondantemente scritto, sì mi è piaciuto molto ma ho anche tanto amaro in bocca perché quasi metà gioco è decisamente deludente e l'avrei segata via senza rimpianti.

From non è la nuova Nintendo, è sempre la vecchia From, che fa giochi meravigliosamente di nicchia ed orgogliosamente minori anche quando finisce sotto le luci della ribalta.

È la From di King's Field, Armored Core, Otogi, Lost Kingdoms, Metal Wolf Chaos e 3D Dot Heroes che, dopo il successo dei Souls non si è snaturata ma ha continuato a fare la sua cosa solo sempre meglio e con sempre maggior consapevolezza.

Nintendo gioca proprio in un'altro campionato ma è giusto e bello che sia così, ci vogliono le From Software, che fanno bene anzi benissimo al videogioco.

Però al prossimo giro devono imparare a tagliare tagliare tagliare e avere il coraggio di uscire dalla zona di conforto per seguire fino in fondo l'idea centrale di ogni loro gioco (come facevano in passato anche a costo di sbagliare).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2673 il: 12 Feb 2021, 22:36 »
Io comunque son d'accordissimo con le ultime posizioni nella Jello-classifica ma non del tutto con le prime  :D
Anche se le cambierei solo leggermente d'ordine ma più o meno sui più meritevoli sono abbastanza allineato anche lì.

Per il resto confermo anche io sulla faccenda boss e finali

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2674 il: 12 Feb 2021, 22:40 »
Laxus vogliamo la classifica!

Cmq Shichimen e senza testa indifendibili, boss battibili solo con appositi oggetti a tempo messi sempre o sott'acqua o in spazi angusti dove la telecamera va sistematicamente a puttane anche NO GRAZIE.

Uno scivolone inspiegabile considerata la qualità media degli altri

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2675 il: 12 Feb 2021, 23:29 »
Laxus vogliamo la classifica!

Cmq Shichimen e senza testa indifendibili, boss battibili solo con appositi oggetti a tempo messi sempre o sott'acqua o in spazi angusti dove la telecamera va sistematicamente a puttane anche NO GRAZIE.

Uno scivolone inspiegabile considerata la qualità media degli altri

Eh ma devo andare a memoria di oltre un anno!
Ma la memoria è abbastanza vivida e molti son memorabili, per cui la mia dal preferito al peggiore, omettendo doppioni o casi particolari (ah e basandomi principalmente sulle meccaniche del boss)

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Feb 2021, 23:33 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2676 il: 12 Feb 2021, 23:51 »
Ci sto giocando in parallelo a Morales PS5. Ma niente, continuo a trovarlo stupendo da vedere. Il rendering è feccia. Ha un dettaglio da dvd. Ma l'art-direction ha proprio il sapore del legno scolpito. Antico, austero, maestoso. Quanto avrei voluto fotografarlo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2677 il: 13 Feb 2021, 02:49 »
Per me gufo 2(cioe nella tenuta hirata) è il piu bello e l ho trovato anche il piu tosto di tutti.
È vero che forse a differenza di altri,ti permette un po meno d improvvisare e ha poche finestre in cui puoi attaccarlo,rendendolo un po obbligato (almeno da cio che ricordo).
Poi vabbe ho visto gggente sul tubo farlo in mi sembra 12 secondi,usando determinati prospettici proprio a inizio scontro.
Ps i prospettici sono fighi ma credo che io se li ho usati 2 volte in tutto il gioco è tanto. Ti permettono di variare e semplificare di molto(ho visto video dove ci fanno cose assurde),ma credo servano piu per Speed run,il gioco è finibilissimo senza, quasi non se ne senta il bisogno.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2678 il: 13 Feb 2021, 09:05 »
Ci sto giocando in parallelo a Morales PS5. Ma niente, continuo a trovarlo stupendo da vedere. Il rendering è feccia. Ha un dettaglio da dvd. Ma l'art-direction ha proprio il sapore del legno scolpito. Antico, austero, maestoso. Quanto avrei voluto fotografarlo.

Sempre piaciuto un botto anche a me da quel punto di vista. Ha proprio quel feel di gioco old school e d'altri tempi, poi a livello architettonico io ammetto di essere particolarmente ben disposto a questo stile (tetti, pagode, templi, statue ma anche filosofia, ci sono proprio dei concetti mistico-religiosi di un certo tipo divinamente rappresentati)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2679 il: 13 Feb 2021, 09:16 »
Per me gufo 2(cioe nella tenuta hirata) è il piu bello e l ho trovato anche il piu tosto di tutti.
È vero che forse a differenza di altri,ti permette un po meno d improvvisare e ha poche finestre in cui puoi attaccarlo,rendendolo un po obbligato (almeno da cio che ricordo).
Poi vabbe ho visto gggente sul tubo farlo in mi sembra 12 secondi,usando determinati prospettici proprio a inizio scontro.
Ps i prospettici sono fighi ma credo che io se li ho usati 2 volte in tutto il gioco è tanto. Ti permettono di variare e semplificare di molto(ho visto video dove ci fanno cose assurde),ma credo servano piu per Speed run,il gioco è finibilissimo senza, quasi non se ne senta il bisogno.

Bello è bello (e tosto) e lo piazzio molto in alto ma in generale preferisco maggiormente scontri con più margine/libertà di interpretazione, sperimentazione e lì Gufo si piazza meglio di molti altri ma 'peggio' rispetto ad alcuni secondo me, oltre ad un discorso di varietà di pattern internamente alle fasi.
Però ripeto, bello forte e anche per coinvolgimento emotivo, poco da dire  :yes:

Sul discorso protesi già, il punto è semplice, in From han fatto una scelta radicale ma in definitiva coraggiosa: la spada é il centro di tutto, é davvero l'unica cosa necessaria per caversela in ogni situazione, il resto (Arts e protesi ossia la vera e propria build che si ha in Sekiro, e che è diversissima dal concetto di build alla Souls) è solo di supporto.

Eppure, proprio perchè di supporto ci sono combinazioni che, ovviamente in accordo con precise e specifiche debolezze dei boss del gioco, potenzialmente possono aiutare enormemente a fare la differenza.

Poi anche io tendo a sperimentare poco quando ci son di mezzo elementi consumabili e quella è una scelta che non ho condiviso appieno anche se di fatto é perlopiù una formalità arrivati ad un certo punto ma il concetto è quello, tutto (ad eccezione della spada che è la vera fida alleata che non ti abbandona mai) é al contempo utile ma non indispensabile per superare le sfide proposte


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2680 il: 13 Feb 2021, 09:29 »
Sì, anche io sia gli strumenti protesici che le arti Shinobi le avrò usate massimo dieci volte in tutto il gioco e solo quando stavo imparando a giocarci, per il resto ho fatto sempre tutto di katana, che è molto più divertente, spettacolare ed appagante  :yes: Del resto credo che il senso degli strumenti sia proprio quello di darti un aiuto quando ancora non hai padroneggiato bene il sistema di combattimento e vieni piallato a ripetizione.

Cmq, di Falena e Jozou l'ubriacone ho già scritto, volevo ricordare qualche altro boss "secondario" che forse passa un po' inosservato ma che risulta, all'atto pratico, estremamente FREGNO.

ATTENZIONE AGLI SPOILER!

1)cavaliere in armatura: nonostante la telecamera infame, è uno scontro che ho adorato perché riesce (al contrario della scimmia guardiana) a modificare le condizioni di vittoria (occorre buttarlo giù dalla balaustra dopo avergliela fatta sfondare) senza snaturare le dinamiche di base degli scontri (cioè per farlo tocca riempirgli la barra della postura deviando i suoi attacchi, devastanti ma sempre leggibili). Poi lui come personaggio è troppo ganzo anche per quel po' di retroterra narrativo che offre, l'ambientazione è di suggestività unica (il ponte corridoio infinito con la luce che filtra dalle grate di legno) e il climax quandi ci si avvicina, con l'ascesa, anche metaforica visto che mentre la intraprendi diventi sempre più bravo e più implacabile come giocatore, al Monte Kongo, da applausi

2)centipede: anche qui, telecamera da buttare ma scontro da annali. E' stato l'avversario che più mi ha spiegato la meccanica della postura, non a caso l'ho affrontato prima di Genichiro (semplicemente perché Genichiro non lo avevo proprio ancora trovato e mi stavo dedicando all'esplorazione), cosa che mi ha reso il duello con quest'ultimo molto più facile. Poi è tutta la dinamica a convincere: intrusione di soppiatto nel tempio, eliminazione degli altri centipedi sulle travi del soffitto, far calare su di lui la morte dall'alto e infine ti trovi questo grottesco Voldo con gli artigli che, se giochi bene, riesci a stendere senza levargli nemmeno un grammo di salute.

3)O'Rin delle acque: scontro emotivamente intensissimo, vuoi per la struggente, malinconica, storia dietro al personaggio, vuoi per il personaggio stesso, con quello Shamisen che può regalare sia note musicali di affranta bellezza sia morte immediata con la lama che cela nell'asta. Poi c'è il duello stesso: l'elegante danza di morte dell'O'Rin e la tecnicità dello scontro (tutto deviazioni, Mikiri, salto con calcio su spazzata, schivata all'ultimo) lasciano davvero il segno.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2681 il: 13 Feb 2021, 14:21 »
Te ne regalo un po', ne ho fatto scorta per la pandemia, per fortuna. Occhio che prima o poi finiscono!

Codice: [Seleziona]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2682 il: 13 Feb 2021, 14:22 »
Te ne regalo un po', ne ho fatto scorta per la pandemia, per fortuna. Occhio che prima o poi finiscono!

Codice: [Seleziona]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]
[Spoiler][/Spoiler]

Ma non c'è niente!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2683 il: 13 Feb 2021, 14:26 »
Devi guardare nel tuo cuore (o in alternativa su Chrome).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2684 il: 13 Feb 2021, 20:47 »
Toro andato via first try. L'avevano nerfato vero? Comunque non brutto o dannoso, solo che basta corrergli dietro e c'è ben poco di tecnico. Però splendide animazioni. Gli animali son pochi ma animati divinamente.
Ora sto al monte Kongo e niente tutta la prima metà è proprio perfezione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com