Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 295720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Ma a parte tutto, la katana è un'arma che ha nel suo uso peculiare la parata?

Vorrei saperlo anche io, @Mr.Pickman forse potrebbe saperne di più, o almeno go questa impressione!

Basandomi solo sul gioco la parata è al contempo strumento fifensivo e offensivo, ed ho trovato interessante l'enfasi posta sulle varie differenze nel clash of blades fra katane/spade diverse: la parata evita danno ma non mette al sicuro da affondi (e prese ovviamente), gli affondi essendo un pò lenti all'ovvio possono essere schivati ma anche bloccati con una deflessione della katana (il bello è che nel gioco questo vale
Spoiler (click to show/hide)
).

Altra cosa che vorrei sapere è se la contromossa mikiri  che si vede nel gioco abbia un riscontro reale e sia stata usata da qualcuno realmente.
No perché bloccare un affondo fatale con il palmo del piede per contrattaccare deve essere una cosa che richiede un sangue freddo assurdo.
« Ultima modifica: 22 Feb 2020, 07:44 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Ma a parte tutto, la katana è un'arma che ha nel suo uso peculiare la parata?

Vorrei saperlo anche io, @Mr.Pickman forse potrebbe saperne di più, o almeno go questa impressione!

Basandomi solo sul gioco la parata è al contempo strumento fifensivo e offensivo, ed ho trovato interessante l'enfasi posta sulle varie differenze nel clash of blades fra katane/spade diverse: la parata evita danno ma non mette al sicuro da affondi (e prese ovviamente), gli affondi essendo un pò lenti all'ovvio possono essere schivati ma anche bloccati con una deflessione della katana (il bello è che nel gioco questo vale
Spoiler (click to show/hide)
).

Altra cosa che vorrei sapere è se la contromossa mikiri  che si vede nel gioco abbia un riscontro reale e sia stata usata da qualcuno realmente.
No perché bloccare un affondo fatale con il palmo del piede per contrattaccare deve essere una cosa che richiede un sangue freddo assurdo.

La katana deflette gli attacchi, con un ottimo time counter ti permette anche di far salire la barra "sbilanciamento" del nemico, più del solito, ci sono 3 gradi, parata a pelo, parata mediocre, parata perfetta, a seconda del timing, c'è un risultato. Se tieni la parata in posizione, il danno che ti viene fatto è considerevole, con la conseguenza che puoi finire tu con la parata spezzata, segue una animazione ad hoc che ti penalizza. Mikiri è una mossa che uso moltissimo, il trucco è imparare a farla lasciando perdere quello che vedi a schermo, devi essere zen.
Alcuni boss fanno fuoco e fiamme, ma tu devi concentrarti. Tu sai che farà prima o poi quella mossa. Attendi. Con pazienza, e poi infilala al giusto tempismo. Non avrà scampo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Mikiri è utilissima per danneggiare la postura e tutto sommato ha un intervallo di tempo per farla entrare non troppo stretto quindi si ha abbastanza tempo!

Ho notato proprio che, invece, il gioco penalizza molto se si usa ad esempio una schivata o un salto quando non si dovrebbe: la bellezza di Sekiro è proprio che la schivata ad esempio non è sempre la soluzione al problema, anzi può esser controproducente.

Deflessione e mikiri restano le armi più forti a disposizione ma serve, oltre che timing, calma e concentrazione, capacità di lettura delle animazioni nemiche (dopo averle studiate) e soprattutto capacità di adattabilità allo scontro e capacità di anticipo, per padroneggiare tutto questo si passa dal prendere sonori schiaffi al fare determinate fasi di alcuni boss senza prendere alcun danno.

La katana in definitiva è il perno di tutto e le combat arts + protesi sono di supporto ma non andrebbero sottovalutate perchè determinati nemici e boss sono particolarmente suscettibili a determinate protesi (e sta al giocatore, sperimentando o raccogliendo hint e suggerimenti da npc) capire quali sono le debolezze, perchè possono cambiare drasticamente gli esiti di certi scontri!

Infine la resurrezzione ha le sue regole, non è troppo invadente e non baalizza la difficoltà ma anzi, è ideata per consentire più margime di errore al giocatore che potrà così apprendere anche dalla propria sconfitta e avere almeno un'altra possibilità

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
È veramente la fine di un'era.
Vedete il DVD? È un DVD di cartone, con il codice stampigliato.
Sotto la censura a base di potassio, si intende.

Sigh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Grande Andrea :yes:
Son cose da apprezzare anche se a dire il vero oramai almeno personalmente ho perso ogni interesse per il retail, console o pc che sia, codice riscattabile o install che sia.
Immagino lo stai per iniziare!
« Ultima modifica: 26 Feb 2020, 15:06 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Certo che i giappini sanno essere inverecondamente pessimi.
Mai vista 'sta roba :asd:.

Il gioco è cappato a 60fps e ok, nulla di nuovo sotto il sole. Ma non è finita: riesce perfino a cappare il segnale video a 60hz.

Sicché ho usato un mod che ha sbloccato i frame (162hz nel menù), ma 60hz di refresh. Wtf : |.

Poi ho usato un più degno strumento per la razza superiore e finalmente sono riuscito a rimettere le cose come avrebbero sempre dovuto essere : ].


TFP Link :: https://steamcommunity.com/app/814380/discussions/0/1771511442678518064/


Vi lascio un riferimento anche del mod che ha funzionato a metà, magari può tornar comunque utile.
https://www.nexusmods.com/sekiro/mods/13

La differenza è che SpecialK (oltre a funzionare...) è un po' più rude e inietta codice attraverso delle dll, mentre 'Sekiro Fps Unlockblabla' patcha il codice interessato direttamente sulla ram. Fosse un gioco online, il secondo sarebbe più furbo, ma in questo caso non importa granché...
Inoltre Sekiro unlock va lanciato a mano ogni volta, mentre SpecialK fa tutto per conto proprio.

Saluti
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
In questi giorni mi sono deciso a riprendere il NG+ che avevo interrotto mesi fa per provare a vedere il finale "Shura". Riprenderci la mano è stato moderatamente traumatico all'inizio, e i boss finali di quella "route" mi hanno preso a schiaffi per qualche dozzina di tentativi. Ma alla fine l'ho svangata ed è stata come sempre una gran soddisfazione. Quel senso di progressione man mano che prendi le misure ad avversari apparentemente invincibili mi era mancato.
A quel punto mi sono detto "fatto 30, facciamo 31", e grazie a una copia di backup del salvataggio ho cercato di colmare l'unica altra lacuna che mi restava...
Spoiler (click to show/hide)
Nel mentre ho seguito una guida per sbloccare il finale "Dragon's Homecoming". Tutta una scusa per affrontare di nuovo il boss finale, ovviamente. Che sì, può essere lungo e faticoso, ma è anche onestissimo e fichissimo, come questa seconda run mi ha confermato*. Direi che posso chiudere con Sekiro completamente sazio, almeno per il futuro non troppo remoto. Mi mancherebbe di vedere ancora un finale, ma quello posso recuperarlo su YouTube, dai. ^^

*
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
https://www.amazon.it/dp/8833551202/ref=cm_sw_r_other_apa_i_SHPTEb5AYYNDR

Grazie Andrea per la segnalazione che anche se il gioco non l'ho giocato per la possibile difficoltà che potrei incontrare, la direzione artistica è sicuramente pregevole.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Beh non so cosa tu abbia giocato di From, ma vien da dire che non sia il gioco più brutale tra i loro.
Altresì, è quello più skill based, ma la base errepigistica rimane, per cui alle brutte si può... integrare in altro modo.
Me lo aspettavo più drastico di quello che si dipinge. Certo è un bel traguardo, una sorta di trait d'union con l'action in senso proprio.

In ogni caso, carpita la logica di gioco è possibile imprimervi il proprio ritmo; per cui da preda diventi...
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 15:30 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Di base rpgistica però c'è molto poco, le statistiche sono due in croce, salute e vitalità (poi si, gli oggetti possono aiutare ma son consumabili) e per livellarle non si passa mai dal farming ma solo dal superare sfide, ed in più non c'è la scorciatoia della coop online per farsi aiutare come nei souls!

Nel complesso l'ho trovato però il gioco from più onesto (tranne una manciata di situazioni) e meglio bilanciato nel suo essere skill based, come dice Andrea dopo aver appreso le sue logiche il gioco ti svolta da così a così pur rimanendo impegnativo!
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 17:09 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
C'è poco, ma quanto basta per aiutare chi... esita.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Che ci sia qualcosa è vero, se vogliamo oltre alla componente light Rpg poi ci sarebbe amche lo stealth che può aiutare moltissimo e talvolta può essere determinante ma... il bello di Sekiro è che per quanti aiuti ti possa dare poi si deve passare per forza dalla comprensione delle meccaniche e del battle system e studio meticoloso dei pattern nemici, anche se non tutte le opzioni del battle system sono strettamente necessarie per essere vincenti!
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 17:03 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
In Sekiro non si integra nulla, i grani servono nella prima run per dare la sensazione di poter selezionare i bersagli più confacenti alla propria scarsa conoscenza del gioco e limitare i danni. Vedi che "resisti" di più oppure " fai più danno" ma questo è semplicemente dovuto al fatto che il gioco non è ancora interiorizzato. Che è la bellezza della sua prima run.
Poi, chiunque l'abbia approfondito può confermare che si può finire il gioco senza alcun potenziamento facendo all perfect senza problemi ma non alla stregua dei funamboli di YT ma come naturale conseguenza dell'apprendimento.
E' una grande maturazione di From rispetto al modello Souls, aver rinunciato alla questione del livello, se non per aspetti inerenti il parco mosse e cose di questo genere.
O impari a giocare o non vai da nessuna parte, quei 3-4 boss te lo fanno capire.
E l'ultimo ti fa l'esame di laurea.  :hurt:
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 17:11 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
E riguardo il final boss..

Spoiler (click to show/hide)