Mikiri è utilissima per danneggiare la postura e tutto sommato ha un intervallo di tempo per farla entrare non troppo stretto quindi si ha abbastanza tempo!
Ho notato proprio che, invece, il gioco penalizza molto se si usa ad esempio una schivata o un salto quando non si dovrebbe: la bellezza di Sekiro è proprio che la schivata ad esempio non è sempre la soluzione al problema, anzi può esser controproducente.
Deflessione e mikiri restano le armi più forti a disposizione ma serve, oltre che timing, calma e concentrazione, capacità di lettura delle animazioni nemiche (dopo averle studiate) e soprattutto capacità di adattabilità allo scontro e capacità di anticipo, per padroneggiare tutto questo si passa dal prendere sonori schiaffi al fare determinate fasi di alcuni boss senza prendere alcun danno.
La katana in definitiva è il perno di tutto e le combat arts + protesi sono di supporto ma non andrebbero sottovalutate perchè determinati nemici e boss sono particolarmente suscettibili a determinate protesi (e sta al giocatore, sperimentando o raccogliendo hint e suggerimenti da npc) capire quali sono le debolezze, perchè possono cambiare drasticamente gli esiti di certi scontri!
Infine la resurrezzione ha le sue regole, non è troppo invadente e non baalizza la difficoltà ma anzi, è ideata per consentire più margime di errore al giocatore che potrà così apprendere anche dalla propria sconfitta e avere almeno un'altra possibilità