Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 295643 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Grande @Laxus91, approvo tutto, manca solo la parolina magica ossia #GOTY anzi GOTG (ultima G sta per Generation!  :yes:  :D ).

Ecco a lei, carissimo! https://www.tfpforum.it/index.php?topic=24983.msg2494985#msg2494985

E guardando l'orario di modifica immagino sia subito seguente al post originario, nessuna influenza, Goty!

E per finire in bellezza ho cenato dal ristorante giapponese  :D

Visto @jamp82 per la scimmiona?
Assolutamente bellissima, la prima parte può sembrare caotica e casuale perchè dovevano trasmettere la sensazione di bestialità ma passandoci il giusto tempo ci si rende conto che anche lei ha le sue regole, il suo repertorio di mosse sempre contrastabili, ha effettivamente una certa imprevedibilità che può venir gestita se si sta un pò più sulla difensiva (penso a quando cade a terra, potrebbe dimenarsi con braccia e gambe o potrebbe non farlo, stando in parata per mezzo secondo si può stare safe nel caso lo faccia e comunque avere 2 3 occasioni di punirla mentre si rialza; oppure penso alle sue prese, quella da vicino sempre evitabile col salto e anche punibile con calcio in testa se salti lievemente verso destra, oppure la presa dopo il salto che dà tutto il tempo di schivare verso destra o passarci sotto).

Per il resto vedo con piacere che vuoi farla in maniera 100% legit ed è solo così che viene fuori uno scontro bellissimo, dunque le prese si gestiscono bene una volta capite quelle due cose sopra, vai poi di deflezioni senza avere paura che è tutto parabile e parryabile, ha una combo che può interrompersi dopo pochi colpi o continuare, tu nel dubbio mettiti in parata e attacca solo quando sei sicuro che non continuerà la combo!

Io invece stavo ripensando a come (spoiler boss avanzato)
Spoiler (click to show/hide)


E li mortacci tua, doppi per giunta (perché anche loro die twice  ;D ) io c'ho messo 3 GIORNI a sconfiggere il boss finale, ma per colpa mia, ho dato per scontato di saperci giocare. Invece il nemico finale è il banco di prova: o hai capito come si gioca oppure lì si schiatta, non puoi barare.


Si è un pò un test finale perchè c'è proprio tutto a livello di meccaniche di combat!
Comunque vedila così, il fatto che tu poi abbia fatto fino a 8 run e che quindi lo avrai affrontato più volte e assimilato senza passarci lo stesso tempo della prima volta, dimostra che richiede per davvero solamente consapevolezza e padronanza di sé!
I tentativi che non vanno sono solo un dirti 'non è ancora arrivato il momento giusto, ci sei quasi, ripassa la lezione n. X che ti ho impartito con quel tale mid-boss ore fà e ritorna quando sarai pronto'.
Poi certo, è pur vero che può capitare il tentativo in cui sembra faccia le azioni più fastidiose che potesse fare in sequenza e quello in cui invece sembra voglia tenderci la mano con azioni più comode da contrastare, in realtà però se si ha metodo si riesce a contrastare tutto sempre e comunque a meno di errori umani.

Serve davvero una sola cosa: sangue freddo, essere impassibili, imperturbabili, come i monaci in meditazione.
E, per quanto possa sembrare banale, non giocarlo alla Souls ma alla Sekiro!


A parte gli scherzi, per la questione del GOTY sono serissimo, per un motivo molto semplice: dopo anni di giochi anche buoni, anzi ottimi ma fondamentalmente ricorsivi nelle meccaniche e privi di coraggio formale, Sekiro prova ad aggiungere qualcosa di nuovo in assoluto e nello specifico assesta una spallata decisiva nell'ambito dell'action. Nel 2019, questa cosa, deve essere sottolineata con forza.

Beh in effetti abbiamo un bel circolo virtuoso secondo me: Nuova IP (che non è cosa scontata o da poco, oggi), nuovo sistema di gioco nel genere action (e sappiamo tutti quanto sia difficile ideare un qualcosa che non sappia di già visto o di ibrido e mescolanza), rinuncia totale a multiplayer, coop, statistiche Rpg, level up (rimane giusto un pò di farming opzionale perlopiù innocuo o comunque tale da garantirti abilità o denaro o emblemi in più ma che mai nella vita ti assicura la vittoria nelle prossime sfide) rinuncia al loot randomico (e dunque meccanismi compulsivi in stile 'forgia' di Nioh o microtransazioni per avere l'oggetto utile) e focus totale sulla skill del giocatore prima di tutto (skill che pian piano matura nel corso del gioco e solo alla fine potrà raggiungere livelli inizialmente impensabili).

Mica poco, mica male
Ecco, mi frega proprio la presa in salto: becco raramente il tempismo giusto (e imho si parla di una finestra molto stretta) e mi frega.... Ha un tracking che è micidiale.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Si ha un tracking pazzesco ma tutto sommato è secondo me una scelta di design per spingere a schivare solo col giusto tempismo e magari nella direzione giusta e punisce se lo fai troppo in anticipo o troppo tardi!

Per quella presa o scarti verso destra ma solo all'ultimo momento o provi a oltrepassarlo con lo scatto in avanti e a quel punto ti giri e punisci!

Se invece vedi che la distanza tra te e lui al momento del salto è ampia puoi anche valutare di scattare all'indietro e farlo cadere davanti a te!
Poi certo, un conto è dirlo e un conto è farlo!
« Ultima modifica: 19 Mag 2019, 10:26 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Si ha un tracking pazzesco ma tutto sommato è secondo me una scelta di design per spingere a schivare solo col giusto tempismo e magari nella direzione giusta e punisce se lo fai troppo in anticipo o troppo tardi!

Per quella presa o scarti verso destra ma solo all'ultimo momento o provi a oltrepassarlo con lo scatto in avanti e a quel punto ti giri e punisci!

Se invece vedi che la distanza tra te e lui al momento del salto è ampia puoi anche valutare di scattare all'indietro e farlo cadere davanti a te!
Poi certo, un conto è dirlo e un conto è farlo!
Mmmhhh, valuterò lo scatto per punirlo al posto dell'evasione a destra. Ah per essere sicuro sto usando la castagnola ove possibile e se riesco, tenermi almeno 2 (anche se 4 sarebbe meglio) emblemi per la lancia nella seconda fase.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Si ha un tracking pazzesco ma tutto sommato è secondo me una scelta di design per spingere a schivare solo col giusto tempismo e magari nella direzione giusta e punisce se lo fai troppo in anticipo o troppo tardi!

Per quella presa o scarti verso destra ma solo all'ultimo momento o provi a oltrepassarlo con lo scatto in avanti e a quel punto ti giri e punisci!

Se invece vedi che la distanza tra te e lui al momento del salto è ampia puoi anche valutare di scattare all'indietro e farlo cadere davanti a te!
Poi certo, un conto è dirlo e un conto è farlo!
Mmmhhh, valuterò lo scatto per punirlo al posto dell'evasione a destra. Ah per essere sicuro sto usando la castagnola ove possibile e se riesco, tenermi almeno 2 (anche se 4 sarebbe meglio) emblemi per la lancia nella seconda fase.

Castagnola efficace ma altrettanto lo è il fuoco (sono i due elementi ai quali in effetti sono molto deboli tutti gli animali di Sekiro!).
Il fuoco però costa molti emblemi ma se dai fuocoanche alla spada e pressi ti assicuri di dargli status bruciatura che oltre a far danni continuativi lo stunna per qualche attimo come farebbero le castagnola, magari prova!

Si almeno una volta va fatta quella cosa con la lancia, ricorda che si può fare dopo una deflessione al suo attacco discendente, se vuoi andare molto safe continua a parare e deflettere tutto (o a scappare con lo scatto quando infligge danno terrore) finché non esegue quello specifico attacco discendente che potrai poi sfruttare!

Incredibilmente a me la fase 2 ha messo molto più in crisi della 1, lancia a parte!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Mi mancano quattro punti abilità per sbloccare l'ultima da nove.
Certo che il farming è la merda ma io sono assuefatto ai trofeini del cazzo, specie nei giochi From, che proprio non posso farne a meno.
Però in confronto a DS III qui è velocissima la cosa.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Ho pure startato una nuova partita da zero per vedere come andava e vi posso assicurare che ne i grani, ne la forza d'attacco sono fondamentali.
A momenti ammazzo pure Genichiro nel tutorial.
Quindi si, la pratica conta più delle statistiche, su questo Sekiro fa scuola e me ne sono stupito pure io perché pensavo che tutto sommato i numeretti facessero la differenza.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Ho pure startato una nuova partita da zero per vedere come andava e vi posso assicurare che ne i grani, ne la forza d'attacco sono fondamentali.
A momenti ammazzo pure Genichiro nel tutorial.
Quindi si, la pratica conta più delle statistiche, su questo Sekiro fa scuola e me ne sono stupito pure io perché pensavo che tutto sommato i numeretti facessero la differenza.

È quello di cui si parlava prima infatti!
Cioé che conoscenza del nemico e sue debolezze >>> parametri, se poi uno ha dimostrato di essere in grado di battere il boss finale, a scaletta sarà più che in grado di riaffrontare i boss iniziali in scioltezza!

Naturalmente le stats e le ricariche delle fiaschette hanno comunque una loro importanza per avere più margine di errore, ma servono soprattutto nella prima run quando ancora c'è tutto da studiare e c'è da applicarsi!
E per scandire comunque la progressione!

Comunque ridendo e scherzando, ben 67 ore per la prima run  :scared:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Si, si portavo la mia esperienza a riprova.
Io cmq 75 ore dopo ho preso il platino, tre run e qualcosa.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Lol, io la prima run 90h 😂 non so come abbiano fatto @El_Maria e @naked in meno di 40h 🤯
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Si ma Elma e Naked al primo giro se non sbaglio hanno preso il finale Shura che taglia una porzione di gioco.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Beh, mi sembra abbastanza palese che Laxus abbia passato più tempo a scrivere post qui che a giocare a Sekiro. Lode a lui.  :yes: :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Beh, mi sembra abbastanza palese che Laxus abbia passato più tempo a scrivere post qui che a giocare a Sekiro. Lode a lui.  :yes: :D

Sono solo una persona analitica :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
in questo mio NG+ la scimmia mi sta mettendo in difficoltà, alchè butto giù qualche punto:

- la boss battle la so leggere, perisco perchè semplicemente mi distraggo, a parte alcune infamate tipo...
- ....la fottuta presa dopo il salto, non capisco ancora il tempismo giusto;
- a volte mi è capitato di sparargli in faccia la castagnola* ma l'ha bellamente ignorata, magari alcune moveset l'annullano ma è una stronzata....se è in faccia è in faccia, punto, non puoi rigirarti le regole a tuo piacimento.

*sto usando quella maxata con polvere viola, ok che è ritardante ma la polvere era proprio in faccia....consigliate la prima versione che se non sbaglio è immediata?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
in questo mio NG+ la scimmia mi sta mettendo in difficoltà, alchè butto giù qualche punto:

- la boss battle la so leggere, perisco perchè semplicemente mi distraggo, a parte alcune infamate tipo...
- ....la fottuta presa dopo il salto, non capisco ancora il tempismo giusto;
- a volte mi è capitato di sparargli in faccia la castagnola* ma l'ha bellamente ignorata, magari alcune moveset l'annullano ma è una stronzata....se è in faccia è in faccia, punto, non puoi rigirarti le regole a tuo piacimento.

*sto usando quella maxata con polvere viola, ok che è ritardante ma la polvere era proprio in faccia....consigliate la prima versione che se non sbaglio è immediata?


In spoiler c'è un video del boss, ad 1:30 fà quella presa ma basta passargli sotto dall'altro lato e non può prenderti!
Alla peggio stacca il lock on ( anche se non necessario può aiutare) e corri disperatamente in avanti, il tempo c'é!
Notare che quel tipo di presa in salto la fà solo quando si avvicina da una certa distanza (infatti nel video la fà dopo esser stato stunnato ed essere indietreggiato, al netto del fatto che lì c'era ilmuro roccioso), se gli stai sempre vicino non può farla ma farà solo la presa evitabile saltando!
Ergo vai di esclusione: se vedi il kamji rosso mentre gli stai vicino salta, se vedi il kanji rossi mentre ti sta correndo incontro da distanza allora corri e fai in modo che ti oltrepassi!

Notare anche che quando si dimena a terra hai tempo per piazzare un attacco caricato (vai di Combat Art migliore che hai, magari quelle del ramo mushin) e infine notare che l'ombrello può annullare il danno terrore che fà nella seconda fase!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
ok, fatta la scimmia finalmente da uomo vero e non da vigliacco, bellissima battle, probabilmente è quella che prende un pò quà e un pò là tutti le azioni fattibili con la controparte virtuale ma a piccole dosi e finalmente addentrandomi nel villaggio mibu ho dato un senso all'ombrello: nella sua versione fenice mi ha aiutato a velocizzare gli scontri contro O'Rin e la Monaca Fake parrando quei colpi singoli seguiti da un'animazione di recovery lunga a favore mio, così da linkare immediatamente R1 buffato con il potere anti-spettro dell'ombrello facendo un buon danno.
« Ultima modifica: 22 Mag 2019, 09:53 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318