E infatti non ho scritto che è un brutto gioco.
Ma pur non amando la componente "sparatorie" di questa nuova trilogia, devo dire che in questo episodio ce n'è talmente poca che è riuscita a mancarmi. Non era facile deludermi in questo senso, ma ci sono riusciti.
In TR 2013 mi ricordo ancora la mega sparatoria nella baraccopoli. La dovetti rifare più volte perché in questo genere sono una pippa oscena, ma mi è rimasta impressa perché era lunga e impegnativa, e richiedeva molta mobilità e conoscenza dell'ambiente. In Shadow le sezioni contro i nemici sono brevissime, in ambienti-scatoletta, e si possono risolvere quasi tutte con lo stealth. In una di queste sezioni sono stato beccato, e mi sono ritirato fino all'ingresso dove non potevo essere colto alle spalle e i nemici mi sono venuti a cercare uno per uno in fila indiana, finendo tutti dritti in bocca alla mia mitragliatrice.
Le tombe non mi sono parse né più numerose, né più varie e impegnative di quelle di Rise. In TR 2013 alcune tombe ti richiedevano almeno di ragionare, di interagire variamente con le parti manipolabili dell'ambiente, anche di lanciare dei pesi per abbassare delle piattaforme. In Shadow, la maggior parte delle volte, le tombe ti chiedono solo di andare avanti. Complessivamente, mi pare che sotto questo aspetto il gioco sia nettamente inferiore a Rise.
E soprattutto penso:
1) che i collectible siano oggettivamente troppi, spesso confusi con l'ambiente al punto da essere quasi invisibili. Nelle parti finali del gioco ho abusato del Survival Instinct perché mi ero davvero rotto le palle di cercare di distinguere pergamene/scatolette/tubi di cuoio/zaini in mezzo al fogliame, ai cadaveri e alla paccottiglia.
2) le parti "social" del gioco sono troppo grandi e occupano troppa parte del gioco. Già in Rise la vallata abitata mi aveva fatto assai storcere il naso con la sua estensione e le sue "quest" ridicole, ma eravamo vicini all'endgame e l'avevo fatta molto in fretta. In Shadow hanno rincarato la dose con fetch quest di scarsa fantasia, scarso impegno, divertimento quasi nullo. La città nascosta può benissimo impegnare 1/3 del tempo totale di gioco se uno impazzisce a voler fare il 100% (come me), ma è tempo quasi tutto buttato a caracollare su e giù scandagliando ogni anfratto alla ricerca degli infiniti collectible (anche sott'acqua), alcuni dei quali richiedono per giunta degli oggetti che vanno comprati.
Ai collectible si aggiunge la valanga di piante erbe funghi foglie pezzi di stoffa piume pelli grasso insetti per il crafting di frecce e l'upgrade di armi che useremo per un tempo infinitesimale.
Ho finito il gioco a normal, poi ho voluto provare la modalità "Ossessione mortale" o come si chiama. Mi spiace, siamo nel 2018 e non intendo perdere decine di minuti di gioco se sbaglio un salto o se un nemico mi vede, e poi anche su X1X il caricamento dura una quarantina abbondante di secondi ogni volta. Ho altro da fare.
Complessivamente un gioco che si lascia giocare, ma non posso nemmeno pensare di reputarlo il migliore della trilogia. Sono convinto che chiunque abbia sputato su TR 2013 abbia commesso un errore, e spinto i dev sulla strada sbagliata.
PS: ma che è 'sta storia che compro il gioco su disco e devo scaricarmi a parte la lingua inglese? Ma scherziamo? L'inglese!? In italiano ho giusto sentito 7 secondi di trailer su YT mentre aspettavo che si caricasse un video e NOPE. La tipa che doppia Lara è praticamente in TUTTI i VG in italiano. Ma TUTTI.