Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 105246 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #975 il: 30 Nov 2020, 01:47 »
Ma soprattutto perché non mi ha cagato proprio che sono anche tra gli ultimi ad averlo fatto. :D

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #976 il: 30 Nov 2020, 07:59 »
Ma soprattutto perché non mi ha cagato proprio che sono anche tra gli ultimi ad averlo fatto. :D
E' perché il tuo è un giudizio equilibrato e ponderato, non mi facevi gioco!  :D

Questo l'ho giocato da poco, al netto di difetti che si porta dietro da tutta la nuova trilogia, tutto sommato mi è piaciuto. A patto di giocarlo senza aiuti nelle scalate, cercare la strada e svariare con gli enigmi ha il suo perchè, 3-4 tombe sono proprio belle, quella degli specchi una figata.
Per il resto si spara poco ringraziando iddio, ma meglio che nel 2 che - complice il lag, almeno su one - faceva proprio schifo sotto questo aspetto. A sto punto era meglio impostarlo stealth il più possibile, avrebbe avuto di più il suo perchè.
Su ambientazioni, collezionabili (forse troppi) e storia (più o meno coerente e/o inutile) stiamo là, stesse meccaniche tra alti e bassi.
Lei è sempre bella ma la peggior versione delle 3, le prime due erano molto meglio.

Caspita, ti pare un post da forum? E' equilibrato, sensato, coerente, come facevo ad aggiungerti alla scala precedente di capolavoro/merda?  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #977 il: 30 Nov 2020, 08:27 »
Uppare sto topic nel 2020 non può che portare male @Ruko , e lo sai :'(
Fuck does Cuno care?

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #978 il: 30 Nov 2020, 09:05 »
Ma soprattutto perché non mi ha cagato proprio che sono anche tra gli ultimi ad averlo fatto. :D
E' perché il tuo è un giudizio equilibrato e ponderato, non mi facevi gioco!  :D

Questo l'ho giocato da poco, al netto di difetti che si porta dietro da tutta la nuova trilogia, tutto sommato mi è piaciuto. A patto di giocarlo senza aiuti nelle scalate, cercare la strada e svariare con gli enigmi ha il suo perchè, 3-4 tombe sono proprio belle, quella degli specchi una figata.
Per il resto si spara poco ringraziando iddio, ma meglio che nel 2 che - complice il lag, almeno su one - faceva proprio schifo sotto questo aspetto. A sto punto era meglio impostarlo stealth il più possibile, avrebbe avuto di più il suo perchè.
Su ambientazioni, collezionabili (forse troppi) e storia (più o meno coerente e/o inutile) stiamo là, stesse meccaniche tra alti e bassi.
Lei è sempre bella ma la peggior versione delle 3, le prime due erano molto meglio.

Caspita, ti pare un post da forum? E' equilibrato, sensato, coerente, come facevo ad aggiungerti alla scala precedente di capolavoro/merda?  ;D

Beh, è semplicemente quello giusto. A fine gioco non potrai che ritrovarti in esso. :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #979 il: 30 Nov 2020, 16:46 »
No, davvero, TSO per tutto il forum.  :D
:D :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #980 il: 30 Nov 2020, 18:47 »
Io lo farei a chi si diletta in questi dispendiosi taglia/cuci. :o

No, ma cosa?! Ce ne vorrebbero di più di queste cose, che fan solo che bene.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #981 il: 30 Nov 2020, 22:35 »
La spiegazione è che il gioco è talmente poco a fuoco che fa perdere la bussola anche a chi lo approccia. :yes:

Scherzi a parte: il titolo è probabilmente il migliore dei tre per grafica (senza dubbio), tombe (anche se in Rise ce ne erano di gustose), ambientazioni e personalizzazione dell’esperienza (che fa sempre piacere).

Il problema è che si gioca e si controlla come un titolo del 2013. Anzi, a dirla tutta come un gioco del 2006 con qualche magagna in più.
Ne è passata di acqua sotto i ponti, da allora, e anche il nostro palato dovrebbe pretendere qualcosa in più che non sia puramente accessorio.
Per quanto migliori Shadow rispetto ai predecessori, interazione e platforming sono veramente ma veramente basici.

In più la progressione, che vorrebbe bullarsi di una componente in stile Metroid come nei precedenti, è costellata da una pochezza immaginifica imbarazzante, con nuove aree prima bloccate che si liberano magicamente degli ostacoli che le rendevano inaccessibili solo perché qualcuno ci ha detto che la storia prosegue di là.
È un gioco che mi ha fatto più volte cadere le braccia per i motivi più banali.

Capisco chi l’abbia trovato migliore dei precedenti... Ma per me per ogni passo avanti ne ha fatto uno indietro, e in ogni caso il passo avanti non ha tenuto il passo (ahah) con gli anni che sono passati (ahah2).
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #982 il: 09 Dic 2020, 00:04 »
Bene, finito. C'ho messo praticamente una settimana.

In ottemperanza alla follia che permea questo topic mi sembra il caso di omettere il mio giudizio, potrebbe essere il gioco dell'anno o una cocente delusione, chissà.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #983 il: 09 Dic 2020, 10:00 »
:no:
Professional Casual Gamer

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #984 il: 09 Dic 2020, 10:12 »
Il gioco di Schrödinger, insomma.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #985 il: 09 Dic 2020, 10:25 »


Capisco chi l’abbia trovato migliore dei precedenti... Ma per me per ogni passo avanti ne ha fatto uno indietro, e in ogni caso il passo avanti non ha tenuto il passo (ahah) con gli anni che sono passati (ahah2).

è nettamente migliore dei precedenti (e più tomb raider tolti gli aiuti all'esplorazione e meno un tentativo di copiare il diversamente utile uncharted)

solo che sì, uscito fuori tempo massimo per cui di questa roba anche basta

un peccato che se fosse uscito questo per primo... (ok impossibile)

come Metroid molto meglio lo Star Wars con il tipo rossiccio


Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #986 il: 04 Gen 2021, 15:36 »
È una bestia strana questo ultimo TR, quando fa quello per cui la serie è nata e si lascia esplorare regala belle soddisfazioni tra ambientazioni riuscite, tombe della storia principale e non, il rimettere le ambientazioni subaquee e la sua cura artistica generale. Quando però si tratta di sparare, e ancora lo si fa troppo, o raccontare una storia e i suoi protagonisti è da mani nei capelli, qui non è più nemmeno un problema di inseguire Naughty Dog senza averne il talento, il tempo e i soldi, ma proprio non essere minimamente in grado di uscire da una mediocrità assoluta in questi parametri.  Davvero, ma perché insistere con questa caratterizzazione del personaggio Lara Croft di cui non è mai interessato niente a nessuno ? Il personaggio andava benissimo come era in passato, una tombarola senza scrupoli, ricca sfondata che agisce per appagare il proprio ego. Stop. Perché abbiano sentito questa necessità di dare questa caratterizzazione da personaggio tutto sommato umano e dal buon cuore ( mentre stermina eserciti interi, naturalmente) non si capirà mai.

A parte ciò, c'è del buono come detto  in questo ultimo capitolo del reboot ( e per me è certamentenil migliore dei 3 ) e secondo me bisognerebbe ripartire da lì e dal togliere tutto ciò che è superfluo.
Basta crafting,  looting,  basta ai migliaia di documenti insulsi che servono ad accrescere l'exp ogni 3 secondi , basta alle subquest, alle sparatorie e agli eserciti continui da affrontare. Dovrebbe essere una tombarola che non da nell'occhio e invece l'ha alle calcagna più nemici di Pablo Escobar...

Tomb Raider era una saga essenziale, ti calava in dei livelli e te la dovevi cavare con quello che avevi subito a disposizione, era essenziale nell'encounter rate (nel primo mi pare si incontrassero qualcosa tipo 7 sparatorie) nelle musiche e nell'atmosfera che si creava di conseguenza.
Abbiamo capito che a fare il tripla A non ce la fa in questa veste dove un giorno insegue Prince of Persia, un giorno Uncharted e un altro chissà chi, forse una struttura più asciutta ed episodica potrebbe essere un'idea per smuovere le acque.

* Una cosa che non mi è Chiara è la lamentela riguardante il dove andare giocando ad Hard, senza la famigerata vernice ad indicarti la via. Anche senza quella è sempre molto chiaro quale superficie è interagibile,non bastasse quella ci sono gli aiuti di telecamera, sguardo del personaggio e infine pure degli npc.  Davvero, tocca proprio impegnarsi per perdersi.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 15:40 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #987 il: 04 Gen 2021, 18:58 »
Quando però si tratta di sparare, e ancora lo si fa troppo, o raccontare una storia e i suoi protagonisti è da mani nei capelli, qui non è più nemmeno un problema di inseguire Naughty Dog senza averne il talento, il tempo e i soldi, ma proprio non essere minimamente in grado di uscire da una mediocrità assoluta in questi parametri.  Davvero, ma perché insistere con questa caratterizzazione del personaggio Lara Croft di cui non è mai interessato niente a nessuno ? Il personaggio andava benissimo come era in passato, una tombarola senza scrupoli, ricca sfondata che agisce per appagare il proprio ego. Stop. Perché abbiano sentito questa necessità di dare questa caratterizzazione da personaggio tutto sommato umano e dal buon cuore ( mentre stermina eserciti interi, naturalmente) non si capirà mai.

A memoria sinceramente non ricordo un incongruenza talmente grave come questa del reboot di TR tra narrazione, caratterizzazione e azioni di gioco tale da rovinare l'esperienza.
Quando giochi, senti proprio il disagio di una protagonista nel posto sbagliato che fa le cose sbagliate, talmente forte e marcata è questa incongruenza. Un gioco dove la storia rovina il gameplay.
E'un record assoluto.

La cosa esiste anche in Uncharted, ma in tanti altri titoli seppur gestita in un certo modo. Qui invece è terribile.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 19:01 da armandyno »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #988 il: 05 Gen 2021, 00:23 »
Quando giochi, senti proprio il disagio di una protagonista nel posto sbagliato che fa le cose sbagliate, talmente forte e marcata è questa incongruenza. Un gioco dove la storia rovina il gameplay.
E'un record assoluto.

Hai appena descritto The Last of Us 2   :D

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #989 il: 25 Lug 2021, 16:06 »
Segnalo uscito update PS5 che permette di giocare a 4K/60, (su seriesX già è così senza patch).
Vale la pena farci un giretto, davvero notevole.