È una bestia strana questo ultimo TR, quando fa quello per cui la serie è nata e si lascia esplorare regala belle soddisfazioni tra ambientazioni riuscite, tombe della storia principale e non, il rimettere le ambientazioni subaquee e la sua cura artistica generale. Quando però si tratta di sparare, e ancora lo si fa troppo, o raccontare una storia e i suoi protagonisti è da mani nei capelli, qui non è più nemmeno un problema di inseguire Naughty Dog senza averne il talento, il tempo e i soldi, ma proprio non essere minimamente in grado di uscire da una mediocrità assoluta in questi parametri. Davvero, ma perché insistere con questa caratterizzazione del personaggio Lara Croft di cui non è mai interessato niente a nessuno ? Il personaggio andava benissimo come era in passato, una tombarola senza scrupoli, ricca sfondata che agisce per appagare il proprio ego. Stop. Perché abbiano sentito questa necessità di dare questa caratterizzazione da personaggio tutto sommato umano e dal buon cuore ( mentre stermina eserciti interi, naturalmente) non si capirà mai.
A parte ciò, c'è del buono come detto in questo ultimo capitolo del reboot ( e per me è certamentenil migliore dei 3 ) e secondo me bisognerebbe ripartire da lì e dal togliere tutto ciò che è superfluo.
Basta crafting, looting, basta ai migliaia di documenti insulsi che servono ad accrescere l'exp ogni 3 secondi , basta alle subquest, alle sparatorie e agli eserciti continui da affrontare. Dovrebbe essere una tombarola che non da nell'occhio e invece l'ha alle calcagna più nemici di Pablo Escobar...
Tomb Raider era una saga essenziale, ti calava in dei livelli e te la dovevi cavare con quello che avevi subito a disposizione, era essenziale nell'encounter rate (nel primo mi pare si incontrassero qualcosa tipo 7 sparatorie) nelle musiche e nell'atmosfera che si creava di conseguenza.
Abbiamo capito che a fare il tripla A non ce la fa in questa veste dove un giorno insegue Prince of Persia, un giorno Uncharted e un altro chissà chi, forse una struttura più asciutta ed episodica potrebbe essere un'idea per smuovere le acque.
* Una cosa che non mi è Chiara è la lamentela riguardante il dove andare giocando ad Hard, senza la famigerata vernice ad indicarti la via. Anche senza quella è sempre molto chiaro quale superficie è interagibile,non bastasse quella ci sono gli aiuti di telecamera, sguardo del personaggio e infine pure degli npc. Davvero, tocca proprio impegnarsi per perdersi.