Autore Topic: [Multi] Castlevania: La serie  (Letto 26868 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #90 il: 04 Ago 2021, 00:14 »
Mentre giungo baldanzoso allo scontro con il doppelganger in Castlevania 3, giuoco che sto trovando di gran livello, vado a rispondere...

Sì, mi manca quello e molti altri. Episodi in 3D non ne ho giocato nemmeno mezzo*, poi ho da rigiocare Symphony of the Night (Xbox Arcade) ma purtroppo mi manca Rondo of Blood, che non ho voglia di comprare e giocare su PS4.

Ma prima l'idea è di fare tutti e otto quelli della collezione, o quantomeno di provarli per capire quale vale la pena finire. Il secondo non valeva la pena. Primo e terzo moltissimo. Il quarto è il motivo per cui ho preso la collezione. L'episodio Megadrive non l'ho mai giocato, ma sappiamo che è valido. I due GameBoy devo capire se sono invecchiati decentemente.
*Avete da suggerirmene qualcuno?

Insomma, sono nel mio periodo Ivanvania.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #91 il: 04 Ago 2021, 00:22 »
Posto che gli episodi 3D non esistono, e che non vuoi giocare Rondo (!), ti direi di provare quelli GBA (Aria of Sorrow, sopratutto) o Nintendo DS. Quello MD comunque è ottimo, forse un pelo difficile ma ottimo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #92 il: 04 Ago 2021, 00:58 »
Ho un PC Engine CD in collezione, @pedro.

Se mi mandi Rondo of Blood in quella versione magari l'accetto, via... :)

Nel frattempo, guardavo su Xbox e ho visto proprio Lords of Shadow: Mirror of Fate HD in offerta a 4 euro e spiccioli. Preso, anche solo per provarlo. Ma non se ne parla benissimo, diciamo...

Su Xbox Store c'è inoltre Harmony of Despair versione Xbox 360. Quando lo scontano (ora è a 15€) magari lo prendo.

Nella classifica di Polygon, gli episodi per portatili Nintendo sono mediamente molto buoni, peccato sia più problematico recuperarli.

Sempre da quella classifica, evinco che i due episodi GameBoy della Collection sono agli antipodi. Il primo, The Adventure, è descritto come agghiacciante, mentre il secondo, Belmont's Revenge, sembra sia molto buono.

Comunque prima o poi cederò per Rondo of Blood su PSN, senza dubbio. A meno che non impazzisco con qualche altra mania, come probabile, e magari mi ritrovo a giocare tutti i Megaman come quel folle di @Andrea Rivuz.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #93 il: 04 Ago 2021, 01:01 »
Questa è la classifica di Polygon, che dovrebbe includere qualsiasi Castlevania mai pubblicato nell'universo. Esistono Castlevania che non esistono, tra cui Pachinko e versioni mobile ormai defunte.

TFP Link :: https://www.polygon.com/features/2018/10/26/18011828/best-castlevania
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #94 il: 04 Ago 2021, 03:45 »
Gioite gioite, Castlevania (1987) ho finito!

Gran gioco, ancora oggi degno di una run, sebbene senza quick save serva avere 12 anni, tanto tempo da perdere e numerosi calendari.

Sono passato quindi a Castlevania II: Simon's Quest (1988), ma in questo caso si tratta veramente di un gioco per chi non ha una vita. Confusionario, criptico, balordamente aleatorio, senza una guida puoi starci dei secoli mentre con una guida cominci a chiederti il motivo. Ho fatto una mezz'ora, ma penso che per questo episodio passerò direttamente alla fase finale via password, giusto per vedere se sono in grado di spaccare i canini a Dracula.

Chi lo fece, era un genio totale.
Sto scrivendo un video per rendere tributo a quest'uomo, la mia ricerca partì nel 2009 e si concluse nel 2020, quando ebbi le prove che Castlevania, Simon's Quest e Castlevania III erano stati creati da un genio assoluto del game design.
Ho poi personalmente provveduto sulla Castlewiki e su diverse pagine di Castlevania accreditate per mettere tutte le info che ero riuscito a rintracciare, una fatica non piccola trovare le fonti, scovare i giochi di riferimento, anche perché le informazioni sono spesso frammentate. Il problema più grosso è che Konami non conferma nulla, perché sono stronzi con chi abbandona l'azienda.

Cmq, quel nome è

Hitoshi Akamatsu

Il creatore di Castlevania è Hitoshi Akamtasu, un ex sviluppatore che lavorò per Konami. Akamatsu fu regista e programmatore di diversi giochi per Konami Digital Entertainment e Unlimited Software.
Ha iniziato la sua carriera nel 1986 come direttore di Castlevania a soli 25 anni. Successivamente, ha lavorato a Castlevania II: Simon's Quest (1987) assumendo il ruolo di regista e programmer ed infine ha lavorato a Castlevania III: Dracula's Curse sempre come game designer e regista del gioco. In pratica quest’uomo ha sviluppato l’idea di 3 giochi che sono a dir poco leggendari. Dopo aver lavorato a Castlevania, Akamatsu ha anche sviluppato la gemma nascosta per Famicom "Jarinko Chie Bakudan Musume no Shiawase Sagashi". Lavorando su tutto, dal design del gioco al logo del titolo. Presumibilmente, mentre lavorava ancora in Konami, Akamatsu faceva anche parte dei team di sviluppo diverso dietro i giochi arcade Time Pilot (Konami, 1982) e Surprise Attack (Konami, 1990) e Snake's Revenge. Akamatsu è ampiamente considerato il creatore della serie Castlevania, grazie ad una serie di informazioni incrociate tratte da alcune interviste che dopo anni sono state tradotte dal giapponese e dopo una lunga serie di tweet di una sua dipendente che nel 1990 lavorò assieme a lui e rivelò decine di cose che, solo un creatore può sapere delle sua sua creatura.

C'è troppo da dire su quest'uomo. O questa leggenda, nella mia personalissima visione.
Perché la frusta? Perché Akamatsu amava Indiana Jones. Era una personalità di spicco dentro Konami, non passava inosservato, amava il cinema straniero profondamente, comprava dozzine di riviste di cinema che poi distruibuiva ai suoi colleghi, infrangendo le sacre ed inviolabili regole interne di Konami che non appoggiavano "distrazioni" e tolleravano a malapena materiale per documentarsi extra-aziendale.
Passò un rivista allo studio che stava lavorando a Contra.
C'erano molte immagini di Alien e Akamatsu suggerì di metterci alieni, non solo militari. Quando Dracula si trasforma, non è Dracula mostro, è la malvagità dell'uomo che si incarna "in un'epoca pacifica, Dracula non ritornerebbe..."

Un genio.

Allego l'unica pagina che ho scovato, Konami non ha mai confermato che il creatore della serie sia lui.



Non credo, visti i precedenti con Kojima e molti altri, che Konami sia più attendibile, il loro comportamento è invece un classico, nel loro perfetto stile.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #95 il: 04 Ago 2021, 08:45 »
Mirror lo sto rigiocando di questi tempi Ivan, non è del tutto pessimo ma gli devi perdonare e andar oltre la prima ora perchè, come parte, è terribile forte.

Privo di level design, di grazia estetica, con troppa enfasi narrativa iniziale, sembra bruttissimo insomma.

Poi pian piano diventa dignitoso fra level design che fa capolino e qualche buona stanza/trovata, secondo me gli sono poi anche usciti più che discretamente i boss, tutti divertenti e validi da affrontare

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #96 il: 04 Ago 2021, 13:05 »
Hitoshi Akamatsu

Akapito Akamatsu!

Grazie dell'approfondimento  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.192
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #97 il: 04 Ago 2021, 13:46 »
Già quando iniziai a bazzicare con l’emulazione, mezza vita fa, pensai che Castlevania 4 non vale quanto venne prima, né quanto venne dopo. È talmente lento e soporifero rispetto a 1, 3 e Rondo; non cerca una nuova soluzione che sia una, a differenza di CV2. È bolso, elementare, cincischia col Mode 7 senza avere il coraggio di proporre una trovata di gameplay originale che giustifichi seriamente il balzo di hardware. Si basa tutto sulla figaggine grafica dei setpiece. Preferisco pigliare orrende mazzate in CV 1 e 3, che iniziare e finire CV4 in quei 45 minuti che richiede.

Castlevania Adventure per GB è orrendo. Finché non ti abitui ai controlli e lo accetti per quello che è. A quel punto diventa un guilty pleasure, una di quelle cose so bad it’s (almost) good. E poi la musica è spettacolare. Ma Ivan non arriverà alla fase di apprezzamento.

Castlevania 2 per GB, invece, è bellissimo. Infatti il 3 non l’hanno messo nella collection perché si vergognano troppo di quanto riuscirono a farlo brutto rispetto al 2.

CV Mega Drive è superbo, poche ciance.

La classifica “quanto ci rigioco volentieri, anche solo mezz’ora” dei Classicvania è, a occhio e croce:
Rondo>>>>CV1/CV MD>>>CV3/CV2 GB>CV2>>>CVAdventure>>>>>>>>>>CV4

Mirror of Fate non era malaccio. Mi è piaciuto più di Bloodstained, senz’altro.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #98 il: 04 Ago 2021, 13:54 »
La classifica “quanto ci rigioco volentieri, anche solo mezz’ora” dei Classicvania è, a occhio e croce:
Rondo>>>>CV1/CV MD>>>CV3/CV2 GB>CV2>>>CVAdventure>>>>>>>>>>CV4

E Symphony of the Night?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.192
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #99 il: 04 Ago 2021, 13:56 »
La classifica “quanto ci rigioco volentieri, anche solo mezz’ora” dei Classicvania è, a occhio e croce:
Rondo>>>>CV1/CV MD>>>CV3/CV2 GB>CV2>>>CVAdventure>>>>>>>>>>CV4

E Symphony of the Night?
Non è Classicvania, bensì Metroidvania.
E rulla supremo su quasi tutto (ma non esisterebbe senza Rondo, di cui è narrativamente il sequel diretto).

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #100 il: 04 Ago 2021, 14:12 »
La classifica “quanto ci rigioco volentieri, anche solo mezz’ora” dei Classicvania è, a occhio e croce:
Rondo>>>>CV1/CV MD>>>CV3/CV2 GB>CV2>>>CVAdventure>>>>>>>>>>CV4

E Symphony of the Night?
Non è Classicvania, bensì Metroidvania.
E rulla supremo su quasi tutto (ma non esisterebbe senza Rondo, di cui è narrativamente il sequel diretto).

Ah, hai ragione!

Ma quindi Rondo non è metroidvania?
Ha un approccio lineare?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #101 il: 04 Ago 2021, 14:22 »
La classifica “quanto ci rigioco volentieri, anche solo mezz’ora” dei Classicvania è, a occhio e croce:
Rondo>>>>CV1/CV MD>>>CV3/CV2 GB>CV2>>>CVAdventure>>>>>>>>>>CV4

Secondo me uno dei più rigiocabili e appaganti in assoluto è CV Rebirth. Peccato che non sia più reperibile legalmente.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.192
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #102 il: 04 Ago 2021, 15:50 »
Ma quindi Rondo non è metroidvania?
Ha un approccio lineare?
È un Castlevania action con livelli lineari separati, ma ha un personaggio nascosto e parecchi livelli hanno delle uscite segrete, perciò è "a bivi". Tipo CV3 vs CV1.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #103 il: 04 Ago 2021, 16:44 »
Ho un PC Engine CD in collezione, @pedro.

Se mi mandi Rondo of Blood in quella versione magari l'accetto, via... :)
^^'
Però, posto che il PCE non ha la protezione anticopia e comunque tutti lo giocano su CDR perchè applicano la patch di traduzione, una versione repro (https://pceworks.wordpress.com/) è qualcosa di legale al 90% e costa come un gioco Switch  :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #104 il: 04 Ago 2021, 19:10 »
Gioite gioite, Castlevania III: Dracula's Curse (1990) ho finito!

Niente da dire, un eccellente gioco del suo tempo. Oggi, senza quick save, non è un'esperienza che augurerei a nessuno, intendiamoci, ma mondato del suo primigenio dolore che gli vuoi dire? I pipistrelli che arrivano da entrambi i lati quando sei sui pendoli, prima della sala di Dracula, sono un vero simbolo di un'altra era: la balorda ingiustizia videoludica che ti devi puppare perché altrimenti come lo giustificavi quanto costava quella cartuccia?

Per completezza, ammetto qui di aver abusato del quick save. No, non avete capito: abusato proprio. Ma centinaia e centinaia di volte! Dopo averlo completato dal principio alla fine, sono quindi andato di password per sbloccare gli altri tre achievement, ovvero finirlo con altri compagni. Questo significa che ho rifatto l'ultimo livello e il boss quattro volte in totale, per complessivi sei milioni di quick save. Oddio, a dirla tutta, al boss stavo quasi diventando bravo. Mi raccomando, usate l'ascia per la terza forma di Dracula.

E ora, via con Super Castlevania 4 (1991), un gioco di sperare di non sputtanarsi i ricordi! Daje, Simon Belmont!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]