Autore Topic: [Multi] Castlevania: La serie  (Letto 26483 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
[Multi] Castlevania: La serie
« il: 28 Nov 2017, 09:11 »


Non ho trovato un topic contenitore per la serie (nel caso esista potete chiudere tranquillamente), e siccome nel topic retro le informazioni e riflessioni vanno perse con estrema facilità, ed è un peccato visto la sua importanza, mi fa piacere che, a parte i relativi topic degli episodi più vicini a noi, ce ne sia uno che parli del resto della saga.

Parto con la piccola recensione personale che ho fatto per Rondo of blood, episodio dagli amanti della serie fra i più acclamati e copio e incollo anche alcune informazioni per fruirlo su emulatore.

Per chi vuole recuperare questo titolo consiglio rispetto a Retroarch con cui ho avuto problemi di configurazione, BizHawk, ottimo emulatore, che contiene al suo interno vari core installati http://tasvideos.org/Bizhawk.html facilissimo da configurare con cui il suddetto gioco gira perfettamente.

Ah, dovete caricare i vari fireware delle macchine nella rispettiva cartella, ma sono facile da trovare.

E la recensione:
Io intanto ho completato il gran bello Castlevania Rondo of Blood per pc engine.
Per farlo al 100% bisogna giocare in due tornate, perchè la bellezza del titolo sta per l'appunto nei bivi che in determinati livelli portano a delle zone totalmente nuove, con altrettanti nemici e fasi platform.

Diciamo che ringrazio questa formula in quanto alla prima tornata se non ci fossero stati i save dell'emulatore, l'avrai mandato a quel paese, per la difficoltà riscontrata nel padroneggiare al meglio Richter e capire come affrontare i vari nemici sul percorso.
Rimane sempre difficile, ma proprio questo suo portarti a migliorare - perchè il gioco in sè non "bara", tranne forse una troppo piccola zona delle frusta che deve colpire necessariamente i nemici per fare danni - è la componente che mi ha fatto sempre tornare a giocarci e a volerne di più fino a completarlo.

Eccellente per me è la direzione artistica, veramente ottima sia nel comparto visivo (sprite belli grandi e dettagliati con fantastici sfondi in parallasse) che musicale.

Qui un bel pò di screenshot fatti durante le varie sessioni nella maestosità della loro pixel art di altissimo livello:
Spoiler (click to show/hide)


Inoltre aggiungo anche il post mortem di Castlevania: Simphony of the night, titolo che costituirà un cambiamento importante nell'impostazione della serie.

http://www.outcast.it/home/post-mortem-12-la-creazione-di-quel-castlevania-li

e una bell'approfondimento

http://www.outcast.it/home/2017/11/1/racconti-dallospizio-84-castlevania-symphony-of-the-night-tra-salassi-di-pixel-chiodi-vampirici-e-indiani-dai-denti-spuntati

Aggiungo il mio sfogliamento dell'artbook "Santa Lilio Sangré" di Ayami Kojima, storica character designer in cui potete trovare bellissimi artwork di tutta la saga e anche altro
https://youtu.be/_SxsglreWjY

Qui http://amzn.asia/5zk5g8M il link di amazon jap dove trovarlo al miglior prezzo (quantomeno quando l'ho preso io)

Chiedo a chiunque sia appassionato di Castlevania di partecipare, o copia e incollare post scritti sul altri topic (se riuscite a trovarli), di modo tale da riuscire a dare fisionomia al topic e condividere con neofiti e non le vostre esperienze, grazie!
« Ultima modifica: 14 Dic 2022, 15:26 da Ivan F. »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] Castelvania, la serie
« Risposta #1 il: 28 Nov 2017, 11:01 »
Copio & incollo:

- Super Castlevania IV / Akuma jō Dracula: https://youtu.be/uACXqtTqfu8
Credo non servano spiegazioni ^^
Avrei voluto provare a fare una comparison con lo SNES Mini ma mi è arrivato rotto.

Castlevania: Rondo Of Blood https://youtu.be/GuE3jDOob1A
Probabilmente uno dei giochi migliori di sempre e secondo me il Castlevania puro migliore mai fatto, il PC Engine meriterebbe l'acquisto solo per questo.
Tra l'altro, si fosse giocato ai tempi avrebbe decisamente ridimensionato SOTN, gli sprite di quello sono in larga parte riciclati e alcuni pure inferiori, e poi che OST.
Incredibile :cry:

A questi aggiungo uno che non avevo mai linkato, Vampire Killer per il Mega drive: https://youtu.be/CyMvGfQoerE (va guardato full screen, il video è fatto con le scanline attive ed in finestra sbarellano).
Unico Castlevania mai uscito su console USA, oggi praticamente introvabile se non a prezzi folli.
A differenza degli altri permette sin dall'inizio di scegliere fra due pg molto diversi fra loro (classica frusta vs alabarda). Tecnicamente e graficamente eccellente, merita sicuramente di essere giocato.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [Multi] Castelvania, la serie
« Risposta #2 il: 28 Nov 2017, 11:11 »
Si scrive CastLEvania  :educated:

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[Multi] Castelvania, la serie
« Risposta #3 il: 28 Nov 2017, 11:15 »


A parte l’inossidabile SOTN che reputo uno dei più bei videogiochi di sempre (finito al 200,4% ho scoperto che si può finire al 200,6 che ai tempi non avevo trovato la Sword of Dawn) sono affezionatissimo a Simon’s Quest: introduceva elementi ruolistici, “livelli di esperienza” e il ciclo giorno e notte (coi villaggi infestati da zombie), un po’ un legnetto (come il primo del resto), ma non ricordo quante run ci ho fatto


A questi aggiungo uno che non avevo mai linkato, Vampire Killer per il Mega drive: https://youtu.be/CyMvGfQoerE (va guardato full screen, il video è fatto con le scanline attive ed in finestra sbarellano).
Unico Castlevania mai uscito su console USA, oggi praticamente introvabile se non a prezzi folli.
A differenza degli altri permette sin dall'inizio di scegliere fra due pg molto diversi fra loro (classica frusta vs alabarda). Tecnicamente e graficamente eccellente, merita sicuramente di essere giocato.
Parli di The New Generation/Bloodlines? Perché ho la versione Pal per MD e a sapere la rivendo. O_o

Comunque bella l’idea dei passaggi legati al personaggio e tutto sommato Eric Lecarde mi piaceva da usare
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] Castelvania, la serie
« Risposta #4 il: 28 Nov 2017, 11:17 »
Si lui. La versione PAL viene un pò meno di quella JAP, ma comunque non poco.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #5 il: 28 Nov 2017, 12:55 »
Castlevania The New Generation/Bloodlines è un titolo eccezionale che ha poco da invidiare ad un Castlevania IV. Anzi, come level design ritengo sia addirittura superiore! Splendide anche le musiche, come sempre.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #6 il: 29 Nov 2017, 10:04 »
mi avete fatto venir voglia di prendere Castlevania Chronicles per PSP su PS Vita così da avere oltre il remake di ROB, la sua versione originale e SOTN  :yes:

p.s.: sapete le versioni originali di ROB e SOTN soffrono di "magagne tecniche" o vanno vie lisce come gli originali uscite sulle rispettive console dell'epoca?

p.p.s.: ho ripreso SCIV sullo Snes Mini e holy god, è sempre meraviglioso in TUTTO.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #7 il: 29 Nov 2017, 10:08 »
Castlevania The New Generation/Bloodlines è un titolo eccezionale che ha poco da invidiare ad un Castlevania IV. Anzi, come level design ritengo sia addirittura superiore! Splendide anche le musiche, come sempre.
Io lo preferisco a Castlevania IV. La OST è la prima della Yamane. <3
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #8 il: 29 Nov 2017, 17:38 »
Rondo e Symphony sono i migliori delle loro rispettive categorie.

Rondo è il picco del Castlevania classico. Contiene tutta l'action e il platforming tipici della serie, ma mantiene il ritmo e la velocità che mancano a Super CV 4, non ha la legnosità di CV 1 e 3, ha una fantastica struttura a bivi e passaggi segreti che ne aumenta la rigiocabilità, e due personaggi giocabili diversissimi. Oltre, naturalmente, a una grafica ancor oggi splendida e a una colonna sonora incredibile.
E francamente anche il Castlevania Rebirth per Wii lo metto comodamente sopra a Super CV 4, gioco bello ma sopravvalutatissimo.

Symphony è il miglior Metroidvania perché per fare il miglior Metroidvania non basta il level design e il gameplay. Ci vuole il contorno, ci vuole l'atmosfera, ci vuole il ritmo, e tra tutti i Metroidvania soltanto Symphony ha quella grafica, quella risoluzione che permette alla grafica di brillare, quell'atmosfera gotica, inquietante ma al tempo stesso rilassata che gli episodi portatili si son persi per strada, quei dialoghi, quella musica, e sì, quel level design che ti fa sentire in un castello e non in un'accozzaglia di ambientazioni random quanto la lava di Dark Souls 2 sopra la palude (giustamente Order of Ecclesia propone differenti ambientazioni separandole l'una dall'altra con una world map, uno dei motivi per cui è il miglior episodio portatile). Symphony è anche un esempio lampante di come una trama ultra-minimalista possa addirittura dare più carisma ai personaggi, e di come un gioco divertente non abbia bisogno di raccontare una storia assurda per invogliarti ad andare avanti. In Symphony è semplicemente bello girare per il castello; negli altri Metroidvania le piattaforme, troppo sovente, non sembrano parte dell'ambiente, ma solo una scusa per farti premere il tasto di salto.

Non sputerei nemmeno sopra ai CV per Game Boy: il primo è un ciocco di legno dalla difficoltà infame, ma si impara ad apprezzarlo. Gli altri due sono invece, semplicemente, dei buoni giochi.

CV 2 è un gioco ingiustamente bistrattato, che ha gettato i semi del Metroidvania ed è ancora apprezzabile oggi. Ha effettivamente due o tre passaggi che senza una FAQ è quasi impossibile dedurre, ma è ben lungi dall'orrore che gli epigoni dell'Angry Nintendo Nerd vogliono far credere (e credono) che sia.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #9 il: 29 Nov 2017, 17:57 »
Grazie ad Ego e a tutti gli altri.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #10 il: 29 Nov 2017, 18:30 »
Un thread c'era, però, ne sono sicuro...

Comunque EGO ha spiegato in modo straordinariamente conciso  ma completo il motivo per cui SotN è il capolavoro che è. Non avrei saputo spiegarlo altrettanto bene.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #11 il: 29 Nov 2017, 18:32 »
No, mi sono confuso. :no:
Professional Casual Gamer

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #12 il: 30 Nov 2017, 08:37 »
CV 2 è un gioco ingiustamente bistrattato, che ha gettato i semi del Metroidvania ed è ancora apprezzabile oggi. Ha effettivamente due o tre passaggi che senza una FAQ è quasi impossibile dedurre, ma è ben lungi dall'orrore che gli epigoni dell'Angry Nintendo Nerd vogliono far credere (e credono) che sia.
Tipo l’attivazione delle sfere magiche? Scoprii per puro caso che si attivavano tenendo premuti giù e salto, sai lo stupore quando le acque del lago si sono ritirate! :D
Tra l’altro, pur avendolo finito (senza faq - mica c’era Gamefaqs all’epoca), all’appello mi mancavano un paio di oggetti elencati sul manuale (in itaGliano verace e in b/n)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #13 il: 30 Nov 2017, 08:38 »
Spesso ci si dimentica che sul NES (anzi, Famicom) sono usciti 4 Castlevania: https://youtu.be/XtFhuEtwq7U
Akumajō Special: Boku Dracula-kun, mai arrivato in occidente perchè probabilmente ritenuto troppo eccessivo e crudo per il pubblico occidentale (vedi il primo boss, un fantasma incappucciato del ku klux klan) si tratta di uno spin-off dove si utilizza un piccolo Dracula.
Si differenzia dagli altri Castlevania per diverse cose, dalle armi utilizzate al setting del gioco (il primo livello è una cit. continua, c'è pure la classica scalinata con la luna in sottofondo), mentre le musiche e gli sfx sono stati riarrangiati.
In occidente è arrivato l'episodio GB, comunque simile.
Un giro lo consiglio.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Castlevania, la serie
« Risposta #14 il: 30 Nov 2017, 11:12 »
Ho rigiocato recentemente buona parte della saga.

Il primo castlevania rimane un classico assoluto, rispetto a giochi nes coevi è molto più vario graficamente e come gameplay, si ripete veramente poco.

Il secondo castlevania ce lo siamo ritrovati in occidente con una traduzione priva di senso e senza la mappa inclusa nell'originale. Non si tratta di un titolo privo di difetti (secondo me la cosa peggiore è che le varie mansion sono abbastanza vuote), però la struttura adventure è la più complessa dell'epoca, i vari enigmi e hints sono davvero interessanti.

il terzo boh, mi aspettavo di meglio. E' vero che c'e più varietà come nemici e ambientazioni, i bivi e tre personaggi giocabili sono aggiunte interessanti, però mi sembra semplicemente una versione un po' troppo diluita dell'originale che ha perso tutto il suo ritmo.

il quarto mai piaciuto granché, gran parte dei livelli sono costruiti attorno a gimmick messi li apposta per mostrare il nuovo hardware.  Poi vabbè, han cambiato il sistema di controllo per renderlo fruibile anche ai niubbi. Non a caso è il preferito dell'AVGN   ;D

Rondo of blood è il vero castlevania 3, capolavoro grafico-sonoro, gameplay eccellente (che figo il backflip!), ritmo serrato, i migliori boss della saga, uscite e livelli segreti stile mario world. 

Bloodlines: Praticamente la versione hollywoodiana  / arcade  di castlevania. Un po' volgare rispetto al gotico di rondo, ma sicuramente più divertente di castlevania IV.
« Ultima modifica: 30 Nov 2017, 11:21 da Floyd »