Autore Topic: [Multi] Castlevania: La serie  (Letto 26846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #105 il: 04 Ago 2021, 19:29 »
Rondo of Blood ho varie alternative. Esaminiamole...

1. Acquistare la versione PSN, quindi giocarlo su PS4.
2. Emularlo su iMac collegando un controller PS3.
3. Giocarlo sul cabinato, che contiene un Raspberry.
4. Emularlo via Retroarch su Xbox Series S.
5. Comprare il gioco originale, o la riproduzione, o masterizzarlo io, e giocarlo sul PC Engine CD, che non so nemmeno se funziona ancora e come dovrei collegarlo a un qualsiasi monitor.

Considerato che mi sono stancato anche solo a scrivere il post, probabilmente opterò per l'alternativa 1. O magari per l'alternativa 4. O magari non lo gioco, che tutto io devo fare qui!!!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #106 il: 04 Ago 2021, 23:37 »
Allora aggiungo qualcosa anch'io! Ho acquistato su Amazon questo libro che riunisce molti articoli di hardcore gaming e ne aggiunge di nuovo comprendo la saga:

https://www.amazon.it/dp/1482742187?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Arrivato a casa mentre sono in vacanza non posso confermarne la qualità ma considerando il sito e i precedenti direi che ci sono pochi dubbi sul buon risultato. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #107 il: 04 Ago 2021, 23:55 »
Gioite gioite, Castlevania III: Dracula's Curse (1990) ho finito!

Niente da dire, un eccellente gioco del suo tempo. Oggi, senza quick save, non è un'esperienza che augurerei a nessuno, intendiamoci, ma mondato del suo primigenio dolore che gli vuoi dire? I pipistrelli che arrivano da entrambi i lati quando sei sui pendoli, prima della sala di Dracula, sono un vero simbolo di un'altra era: la balorda ingiustizia videoludica che ti devi puppare perché altrimenti come lo giustificavi quanto costava quella cartuccia?

Per completezza, ammetto qui di aver abusato del quick save. No, non avete capito: abusato proprio. Ma centinaia e centinaia di volte! Dopo averlo completato dal principio alla fine, sono quindi andato di password per sbloccare gli altri tre achievement, ovvero finirlo con altri compagni. Questo significa che ho rifatto l'ultimo livello e il boss quattro volte in totale, per complessivi sei milioni di quick save. Oddio, a dirla tutta, al boss stavo quasi diventando bravo. Mi raccomando, usate l'ascia per la terza forma di Dracula.

E ora, via con Super Castlevania 4 (1991), un gioco di sperare di non sputtanarsi i ricordi! Daje, Simon Belmont!

E sai perché CVIII è così bello?
Solitamente si pensa che un gioco come questo sia stupendo per diverse motivazioni e invece...

Invece Akamatsu (sempre lui) rivelò l'incredibile retroscena dietro al gioco:

«Io e tutto lo staff coinvolto, avevamo un solo obiettivo: battere le tartarughe ninja»

Già.

Konami riservava allo staff che lavorava sui giochi delle tartarughe ninja tutto il supporto economico aziendale possibile ed immaginabile. Era ovvio. I giochi vendevano benissimo in USA, principale "cliente" di Konami e nel resto del mondo vendevano parecchio. Così Akamatsu e il resto del suo staff decisero che Castlevania III doveva essere bigger and better perché doveva battere le TMNT.

Fa strano leggere una cosa simile però :D

Uno solitamente pensa che un gioco nasca sotto l'egida di chissà quali velleità artistiche e invece...era una gara interna. Volevano dimostrare a Konami che il team Castlevania poteva "battere" ll team TMNT.

- CVIII vendette meno di Simon's Quest, che a sua volta, vendette meno di Castlevania. 


Allora aggiungo qualcosa anch'io! Ho acquistato su Amazon questo libro che riunisce molti articoli di hardcore gaming e ne aggiunge di nuovo comprendo la saga:

https://www.amazon.it/dp/1482742187?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Arrivato a casa mentre sono in vacanza non posso confermarne la qualità ma considerando il sito e i precedenti direi che ci sono pochi dubbi sul buon risultato. :)

È bellino, però non ho trovato molte informazioni utili, tutte cose che sapevo, compresa la sezione Tohuvania.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #108 il: 04 Ago 2021, 23:59 »
Rondo of Blood ho varie alternative. Esaminiamole...

1. Acquistare la versione PSN, quindi giocarlo su PS4.
2. Emularlo su iMac collegando un controller PS3.
3. Giocarlo sul cabinato, che contiene un Raspberry.
4. Emularlo via Retroarch su Xbox Series S.
5. Comprare il gioco originale, o la riproduzione, o masterizzarlo io, e giocarlo sul PC Engine CD, che non so nemmeno se funziona ancora e come dovrei collegarlo a un qualsiasi monitor.

Considerato che mi sono stancato anche solo a scrivere il post, probabilmente opterò per l'alternativa 1. O magari per l'alternativa 4. O magari non lo gioco, che tutto io devo fare qui!!!

1

È una conversione buona, e in più ti becchi pure SOTN

Castlevania: Requiem


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #109 il: 05 Ago 2021, 00:08 »
Mentre mi inoltro nello Stage IV di Super Castlevania IV con la frusta turgida e la mente grondante di ricordi, non posso che pensare...

I ❤️ U, SIMON BELMONT!



Che gioco, amisci! Il ritmo è vagamente soporifero, le musiche possiamo dibatterne, ma il salto generazionale è pazzesco. Dal terzo episodio, pubblicato solo un anno prima, compie un salto in avanti senza precedenti, raggiungendo di colpo la modernità.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #110 il: 05 Ago 2021, 00:14 »
È una conversione buona, e in più ti becchi pure SOTN

Symphony of the Night l'avevo già preso su Xbox, ma a parte questo penso che opterò per la 1, concordo.

Non mi dispiaceva avere più episodi possibili su una sola piattaforma, in questo caso Xbox, ma ovviamente non è possibile.

Ora devo capire se/come recuperare gli episodi per NDS/GBA.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #111 il: 05 Ago 2021, 06:29 »
Mentre mi inoltro nello Stage IV di Super Castlevania IV con la frusta turgida e la mente grondante di ricordi, non posso che pensare...

I ❤️ U, SIMON BELMONT!



Che gioco, amisci! Il ritmo è vagamente soporifero, le musiche possiamo dibatterne, ma il salto generazionale è pazzesco. Dal terzo episodio, pubblicato solo un anno prima, compie un salto in avanti senza precedenti, raggiungendo di colpo la modernità.

È davvero bellissimo per me.
Comunque inizia soft in quanto a difficoltà per i primi 2/3 stage (specie venendo dai precedenti), diventa più tosto solo in seguito, per me è un bilanciamento quasi ideale
« Ultima modifica: 05 Ago 2021, 06:32 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #112 il: 05 Ago 2021, 09:05 »
Che gioco, amisci! Il ritmo è vagamente soporifero, le musiche possiamo dibatterne, ma il salto generazionale è pazzesco. Dal terzo episodio, pubblicato solo un anno prima, compie un salto in avanti senza precedenti, raggiungendo di colpo la modernità.
Con questo intendi dire che non stai usando migliaia di savestate.
E il punto è proprio quello. Arrivando dagli episodi NES, è soporifero perché è prevedibile.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #113 il: 05 Ago 2021, 15:14 »
Ora devo capire se/come recuperare gli episodi per NDS/GBA.

L'emulazione via Retroarch su Xbox Series S piove a fagiolo, in questo caso.

Ho provato Aria of Sorrow (GBA) e, al netto dello spixellamento (che a me nemmeno dispiace), è perfettamente impostabile e giocabile.

Per gli episodi Nintendo DS dovrebbe valere lo stesso discorso, ma il doppio schermo è meno gradevole da mettere su un 48 pollici. Con gli schermi allineati orizzontalmente (sinistra/destra), comunque, Order of Ecclesia (DS) sembra giocabile senza problemi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #114 il: 05 Ago 2021, 18:40 »
Mentre mi inoltro nello Stage IV di Super Castlevania IV con la frusta turgida e la mente grondante di ricordi, non posso che pensare...

I ❤️ U, SIMON BELMONT!



Che gioco, amisci! Il ritmo è vagamente soporifero, le musiche possiamo dibatterne, ma il salto generazionale è pazzesco. Dal terzo episodio, pubblicato solo un anno prima, compie un salto in avanti senza precedenti, raggiungendo di colpo la modernità.

È davvero bellissimo per me.
Comunque inizia soft in quanto a difficoltà per i primi 2/3 stage (specie venendo dai precedenti), diventa più tosto solo in seguito, per me è un bilanciamento quasi ideale

Una chicca su SCIV: poco prima di entrare nel Castello di Dracula (seconda mappa) c'è una statua...



Quella statua è quella di Sypha Belnades, dovete sapere che i due giochi, ovvero Castlevania III e Akumajo Dracula aka Super Castlevania IV, fuorno sviluppati a ridosso l'uno dall'altro. Il director di SCIV, Masahiro Ueno, volle omaggiare Akamatsu che era nello studio affianco 🦇


Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #115 il: 05 Ago 2021, 18:49 »
Gioco che ha segnato il mio debutto nel mondo dei vg, insieme a FF6, Mario World e FZero.
Davvero bellissimo, musiche strepitose, level design spettacolare.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #116 il: 06 Ago 2021, 06:31 »
Questa è la classifica di Polygon, che dovrebbe includere qualsiasi Castlevania mai pubblicato nell'universo. Esistono Castlevania che non esistono, tra cui Pachinko e versioni mobile ormai defunte.

TFP Link :: https://www.polygon.com/features/2018/10/26/18011828/best-castlevania
Assolutamente non d'accordo con il giudizio su Haunted Castle, iconograficamente è uno dei più suggestivi in assoluto, e quanto di più vicino alle atmosfere lisergiche di Vampire Hunter D (vogliamo parlare del boss preso di peso da Piramide di Paura?), ma sono d'accordo sul fatto che non regga alla complessità di game design di altri, ma anche sticazzi quando hai 11 anni, lo vedi in sala, e ti vengono i brividi al primo boss...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #117 il: 06 Ago 2021, 12:37 »
Assolutamente non d'accordo con il giudizio su Haunted Castle, iconograficamente è uno dei più suggestivi in assoluto, e quanto di più vicino alle atmosfere lisergiche di Vampire Hunter D (vogliamo parlare del boss preso di peso da Piramide di Paura?), ma sono d'accordo sul fatto che non regga alla complessità di game design di altri, ma anche sticazzi quando hai 11 anni, lo vedi in sala, e ti vengono i brividi al primo boss...
Arrivato al primo boss (SE ci arrivi), hai finito la paghetta di un anno.
È abbastanza letteralmente questo:


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #118 il: 06 Ago 2021, 12:53 »
Ma no, dai, con impegno e costanza si progrediva bene, niente di più proibitivo di un Ghost'n'Goblins, che io ricordi.
Il fatidico amico senza nome dello stabilimento al mare arrivava a Dracula, e moriva male, ma che viaggio!(Frankenstein che squassava le pareti della cella con le catene è ancora un vivido ricordo di terrore e fascinazione).
Al boss Medusa ricordo che bastasse posizionarsi con l'arco plantare del piede arretrato sull'angolo di un mattone a terra, e si evitava tutto saltando e spammando bombe.
A fianco a quel cabinato c'era quello di Wonderboy in Wonderland.
Devo ancora finire di pagare il mutuo ai miei...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #119 il: 07 Ago 2021, 23:09 »
Gioite gioite, Super Castlevania IV (1991) ho finito!

Parte easy, prosegue medium, poi ingrana piuttostamente hard. Mai superhard, per fortuna. E mai niente a che vedere con i predecessori. Gioco fantastico, per quanto ancora legnoso per gli standard moderni, ma globalmente un salto generazionale. Ho usato con costanza i quick save nell'ultimo quarto dell'avventura, ma c'è la sensazione che, senza una vita sociale degna, si possa finire quasi quasi in scioltezza. Ma non vorrei esagerare. No, ho esagerato. Bisogna ammettere che cadute nel vuoto e spuntoni vari che oneshottano andavano debellati, qui non hanno più ragion d'essere. Ma trent'anni fa non devono averci pensato.

E ora, via con Castlevania: The Adventure (1989) per Game Boy, un gioco di sperare che vinca Dracula e finisca presto. Dopo averlo provato, un paio di giorni fa, ho un'angoscia da Commodore 64 dentro che non mi spiego. Ma penso che questo episodio si possa completare velocemente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]