Credo che un problema del Mario attuale sia anche relativamente a un post di credo Ralph che ora non trovo...
"Mario Odyssey innova il genere quanto fa Zelda con BOTW".
Il genere
Zelda in effetti pur prendendo idee da diversi altri titoli crea un certo tipo di equilibrio per cui é facile dire che i titoli tal dei tali open world rpg o open world se includessero alcune delle idee di Zelda sarebbero migliori, più nuovi o più divertenti. Ad esempio nei Bioware etc. se non ci fosse la checklist e si basassero su una maggiore immersione, se Dragon Age o Skyrim avessero un movimento del personaggio in fasi pseudo platform decenti, etc. In generale titoli simili sembrano concettualmente più vecchi e si va a giustificarli con un "vabbé sono usciti prima, vediamo cosa combina Rockstar ora con un Read Dead nel DOPO Zelda".
Quindi Zelda BOTW si introduce nel corso dei videogiochi attuali
Mario, ehm, aldilà che mi sembra metta solo i collectibles nei suoi impianti di gioco precedenti e risulta pieno di deja vu Marieschi... anche innovasse in confronto a cosa a Donkey Kong64? Yooka Laylee é peggio di Mario e avrebbe da imparare? Ok ma questo si sapeva già... e rispetto al N64 sono passate alcune ere tecnologiche.
In sostanza il Mario attuale che si rifà ad un genere che é sostanzialmente morto con il Nintendo 64 e la dipartita dell'asse Rare-Nintendo, é abbastanza fuori dallo sviluppo attuale del videogioco
Il platform é tornato al 2D, il Donkey bello e nuovo é Tropical Freeze dei Retro, il seguito di Mario 64 e dei Rare é divenuto Assassin's Creed che ha eliminato l'abilità platform
In sostanza io quando metto su Odyssey mi ritrovo a fare del retrogaming, con buona qualità, buon polishing, i soliti problemi di comprensione dello spazio dei platform 3D etc ma é un titolo che suppongo a meno di vendere vagonate resterà legato più al passato che al futuro.
Felice di essere smentito che le nuove generazioni, che non avevano giocato quell'epoca, mi sembra si entusiasmino con Odyssey o almeno le mie figlie (però una gioca Fire Emblem, l'altra ha finito tutti gli Zelda recenti)...
Però allo stesso tempo i loro amici vedo che si annoiano e preferiscono cose moderne tipo Splatoon, é troppo "lento" questo Mario, troppo Sunshine, troppo anni '90 (??)
Per me come gameplay le parti un attimo interessanti le ho trovate quando bisogna portare quindi senza poter morire etc. la trasformazione da una parte all'altra del livello, perché chessò
per prendere un seme serve un'abilità che ha un nemico piuttosto distante e che magari prima serve pure per aprire la strada successiva e bisogna quindi tenere conto della conformazione del terreno etc. in anticipo
Che é la buona vecchia meccanica di Metroid qui con più pepe al culo però perché se sbagli perdi trasformazione e tocca rifar da capo.
Più la gravità