A me spiace che con Konami alla frutta non vedremo mai un gioco con il bello di MGSV senza il brutto di MGSV.
Quanto ad un seguito di BOTW, se proprio Aonuma non vuol saperne di dare una spinta sull'azione, sarebbe già un ottimo passo avanti impiantare il puzzle solving dei sacrari direttamente nel mondo, in un flow unico, interconnesso, anziché frantumarlo in puzzle rooms isolate dal mondo stesso.
Mi chiedo se senza Wii U di mezzo e col doppio della RAM a disposizione (anche di più se si considera che dei 2 GB di Wii U uno se lo magna il peggio OS della storia) l'impresa sia tecnologicamente possibile.
Laxus, quanto al discorso che si faceva prima sulla progressione più vincolata, di sicuro questa crea un ambiente più safe in cui gestire meglio curva di apprendimento e di sfida.
A memoria, nessun OW con componente di crescita del pg tiene botta nel bilanciamento sul lungo periodo. Morrowind, Gothic, Oblivion, The Witcher 3, FC3... Alla lunga in tutti questi diventi OP, anche se sei alla max difficoltà disponibile.
Persino in Dark Souls 1, che guarda un po' è capitolo il più aperto ed interpretabile della serie, sussiste il problema. All'opposto, il 3, il più vincolato della saga, secondo me è quello che tiene meglio botta.
Zelda BOTW non fa eccezione, ma mi riservo di giocarlo in hard mode per vedere se a pago è possibile avere un'esperienza più equilibrata, ma temo il festival della difficoltà artificiale, cosa che già sussisteva nel gioco madre, peraltro.
Laddove BOTW brilla è nei momenti in cui la sfida "impossibile" si raddrizza in conseguenza di una scoperta esplorativa... Resistere agli attacchi elettrici con stun e disarmo di un certo boss perché ti sei fatto un mazzo tanto a trovare e potenziare tutti i pezzi del set dell'armatura con resistenza all'elettricità, sopravvivere senza pressioni temporali in un ambiente glaciale perché hai imparato a craftare le giuste pozioni o hai potenziato la giusta armatura, e svariate cose affini di cui BOTW è pieno.
Quando la butta sul puro output damage è semplicemente cheap.
Il problema del trade off sussiste, ma da qualche parte bisognava iniziare ad edificarlo il vero open world per davvero sandbox della next gen.
BOTW non è l'edificio completo, ma cazzo se non è la milestone su cui costruirlo quell'edificio!
La delusione del 2017: non leggere le reactions di Cryu ad Odyssey... Se ha detestato certe cose di Zelda, con Odyssey avrebbe scatenato la civil war nel thread di riferimento.