Autore Topic: TFP Awards 2017 - discussioni  (Letto 44753 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #120 il: 23 Nov 2017, 23:11 »
Leggere di far cry 3 e non veder mai citato il 2 fa male al cuore  :no:

Ci penso io: Far Cry 2 e 3 sono entrambi la morte dell'open e del sandbox.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #121 il: 23 Nov 2017, 23:46 »
Ci penso io: Far Cry 2 e 3 sono entrambi la morte dell'open e del sandbox.
Zio, quante ore hai su Steam a Far Cry 3?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #122 il: 23 Nov 2017, 23:53 »
Leggere di far cry 3 e non veder mai citato il 2 fa male al cuore  :no:

Ci penso io: Far Cry 2 e 3 sono entrambi la morte dell'open e del sandbox.

Chi dei due ha ucciso chi dei due? O si sono dati da fare entrambi? :)
Edit: riletto meglio, si son dati da fare entrambi.
Il 2 aveva un difetto enorme: muoversi per quella mappa era davvero poco divertente e gratificante, soprattutto per via dello spawn dei nemici ai posti di blocco. Cioè ok la prima volta ma la mia partita media consisteva nel viaggiare in jeep, passare alla mitragliatrice al primo posto di blocco, uccidere tutti, scendere dalla jeep, ripararla dai proiettili magicamente coll'attrezzo da meccanico (plausibilissimo tra l'altro), risalire e proseguire (e se crepi rifarsi tutto da capo ammordandosi). Rinse & repeat per raggiungere qualsiasi punto. A una certa mi son così tanto rotto che preferivo andare di stelth e oltrepassare ogni posto di blocco sperando di non venir beccato, Andavo a due kilometri orari di velocità ma almeno mi evitavo la solita trafila. E non usavo lo stealth per necessità ma solo per evitarmi la noia dell'ennesimo scontro uguale.
Il 3 almeno era mediamente molto più divertente da attraversare, Però con l'IA che avevano i soldati era più pericoloso un coccodrillo ranom (chiamati draghi di Komodo, quei cosi tra l'altro ti seguivano ovunque). Però ecco lo ricordo con più affetto, figata le parti con Vaas e bellini i trip dei funghi allucinogeni (brutti da giocare naturalmente ma carini da vivere). Feeling delle armi alti e bassi,cecchino sgravo, troppo, specialmente se silenziato
« Ultima modifica: 23 Nov 2017, 23:57 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #123 il: 24 Nov 2017, 00:06 »
Zio, quante ore hai su Steam a Far Cry 3?

Assai, di cui più della metà spese nelle Sfide del Rakyat . E solo quelle 4 o 5 belle. :tired:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #124 il: 24 Nov 2017, 00:24 »
Zio, quante ore hai su Steam a Far Cry 3?

Assai, di cui più della metà spese nelle Sfide del Rakyat . E solo quelle 4 o 5 belle. :tired:
I meriti di FC2 e 3 si possono inscrivere quasi tutti alle rispettive ambientazioni ed il piacere nell'esplorarle (pur con i loro grandi limiti), il resto è un cumulo di AI e sparatorie monnezza condite da un mission design mediamente monnezza.

FC4 inceve è monnezza dalla testa ai piedi, per me in quel gioco non si salva proprio nulla.

Tenendo conto di quanto sia fail pure l'open world in un titolo come GTAV (che una volta la dominava in questo ambito), secondo me il genere ha perso completamente la propria identità.
Piuttosto sono a favore di gran bei sandbox come MGSV, che di fatto son marco-aree di gameplay collegate tra loro e finisce lì, c'è solo da giocare, giocare bene.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #125 il: 24 Nov 2017, 00:51 »
Sì a me quello che stupisce è che il tutto si riconduca a "Mario paragonato ai giochi Ubisoft" quando la questione è più complessa e più sfaccettata.
E non sto manco qui a difendere Ubisoft (ma dove?) semplicemente sto facendo notare alcuni parallelismi, derivati dalla conoscenza approfondita di entrambe le esperienze.
Tutto qui.
Secondo me nel topic di Mario ci puoi entrare, c'è correttezza con gli spoiler.
Poi se il concetto è: "Ah, non dovevate dirmi che il mondo di Mario è pieno di funghi!", allora sì, stanne alla larga.  ;D
Sono al Next level, ormai è spoiler anche il retroscatolame degli amiibo x_x.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #126 il: 24 Nov 2017, 00:54 »
Chebbello che Far Cry 2 intanto è stato menzionato 27 volte contro ogni pronostico, ma Far Cry (ebbasta) proprio no.

Hipster_23
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #127 il: 24 Nov 2017, 01:02 »
Chebbello che Far Cry 2 intanto è stato menzionato 27 volte contro ogni pronostico, ma Far Cry (ebbasta) proprio no.

Hipster_23

Far Cry lo trovai più tostarello degli altri (sempre a difficoltà più alta possibile) ma non era una difficoltà sballata, era una difficoltà che mi spingeva a giocarmela con impegno e sfruttare ogni filo d'erba e cespuglio per appostarmi. Lì infatti lo stealth aveva senso perché a volte era l'unico mezo per sperare di sopravvivere. Lineare ma con un ritmo bello alto, ed aveva il fascino del primo capitolo. Poi verso oltre la metà ricordo un pò di fiacca ma nel complesso bel titolo

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #128 il: 24 Nov 2017, 07:47 »
FC4 inceve è monnezza dalla testa ai piedi, per me in quel gioco non si salva proprio nulla.

Come sei indelicato, su.
Qualcosina da ricordare con affetto cell'ha:-[
E anche pillole di giocabilità come gli avamposti, sebbene la loro attrattiva si bruci con maggior velocità rispetto al solito.





Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #129 il: 24 Nov 2017, 08:42 »
Ma con tutto questo cialtrare di open world, interpretazione da parte del giocatore, studio degli enviroment e quant altro, nessuno parla di Battlegrounds?
Quello e' un gioco del anno 2017 dove l' approccio e' al 100% deciso dal giocatore, nel quale prendere decisioni relative alla situazione in cui ci si trova e geografia della mappa fa' la differenza fra il successo o una morte prematura, piu' che avere sick snap shot skillZ.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #130 il: 24 Nov 2017, 09:01 »
Gladiato', ti sei fissato su 'sta cosa Ubisoft ma è fuori dalla realtà. Le lune che dici saranno sì e no il 10% del totale. Sono quelle che, in ogni mondo, ti fan prendere confidenza con ambienti/controlli/telecamera e tutte, TUTTE, hanno sempre un senso perché non piazzate a caso ma secondo traiettorie precise e studiate nei minimi particolari.

Le irrilevanti merdate Ubisoft (ma anche il resto, eh) sono distanti anni luce, imparagonabili.

Così come è fuori dalla realtà quello che dicevi sull'assenza di componente platform in Odyssey che, anzi, è il Mario 3D che ne ha più di tutti in assoluto, forse anche più di Galaxy, se facciamo un conto meramente numerico.

Cioè, io son fuggito a gambe levate da tutti, *tutti* i presunti open world sandbox "moderni" che ho giocato, trovandoli sempre un coacervo di noia, nessuno stimolo, scarsa interattività, controlli pessimi e bug atroci, roba incomprensibilmente incensata (un paio di Assassin's Creed, gli ultimi due Fallout, Oblivion e Skyrim, Crysis, GTA 4 -che però mi piace per altri motivi, principalmente estetici-, Just Cause 2) ma con Zelda (open world) ho fatto quasi 200 ore e con Mario (sandbox) oltre 60 ed ancora mi manca il post game quasi in toto.

E' proprio un'altra cosa. Del resto son due generi che ha inventato Nintendo nel 1986 e nel 1996, ed ovviamente nessuno meglio di loro può interpretarli.

« Ultima modifica: 24 Nov 2017, 09:04 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #131 il: 24 Nov 2017, 09:14 »
Ma con tutto questo cialtrare di open world, interpretazione da parte del giocatore, studio degli enviroment e quant altro, nessuno parla di Battlegrounds?
Quello e' un gioco del anno 2017 dove l' approccio e' al 100% deciso dal giocatore, nel quale prendere decisioni relative alla situazione in cui ci si trova e geografia della mappa fa' la differenza fra il successo o una morte prematura, piu' che avere sick snap shot skillZ.

Parlo senza voler fare polemiche (anzi potrei essere interessato in futuro), quello che mi frena moltissimo dal provarlo é che é in early access (ho letto che a dicembre dovrebbe esserci la release vera e propria), sono poco predisposto al gioco online (ma questa é una cosa mia, nulla a che vedere col gioco), ho provato a vedere dei video e ho visto sempre la stessa mappa troooppo grande e dispersiva, con minuti e minuti di camminate per poi magari vedere il tizio controllato cecchinato senza possibioità di replica.
Son sicuro che é un gioco che da giocare é ben diverso rispetto ai video e doprattutto, chapeu per avere un numero di giocatori attivi cosí alto

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #132 il: 24 Nov 2017, 10:06 »
FC4 inceve è monnezza dalla testa ai piedi, per me in quel gioco non si salva proprio nulla.

Come sei indelicato, su.
Qualcosina da ricordare con affetto cell'ha:-[

ahahahah poraccia  :D

Citazione
E anche pillole di giocabilità come gli avamposti, sebbene la loro attrattiva si bruci con maggior velocità rispetto al solito.
Prendi l'arco e oneshotti tutti :scared: (non in testa, sui piedi, però con un mitra ci vogliono due caricatori interi X'D)

Bah, l'ho mollato senza rimpianti... anzi no, solo uno: averci speso 4€.

@Zefiro: non me ne faccio nulla di un mondo aperto dove l'unica attività è ammazzare altra gente con una sola vita a carico, è davvero anni luce distante dal mio concetto di "open world", anche se nell'approccio ludico, in teoria, ci 'sta tutto, personalmente verrebbe a noia dopo due minuti.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #133 il: 24 Nov 2017, 10:11 »
Le lune che dici saranno sì e no il 10% [cut]tutte, TUTTE, hanno sempre un senso perché non piazzate a caso ma secondo traiettorie precise e studiate nei minimi particolari.

Oh, facciamo progressi. Almeno una minima percentuale di filler content cheap è acclarata...

Quanto alle "traiettorie precise e studiate" che accompagnerebbero ogni singola stella...
Delle 20 lune che ho preso ieri:
- 2 richiedevano di spaccare le solite rocce a muzzo col dino, dando poi la solita culata;
- 1 richiedeva di spammare un po' il cappello su una pietra dimenticata da Dio, a bordo strada, nel giardino inferiore;
- 1 altra richiedeva 1/2 minuti buoni di button mashing con la rana spara-monete su di una pianta (sempre nel giardino inferiore);
- 1 altra era il premio per una sezioncina sparacchina bruttarella a bordo tank, roba da avanzo avariato di Ratchet and Clank o Splatoon se preferite;
- [EDIT, che avevo tralasciato questa]... 1 altra richiedeva di formare la solita colonnina di Goomba per far colpo su Goombessa.

Non vedo nessuna traiettoria studiata in ste cosine buttate a buffo e che richiedono esecuzioni con poco/zero gameplay.

Nintendo saprà fare le cose al top, ma sa anche concedersi alle peggio porcherie cheap e filler... Le mille fetch quest da MMO troglodida presenti Zelda sono lì, a renderne testimonianza.



Cambiando discorso, per me è un'annata fantastica, assurda. Ci sta di tutto di più. Ho giocato moltissimo e ne avrei ancora per un altro anno...
Per ogni categoria ludica ci stanno almeno 1 o 2 esponenti interessanti... Posso permettermi di scegliere tra un Nier e un Nioh dopo anni di oblio in campo mazzate. Posso concedermi il lusso di attendere su Switch quella astrofigata di Hollow Knight, che tanto ho fatto aperitivo con Metroid 3DS. Se mi assalisse la scimmia da rpg, il cuore sarebbe conteso tra Torment, Divinity OS II e, perché no, pure Elex, con la giusta consapevolezza di giocarsi na roba unpolished ma probabilmente per davvero rpg e per davvero open.

Se memoria non mi inganna, per come la vivo e inquadro io, questa è la best annata da almeno il 2004.
Praticamente è mancata all'appello solo quella bagascia di Valve.
« Ultima modifica: 24 Nov 2017, 10:54 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #134 il: 24 Nov 2017, 10:18 »
Ma con tutto questo cialtrare di open world, interpretazione da parte del giocatore, studio degli enviroment e quant altro, nessuno parla di Battlegrounds?
Quello e' un gioco del anno 2017 dove l' approccio e' al 100% deciso dal giocatore, nel quale prendere decisioni relative alla situazione in cui ci si trova e geografia della mappa fa' la differenza fra il successo o una morte prematura, piu' che avere sick snap shot skillZ.

Parlo senza voler fare polemiche (anzi potrei essere interessato in futuro), quello che mi frena moltissimo dal provarlo é che é in early access (ho letto che a dicembre dovrebbe esserci la release vera e propria), sono poco predisposto al gioco online (ma questa é una cosa mia, nulla a che vedere col gioco), ho provato a vedere dei video e ho visto sempre la stessa mappa troooppo grande e dispersiva, con minuti e minuti di camminate per poi magari vedere il tizio controllato cecchinato senza possibioità di replica.
Son sicuro che é un gioco che da giocare é ben diverso rispetto ai video e doprattutto, chapeu per avere un numero di giocatori attivi cosí alto

Sulla la grezzagine del gioco, la risposta e' che si tratta di uno di quei giochi, hanno intenzione di uscire dall' early access nel mese di dicembre, ma puoi stare sicuro che il gioco restera' in uno stato di cambiamento costante e non sara' una fantomatica versione 1.0 a far volatilizzare bugs e legno generale.

Mentre per quanto riguarda la gestione degli spazi, presente quando la gente si lamenta che Zelda e' troppo grosso e ci vogliono 10 minuti di calvacate per andare da un posto all' altro? e' un criticismo del genere in un gioco dove gli spazi sono voluti e studiati, la differenza e' che in questo gioco vuoi davvero avere un cavallo o in questo caso un veicolo a motore (ma non direi di no ad un update che aggiunge fauna cavalcabile  :D), e dove tu stesso hai notato che essere sotto l' ottica di un cecchino in spazi aperti e' una condanna a morte, studiarsi un tragitto per andare dove si vuole andare tenendo in considerazione boschi, citta' e la stessa geometria del terreno fra colline e avvallamenti, diventa un cruciale elmento di gameplay e generatore infinito di tensione.

Ci sarebbe da scrivere una bella tesina su come la distribuzione di armi, veicoli, consumabili e giocatori, fa' in modo che l' esperienza non solo funzioni, ma funzioni ad una miriade di livelli.

Volendo mettere in prospettiva due giochi di quest anno non davvero paragonabili:
In Zelda ci si puo' complicare la vita scalando il fianco di una fortezza per evitare un paio di encounters con nemici non esattamente impossibili da sconfiggere, per ottenere quel piccolo buzz derivante dalla percezione di aver rotto in qualche modo in sistema.
In PUBG sei costantemente braccato da avversari umani ed occasionalmente intelligenti( :whistle:), l' enviroment e' aperto e limitato unicamente dalle zone che percepisci pericolose, mentre ti viene costantemente richiesto come e se' approcciare una miriade di situazioni vita/morte.
Il successo non e' mai assicurato, ma quando riesci ad uscirtene da una situazione di totale svantaggio attraverso qualche manovra da Solid Snake o violenza bruta in stile BJ Blazkowicz, i livelli di gratificazione vanno fuori scala.