Autore Topic: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4  (Letto 8858 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.511
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #60 il: 21 Mag 2019, 14:07 »
I Valkyria Chronicles non si sono mai distinti per difficoltà.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #61 il: 21 Mag 2019, 14:47 »
Anche perché salvi quando vuoi

Però in questo 4 qualche battaglia che parte apparentemente come disperata c'é

Nel primo invece qualche gimmick tipo
Spoiler (click to show/hide)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.511
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #62 il: 21 Mag 2019, 15:08 »
Anche perché salvi quando vuoi
Se ben ricordo, per assurdo rispetto al tipo di console, nelle due produzioni PSP non puoi salvare durante le missioni, però passa comunque il messaggio che la difficoltà teorica sia maggiormente legata al raggiungimento dalla massima valutazione in ciascuno stage, che non nel rischio di game over.

Generalmente, il margine al solo fine di concludere gli stage è abbastanza ampio, salvo circostanze particolari.

Nel 4 mi pare di aver ripetuto una chara mission e due stage della narrazione, un po' anomali nel loro svolgimento.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #63 il: 21 Mag 2019, 15:18 »
Le Valkyrie?
Nel 4 puoi andare a leggere ma si dà per scontato che esistano e sono anche meno centrali in battaglia
Nel 1 c'é invece tutta una parte spiegona di chi fossero etc.

Nel complesso la gestione nell'1 é più banale da anime, nel 4 essendo "side" o centrali in un modo particolare rendono la trama più raffinata

Non concordo.
Anzi, trovo che in VC1 le Valkyrur vengano trattate meglio: sono esseri sconosciuti, al limite del mitologico, che non si sono mai viste in secoli e secoli e della cui esistenza si favoleggia solamente.
In VC4, invece, tutta la faccedna delle Valkyrur viene sminuita e banalizzata. Non sono ancora arrivato alla fine, ma se ho ancora naso per queste cose mi sà che l'andazzo sarà dalle parti di FF8, dove c'era il cecchino che non poteva sparare perchè c'aveva gli scrupoli.

Per l'essere centrali in battaglia ti vorrei rammentare che, a parte il DLC di Selvaria, il giocatore non controlle direttamente una Valkyrur (ed anche nel DLC non la controlli direttamente); inoltre, non c'è una battaglia nelle quali una Valkyrur è cruciale o "game breaking": anche nella battaglia dove combatti Selvaria per la prima volta, la puoi gestire abbastanza facilmente con un minimo di accortezza nell'utilizzo delle varie tipologie di truppe (e ci ricollega al fatto che meglio iniziare da VC1 per apprendere al meglio i meccanismi delle battaglie e la gestione delle truppe e del loro equipaggiamento)


Per il combattimento il 4 dà più possibilità, che quindi in qualche battaglia avanzata dovrai imparare a gestire e sarà più complesso.

Ci si potrebbe rovinare la sfida con i vari ordini complessivi ma tendenzialmente basta non usarli, stile Dishonored
Si, VC4 dà maggiori opzioni, vero.
Ma se non sei ancora pratico delle basi il rischio di "sconfondersi" e di non riuscire a leggere l'andamento della battaglia (perdendo, così, buona parte del divertimento per una inutiel senso di frustrazione dovuto all'ignoranza del funzionamento delle meccaniche) è piuttoste alto.


I Valkyria Chronicles non si sono mai distinti per difficoltà.
Anche perché salvi quando vuoi

Beh, se sei niubbo ( :P) ed applichi la tecnica del "try and reload" allora si, VC1 è facile (come qualsiasi altro gioco dove puoi ricaricare il save quando vuoi).
Ma se lo giochi come deve essere giocato (ovvero agisci senza mai tornare indietro, come la va la va) ed utilizzi il save solo come è stato pensato, ovvero come strumento per uscire dal gioco per riprenderlo in un secodno momento), allora VC1 ti dà la sua buona dose di sfida. Specie se, come me, si odia perdere le unità a causa di errori madornali.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.511
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #64 il: 21 Mag 2019, 15:34 »
Beh, se sei niubbo ( :P) ed applichi la tecnica del "try and reload" allora si, VC1 è facile (come qualsiasi altro gioco dove puoi ricaricare il save quando vuoi).
Tutto ciò che uno sviluppatore consente al giocatore di compiere fa media, al fine di determinarne la difficoltà effettiva. Le limitazioni autoinflitte non fanno testo.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #65 il: 21 Mag 2019, 15:37 »
Beh, se sei niubbo ( :P) ed applichi la tecnica del "try and reload" allora si, VC1 è facile (come qualsiasi altro gioco dove puoi ricaricare il save quando vuoi).
Tutto ciò che uno sviluppatore consente al giocatore di compiere fa media, al fine di determinarne la difficoltà effettiva. Le limitazioni autoinflitte non fanno testo.

Non è "limitazione auto inflitta" bensì "utilizzo delle funzioni di un software così come sono state pensate".

Altrimenti anche gli exploit nei giochi dovrebbero essere considerate per fare media.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.511
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #66 il: 21 Mag 2019, 15:58 »
Fai l'esempio anche della sconfitta di un'unità. Si tratta di una serie che non rientra fra i tattici con il permadeath immediato ( la morte effettiva di un membro secondario è una circostanza rara, per come funziona la meccanica ), per cui rifare uno stage appena un'unità va ko è una scelta esclusivamente ad appannaggio del giocatore.

Come spiegavo, inoltre, in alcuni VC hanno scelto di far salvare, in altri no. Uno dei ribilanciamenti attuati fra primo e secondo, tolto il save in-game, è stato l'aumento dell'hit rate dei cecchini, che nel primo, data la quantità tendenzialmente eccessiva di miss, poteva spingere alcuni giocatori ad abusare della funzione di salvataggio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #67 il: 21 Mag 2019, 16:18 »
Le Valkyrie?
Nel 4 puoi andare a leggere ma si dà per scontato che esistano e sono anche meno centrali in battaglia
Nel 1 c'é invece tutta una parte spiegona di chi fossero etc.

Nel complesso la gestione nell'1 é più banale da anime, nel 4 essendo "side" o centrali in un modo particolare rendono la trama più raffinata

Non concordo.
Anzi, trovo che in VC1 le Valkyrur vengano trattate meglio: sono esseri sconosciuti, al limite del mitologico, che non si sono mai viste in secoli e secoli e della cui esistenza si favoleggia solamente.
In VC4, invece, tutta la faccedna delle Valkyrur viene sminuita e banalizzata. Non sono ancora arrivato alla fine, ma se ho ancora naso per queste cose mi sà che l'andazzo sarà dalle parti di FF8, dove c'era il cecchino che non poteva sparare perchè c'aveva gli scrupoli.


Nel 4 viene appunto meno spiegato perché parallelo all'1.
Perde abbastanza l'aura fantasy, sta più dalle parti di Yamato o se vogliamo Harlock,  il che per me é bene.

FF8 invece no non é così, finisci la main

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.511
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #68 il: 21 Mag 2019, 16:41 »
Non comprendo questa tendenza a necessariamente considerare difficile=bello o a difendere la competitività di una produzione come se metterla in discussione svilisse tutto il resto.

Credo si evinca che sono un fan della serie, dalla sua prima apparizione su PS3, e che ritengo che sia il primo VC che VC3 siano dei must-have delle rispettive console.

Ricordo inoltre vecchie produzioni in cui mi sia capitato di veder utilizzabile in-game il salvataggio "di sospensione" con uscita dal gioco e cancellazione automatica al caricamento. Consentire di fare del trial & error su salvataggi abusabili rimane comunque una scelta di design, a prescindere dall'uso che il giocatore ritenga di volerne fare. Lo dico pur ritenendo un'assoluta perdita di tempo continuare a salvare in un gioco di questo genere.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #69 il: 21 Mag 2019, 17:38 »
"utilizzo delle funzioni di un software così come sono state pensate".

Su che base si può affermare una cosa del genere? Se metti la funzione di save durante la missione, i giocatori la useranno (con che frequenza varierà da giocatore a giocatore).

Se i save fossero stati introdotti solo per poter continuare la partita in un secondo momento avrebbero potuto, come dice Level, optare per una soluzione alla Fire Emblem 6-7-8, dove il "suspend" si cancella quando riprendi la partita.
Oppure un'altra possibile opzione sarebbe stata quella di fare come in Fire Emblem 11: puoi salvare un numero limitato di volte quando raggiungi un certo punto della mappa.


Detto questo, io ho giocato solo il primo Valkyria e non lo ritengo un gioco "facile". E ringrazio che abbiano messo la funzione di save, perché un gioco con questo tipo di design la necessita.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #70 il: 19 Mar 2021, 17:31 »
Wow, questo gioco è scritto molto peggio del capostipite! Personaggi macchiettistici che battibeccano tra loro e si comportano in modo stupido...brrr...  :no:
Continua così o c'è qualche possibilità che si risollevi?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.511
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #71 il: 22 Mar 2021, 16:29 »
Sarà che mi sono approcciato ad esso nella consapevolezza di quanto il 2 fosse globalmente messo peggio, da quel punto di vista, e dell'aver visto alcuni personaggi piuttosto fuori luogo ma fortunatamente secondari nel 3, però non ho avuto un impatto così negativo con il cast del 4.

Nella scrittura non avrà la "finezza" del capostipite, ma la storia non è così da buttare.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #72 il: 22 Mar 2021, 16:47 »
boh, no ottimo gioco il 4

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #73 il: 22 Mar 2021, 16:50 »
Speravo che i pg fossero deficienti solo nella loro presentazione (tipo per definire il loro archetipo di appartenenza) e che dopo si notasse meno. E invece sono passate già diverse missioni e continuano ad essere macchiette anime particolarmente stupide, eh vabbe'. Mi accontenterò del gameplay divertentissimo e dell'ottima introduzione dei granatieri.  :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #74 il: 22 Mar 2021, 16:55 »
sì infatti sul versante gameplay migliora se ricordo bene e diviene divertente fare missioni in modo pressoché "perfetto"

per me sta tranquillamente al livello del primo anzi meglio sulla parte giocata

poi per il resto resta roba bellica da ragazzini, il carro armato cucciolotto c'era anche nel primo idem coglionetti vari e sta roba dei soldati magici.