Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 41360 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Vista l'ultima.
Dignitosa se presa a se stante ma furbesca se inserita nel contesto della striscia che (non) porta a compimento.

Non c'è molto altro da dire, dato che dove andassero a parare si era capito da un pezzo.

Purtroppo era un progetto condannato in partenza.
Sarebbe stato difficile quagliare col set completo di licenze, figurarsi trovandosi costretti non solo a dover riscrivere, non solo a condensare un corpus letterario colossale, ma addirittura a schivarne insidie e contorcimenti su cosa fosse o non fosse legale menzionare.

Rif.:
TFP Link :: https://youtu.be/AgbP1ic2pOk

Contenti loro...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
La prima puntata è andata via liscia, tutto sommato. Hanno speso una cifra vergognosa, personaggi sottiletta, ma va bene. Scommetto che non ho nemmeno iniziato a dolermi.

- la scena con Gala in mezzo al mar è da dementi.
- la spada sotto al fienile è poco credibile
 

Non pronuncio nemmeno "canone tolkeniano"
« Ultima modifica: 05 Nov 2022, 14:18 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
TFP Link :: https://genesistemple.com/rings-of-power-naughty-dogs-last-pure-game

Difficilissimo questo gioco, nel senso che era difficilissimo andare avanti, tonnellate di testo, alcune location le potevi raggiungere solo se trovavi random certi oggetti e fin dall'inizio potevi andare dove volevi ,le mazzate erano assicurate  :D

Nella confezione per MD avevano aggiunto una mappa, altrimenti non ci capivi un cazzo.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Ha battuto anche sandman nel campo "capacita' di far addormentare chiunque".
Mi son fatto le meglio penniche che manco d'estate durante la formula 1 di 10 anni fa.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
eccomi che arrivo bello bello da completo ignorante in materia e con occhi non velati dall'odio (cogli la citazione )

io sono arrivato alla fine della 4, per ora mi sta piacendo e interessando.

molto bella la sigla
« Ultima modifica: 10 Nov 2022, 18:58 da Tetsuo »

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
eccomi che arrivo bello bello da completo ignorante in materia e con occhi non velati dall'odio (cogli la citazione )

io sono arrivato alla fine della 4, per ora mi sta piacendo e interessando.

molto bella la sigla

Io sono alla terza e non è così disprezzabile, certo che è ben strano sapere che si sta guardando un cosa che sta inevitabilmente marcendo, con pàso adelante. Questa serie non la guardo con occhi velati di odio ma con quelli del cuore di Stannis Larochelle. Mi fa un po' pena, come bastonare un cane mentre caga.
Detto questo, torna un antico mantra, mai del tutto obliato:

Citazione
scrittura
scrittura
scrittura

e poi il resto, è per questo che HoD ha fatto centro e questa no.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Riprovo con la quarta, ieri mi sono addormentato.

Incredibile.

Che rottura di maroni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Leggo critiche da tutte le parti.
Sarà che siete tutti pazzi, sarà che per me i film di Jackson sono comunque opere irripetibili e sarà che mi aspettavo MENO DI ZERO...
Ma a me sta piacendo un botto (sono alla quarta).
Grazie al cielo non so nulla del materiale di origine e mi godo la serie per quella che è: un buco nero si soldi per creare qualcosa di almeno remotamente simile ai lungometraggi.
E per me ci stanno riuscendo, ahò!
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Savio Wis.
Un po' meno quei richiami positivi a (urgh) Peter Jackson, ma:


Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
^^

Per me il primo è stato un evento incredibile.
Gli altri non sono riusciti a conquistarmi allo stesso modo, ma nel complesso la trilogia spacca.

P.S. mille anni fa la VHS di Bad Taste era il film che portavo dagli amici per farsi 4 risate insieme.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Ma a me sta piacendo un botto (sono alla quarta).

Dev'essere che ha fatto il giro, è diventato bello, e non te ne sei accorto.

Ma in realtà fa cagare, è piuttosto oggettivo :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Asciutto e conciso
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Non parlerei di oggettività nemmeno per quello che ho più caro al mondo, figurati per una produzione commerciale. :)
Ho letto qualche messaggio indietro e critichi aspetti che, in quel mondo e in quel contesto, hanno per me poco significato.
'L'elfo compare proprio nel momento...', 'incontrano una nave in mezzo al nulla', 'la regina cambia idea per un albero che perde le foglie', e si potrebbe continuare per secoli.
È una storia che va avanti perché l'hanno deciso gli sceneggiatori, chiaro, in un mondo di profezie e sciagure già scritte in cui incombe una minaccia potente, che gli eventi procedano per una sorta di volontà superiore mi sembra il minore dei problemi.
Ci si siede, si sta alle regole del gioco e ci si gode l'ampio respiro di vedute e personaggi, indubitabilmente non comune.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Allora, finita.
Le ultime 3 puntate coordinano e spingono un'anima al binge watching ossessivo, come non mi capitava da parecchi lustri. Complessivamente, mi è piaciuta. Ohh incredibile eh? E anche inaspettato. Beh, come in tutte le cose, c'è sempre un perfetto equilibrio.

LUCE
cálë
Lo confesso, io che avevo maturato così tanti dubbi al principio e nel mezzo di questo sentiero, devo ammettere che mi sbagliavo, almeno in parte. È stata, alla fin fine, una stagione dignitosa, e che, almeno narrativamente, va da qualche parte, se da qualche parte deve andare. Una cosa non piccola se ci si pensa oggigiorno, dove la maggior parte delle storie che sentiamo non si dirigono da nessuna parte ma restano confinate in un limbo. Non voglio mettermi a spaccare il capello, la fedeltà o l'infedeltà dell'opera è materia oltremodo vasta e complessa, e non mi sento di metterla nella luce della produzione, ma bensì,nella sua ombra. L’altissimo livello produttivo della serie invece mostra naturalmente che si può fare una serie fantasy di ottima fattura (a livello coreografico/estetico/stilistico) e che ci si può anche prendere dannatamente sul serio, e Rings è solenne, prolisso (fin troppo), ma anche sofisticato quel quanto che basta per far emergere un indefinito senso di casa che i lettori ben conoscono. C'è stata passione per la scrittura, ho percepito la voglia di un fan che vuole a tutti i costi partecipare alla stesura di qualcosa di epico, forse con più coraggio che effettiva abilità. Questa serie ha attraversato diverse stagioni, mi è piaciuta abbastanza la narrazione e il tono che si è equamente diviso in tre netti tronconi stilistici: aulica per gli elfli, terrena per gli uomini, e rocciosa per i nani. Mi è sembrata un'idea vincente, perché è una serie così enorme che bisogna starle dietro per forza anche in queste cose, e qui fa la voce grossa. È vero, i due showrunner sono inesperti, e spesso la ruota è quadrata (eccome) e non le azzeccano tutte, sia come personaggi, che dialoghi, che narrazione: ogni tanto si sente lo scorrere del tempo forzatamente accelerato, una corsa a perdifiato per stare dentro i limiti cronologici delle 8 puntate (come The Witcher...sigh) ed è un po' un peccato perché più esposizione avrebbe giovato ad alcuni rapporti che sono fin troppo tesi e repentini allo spasmo proprio nelle battute finali. Mi ha dato, sebbene solo a tratti, l'idea del teatro di posa in alcuni frangenti: ovvero le cose devono accadere ad ogni costo, non per una sua logica interna. Un momento prima siamo dai nani, un attimo dopo siamo dagli elfi, salvo poi vedere unire i filoni alla svelta, come se non ci fosse più tempo disponibile. È una serie che, ad una certa, decisamente ci tiene a consegnare il compito finale, per far capire a tutti che il viaggio è solo all'inizio, mi sta bene, anche se questo viaggio ha avuto molte buche e scossoni.
 
OMBRA
Burzum
Resto dell'idea che l'high fantasy scritto dal leggendario Tolkien è inadattabile alle abitudini filmiche e culturali di oggi. Peter Jackson c'era riuscito, a malapena, ma aveva dovuto fare adattamenti spericolati dei testi, creare debolezze per creare empatia, stravolgere sul grande schermo un testo classico. Un lato di me pensa e resta nanicamente convinto che dovrebbero smetterla di torturare il suo lavoro senza pietà alcuna. Ne parlavo oggi stesso a pranzo con mio fratello, fan devoto di Tolkien più di me, e di parecchie leghe. Alla mia domanda se l'avesse vista mi rispose corrucciando il volto e mi disse:

"vederla o non vederla non fa alcuna differenza, ormai non c'è più traccia di questo che scrisse Tolkien, e a dirla tutta, non è nemmeno importante che vi sia traccia...ormai quello che non c'era è stato creato, quello che era stato scritto è stato interpretato, non ha più alcun senso parlare di vederla o non vederla, 3000 anni condensati in tre stagioni non sono adattamento ma riscrittura, che fa soldi sfruttando l'hype di tutti e di nessuno, sta bene ai più, forse è così che deve andare"

La storia degli anelli del potere, di Numenor e della guerra tra Sauron e gli Elfi è narrata nel Silmarillon nei capitoli "Akallabeth" e "Degli anelli del potere e della terza era", cosi come nei Racconti Incompiuti, parte seconda, capitolo IV "La storia di Galadriel e Celeborn e di Amroth re del Lorien". Le Appendici B del Signore degli anelli riportano in forma schematica ed estremente ridotta e riassunta le vicende narrate nel Silmarillon e nei Racconti Incompiuti del resto. Come posso dargli torto?
Amazon sostiene di poter sostenere che la trama è presa dalle appendici per non rischiare una battaglia legale con chi detiene i diritti del Silmarillon, ma è logico pensare che una serie che mira ad essere articolata su piu stagioni...
Come ombra registica, ci sono grossi e pacchiani errori di raccordo in termini di regia e montaggio. Mi riferisco in particolare alla pessima gestione del ciclo-giorno notte all’arrivo delle navi di Numenor, ma anche all’inseguimento di Adar. Ci sono errori di coerenza interna enormi, che nulla c’entrano con il rapporto con Tolkien, ma è invece la base di ogni buona costruzione narrativa: se i pelopiedi
Spoiler (click to show/hide)
Se le navi di Nùmenor
Spoiler (click to show/hide)
Ci sono enormi problemi di scrittura che rimandano quasi sempre a un unico, identico peccato originale, cioè la volontà di creare delle scene madri “a prescindere” da quello che hai creato in precedenza, che vengono piazzate nella narrazione senza preoccuparsi dalla loro plausibilità rispetto a quanto visto nei minuti precedenti e questo, è un cazzo di problema macroscopico.
Arondir
Spoiler (click to show/hide)
sono cose che fanno digrignare i denti, perché mi fai una forgia in grandezza naturale, poi mi metti ste poveracciate.
Eppure, nonostante tutto questo, proprio il fatto che

Spoiler (click to show/hide)

In definitiva, una serie non pienamente sufficiente ma si può migliorare e si deve.
« Ultima modifica: 12 Dic 2022, 14:50 da Mr.Pickman »