Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 42041 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Ed eccomi qui, amici miei, pronto ad abbassare drasticamente lo standard qualitativo di questo topic...

Dopo aver concluso il terzo episodio, non posso dimostrarmi molto convinto, devo dire.

Fin qui, di questa serie apprezzo sicuramente i valori di produzione.
Visivamente è notevole, computer-graficamente anche*, e in generale si percepisce che Amazon ci abbia spalato denaro dentro come un fuochista su un treno a vapore.
*(Oddio, l'ingresso del Mannaro con le animazioni slegate a 15 fps mi ha lasciato perplesso, ma è un'eccezione)

La trama sta svelando qualcosa proprio ora, in chiusura di terzo episodio*, e ci può anche stare. Da quanto si capisce non sembra esattamente l'idea dell'anno, direi poco sotto quella di chiudere le finestre se fa freddo, ma sono fiducioso che tutto prenderà pieghe inaspettate.
*(D'accordo, voi che siete più svegli di me avete capito il finale al quinto minuto del primo episodio, ma io sono lento, lo sapete)

Il problema è il temibile effetto Machecazz...?! che continuo a percepire dal primo istante.
In primis, e diversamente dalla prima impressione, il casting mi è nettamente calato. Eccetto qualche eccezione (Nori Brandipiede, Arondir e poi boh!), ho sempre la sensazione di vedere la versione pezzotta del Signore degli Anelli. Come quei film in cui c'era Giuliano Gemma al posto di Terence Hill, ma peggio.
In secondo luogo, non è possibile che almeno una volta ogni dieci minuti debba mettere in pausa perché qualcosa logicamente non mi torna. Ma perché quel personaggio si è comportato in quel modo? Perché ha detto quella roba? Insomma, che senso ha?
Boh, a me con la trilogia di Jackson non succedeva. Il cinema ha urlato "Maddaaaiii!" quando Legolas è scivolato sullo scudo, certo, ma eccetto quello percepivi che dietro c'era una ratio.

Insomma, per concludere: c'ho carenza di Viggo Mortensen, ma proseguo fiducioso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Settimo episodio meno entusiasmante dei precedenti, vero. È interlocutorio, dopo il climax notevolissimo del sesto si raccolgono i cocci e alcuni lasciano più perplessi di altri, come precisa Lee Boon qui sopra.
Non tutta funziona a puntino.

Soprattutto, avrebbero potuto strutturare un finale in crescendo drammatico fino all'ottavo, e invece hanno deciso di spezzare con un episodio virato a raccogliere i fili tracciati nei precedenti, a volte in modo un po' ripetitivo e didascalico.

Non è comunque un brutto episodio, ha i suoi momenti. In generale trovo che questa serie sia criticata in modo davvero eccessivo e ingiustificato. Fa qualcosa di molto difficile e lo fa in modo a tratti spettacolare. La regia quando è valida dà le piste a Jackson, con momenti di grande pathos e maestria.

Da questo punto di vista, noto che gli episodi peggiori (i primi due) sono diretti da un regista mediamente noto ma che non mi convince affatto (Jurassic World 2, ugh) mentre il 3, 4 e il 5 che ho trovato splendidi sono tutti nelle mani di tale Wayne Yip, veterano di serialità e a mio avviso molto più abile.

Che tra l'altro tornerà per il gran finale. Sono fiducioso.

Le polemiche sulla fedeltà al testo, invece, per me stanno a zero. È un adattamento, e da (ex)lettore appassionato dei romanzi di Tolkien (ma non della pletora di scritti satelliti, che fanno storia a parte) trovo che questa serie ne colga piuttosto bene lo spirito e l'essenza, senza ridursi a un calco bolso e anacronistico di romanzi vecchi di un secolo.
 Se i cambiamenti non reggono alla coerenza interna del (nuovo) racconto – e a volte accade – è certamente un problema. Ma se sono introdotti in modo plausibile, come nella maggior parte dei casi, è solo un bene. Altro medium, altri tempi, altro pubblico.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Il settimo episodio forse è quello che ho trovato più noioso, succede poco e il ritmo è lento.

Spoiler (click to show/hide)
Notevole quella della freccia. È la sesta.
L'ho ricoltrollata velocemente perchè non mi capacitavo di come tale perla mi fosse sfuggita.
E ho capito: ero stato distratto dalla faccia imbarazzata dell'attrice che impersona Miriel. E sottolineo dell'attrice e non del personaggio perché, evidentemente consapevole dello scempio, ci scommetto, non recitava, si vergognava e basta :'D.

Un altro punto che non mi spiego è alla fine della quarta
 
Spoiler (click to show/hide)

Tutto ciò ricorda amaramente l'excursus di Mass Effect Andromeda... big money sperperati su una cricca di stagisti non solo imbucati ma - beffa - pure pippe.
« Ultima modifica: 11 Ott 2022, 00:15 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Riguardo la fedeltà al canone...

Non so come si inquadri questo per un Fedele di Tolkien, ma gli attori diversamente caucasici sono finora quelli che hanno instillato più carattere nel mondo fantastico che si è reinventata Amazon.

L'elfo nero, il capo del villaggio hobbit, la moglie del leader nano, l'amica di Nori... Sono tutte belle facce che introducono un elemento di varietà non indifferente. A prescindere dal canone, ripeto.

In rapporto a questo, va detto, la trilogia di Jackson sembra girata da un gerarca nazista :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Col senno di poi, il problema non è  inerente la fedeltà in se stessa, men che meno l'epidermide. Checché se ne dica, è letteralmente leggere cose nel fondo del caffè, l'autore in merito si è espresso in modo a dir poco vago ed in realtà era lui stesso ad auspicare sviluppi che prescindessero dalla sua penna.

Inventarsi cose può essere certamente un problema, ma all'ordine del giorno c'è ben altro: la scarsezza intrinseca e persistente di questo contenuto inedito.
« Ultima modifica: 11 Ott 2022, 00:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Col senno di poi, il problema non è  inerente la fedeltà in se stessa, men che meno l'epidermide. Checché se ne dica, è letteralmente leggere cose nel fondo del caffè, l'autore in merito si è espresso in modo a dir poco vago ed in realtà era lui stesso ad auspicare sviluppi che prescindessero dalla sua penna.
Questo è vero, non mi ricordo dove ho letto/visto che diceva che sarebbe stato pazzesco si fossero scritte canzoni sulla Terra di Mezzo.

In rapporto a questo, va detto, la trilogia di Jackson sembra girata da un gerarca nazista :D
Sempre ricordiamolo che Tolkien padre ha combattuto i nazisti a parole e Tolkien figli_vari in presenza, è giusto così, è un mito nordico, dove il sud è alieno e nemico.
Però ni, non proprio nazi se vogliamo essere letterari, perché, per stessa spiegazione dell'illustre, egli ha voluto creare una mitologia anglosassone e non germanica, (che c'era già tipo l'Oro del Reno e compagnia cantanti, vedi Wagner).

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
@Ivan F. ma tu che mastichi pure l'inglese, ma perché non te lo leggi in inglese, appunto, sto cazzo di romanzo?


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Giunto alla fine del quarto episodio, amici, temo che dovrò ulteriormente abbassare gli standard della vostra discussione.

Questa serie è soporifera. Esagero, a tratti mortifera.

Il quarto episodio è una drammatica successione di dialoghi da soap opera, personaggi che brancolano in un vuoto motivazionale e scene di cui difficilmente riesci a spiegarti la ratio, la consecutio e la graziarcazzio.

Sono rimasto attonito sulla scena di chiusura. Poi ho aperto lo spoiler di @Andrea_23, qualche post qui sopra, e lui illustrava esattamente le mie perplessità. E questo mi fa pensare che non è colpa mia se al minuto trenta volevo tirarmi via i peli del naso.

Boh, andiamo avanti, magari migliora.
Spero che succeda prima dell'ottavo episodio, quantomeno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Se non mi ricordo male il quarto dovrebbe essere uno di quelli che mi hanno entusiasmato di più, quindi temo possa solo peggiorare^

C'è il sesto, ecco, che è tutta azione.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 601
Ho visto la settima e forse ero distratto ma non ho mica capito una scena, me la spiegate? 

Spoiler (click to show/hide)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Domani mi scade Disney+. Se per disperazione dovessi tornare su questa serie, vi prego, uccidetemi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
TFP Link :: https://genesistemple.com/rings-of-power-naughty-dogs-last-pure-game

Difficilissimo questo gioco, nel senso che era difficilissimo andare avanti, tonnellate di testo, alcune location le potevi raggiungere solo se trovavi random certi oggetti e fin dall'inizio potevi andare dove volevi ,le mazzate erano assicurate  :D

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Ho visto la settima e forse ero distratto ma non ho mica capito una scena, me la spiegate? 

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Ne parla Gil-Galad ad Elrond nel quinto episodio: raccontando la storiella apocrifa del Balrog vs.  guerriero elfico.

Una delle invenzioni più assurde di tutta la serie.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙