Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 43768 volte)

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Offline Brothers Killer

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Non ho mai apprezzato le libertà di Jackson di cambiare e spostare ma alcune attenzioni specifiche di rimando diretto al libro mi hanno sempre confermato che era di fatto un Tolkeniano doc.

Non trovo il senso di aggiungere un Elfo nero semplicemente perché in quell'universo non può esistere un Elfo nero. Punto. E lo metto sullo stesso piano dell'ideazione di Tauriel, per dirne una. Non esiste una Tauriel in quell'universo.

Ma che questo prodotto non nasca sotto una buona stella sono convinto anch'io. Quella di Jackson era un'operazione di cuore, un progetto che nessuno pensava potesse essere affrontato al cinema e la realizzazione del sogno di una vita, un po' come gli Spiderman di Raimi. Poi si può entrare nel merito quanto si vuole, ma partiva proprio con una visione diversa.

Questa mi sembra l'ennesima operazione di milking di un brand storico, come lo erano anche gli stessi Lo Hobbit appioppiati all'ultimo ad un Jackson chiaramente senza volontà alcuna di realizzarli. Ma non sono di certo gli elfi neri a farmelo pensare.

Posso dire che mi sembra abbastanza incoerente che si inizi a farlo adesso?
Forse si fa spesso adesso, perchè la questione solo adesso è diventata endemica in un senso che ha del ridicolo più che del deteriore.
Se mi produci un film in un periodo buio dal punto di vista sociale, e usi attori bianchi per interpretare neri e asiatici, caricaturandoli e mettendoli alla berlina, stai facendo una cosa esecrabile, ma probabilmente lo stai facendo perchè la pensi esattamente così anche tu, non perchè una manciata di bianchi razzisti ti chieda di farlo perchè li fa ridere, e sei costretto perchè te lo dicono i dati di vendita e il marketing a priori.
Oggi, invece, assistiamo a cose surreali come la critica di Peter Dinklage alla rappresentazione dei nani in Biancaneve, nani che sono nè più nè meno le creature magiche che troviamo anche in Tolkien, non esseri umani affetti da una patologia.
Però, siccome si è levata la critica, allora la produzione, per qualche oscuro motivo che non ha di certo a che vedere con la densità demografica della popolazione di affetti da nanismo che eventualmente boicotterebbe il film, e quindi di certo non per interesse di botteghino, ma per, chiamiamolo "image washing", ha deciso di sostituire delle creature magiche, spacciate erroneamente per antenati e cugini di Peter Dinklage, da Peter Dinklage, con, indovina?
Delle creature magiche.
Ed è un continuo assistere a manovre di questo tipo, che sono insulti all'intelligenza, non alla sensibilità di bianchi del mississippi burning, visto che, sempre in tempi moderni, e quindi senza scomodare la hollywood che si è fatta costruire le ferrovie dai cinesi, e poi li ha sfottuti in mondovisione (ma ha anche dato la possibilità a Bruce Lee, che, per inciso, se l'è presa, non l'ha frignata come un diritto d'ufficio senza metterci arte e parte, di spaccare il culo persino alla bald eagle Chuck Norris), cose letterariamente scorrette, come un Heimdall, che è "Il più bianco di tutti gli dei" (Edda in prosa), e magistralmente interpretato da un nero, o Nick Fury, sempre da un altro nero, non ci hanno triggerato affatto, abbiamo preso atto della scelta filologicamente scorretta, non ci cambiava un cazzo, anzi è stata azzeccata, e adesso Nick Fury, al cinema e per il mondo intero, è nero, con buona pace dei fanatici Marvel.
Il problema non è la sensibilità, il problema è la stupidità di certe manovre.
E i miei illeggibili post che sembrano equazioni...

Il punto è che le grandi aziende dall'alba dei tempi hanno sempre cercato di allinearsi con una visione che cercasse di non farle sembrare "il nemico" di turno. Che significa mettersi al servizio con una visione sociale dominante minimizzando però gli elementi di attrito con l'esterno. Che in questi ultimi anni, con il dilagare dei social e il peso che vengono date a notizie insignificanti, si traduce in aziende che per mantenere la faccia pulita assecondano ogni tendenza della rete, come quella che tu hai citato. Minoranze rumorose influenzano le azioni di società, numerose delle azioni ridicole degli ultimi anni (es. il disclaimer prima di via col vento) derivano da un singolo articolo o magari dal tweet di una persona che assume una rilevanza mediatica fuori dal comune a causa del pessimo giornalismo online. Quindi posso capire il punto del discorso, ma bisogna sempre ricordare che certe cose avvengono per decisioni prese dall'alto, spesso senza veri benefici per chi protesta in basso. E pensare che in ogni caso se certe cose ci infastidiscono solo adesso è perché stiamo vivendo cose che altrove vengono sofferte da anni.

Ps: Per inciso, nella mia idea di cinema o arte in senso generale, tu autore hai il diritto di scegliere chiunque contribuisca a dare forma alla tua visione. Ma deve, appunto, essere tua, ed essere una visione, non una strategia di vendita...

Ma questo è ovvio, infatti ripeto non vuole essere una difesa della serie in sé quanto far capire che il discorso viene spesso focalizzato sugli elementi sbagliati del problema. Anche perché quando qualcosa deriva da una visione autoriale forte in buona parte dei casi viene seguito da poche persone e/o non genera assolutamente alcuna forma di discussione (si riveda l'esempio del Macbeth nero passato sottobanco).
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Offline Top Dogg

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Abbastanza opinabile.
Diciamo che Tolkien non ha mai descritto un elfo nero ma,
Ma nel Silmarillion Eol è descritto come scuro in volto, nonostante sia un Alto Elfo Teleri, o qualcosa di simile.
Capitolo che parla della forgiatura del galvorn...

Si vede che era scuro in volto
perche' incazzato ^^'
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Offline Top Dogg

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Offline Asher

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Abbastanza opinabile.
Diciamo che Tolkien non ha mai descritto un elfo nero ma,
Ma nel Silmarillion Eol è descritto come scuro in volto, nonostante sia un Alto Elfo Teleri, o qualcosa di simile.
Capitolo che parla della forgiatura del galvorn...

Si vede che era scuro in volto
perche' incazzato ^^'
Infatti, scuro in volto = ruvido, burbero. Viene sempre descritto con le vesti nere.
Eol viveva nelle caverne, amava l'oscurità, odiava i Noldor,  amava i Nani ed era un eccellente fabbro.
Sempre alto Elfo di lignaggio importante rimane. Come i Noldor, aveva i capelli neri.
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 07:15 da Asher »
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Offline Asher

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Non ho mai apprezzato le libertà di Jackson di cambiare e spostare ma alcune attenzioni specifiche di rimando diretto al libro mi hanno sempre confermato che era di fatto un Tolkeniano doc.

Jackson ha fatto tutto ciò che Tolkien non voleva fosse fatto in un adattamento cinematografico del Signore degli Anelli, in realtà, ma in quel caso non ci sono state alzate di scudi per il mancato rispetto dell'opera.

Non trovo il senso di aggiungere un Elfo nero semplicemente perché in quell'universo non può esistere un Elfo nero. Punto.

Abbastanza opinabile.
Diciamo che Tolkien non ha mai descritto un elfo nero ma, se nella Terra di Mezzo esistono gli umani neri (ed esistono) è molto probabile che esistano anche gli elfi neri. Entrambe le razze sono create dalla stessa divinità e possono anche accoppiarsi tra di loro, quindi a livello di ambientazione non c'è nessun motivo per cui non debbano esistere.
Jackson ha anche molti meriti e non sono convinto che Tolkien avrebbe condannato tutte le scelte affrontate.

Non è opinabile se l'autore descrive perfettamente le fattezze di una razza. Si può sempre fare il ragionamento inverso, azzardando ipoteticamente soluzioni laddove l'autore abbia lasciato spazio uno spiraglio all'immaginazione. È la tattica che stanno usando gli autori di questa serie.
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Offline Xibal

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]Infatti, scuro in volto = ruvido, burbero. Viene sempre descritto con le vesti nere.
Eol viveva nelle caverne, amava l'oscurità, odiava i Noldor,  amava i Nani ed era un eccellente fabbro.
Sempre alto Elfo di lignaggio importante rimane. Come i Noldor, aveva i capelli neri.
Occhio, la descrizione riporta "Era scuro in volto, ancorchè appartenesse agli Alti Elfi Teleri."
Quel ancorchè nega che si parli di un carattere morale od umorale, perchè lo mette in contrapposizione al lignaggio "razziale" degli Elfi Teleri.
Che poi per Tolkien le peculiarità fisiche, genetiche e biologiche fossero legate a doppio giro a quelle morali e spirituali, siamo d'accordo, ma in quel passaggio, almeno la traduzione, depone a favore di una caratteristica fisica.
Che, per inciso, potrebbe essere rappresentata non necessariamente con la carnagione di colore, ma con un "nero" fantasy da Drow classico di D&D...
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 08:57 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

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Si può sempre fare il ragionamento inverso, azzardando ipoteticamente soluzioni laddove l'autore abbia lasciato spazio uno spiraglio all'immaginazione. È la tattica che stanno usando gli autori di questa serie.
Sono d'accordissimo, è quello che mi aspetterei da un autore, di raccontare anche il non detto che trapeli da tutto il resto.
Però, nel caso in questione, la storyline di Galadriel trattata come Cassandra mi sembra proprio tirata per i capelli, siamo più dalle parti della liberissima ispirazione (usiamo personaggi, luoghi, nomi, ma tutto il resto come viene viene), assieme a personaggi creati ex novo che, pare, tanta parte abbiano nel dipanarsi della storia...
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Offline Top Dogg

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E' torniamo sempre li
lo so che silmarillion sono tutti racconti abbozzati
ma perche' non prendere quelli e' completarli come ha fatto il Figlio nei racconti
invece di fare queste storture

Ma alla fine c'e' scritto da piu parti che ispirato
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Offline Asher

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]Infatti, scuro in volto = ruvido, burbero. Viene sempre descritto con le vesti nere.
Eol viveva nelle caverne, amava l'oscurità, odiava i Noldor,  amava i Nani ed era un eccellente fabbro.
Sempre alto Elfo di lignaggio importante rimane. Come i Noldor, aveva i capelli neri.
Occhio, la descrizione riporta "Era scuro in volto, ancorchè appartenesse agli Alti Elfi Teleri."
Quel ancorchè nega che si parli di un carattere morale od umorale, perchè lo mette in contrapposizione al lignaggio "razziale" degli Elfi Teleri.
Che poi per Tolkien le peculiarità fisiche, genetiche e biologiche fossero legate a doppio giro a quelle morali e spirituali, siamo d'accordo, ma in quel passaggio, almeno la traduzione, depone a favore di una caratteristica fisica.
Che, per inciso, potrebbe essere rappresentata non necessariamente con la carnagione di colore, ma con un "nero" fantasy da Drow classico di D&D...
È una interpretazione assolutamente plausibile ma c'è anche quella che contrapporrebbe lo "scuro in volto" di Eol al carattere allegro e gioviale dei Teleri, stirpe a cui appartiene.

Quando descrive il figlio Maeglin, scrive senza problemi che aveva la pelle bianca, come tutti i Noldor. Di suo padre parla solo del viso mentre del figlio usa il sostantivo "Pelle".

D'altronde lo stesso Christopher Tolkien, che ha finito di mettere insieme il Silmarillion ("Quenta Silmarillion" nonché "Degli Anelli del Potere) nel '77, avverte che possa mancare di coerenza assoluta. Insomma pane per i denti di scrittori televisivi in cerca di gloria, giusto per ricollegarmi al discorso che facevamo prima.
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 13:27 da Asher »
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Offline Xibal

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Si, dovremmo scendere a patti con l'idea che, proprio come una Bibbia, si presti ad ispirare, piuttosto che a "comandare", come ci insegna l'eterogenea, e gioviale, tradizione rabbinica.
Prendiamo quel che viene e vediamo come va', e, a questo proposito, che calza proprio a pennello, tutti a recuperare A serious man dei Coen ;D
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Offline Gaissel

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Ma alla fine c'e' scritto da piu parti che ispirato
Daje. Ripetiamolo come un mantra.

Che il film più ispirato e meno fedele a 1984, ovvero Brazil, è anche il suo adattamento migliore nonché un capolavoro.

Questa serie non sarà il "Brazil di Tolkien" manco per il cazzo, ci scometto il mio di... Epperò ripetiamolo come un mantra che è ispirato. Ci fa bene :)
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Offline Mr.Pickman

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"Tolkien è per tutti. Le sue storie parlano delle sue razze immaginarie che fanno del loro meglio quando lasciano l'isolamento delle proprie culture e si uniscono"

Cosa si aspettavano?
I commenti degli showrunner poi sono stati allucinanti, fuori dal tempo e dallo spazio, a cominciare dalle grottesche enunciazioni tipo "Peter Jackson non avrebbe mai potuto fare LOTR adesso"

ah sì?

Te le do io le culture che si uniscono. Uniti per far sentire la nostra voce.

E' torniamo sempre li
lo so che silmarillion sono tutti racconti abbozzati
ma perche' non prendere quelli e' completarli come ha fatto il Figlio nei racconti
invece di fare queste storture

Ma alla fine c'e' scritto da piu parti che ispirato

Perché non hanno i diritti. I diritti del Silmarillion sono stati messi all'asta in questo periodo, alla venerabile cifra di 2 Miliardi di dollari. Per questa serie NON hanno nemmeno tutti i diritti di uso dell'universo Tolkeniano.
Per esempio "Troll delle Caverne" è stato registrato ufficialmente registrato da New Line Cinema & Warner Bros, quindi il bestio che vedi nel teaser non lo possono chiamare "Troll" o devono sganciare altra pecunia, ai rispettivi proprietari, se non ricordo male Tolkien definiva i troll con un altro nome, quindi non dovrebbe essere un problema però è per darti un'idea di tutta una serie di problematiche insorgenti.
Certo, è ridicola una operazione simile, comprimi 3000 anni di storia in 200, ti inventi razze, popoli e culture sapendo che l'autore c'ha messo vent'anni solo per scrivere la storia della stirpe nanica, ti inventi cose apparentemente fighe, sai benissimo che vai a toccare un testo che rappresenta la bibbia per molte persone e NON hai tutti i diritti per fare le cose a modino.
« Ultima modifica: 18 Feb 2022, 04:51 da Mr.Pickman »

Offline Xibal

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Ma se dicessimo che, tecnicamente, Tolkien non abbia mai descritto apertamente caucasici nel suo mondo, taglieremmo la testa al toro? ;D
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armandyno

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Comunque a prescindere da cosa abbia descritto o come esiste sempre il principio semiotico di 'mondo parassitario' , a meno che non sia diversamente specificato (esistono individui con determinate caratteristiche fisiche descritte dall'autore e basta)  un racconto prende ispirazione dal mondo reale.
Io capisco il pensiero di chi sostiene che dover integrare detererminate istanze politiche/sociali all'interno di opere di fantasia possa rappresentare un limite piuttosto che una risorsa, ma a lungo termine io personalmente non sono sicuro che valga davvero la pena sindacare su certi aspetti.
« Ultima modifica: 18 Feb 2022, 10:17 da armandyno »