Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 43746 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
A me in realtà di questi tempi mi mette sempre in difficoltà il fatto che un pensiero venga preso e collocato in una precisa posizione politica, ma non da chi parla ma da chi ascolta.
A meno che io non sia estremamente ingenuo, cosa che può essere.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
A me in realtà di questi tempi mi mette sempre in difficoltà il fatto che un pensiero venga preso e collocato in una precisa posizione politica, ma non da chi parla ma da chi ascolta.

Esattamente.

Altro problema dei dibattito culturale attuale. Oddio, non solo attuale.

Io vorrei poter parlare di nani neri senza che qualcuno mi dia del fascista, grazie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Ho citato una scelta di parole precise.
Fasciste, storicamente parlando.

Da questo a dare del fascista tout court ce ne passa. Anche perché è mia abitudine ritenere che il fascista sia presente in ciascuno di noi, anche (e soprattutto) in chi si ritiene e dichiara di estrema sinistra.

Sto, quindi, dicendo che su questi argomenti "esci il fascista" che c'è in te, non che lo sei.

Nel merito della discussione e dei nuovi esempi riportati, ci torno quando riesco.
C'è differenza tra scrivere un messaggio di getto, sulla base di intuizioni estemporanee e in risposta a messaggi altrettanto estemporanei, o al contrario ponderare argomentazioni valide e strutturate. Le seconde richiedono molto tempo e attenzione. Perlomeno a me.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Sto, quindi, dicendo che su questi argomenti "esci il fascista" che c'è in te, non che lo sei.

Ah, beh, ora meglio, grazie  :)

Facciamo scivolare via questo scambio infelice e torniamo sull'argomento, proporrei.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Non ho mai apprezzato le libertà di Jackson di cambiare e spostare ma alcune attenzioni specifiche di rimando diretto al libro mi hanno sempre confermato che era di fatto un Tolkeniano doc.

Jackson ha fatto tutto ciò che Tolkien non voleva fosse fatto in un adattamento cinematografico del Signore degli Anelli, in realtà, ma in quel caso non ci sono state alzate di scudi per il mancato rispetto dell'opera.

Non trovo il senso di aggiungere un Elfo nero semplicemente perché in quell'universo non può esistere un Elfo nero. Punto.

Abbastanza opinabile.
Diciamo che Tolkien non ha mai descritto un elfo nero ma, se nella Terra di Mezzo esistono gli umani neri (ed esistono) è molto probabile che esistano anche gli elfi neri. Entrambe le razze sono create dalla stessa divinità e possono anche accoppiarsi tra di loro, quindi a livello di ambientazione non c'è nessun motivo per cui non debbano esistere.




Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Esattamente.

Altro problema dei dibattito culturale attuale. Oddio, non solo attuale.

Io vorrei poter parlare di nani neri senza che qualcuno mi dia del fascista, grazie.

Eh, ok, magari dall'altra parte noi vorremmo goderci l'elfo nero* senza che ci si dica che siamo ostaggio delle minoranze cattocomunaziste oscurantiste.

*del quale, preciso, mi frega veramente poco così come di tutta questa serie che probabilmente guarderò con il cervello spento per godermi qualche paesaggio bucolico fantasy generico

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275


Abbastanza opinabile.
Diciamo che Tolkien non ha mai descritto un elfo nero ma,
Ma nel Silmarillion Eol è descritto come scuro in volto, nonostante sia un Alto Elfo Teleri, o qualcosa di simile.
Capitolo che parla della forgiatura del galvorn...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Credo però che in quel caso si tratti più di un individuo scuro di carnagione per i canoni dei Sindar piuttosto che di un elfo nero vero e proprio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Esattamente.

Altro problema dei dibattito culturale attuale. Oddio, non solo attuale.

Io vorrei poter parlare di nani neri senza che qualcuno mi dia del fascista, grazie.

Eh, ok, magari dall'altra parte noi vorremmo goderci l'elfo nero* senza che ci si dica che siamo ostaggio delle minoranze cattocomunaziste oscurantiste.

Essere fascista = soggetto attivo
Essere ostaggio = soggetto passivo

Quindi il mio giudizio non è sul tuo operato, ma su quello altrui.

Se non ti senti ostaggio, buon per te, ma pensare che si parli di te è solo un eccesso di protagonismo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io vorrei poter parlare di nani neri senza che qualcuno mi dia del fascista, grazie.
E' il motivo per cui "non sono razzista/sessista/ecc. ma..." molto spesso non è affatto una excusatio non petita, ma un parasputi che qualcuno sente comprensibilmente il bisogno di aprire ogniqualvolta si commenti non positivamente l'operato di uno o più esponenti di una categoria di attenzione politica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
A margine, credo di aver detto quello che penso, non serve ripetersi. E visto che un paio di commenti hanno iniziato a spostarsi dall'argomento agli interlocutori, magari è meglio (per me) chiuderla qui.

Grazie a tutti per l'interessante dibattito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Mi dispiace, me ne prendo la responsabilità. È che trovo gli interlocutori più interessanti dell'argomento.

Cercherò di argomentare con cognizione nei prossimi post, o in alternativa me ne sto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Mi dispiace, me ne prendo la responsabilità. È che trovo gli interlocutori più interessanti dell'argomento.

Ma figurati, nessun problema!

Amici-ci forevah!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Essere fascista = soggetto attivo
Essere ostaggio = soggetto passivo

Quindi il mio giudizio non è sul tuo operato, ma su quello altrui.

Se non ti senti ostaggio, buon per te, ma pensare che si parli di te è solo un eccesso di protagonismo.

Giusto per chiarire che tanto alla fine discutere serve a poco.

Il mio non è un eccesso di protagonismo e non è nemmeno un non sentirsi ostaggio: io sono fermamente dalla parte di chi la rappresentanza nei media tipo l'elfo nero la trova sacrosanta e utile e quindi, nel tuo discorso, sono uno di quelli che favorisce questo periodo buio e la presa di ostaggi.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Io sono fermamente dalla parte di chi la rappresentanza nei media tipo l'elfo nero la trova sacrosanta e utile.

Beh, allora ti ascolto volentieri, se hai voglia e tempo di spiegarmi perché e percome.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]