Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 42097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Io un po' di cose le ho lette e le sto leggendo e le leggerò.

I meteoriti però me li son lisciati :'D.
La cosa più affine che mi sovviene è la nascita di sole e luna, ma non mi sembra il caso...

Alcune cose le ricordo, perché fanno parte di  "Racconti Incompiuti" mentre altre le ha spiegate JRR nel dettaglio. Dunque, andiamo con ordine. O proviamoci.
Spoiler (click to show/hide)

Secondo me floppone, azzardo :nerd:
Leggo solo ora.
Sì probabile.

L'altra teoria è che
Spoiler (click to show/hide)

Si sa che è quasi tutto inventato di sana pianta perché non han potuto (voluto?) fare altrimenti, però cribbio : V.

---

Trailer di oggi non sembra far ulteriori danni ancor prima di cominciare.
Facile, tutte cartoline.

Se dovesse essere quello, sarà una bella merda. Non sono troppo politico alle 7:02 del mattino :D
Io so solo che un trailer non fa primavera e che le cose che hanno inventato NON POSSONO essere nemmeno equiparate allo sforzo immagignifico che ha perseguito JRR per tutta la vita.
Poi è chiaro che se uno non capisce cosa significa "dare contesto" alla grafologia nanica, non mi sgolo, anche perché un lato di me pensa che la Terra di Mezzo esista.
Nel momento in cui "crei" una simile opera così mastodontica, essa "de facto" vive.

Penso che Amazon stia vandalizzando un pezzo enorme della cultura del novecento.
Tolkien è come una pioggia che ha irrorato campi su cui la narrativa/letteratura/epica precedente avevano seminato i primi bacelli, timidamente. Da Omero alle fotografie delle fate di Hyatt.
La mente di milioni di artisti si è imbevuta di questa irrorazione ed è nato il grande tutto, come lo chiamo io: da Witcher a Games of Thrones (ASOFAI), da Avalon della Bradley a Dune di Herbert, da Elric di Moorcock, a Kain di Keller, da Conan di Howard alle Aes Sedai di Jordan/Sanderson.
Tutto quanto. Figuro esattamente questo. Come se il fantasy fosse un enorme campo arato e seminato, terra dissestata che può far fiorire piante robuste o timidi ciuffetti di fiori colorati, germoglieranno milioni di piante, tutte diverse, tutte uniche.

Ma quella pioggia è JRR Tolkien.

Puoi capire come mi pongo nei confronti di questo "zapello"


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Io invece mi sto arrendendo al fatto che col JRR abbia poca sintonia.

Vidi per primi i film e rimasi deluso perché non ci capii nulla.
Lessi la trilogia, rividi i film e rimasi deluso perché non c'entravano nulla coi libri.
Infine mi sono rotto le scatole e qualche tempo fa ho deciso di andare fino in fondo, e fanculo. Sto leggendo tutto (quanto edito in italia; l'History la tralascio, mi sembra una perversione) e mi rendo conto che il primo a scarseggiare sia stato proprio John. O più verosimilmente suo figlio, che ha dissotterrato cose che forse era meglio rimanessero sotto il Tangorodrim : ).

Ad esempio, degli Incompiuti c'è solo una parte che mi ha appassionato: Tar-Aldarion ed Erendis.
E quando si arriva al momento clou... non ci si arriva poiché il racconto è ovviamente ed irrimediabilmente... incompiuto :'D.

Stronzo io eh.
E JRR genio visionario.
Ma azzardo: focalizzarsi almeno un pochetto?
« Ultima modifica: 15 Lug 2022, 10:32 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Io invece mi sto arrendendo al fatto che col JRR abbia poca sintonia.

Vidi per primi i film e rimasi deluso perché non ci capii nulla.
Lessi la trilogia, rividi i film e rimasi deluso perché non c'entravano nulla coi libri.
Infine mi sono rotto le scatole e qualche tempo fa ho deciso di andare fino in fondo, e fanculo. Sto leggendo tutto (quanto edito in italia; l'History la tralascio, mi sembra una perversione) e mi rendo conto che il primo a scarseggiare sia stato proprio John. O più verosimilmente suo figlio, che ha dissotterrato cose che forse era meglio rimanessero sotto il Tangorodrim : ).

Ad esempio, degli Incompiuti c'è solo una parte che mi ha appassionato: Tar-Aldarion ed Erendis.
E quando si arriva al momento clou... non ci si arriva poiché il racconto è ovviamente ed irrimediabilmente... incompiuto :'D.

Stronzo io eh.
E JRR genio visionario.
Ma azzardo: focalizzarsi almeno un pochetto?
Ma anche nella scrittura il figlio non è mai riuscito ad arrivare ai livelli del Sommo.

Tornando alla serie: aspettative sempre più giù, ho già capito dove vogliono andare a parare.
Fotografia ed effetti speciali sembrano ok e consoni al budget allocato alla produzione.

Gli hobbit.... Ma perché? /cry
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Tolkien può appassionare, oltre la trilogia originale e Lo Hobbit, solo se approcciato con lo spirito dell'archeologo che ripercorra i sentieri battuti dai suoi colleghi leggendone gli appunti ritrovati, cercarvi una compiutezza  è l'opposto di quello a cui si dovrebbe aspirare. Non c'è una fine, è la storia di un mondo perduto per sempre, come l'innocenza di chi vi sia stato strappato dalla guerra, e quello che vuoi è annegare nei frammenti che riemergono dal passato, lasciando il resto alla nebbia dell'immaginazione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Dal trailer sembrerebbe piuttosto ganzo. Qualunque cosa sia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Io invece mi sto arrendendo al fatto che col JRR abbia poca sintonia.

Vidi per primi i film e rimasi deluso perché non ci capii nulla.
Lessi la trilogia, rividi i film e rimasi deluso perché non c'entravano nulla coi libri.
Infine mi sono rotto le scatole e qualche tempo fa ho deciso di andare fino in fondo, e fanculo. Sto leggendo tutto (quanto edito in italia; l'History la tralascio, mi sembra una perversione) e mi rendo conto che il primo a scarseggiare sia stato proprio John. O più verosimilmente suo figlio, che ha dissotterrato cose che forse era meglio rimanessero sotto il Tangorodrim : ).

Ad esempio, degli Incompiuti c'è solo una parte che mi ha appassionato: Tar-Aldarion ed Erendis.
E quando si arriva al momento clou... non ci si arriva poiché il racconto è ovviamente ed irrimediabilmente... incompiuto :'D.

Stronzo io eh.
E JRR genio visionario.
Ma azzardo: focalizzarsi almeno un pochetto?

Hai fatto bene, lo dico da tesserato AIST quando ancora si chiamava TSI (e non TSO, il confine è labile)
Molto materiale del Sommo è incompiuto, ma è volutamante lasciato come tale, in una lettera ai fan (l'ennesima) ma indirizzata a suo figlio, Christopher, quest'ultimo spiegava che secondo suo padre alcuni fatti storici della Terra di Mezzo andavano lasciati un po' incompleti, come riflesso offuscato della storia, andavano riempiti ma dalle generazioni future, che sarebbero venute.
Per me è sempre stata affascinante l'idea archeologica della Middle Earth. Quando voleva Tolkien metteva le cose in chiaro, persino sullo stato interessante delle elfe e quanto ci mettevano a sgravare. La vera domanda è un'altra: se vi sembra filologicamente ed eticamente corretto che Amazon possa inventare quelle famose parti mancanti omesse volutamente da big T? La faccenda sta in tutto questo in soldoni.

Domanda:
I soldi/unico anello contano così tanto nella vostra visione? ne dubito. Ma per Casa Amazon sono tutto.
Nella 151°lettera del suo vasto epistolario, Tolkien disse che per diversi archi narrativi non aveva scritto a sufficienza, ma non per volontà sua, ma perché voleva che fossero "quelli che sarebbero venuti" a colmare queste lacune. In un'ottica di condivisione ante-litteram. Plausibile che abbiano inventato cose apposta per questa serie su quella lettera? Eccome se lo hanno fatto.

"Quelli che sarebbero venuti" però erano quelli di Amazon.

Per quanto riguarda la serie, è relativamente semplice capire quello che è successo dal suo annuncio.
Quando Christopher Tolkien è morto, hanno comprato PARTE dei diritti, appoggiati dalla Tolkien Estate che è cambiata molto in questi anni, ha subito una trasformazione radicale quando dentro sono entrati, mi spiace dirlo, ma è così che stanno le cose, attivisti per i diritti LGBT dentro le sue schiere di eminenti studiosi. I vecchi professoroni della Tolkien Estate hanno fatto ovviamente spazio alle nuove leve, convinti che una maggiore diversificazione portasse un accrescimento culturale collettivo.
Ed invece successe l'esatto contrario. Ben presto dentro la Tolkien Estate venne sovvertito l'ordine naturale delle cose, e dell'opera, intendo il senso comune di lettura. A testimonanza di ciò, io che seguo alcune conferenze (o meglio i loro resoconti dall'alba dei tempi) nel 2021 rimasi senza parole, come me migliaia di iscritti quando vennero proposte una serie di conferenze con questi nomi, tutte regolarmente fatte e dibattute.
   
Cordeliah Logsdon – Gondor in transizione: una breve introduzione alle realtà transgender ne Il Signore degli Anelli

Clare Moore - Il problema del dolore: ritrarre la disabilità fisica nella fantasia di JRR Tolkien

V. Elizabeth King – “La mano bruciata insegna di più sul fuoco”: applicare lo stress traumatico e le strutture ecologiche alle narrazioni dello spostamento e del reinsediamento attraverso le culture nella Terra di Mezzo di Tolkien

Christopher Vaccaro – Perdonare Saruman? Il Queer-ismo ne Il Signore degli Anelli di Tolkien

Sultana Raza - Proiezione di miti, cultura e storia indiani sui mondi di Tolkien

Nicholas Birns - The Lossoth: indigeneità, identità e antirazzismo

Kristine Larsen - I perimetri problematici di Elrond Mezzelfo e Ronald inglese-cattolico

Cami Agan – Ascoltando l'altro: Athrabeth Finrod ah Andreth

Sara Brown - L'altro invisibile: le donne nane di Tolkien e la "mancanza femminile"

Sonali Chunodkar – Il desiderio dell'anello: le avventure di un accademico indiano nella sua ricerca per il regno pericoloso

Robin Reid - Atei queer, agnostici e animisti, Oh, mio!

Joel Merriner – Hidden Visions: Iconographies of Alterity in Soviet Bloc Illustrations per Il Signore degli Anelli

Eric Reinders - Questioni di casta ne Il Signore degli Anelli e le sue molteplici traduzioni cinesi

Dawn Walls-Thumma – Stars Less Strange: un'analisi della fanfiction e della rappresentazione all'interno della community di fan di Tolkien

Danna Petersen-Deeprose – “Something Mighty Queer”: Destabilizing Cishetero Amatonormativity nelle opere di Tolkien

Martha Celis-Mendoza – La traduzione come mezzo di rappresentazione e diversità nella borsa di studio e nel fandom di Tolkien

Alcune conferenze le ho viste, beh definire miserevoli è un eufemismo. Ma a parte questo c'è dell'altro. Molti appassionati, me compreso, pensano che Amazon abbia aspettato famelica la morte di Christopher Tolkien con il Palantir spianato, per poter trattare i con suoi tre figli, che erano più suscettibili a palate di soldi e a nuove istanze, datemi del paranoico. I tre figli di Christopher Tolkien, sono completamente disinteressati al materiale del loro nonno e del loro defunto padre. O quantomeno, non prendono parte a niente di relativo, non studiano e non ne vogliono sapere, per loro sono solo diritti e soldi che li aiutano a fare le vite che fanno. Sembra una commedia di Ivan Reitman, ma una fa la scultrice/fotografa, uno è un giornalista e uno è un avvocato (se non sbaglio) tuttavia sono molto gelosi della loro intimità e non ci tengono molto a sbandierare cosa fanno o chi sono. Uno di loro però definì un'ossessione quella del padre.
I tre sono stati "comprati" con poco da Amazon, e l'oscurità aveva già iniziato a corrodere l'opera del resto, quando "assistenti" alla produzione sono stati messi gentilmente alla porta. Certamente Sir. Thomas Alan Shippey, scolaro di Tolkien e chiamato scherzosamente nell'accademia "La Roccia" aveva le idee chiare e questo non piaceva ai capoccia di Amazon.

Ed eccoci qua, sul confine del mondo, ad un passo dalla rovina.

Figl di Gondor! Di Rohan! Fratelli e Sorelle mie! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini e delle donne cederà, in cui abbandoneremo gli amici e le amiche e spezzeremo ogni legame di fratellanza e sorellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l’ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l’era degli uomini e delle donne arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest’oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, v’invito a resistere! Uomini e Donne e non Binary dell’Ovest!

Uao.

* calate gli scudi che si scherza eh, fino a prova contraria :P

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Sì sto sbagliando e ne son conscio.
Certo a volte pare davvero opera di schizofrenia, quando da un lato Turin si cambia più soprannomi che indumenti (al sesto settimo, sono scoppiato a ridere) e dall'altro si saltano ere geologiche perché sì.

Una cosa che mi ha sorpreso è come ci sia pressoché nulla di nani, hobbit, ent.
Ma in un certo qual senso si potrebbe addirittura dire che si dica poco perfino di elfi e uomini, poiché in realtà la massa critica è concentrata in una manciata (semplifico, ovviamente) di eventi o personaggi.


Per completezza...

Letti
Il Silmarillion (1978)
Beren e Lúthien (2017)
I figli di Húrin (2007)
La caduta di Gondolin (2018)
Lo Hobbit (1973)
Il Signore degli Anelli (1970)

Wip ~70%
Racconti Incompiuti (2003)

Da leggere (se poi qui ci saranno tutte le risposte, farò ammenda :'D)
L’ultima canzone di Bilbo (1974)
Le avventure di Tom Bombadil (1962)
Racconti Ritrovati (1986)
Racconti Perduti (1987)
« Ultima modifica: 15 Lug 2022, 20:52 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Questi dannati attivisti LGBT  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.


Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Beh, i soldi ce li hanno spesi.
"Ice Cream!"

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Finalmente ufficializzano il Sauron versione Annatar. Bianco, bello, gentile, il portatore di doni influenzerà la creazione degli anelli del Potere per abile mano di Celebrimbor (il fabbro/orefice elfico per eccellenza) e imparerà da esso le arti per farsi il suo, unico Anello.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Finalmente ufficializzano il Sauron versione Annatar. Bianco, bello, gentile, il portatore di doni influenzerà la creazione degli anelli del Potere per abile mano di Celebrimbor (il fabbro/orefice elfico per eccellenza) e imparerà da esso le arti per farsi il suo, unico Anello.

Bella anche la scena della foglia che segue le vene di Mithril per poi bruciarsi.
La scoperta di questo metallo avviene in concomitanza con il risveglio dal letargo del Balrog e quindi la caduta del Regno dei Nani di Moria.

Di colpo sta emergendo il buono a parte Achille Lauro.



Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Lessi la trilogia, rividi i film e rimasi deluso perché non c'entravano nulla coi libri.
Quale traduzione dei libri, se posso chiedere?

Domando perché oggi in libreria per la prima volta ho sfogliato la traduzione di Ottavio Fatica, unica attualmente in commercio, di cui prima avevo solo letto riportati stralci con riferimento alle controversie sulla resa di isolati elementi, come Aragorn non più Grampasso ma Forestale.

Ebbene, è illeggibile. Illeggibile, dannazione. E' una costante ricerca del termine più aulico e desueto, unitamente all'abuso di coordinate. Ci trovi cose come "oppugnati" per dire banalmente contrastati. Così ogni due parole, in un profluvio di congiunzioni 'e' in periodi lunghissimi, di quelli che chi scrive rilegge in apnea respirando con l'ego.

Sono i tipici vizi da matricola universitaria, che si sente colta a parlar difficile ma viene tradita da una prosa stentata in barba alle seghe che si fa sul lessico. E' un vizio molto diffuso anche in certi ambiti nerd, come tra i sostenitori dei nuovi adattamenti Ghibli, perché l'ignoranza può essere di due tipi: quella tronfia, che ti dà del professorone appena ragioni oltre la tabellina del 3, e quella di chi, non volendosi sentire in difetto, indossa la cultura a casaccio come panni rubati sugli stendini altrui.

Com'è possibile che in Italia siamo arrivati a questo? Guardate che qui le varie correnti di pensiero sulla filosofia della traduzione non c'entrano. Con un paragone calcistico, non è questione di allenatore che preferisce il possesso palla o i lanci lunghi. Qui il problema è che dove dovrebbe esserci Guardiola ci sta quello che al bar lo sa lui perché la Nazionale non è andata ai Mondiali.

Questi libri sono tra i più belli e importanti di sempre, sono un pilastro della cultura occidentale e mondiale. E in Italia non si possono più leggere. Io credo che davvero in casi così trascendentali ci dovrebbe essere un intervento di tutela da parte del Ministero della Cultura con coinvolgimento di enti come Crusca e Treccani. Sono davvero avvilito.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Oddio, guardando online il curriculum di questo traduttore non mi sembra esattamente l'ultimo cannarsiano uscito da un forum.

Il tuo giudizio mi sembra un pochitto rude, no? :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]