Non nutro la minima speranza ma spero ardentemente di sbagliarmi.
«Perché LOTR ha fallito?» - già mi vedo il titolo sui tabloid generalisti di cinema e/o serie tv 😃
Prima di tutto, perché siamo nel 2021. E nel 2021 non c'è più spazio per una visione autoriale senza ricorrere a compromessi di sorta.
Nel 2021 le serie tv, così come i film devono per forza accontentare un pubblico vasto e assolutamente eterogeneo e non parlo solo di questioni legate alle inclinazioni sessuali, croce e delizia di questi anni.
"La ragazzina di dodici anni, indiana, Kamela, che paga l'abbonamento ad Amazon Prime ed è dall'altro capo del mondo, desidera sentirsi rappresentata in questa serie TV"
Questo è quello che pensano i creativi, gli showrunner, i produttori, quelli che mettono i soldi.
Forse a Kamela non frega assolutamente nulla di vedere una raminga indiana con i dreadlock, probabilmente la stessa ragazza pensa «....che non sia molto Tolkien, tutto sommato...» ma ai produttori non interessa. Hanno deciso loro per lei. Lei deve essere rappresentata, perché è giusto così. Così come decine di altri contributori di Amazon: devono essere "presenti" nello show.
Ecco perché temo che, nonostante le ottime premesse di script, questa serie fallirà in maniera spettacolare.
Oggi noi combattiamo la nostra stessa identità, qualunque essa sia. Non riusciamo più a capire che l'eroe bianco o di colore è solo un tramite del messaggio.
Un messaggio enorme, nel caso specifico di Tolkien