Mai come quest'anno è stato difficilissimo scegliere. Ho atteso fino all'ultimo per votare e proprio ieri sera ho chiuso Wolfenstein 2. Lascio fuori roba che in altri anni sarebbe GOTY, incredibile.
--
Miglior Gioco dell'Anno 1 -
Nier Automata - semplicemente straordinario
2 -
Xenoblade Chronicles 2 - un'avventura che rapisce il cuore, come ai tempi d'oro del jrpg
3 -
Persona 5 - splendido nonostante qualche sbavatura nella traduzione dal giapponese che fa perdere un po' di spessore alla caratterizzazione dei personaggi
--
Miglior Comparto VisivoHorizon Zero Dawn - tecnicamente e artisticamente immenso
--
Miglior Comparto SonoroNier Automata - tra le sountrack più belle degli ultimi anni. Mitsuda con Xenoblade 2 però arriva dannatamente vicino.
--
Miglior Storia/NarrazioneWolfenstein 2 The New Colossus - una storia potente e molto pulp, narrata benissimo. Vicinissimi, ma con una narrazione a volte un po' troppo diluita, i miei top 3.
--
Miglior PersonaggioZelda - Ormai da un po' Zelda non è più la principessa in perciolo e basta. Ma la Zelda di BOTW va oltre: è fragile ma determinata, di una complessità inaspettata. Ed è bellissima
Molto vicini B.J. Blazkowicz, che compie un'evoluzione notevole, e Rex. Sì, il protagonista di Xenoblade 2 che all'apparenza sembra un ragazzotto fastidioso e dal pessimo gusto nel vestirsi, è invece uno dei personaggi che mi ha trasmesso più emozioni positive in assoluto.
--
Sorpresa dell'AnnoMario + Rabbids - Nier ci va vicino, ma il prodotto di Ubisoft Milano mi ha sorpreso sotto tutti i punti di vista. E poi dà nuova linfa vitale all'industria in Italia.
--
Peggior Gioco/Delusione dell'AnnoArms - penso semplicemente di non averlo capito. Non mi ha detto proprio nulla. Molto vicino anche Prey, che inizia bene e poi costringe ad un flusso incessante di combattimenti fastidiosi tipo i ragnetti piccoli salterini.
--
Giochi piu attesi nel 2018Vedendo quello che è previsto per quest'anno sarà durissima reggere il confronto con il 2017. Tra i titoli annunciati o quasi comunque metterei:
Detroit Become Human - ho sempre apprezzato i lavori imperfetti di Cage e le premesse, da amante di Blade Runner e cyberpunk, sono ottime.
Yakuza 6 - Ho adorato i primi, ci vedevo tanto Shenmue, e poi il 4 mi ha fatto un po' disinnamorare. Non ho avuto modo di giocare allo 0, chissà che il 6 non mi faccia tornare la voglia di riprenderlo!
Metroid Prime 4 - Il primo assaggio su 3DS del ritorno di Samus mi è piaciuto, adesso però Nintendo deve dimostrare di non aver sparato tutte le cartucce nel 2017.