Autore Topic: [PS4] Ghost of Tsushima  (Letto 102303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1170 il: 14 Set 2021, 00:51 »
E' lo stesso terrore che ho nell'approccio di Returnal o Hades.
Loro son lì, ti voglion bene e te ne vorranno sempre, anche laddove non vi incontriate mai.  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1171 il: 14 Set 2021, 00:53 »
E' lo stesso terrore che ho nell'approccio di Returnal o Hades.
Loro son lì, ti voglion bene e te ne vorranno sempre, anche laddove non vi incontriate mai.  :D
Uno è pure nel mio hard disk. Ma con lo standby rotto...  :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1172 il: 14 Set 2021, 01:14 »
Con la console difettata giocare a Returnal diventa quasi impossibile a meno di sessioni avanti di 2/4 ore.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1173 il: 14 Set 2021, 10:57 »
Rispetto a quanto letto nelle ultime pagine occhio che GoT ha un'organizzazione della mappa e una costruzione del mondo di gioco che purtroppo non riesce a cogliere sia i guadagni di Ubisoft (in scala minore) che quelli di Rockstar (enormi).

Solo i kami sanno quanto possa aver amato questo gioco (e come lo veneri ancora, la nuova run da zero a Lethal è come innamorarsi una seconda volta) ma al di là degli aspetti riuscitissimi che tutti gli riconosciamo l'impostazione del mondo è ahimè afferente agli AC pre-Origins e inquadrabile al modello di open world generico a cavallo tra il 2008 e il 2013 circa. Caspita se non si tratti di un AC in tal senso, quelli del vecchio corso però. Gli elementi scenici e architettonici sono costruiti in modo modulare e la mappa è un colossale lavoro di assemblaggio di oggetti ricorrenti e pensati in chiave industriale. Basti pensare al modello di abitazione (3 in tutto il gioco), alla struttura, che so, delle fonti termali (elemento copia-incollato senza alcuna variazione) e più in generale quell'alternanza assolutamente artefatta tra zone boschive, campi di pampa e fiori ed erba, in cui la poco sapiente mano degli sviluppatori illustra tutto secondo zone ripartite, segmentate, spesso squadrate e che hanno davvero poco di organico. Badate bene, non sto dicendo che non funzioni sul piano estetico (Tsushima ti porta dentro con la sua bellezza), ci sono 3-4 motivazioni forti per organizzare la mappa di gioco in questo modo in relazione ai canoni visivi e artistici del periodo di riferimento, però gioco alla mano non si può fare a meno di ricordare gli open world di dieci anni fa disseminati di elementi ridondanti E, laddove il florilegio di natura e flora non sostenga più il gioco in chiave estetizzante distraendo il giocatore, l'arretratezza della messinscena si mostra in tutte le sue discutibili conseguenze, basti pensare alle zone costiere e rocciose che fanno molto Playstation 2. Senza parlare poi della cronica mancanza di interni significativi e la presenza di sacrari offerti linearmente. Poi ripeto, la gestione della mappa in chiave cromatica, delle stagioni ecc. è tutto pensato e sicuramente voluto ma ciò non toglie che Tsushima possa migliorare molto in tal senso, suggerendo una certa inesperienza degli sviluppatori.

E anche la questione dell'orientamento, per scala e mappa Tsushima è un gioco dal baricentro visivo molto basso e di poco respiro esplorativo su ampia scala, che si apre in presenza di un altipiano e interessante quando si scala un'altura e si contemplano luoghi e skyline. Anche così poi, con una minore superficie, tutto diventa rapidamente già visto. Ma è davvero imparagonabile alla visione geografica sconfinata di Origins e Odyssey, capaci di un reale orientamento a vista a causa delle scelte di telecamera e regia e dotati di sostanziali elementi di riconoscimento, come un certo tipo di strutture o il rapporto tra tenebre e luce per la rotta da seguire nel deserto o in mare. I giochi Rockstar e BOTW neanche li cito che lì ci troviamo proprio su un altro livello di competenza per quanto riguarda l'edificazione di un mondo virtuale.

Quindi, per quanto mi riguarda, al plauso delle eccellenti qualità di Tsushima che surclassano decisamente sia Ubisoft che Rockstar (in primis, la qualità del giocato) deve però contrapporsi un'osservazione serena e pacata su quelle che sono le criticità. da noi tutti constatate in prima battuta e mai veramente risolte dal gioco. In un ipotetico "Ghost of Japan" l'aspetto della costruzione del mondo e della mappa è davvero il primo a dover essere affrontato e sostanziato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1174 il: 17 Set 2021, 01:01 »
Il secondo giro a Iki non sta smuovendo una virgola di diverso dal primo. Che detto così sembra brutto, ma in realtà l'avevo già collocato tra i migliori dlc di sempre, che non si limitano ad aggiungere qualità, ma portano a compimento un'esperienza anche grazie al senno di poi. Si ravvisano percettibili miglioramenti in tutti i comparti, ma è nella storia e nei molteplici ribaltamenti di prospettiva rispetto al vanilla, che Iki Island definisce la sua statura.

Lo metto lì coi migliori di sempre: Artorias of the Abyss, The Writer, The Old Hunters.
E sopra contenuti amatissimi come Blood & Wine e Left Behind, che miglioravano aspetti dei rispettivi giochi base perdendosene tuttavia altri.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1175 il: 18 Set 2021, 00:17 »
Massacre at Kidafure Village is the new Ghost of Yarikawa :yes:

E mi è piaciuto un sacco passare da "Cosa c'entra una ambientazione à la TLOU in un Samurai game" a "Orpo, ecco perché".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1176 il: 18 Set 2021, 13:21 »
Ok, ho giocato un pochino. Ho il rampino, alleati ed oa mi appresto a marciare verso il. Castello di Kaneda. Non ci sono ancora stati momenti "ellamadonnachegiocone" ma no so perché mi ci attacco appena posso per fare quella sub questa o cercare quel tempio. Non ho ancora capito perché ci sono colonne di fumo ovunque ma temo lo scoprirò presto.
Paesaggi stupendi (PS4) ed inizio a capire perché mi suggerivate hard: ho solo completato la forma dell'acqua e mi sento invincibile.

Inviato dal mio CPN-L09 utilizzando Tapatalk

"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1177 il: 19 Set 2021, 11:54 »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1178 il: 25 Set 2021, 11:36 »
Cose maniacali scoperte ieri:
- L'armatura della scimmia si può tingere di nero e bianco dai tintori del vanilla.
- La idle animation del passerotto che ti si posa in mano è diventata un'emoji di Legends, quindi forse è la volta che riesco a vederla dal vivo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1179 il: 25 Set 2021, 11:39 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ohFCmTWFeB0
Arrivato. Bel volume ma molto meno approfondito di quanto sperassi, vale più che altro per le illustrazioni d'arte.
Ho scoperto che i samurai facevano le cosacce coi ragazzini come gli antichi Greci. Sono molto diluso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1180 il: 26 Set 2021, 03:06 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ohFCmTWFeB0
Arrivato. Bel volume ma molto meno approfondito di quanto sperassi, vale più che altro per le illustrazioni d'arte.
Ho scoperto che i samurai facevano le cosacce coi ragazzini come gli antichi Greci. Sono molto soddisfatto.
Fixed.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1181 il: 03 Ott 2021, 15:11 »
Preso in mano da un paio di settimane e concordo al 100% col Gladia. Ottimo titolo ma da un punto di vista di location mi aspettavo qualcosa di più, l'esplorazione ne risente e un po' di ripetitività c'è. Nel complesso il gameplay è quello che tiene incollati realmente, comunque ci siamo.

Piuttosto, mentre andavo in bicicletta stamattina sul presto in quel della provincia di Modena, mi è venuto spontaneo un Haiku. Sarà stata la ripetitività del paesaggio, e le case copia-incollate su scala da open world industriale. Chissà non possa diventare una nuova competition del forum.

PENSIERO SULLA PIANURA PADANA
Lande sconfinate
Foschia all'orizzonte
Non c'è parcheggio
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1182 il: 06 Ott 2021, 09:52 »
PENSIERO SULLA PIANURA PADANA
Lande sconfinate
Foschia all'orizzonte
Non c'è parcheggio
Ottimo dire.

Ti seguo a ruota:

IMPERMANENZA.

Esce Far Cry 6
e Metroid insieme
Già, sono a scuola...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1183 il: 06 Ott 2021, 10:21 »
PENSIERO SULLA PIANURA PADANA
Lande sconfinate
Foschia all'orizzonte
Non c'è parcheggio
Ottimo dire.

Ti seguo a ruota:

IMPERMANENZA.

Esce Far Cry 6
e Metroid insieme
Già, sono a scuola...

E ti sei anche Leonardodicapriato per Kena.

Si stava meglio quando non c'erano giochi.

p.s.: comunque anche per il cinema è così: Bond, Dune, The Last Duel e Venom 2 (si esatto, avete capito bene), tutti adesso.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1184 il: 06 Ott 2021, 13:32 »
E ti sei anche Leonardodicapriato per Kena.
Si stava meglio quando non c'erano giochi.
p.s.: comunque anche per il cinema è così: Bond, Dune, The Last Duel e Venom 2 (si esatto, avete capito bene), tutti adesso.
Eh, davvero,  s'è risvegliato anche Switch.  ;D

E anche il cinema sì, vado a sollecitare i topic dei vari film in uscita.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)