Autore Topic: [PS4] Ghost of Tsushima  (Letto 102479 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1155 il: 11 Set 2021, 00:35 »
Minigame delle volpi... boh, direi Lake.
Oddio oddio muoro, maledetto!  :D

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1156 il: 11 Set 2021, 02:28 »
E' fuorviante abbinarlo ad altri open world, perché sebbene ampiamente derivativo, il feeling che dà è diverso. Volendo proprio, il mission design è alla AC, direzione artistica, overworld e giocosità dei controlli si ispirano a Breath of the Wild, scrittura da Kurosawa prima maniera, combat à la Ninja Gaiden a terra. Minigame delle volpi... boh, direi Lake.

Lo si abbina ad altri OW per comodità, io non lo trovo esattamente derivativo, struttura ludica, GD, narrazione e il resto non lo rendono una opera derivativa, ma semmai un gioco con una forte personalità e pure coraggioso.
Per esempio? Per esempio l'idea di costruire per ogni missione, una forma episodica, nella fattispecie, i racconti di Yumi, Masako, Yuri (etcc), funziona egregiamente nell'economia del gioco che si svolge come una sorta di racconto dei racconti. Sopra ogni cosa questa idea stimola il gamer a diverisificare la sua avventura, persino temporeggiare e fermare (almeno momentaneamente) una side-quest per vedere il resto di Tsushima, e cosa offre l'isola. Perché a volte, raccogliere uno stendardo sashimono è esattamente quello che vogliamo fare, ma qua si torna al mantra di cui sono convinto, ovvero parlare di un OW, confrontarSi non ha quasi il minimo senso. Ogni viaggio appartiene solo ed eslusivamente al giocatore che lo compie, e a nessun altro.
Ecco perché Odissey non sarà quella cosa incredibile come gioco, ma comprendo ampiamente chi ci ha lasciato il cuore, ecco perché Days Gone non è quel mostro di simpatia, ma comprendo chi c'ha lasciato il cuore (sporco di benza) Horizon? idem con patata rossa. Gli OW offrono troppe variabili sulla nostra sensibilità di giocatori, offrono troppi spunti sulla presunta forma lineare del gioco, topograficamente intendo, e non solo. Sono troppo legati al singolo landscaping virtuale, troppo legati al come "costruisci" il tuo racconto e in che misura lo frizioni opportunamente, stimolando la fantasia che i dev permettono con una sessione di gioco diversa dal solito. Sono giochi inspessiti, appartengono ad una macro categoria che sfugge ad una classificazione certa e matematica, scappano dalla recensione, dall'analisi, dalla cornocopia recensoria. Se ne fregano proprio.

In questo GoT è un gioco che guida l'istinto del gamer, perché quel filo di fumo che scorgi all'orizzonte nasconde una grande storia. Lascio cadere volutamente ulteriori specifiche, ma trovo che il GD di questo gioco sia enormemente superiore a come il resto gestisce queste storie. Questo titolo utilizza il racconto come forma di progressione della storia, in altri termini è la parola che ti porta a scoprire alcuni potenziamenti per Jin. Trovo questa idea molto "giapponese" molto itinerante, per così dire. Era possibile affibbiare al classico NPC, che Jin incontra sul mappone, la classica storiella su cui fare luce, così come mettere in forma testuale, metodo assai pigro a mio avviso, le informazioni o la mappa per raggiungere il luogo specifico. Invece SP si vede proprio come ha attinto dalla più pura radice nipponica del racconto orale, attraverso la melodia del biku/shimasen per farci partecipi di questa idea/concetto.
I vari "bardi" sparsi su Tsushima non fanno che "cantare" - anche sarebbe più corretto definire recitare - strofe di alcuni famosi poemi nipponici, alcuni dei quali non appartenevano chiaramente al folclore/mhytos di Tsushima, ma quello che conta è che Jin (e noi) dobbiamo ascoltare il racconto, per capire non solo l'origine leggendaria dell'oggetto che aneliamo, ma anche avere dei punti fermi della nostra indagine, spesso collegati ai fiori, o alla pittura ukyo-e, o altro. Io ho trovato questa ricerca appassionante come poche cose negli OW attuali, di una narrazione poetica veramente mirabile, di gran lunga superiore al valore che molti hanno distrattamente accennato.

Kurosawa...dipende. Kurosawa è un maestro epocale del cinema perché in tutti i suoi film egli inseriva contestualmente al campo visivo, una stagione per identificare un sentimento particolare dei protagonisti. Se per esempio un samurai era innamorato di una concubina di un daimyo e secondo il suo codice non poteva certo frequentarla, ecco che sullo sfondo, appariva una nevicata. Kurosawa è intimamente legato alle 4 stagioni nel suo cinema, oltre ad una padronanza assoluta delle ombre e delle luci che il 90% dei registi attuali si sognano di possedere. Mi fermo, ma dietro a questo gioco c'è una comprensione veramente profonda della cultura giapponese, che non passa solo attarverso al bushido che manco esisteva all'epoca, come "codice" etico e dottrinale.

il mission design a racconti, io finora non l'ho mai visto in altri titoli, non con questa forza almeno.
Zelda, sì. Ninja Gaiden, non direi.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1157 il: 11 Set 2021, 09:56 »
Beh, ma se indichiamo e semplifichiamo come "AC" un gioco con "ampia mappa da esplorare, missioni a palate, roba da raccogliere a morire", Got ci è entra nella maniera più assoluta, come anche Mario Odyssey eh, che ha più collezionabili di qualsiasi AC. Qui ci sono anche le parti col rampino, là a volte scordavo di essere Jin e non Ezio.
Poi che un open world possa essere scritto meglio di altri (Got lo è), possa prendere più di altri (questo è assolutamente soggettivo) o avere un gameplay più accattivante (Got lo ha) è un altro discorso.
Quindi la definizione di cui sopra "Ac più bello" ci sta e non è per niente offensiva, non sono solo sicuro che sia necessariamente "più bello" ma il singolo utente può tranquillamente ritenerlo. C'è anche chi si è appallato e non è riuscito ad andare avanti.
Il suo grande vantaggio, rispetto a Odyssey, è che identifica abbastanza bene la main e le quest secondarie importanti restando su un numero contenuto, mentre l'altro alla main e ad alcune ottime quest affianca una mole spropositata di fuffa facendo calare la qualità media. Ma se così non fosse stato, nel complesso non avrebbe invidiato nulla a Got (nb: Odyssey non l'ho ancora finito ma spero l'ultima parte resti buona).
« Ultima modifica: 11 Set 2021, 09:59 da Devil May Cry »

Offline mimi

  • Avviato
  • *
  • Post: 385
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1158 il: 11 Set 2021, 10:52 »
acquistato upgrade dalla versione PS4....avvertibile la maggiore risoluzione...per me vale la pena.Adesso mi "immergo" nel gioco.Come da vostro consiglio ho impostato livello difficle e doppiaggio Giapponese...sono a circa 7 ore e mi sta prendendo abbastanza  :yes:
xbox live: GODofWAR83

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1159 il: 11 Set 2021, 11:28 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1160 il: 11 Set 2021, 14:03 »
:D

vabbè, quello è Cryu quando decide di eleggere un gioco a suo preferito.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1161 il: 11 Set 2021, 14:22 »
Lol
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1162 il: 11 Set 2021, 16:23 »
Beh, ma se indichiamo e semplifichiamo come "AC" un gioco con "ampia mappa da esplorare, missioni a palate, roba da raccogliere a morire", Got ci è entra nella maniera più assoluta, come anche Mario Odyssey eh, che ha più collezionabili di qualsiasi AC. Qui ci sono anche le parti col rampino, là a volte scordavo di essere Jin e non Ezio.
Poi che un open world possa essere scritto meglio di altri (Got lo è), possa prendere più di altri (questo è assolutamente soggettivo) o avere un gameplay più accattivante (Got lo ha) è un altro discorso.
Quindi la definizione di cui sopra "Ac più bello" ci sta e non è per niente offensiva, non sono solo sicuro che sia necessariamente "più bello" ma il singolo utente può tranquillamente ritenerlo. C'è anche chi si è appallato e non è riuscito ad andare avanti.
Il suo grande vantaggio, rispetto a Odyssey, è che identifica abbastanza bene la main e le quest secondarie importanti restando su un numero contenuto, mentre l'altro alla main e ad alcune ottime quest affianca una mole spropositata di fuffa facendo calare la qualità media. Ma se così non fosse stato, nel complesso non avrebbe invidiato nulla a Got (nb: Odyssey non l'ho ancora finito ma spero l'ultima parte resti buona).

Infatti, hai messo il condizionale: "se"

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1163 il: 11 Set 2021, 19:58 »
Nel mentre che vi invito a pupparmelo, vi mostro con orgoglio una delle combinazioni di ourfit che sto utilizzando:

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1164 il: 13 Set 2021, 08:30 »
Raga, la frase " AC ma più bello" era semplicemente un modo per descrivermi in maniera veloce e diretta il tipo di gioco. Ovvio anche che il mio socio l'avesse preferito agli AC. Ma li ha giocati anche lui, non ultimo Odissey.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1165 il: 13 Set 2021, 09:24 »
Figurati, non è il primo né ultimo caso di descrizione di un gioco con: "AC più bello", "AC dove si salta", "ubisoftata", ecc. Il discorso reggeva lo stesso. :)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1166 il: 13 Set 2021, 13:00 »
Devo dire però che molte meccaniche sembrano prese di peso eh...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1167 il: 13 Set 2021, 13:06 »
Devo dire però che molte meccaniche sembrano prese di peso eh...

Tipo il rampino, il rampino e il flauto, il flauto auditore

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1168 il: 13 Set 2021, 14:19 »
Devo dire però che molte meccaniche sembrano prese di peso eh...

Ma infatti l'errore è parlarne con accezione negativa.
Gli Ac si sono evoluti molto nel tempo e lo stesso Got ha molti più collezionabili degli ultimi Ac che sono sconfinati per altre ragioni e mantengono principalmente i difetti di quasi tutti gli OW.
Difetti che poi possono essere "skippati" in gran parte nel momento in cui si tira dritto per le main tralasciando la fuffa, cosa che però penalizza alcuni titoli (lo stesso Got, Odyssey in parte) piuttosto che altri (Origins non ricordo quest particolarmente brillanti, a differenza di Odyssey).

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1169 il: 14 Set 2021, 00:09 »
Gli Ac si sono evoluti molto nel tempo e lo stesso Got ha molti più collezionabili degli ultimi Ac
Però in GoT sono unici e indossabili, eh. No bandierine. Anche gli stendardi, 5 alla volta servono le per le bardature.

Ho provato la modalità Rivals. Il combat di 'sto gioco è droga, ma in singolo le prove durano veramente troppo. E' lo stesso terrore che ho nell'approccio di Returnal o Hades.

Per il resto, Ghost of Yarikawa sempre una goduria :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com