Autore Topic: [PS4] Ghost of Tsushima  (Letto 101659 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #420 il: 17 Lug 2020, 10:42 »
Ci ho giocato un paio di orette stanotte, first impressions:

- graficamente è bello sodo e no, galoppare nei campi seguendo il vento NON è come seguire una freccia gialla;
- la narrazione non ha davvero nulla di straordinario, è una storia che mi pare abbastanza banalotta. Anche il passaggio dalla fase introduttiva all'inizio vero del gioco sa di un già visto enorme;
- i dialoghi iniziali sono un modo di sopperire a un'introduzione scritta. Ma ho anche assistito a scambi interessanti e un paio di battute divertenti;
- non disprezzo l'open world "vuoto", nel senso che non vedo che divertimento ci dovrebbe essere ad attraversare una pianura e fermarsi ogni due per tre a ammazzare un po' di mob generica;
- non so giudicare ancora se i collezionabili siano troppi o no, ma sinceramente me ne fotto. Nessun dio mi ha ordinato di raccoglierli tutti;
- è MOLTO chambara;
- ieri mi sono comunque divertito a combattere: è una questione di riflessi più che di abilità. Ma non puoi dormicchiare e combattere.
EDIT:
- nei dialoghi viene via via dettagliato cosa voglia dire essere Samurai, e mi piace parecchio
- i movimenti degli NpC nelle "narrazioni" (missioni scriptate) sono un po' uhm... dopo TLoU2 un po' dà noia
« Ultima modifica: 17 Lug 2020, 10:52 da horatiusx »
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #421 il: 17 Lug 2020, 10:48 »
non ha stronzate come "donne samurai" (no, la wiki sbaglia) e no, sbagliano anche altre dozzine di siti che confondono moltissimo il termine "donna guerriera" con il rango/ruolo "samurai".

Scusa Pick, eccepisco su questo unico concetto (che per il resto, sposo la tua posizione al 100%): "samurai" era la casta, per cui anche le donne delle famiglie samurai erano samurai. solo che, proprio per questo, non combattevano. Si occupavano della gestione economica della famiglia (cosa che per i guerrieri era impensabile, di solito i maschi non toccavano nemmeno il denaro).

Da quello che ho letto sul giappone feudale, il termine per "guerriero", che fosse samurai o no, era Yojimbo.

Questo è quanto ho appreso empiricamente, cioé leggendo romanzi storici (scritti da gente seria, non da ken follet) sul feudalesimo giapponese. Mai trovato un trattato storico interessante sull'epoca in italiano.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #422 il: 17 Lug 2020, 10:50 »
errore, cancellate il post please
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #423 il: 17 Lug 2020, 11:00 »
Yojmbo mi risulta essere piu una traduzione di guardia del corpo. Sicuramente un samurai non poteva essere uno yojimbo.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #424 il: 17 Lug 2020, 11:31 »
- graficamente è bello sodo e no, galoppare nei campi seguendo il vento NON è come seguire una freccia gialla;
Mi sa che non mi sono spiegato bene su questo punto.
1) Seguire frecce e segalini vari sull'HUD per orientarsi fa schifo, questo è lapalissiano.
2) Avere uno strumento contestuale come il "vento divino" di GoT è una soluzione più elegante e meno invasiva per la stessa funzione.
3) Astraiamo: le funzione di entrambi è quella di un elemento che indichi al giocatore in che direzione andare quando NON sa dove andare.
4) Non saper dove andare è sintomo di un cattivo design della mappa, che non fornisce al giocatore i giusti punti di riferimento per orientarsi a vista.
5) Che sia HUD o sia vento, il fatto che ci sia un tasto per capire dove andare, potrebbe nascondere magagne nel design della mappa.

Se poi mi si dice che in GoT ci si riesce a orientare tranquillamente anche senza dover spammare il tasto del vento, allora sì che sarebbe una pietra miliare del genere. Se invece non è così, hanno "solo" trovato un modo brillante per nascondere difetti comuni negli OW (nota: la mia pedanteria era solo una reazione alla sopravvalutazione di questo elemento trattato come "innovazione del genere").

.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #425 il: 17 Lug 2020, 11:41 »
è quello che pensavo anch'io. Ma non molto tempo fa (direi intorno all'inizio di quest'anno, e dannazione non mi ricordo DOVE) ho letto che il termine ha assunto questo significato tra '700 e '800. Prima significava semplicemente "uomo d'arme".
Sono invece certo che "samurai" non voglia dire guerriero, e che anche le femmine delle famiglie samurai erano chiamate così.
Penso che parte della confusione nasca dal fatto che la cultura samurai ha attraversato diverse epoche (è di fatto finita con la seconda guerra mondiale).

Sul fatto che un samurai non potesse essere uno Yojimbo (inteso come guardia del corpo) non credo proprio. Le famiglie Samurai non erano tutte dominanti. Essendo il Giappone uno stato feudale, avveniva esattamente quello che avveniva nelle famiglie feudali europee. L'erede assumeva il controllo delle ricchezze, gli altri (che tra l'altro non potevano lavorare essendo samurai, il sistema di caste era rigidissimo) sopravvivevano con la spada, diventavano praticamente l'esercito della famiglia. Quindi sicuramente alcuni samurai facevano da guardie del corpo al signore (Daimyo).
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #426 il: 17 Lug 2020, 11:45 »
@Dan mi era chiarissimo il tuo punto, il mio "NON" non era in risposta a quanto detto da te. Intendevo semplicemente che ho effettivamente apprezzato la soluzione elegante.
No, nella mappa non hai modo di capire dove andare. Ci ho provato ma non mi è riuscito (non ho un grande senso dell'orientamento, ma oggettivamente non c'è modo)
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
« Ultima modifica: 17 Lug 2020, 13:19 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #428 il: 17 Lug 2020, 12:54 »
Forse la patch 1.04 vi risolve la questione dei sottotitoli minuscoli.
Chi sta giocando può confermare o smentire eventualmente

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #429 il: 17 Lug 2020, 13:50 »
Che strafigata.
Giocato una mezza dozzina di ore (quasi di fila).
Premesso che è dai tempi di Lords of the Rising Sun (ricordate? sì che ricordate) che aspettavo un titolo del genere (puntavo molto su un episodio di Assassin’s Creed, ma sti maledetti hanno visitato tutti i paesi e le epoche possibili tranne questa), e direi che mi è andata bene perché GOT è de facto un Assassin’s Creed “fatto bene”. Come canto del cigno di PS4 è tanta roba.
Non siamo nel ristretto giro dei capolavori assoluti a-la-TLOU2 (giro in cui c’è solo TLOU2, a ben vedere), e forse nemmeno dei titoli più blasonati e premiati dalla critica (e spesso non dal sottoscritto), ma un 8/8,5 oggettivo ci sta tutto. Ovviamente per me è 9/9.5, sine ulla dubitatione. L’intera operazione trasuda un grande amore e rispetto per il tema/ambientazione/location trattati, in quest’ottica il 40/40 di Famitsu non mi stupisce, visto che di solito il Giappone è spesso maltrattato quando viene rappresentato dagli occidentali (indipendentemente dal medium utilizzato…e comunque anche Cinemaware era stata ossequiosa, vedi i corsi e ricorsi).
Scorrazzare per il Giappone è affascinante, il senso di progressione soddisfacente, i combattimenti sono sufficientemente appaganti (il top sarebbe stato un approccio alla Bushido Blade, ma era commercialmente impensabile, anche se una citazionicina c’è) la storia non mi sta prendendo molto ma tra gameplay e narrazione, come noto, tifo sempre per il primo. Persino i collectibles, che normalmente evito come la peste, paiono avere un senso.
Immagino che “la critica” avrà da ridire sull’incipit, che è piuttosto lento, e sul fatto che non ci sono reali innovazioni né una ostentata autorialità (Sucker Punch non ha lo stesso “peso” di Rockstar o CD Projekt (per tacere di Tusaichi)). Poi nel loro piccolo ci provano eh, la direzione artistica è notevolissima, ci sono scorci eccezionali (non sono convintissimo della luce, ma è un dettaglio trascurabile) e “si gioca” bene, ma si vede che manca ancora qualcosa per giocare coi grandi (o presunti tali).
Rispetto a Infamous, che pure mi era piaciucchiato senza troppi entusiasmi, mi sembra comunque un enorme passo in avanti per Sucker Punch, un po’ sotto tutti gli aspetti. Curioso che siano stati loro, di fatto, ad aprire e chiudere l’era PS4, vedremo che combinano con PS5.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #430 il: 17 Lug 2020, 13:54 »
Ciao @fulgenzio, la patch di cui sopra corregge in qualche modo(nel caso quale) il problema di cui si è parlato riguardo i sottotitoli?

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #431 il: 17 Lug 2020, 14:43 »
Sono invece certo che "samurai" non voglia dire guerriero, e che anche le femmine delle famiglie samurai erano chiamate così.
Penso che parte della confusione nasca dal fatto che la cultura samurai ha attraversato diverse epoche (è di fatto finita con la seconda guerra mondiale).
Io ricordo che samurai ha un significato simile a "servitore". Immagino anche che con la restaurazione Meiji tutto sia andato un po' a pallini col divieto di portare la katana in pubblico.
Tra l'altro sono ragionevolmente convinto che guerriero = bushi (da lì bushido > via del guerriero)

Comunque sono vagamente affascinato da questo titolo, fondamentalmente per il setting, l'importante è che sia sufficiente a tenermi attaccato allo schermo senza annoiarmi (e io e gli open world non abbiamo tutto questo gran rapporto). Lo mando al ballottaggio autunnale con Assassim's Creed Odyssey quando calerà immancabilmente di prezzo assieme alla PRO.  :yes:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #432 il: 17 Lug 2020, 16:06 »
Edge gli ha appioppato 6  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #433 il: 17 Lug 2020, 16:27 »
Ciao @fulgenzio, la patch di cui sopra corregge in qualche modo(nel caso quale) il problema di cui si è parlato riguardo i sottotitoli?

Non so se dipenda da una patch o no, ma non ho il benchè minimo problema a leggerli.

Spoiler (click to show/hide)

Sulla mappa: il vento non serve a un cazzo, come temevo, è una soluzione inutilmente stilosa per omettere segni o simboli che la massa di giocatori scassacazzo non ama perchè gli deturpa il paesaggio (quando in realtà sono strettamente funzionali al gioco, specie per il giocatore-Ryoga del caso). Però è ampiamente compensata dal fatto che c'è il viaggio rapido per ogni singola location scoperta.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #434 il: 17 Lug 2020, 16:40 »
Spoiler (click to show/hide)
:'D
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?