Autore Topic: [PS4] Ghost of Tsushima  (Letto 101645 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #405 il: 15 Lug 2020, 16:33 »
Per me il 40/40 di Famitsu non ci sta manco per la minchia, ma vabbe' per quel che conta...

Giocatelo senza troppe pretese come titolo estivo, il mio consiglio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #406 il: 15 Lug 2020, 17:00 »
Ho letto un pochino la stampa estera.
Degenki Online e diversi portali JPN. Parlano di un gioco che è un dramma storico raffinato, che non fa mai sembrare "weird" il popolo giapponese, per esempio, Engadget Japan, afferma che Ghost of Tsushima non ha scene o storie strane/scomode...che i giapponesi spesso vivono nei film di produzione americana.   
La storia, aggiunge il sito, mostra assoluto rispetto per il periodo storico, aggiungendo che il gioco stesso è stato divertente e commovente, pieno di scene epiche per un giapponese o chi ne comprende la storia e il periodo
C'è un'attenzione inaspettata per i termini dell'epoca, ad esempio In giapponese, i nomi dei personaggi hanno due letture: onyomi (letture basate sulle pronunce cinesi) e kunyomi (letture basate sulle pronunce giapponesi indigene).
Il Kanji fu importato in Giappone nel V secolo e prima di allora il paese non aveva un proprio sistema di scrittura. Tuttavia, il Giappone aveva una sua lingua parlata, con specifiche pronunce madrelingua per parole e idee. Kunyomi ne è appunto l'espressione.
Quindi, come sottolinea EJ, in Ghost of Tsushima, la parola che significa "leader del villaggio", non è l'onyomi che legge sonchou, ma piuttosto il kunyomi che legge muraosa. Wow.
Ci sono altri esempi di utilizzo di kunyomi durante il gioco. Questa è una cosa molto piccola, ma una decisione consapevole che mostra una comprensione più profonda di come è stata usata la lingua rispetto a qualunque altro gioco. Per fare un paragone, immaginate un devteam che fa un gioco con il vostro dialetto e lo usa proprio "bene".

Forse quelli di Everyeye e altri "detrattori" non hanno capito perfettamente il tenore della produzione, aspettandosi magari un The Last Samurai o un 47 Ronin. Che pur essendo filmetti carini-ini, in uno c'è pure Asano (Kira) scompaiono dinnanzi a un qualunque film di chambara serio.

E questo ronin, è un chambara serio :evil:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #408 il: 16 Lug 2020, 09:12 »
..
Forse quelli di Everyeye e altri "detrattori" non hanno capito perfettamente il tenore della produzione, aspettandosi magari un The Last Samurai o un 47 Ronin. Che pur essendo filmetti carini-ini, in uno c'è pure Asano (Kira) scompaiono dinnanzi a un qualunque film di chambara serio.

E questo ronin, è un chambara serio :evil:
Un gioco puo' anche essere fatto nel mio dialetto perfetto, ma se fa cagare non divneta automaticamente un capolavoro.
Per farti un parallelo, sai quanti romanzi storici "coerenti" nei fatti sono una palla da leggere?
Spulciando parecchie recensioni, nel succo che per me conta, e' un open world fermo al 2012 di stampo Ubisoft... sul 7 scarso direi, come appunto la marea di ow strappa sbadigli che infestano questo mercato.
E' derivativo alla nausea in moltissime cose e tecnicamente ogni tanto sembra roba ps3 checche' ne dicano dell'atmosfera.
m2c, chisseneincula dell'onimoritogytoghy sinceramente no? :) :)
« Ultima modifica: 16 Lug 2020, 09:17 da alienzero »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #409 il: 16 Lug 2020, 09:25 »
@Cryu Ti chiederei quali sono gli open world non generic (dal pdv delle meccaniche)
Maddai, generic sono Mad Max, Far Cry 5, Assassin's Creed 3. Ma già nella scorsa gen Infamous e Just Cause 2 avevano fatto cose egregie col gameplay.
In questa gen, se non proprio nell'uso ludico della mappa, su cui capitalizzano ancora troppo pochi (forse davvero solo Dying Light), abbiamo visto meccaniche efficaci in Spider-man, Horizon, Batman Arkham Knight e ovviamente Zelda BotW. E nella sua imprecisione, Origins è veramente tanto divertente.
Ho dimenticato The Division 2, il mio goty 2019! :no: Fotine in ginocchio sui ceci per me.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #410 il: 16 Lug 2020, 09:44 »
Ho dimenticato The Division 2, il mio goty 2019! :no: Fotine in ginocchio sui ceci per me.
L'unico gioco ubi che potrò mai giocare. Sono incuriosito sin dai tempi della rece di Skillup che diceva che il risk-reward era degno di Xcom.
Un giro su pc me lo farò tanto ormai costa come un pacchetto di gomme da masticare.
Fuck does Cuno care?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #411 il: 16 Lug 2020, 11:57 »
..
Forse quelli di Everyeye e altri "detrattori" non hanno capito perfettamente il tenore della produzione, aspettandosi magari un The Last Samurai o un 47 Ronin. Che pur essendo filmetti carini-ini, in uno c'è pure Asano (Kira) scompaiono dinnanzi a un qualunque film di chambara serio.

E questo ronin, è un chambara serio :evil:
Un gioco puo' anche essere fatto nel mio dialetto perfetto, ma se fa cagare non divneta automaticamente un capolavoro.
Per farti un parallelo, sai quanti romanzi storici "coerenti" nei fatti sono una palla da leggere?
Spulciando parecchie recensioni, nel succo che per me conta, e' un open world fermo al 2012 di stampo Ubisoft... sul 7 scarso direi, come appunto la marea di ow strappa sbadigli che infestano questo mercato.
E' derivativo alla nausea in moltissime cose e tecnicamente ogni tanto sembra roba ps3 checche' ne dicano dell'atmosfera.
m2c, chisseneincula dell'onimoritogytoghy sinceramente no? :) :)

Ho raccolto le stesse identiche perplessità da persone fidate. Il punto è che gli stessi poi aggiungono
Citazione
"La storia è prevedibile"
"I personaggi sono prevedibili"
"La narrazione è prevedibile"
"Non c'è niente di nuovo"
"Troppi collezionabili"
"Troppi eventi che finiscono in combattimenti" (Jin cosa doveva fare di grazia? Stipulare una tregua con le truppe di Kublai Khan?)
"Ricorda troppo Infamous"

Sul serio? Cosa si aspettavano di grazia? Navi spaziali in stile Keita Amemiya?
GoT narra di un solitario guerriero senza più casta, manco ronin, che libera un arcipelago di isole da un nemico invasore, con ogni mezzo possibile, rinunciando al suo onore di ex-samurai e il gioco non è poi così "Ubisoft". Chi lo sta giocando mi assicura che c'è un buon profilo morale e molte scene epiche e veramente "chambara" ma è chiaro che è solo un sentito dire.

A me sembra, ma posso pure sbagliare, che questo grado di rispetto e fedeltà verso una cultura come quella del Giappone antico, equivale infatti all'incomprensione totale che sta riscontrando in occidente. E una conferma sono i voti. Non capisco se è alla berlina la giapponesità del gioco o il fatto che è uguale a Days Gone, classico gioco di regime sonaro copyriright @Ruko.
Mi pare che molti lamentino che i dialoghi siano troppo "giapponesi" ... perché così devono essere. All'epoca un servitore, se veniva sbagliato un inchino, donava la sua testa per il suo daimyo. Non è che è sindacabile se è giusto, o se è sbagliato. E di certo non me lo spiegano "il Fossetti" o altri guru se manca di sensibilità occidentale (uno scambio su FB avuto con lui medesimo) Questo è un dato di fatto. Epoca diversa, regole diverse. Contesto ed intento.
È questo che è piaciuto molto ai nippo. Il fatto che non è macchiettistico, stereotipato, non ha stronzate come "donne samurai" (no, la wiki sbaglia) e no, sbagliano anche altre dozzine di siti che confondono moltissimo il termine "donna guerriera" con il rango/ruolo "samurai". Prendo per esempio questo aspetto per dirne mille su cui c'è da studiarci sopra un attimino.

Ma siamo qui per parlare di un gioco. Narrativamente, non so come sarà. Ma credo che abbia una sua identità ben precisa, come gameplay (questo benedetto) tutti dicono che è uguale ad altri mille OW, mi permetto solo di dire che il vento e gli animali "indicano" zone di interesse per il gamer. Quindi, no, non è come gli altri. Tutti dicono "non aggiunge niente di nuovo". E questo come lo chiami?
Un difetto serio invece, è l'assenza del ciclo giorno/notte o meteo che impattino in qualche modo sul gameplay, per fare un esempio. E in un gioco dove metà gameplay è fare il ninja, il fatto che giocare di notte sia identico a che giocare di giorno è grave. Gravissimo. Persino Days Gone ti spingeva a ragionare su quel piano, per dire. Quindi non so come pormi.
Poi mi è stato detto che Tsushima ha il problema dei viaggi, «che son vuotissimi e senza sfida. Per strada non c'è nulla, ed è solo un aspettare fino ad arrivare a destinazione, cosa che mi ha stancato praticamente subito. Il mondo è di una vuotezza paragonabile solo a quella di Horizon. Con la differenza che Horizon utilizzava il mondo solo come arena per combattere le macchine: e di Horizon si può dire tutto, tranne che non abbia i combattimenti fighi. Ghost neanche quello. Son buoni, ma non COSI' buoni da mantenere l'intero impianto. Oltre a combattere, in 'sto gioco, infatti non si fa altro. E ti assicuro che non è Sekiro, e non è neanche Nioh. Oltre a mancare di chissà che profondità, ha anche grossolani problemi di lock e di telecamera. Finisci a combattere di fianco a una roccia, o a un muro, e diventi letteralmente cieco. Roba che From Software gli fa na pippa»

e poi ancora

«Qui sembra partire da quel presupposto, ma alla fine giocare samurai o ninja non cambia assolutamente nulla, su nessuno dei due aspetti. Non esiste un sistema di fama, non esiste un sistema di notorietà, il "quanto sei famoso" è semplicemente un modo diverso per intendere il livello del personaggio. E' un passo indietro pure rispetto alle filosofie di Sucker Punch, oltre che un open world medio medio medio. Ripeto, può piacere per l'ambientazione, ma siamo davanti a un gioco che letteralmente è tutto un "vai a destinazione, libera l'arena", con in mezzo i classici milioni di collezionabili che richiedono solo pazienza e non abilità per essere raccolti. Openworld 101, che per la sua classicità può anche piacere. Ma persino Ubisoft ha quasi finito per staccarsene. Che alcuni si fossilizzino ancora a voler seguire concetti così vecchi senza reinventare neanche una meccanica - NEANCHE UNA - mi sconvolge. Da qui a dire che è brutto no. Da qui a dire che è medio, magari sì. E da qui a dire che "a chi non è piaciuto non l'ha capito", davvero, inizia a prendere davvero le sembianze di un insulto. Che è come dire di non aver capito un Assassin's Creed PS3 a caso»

Vediamo domani se tutto questo è vero o per citare il vecchio Hagakure

"Quando la casa va a fuoco, i ladri rubano meglio"
 
« Ultima modifica: 16 Lug 2020, 12:00 da Mr.Pickman »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #412 il: 16 Lug 2020, 12:44 »
Al di là dell'open world appallante (che ormai è garantito ma confido essere mitigato dal setting nippofeudale), la cosa che mi preoccupa è la pochezza della caratterizzazione del protagonista e di conseguenza il tono ridotto della main.

Spero sia un misunderstanding culturale come suggerisce Pick, ma ho i miei dubbi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #413 il: 16 Lug 2020, 14:01 »
...
 cut
a me par solo di voler giustificare un gioco mediocre con un sacco di altre cose di contorno che "personalmente" non interessano.
Se avessi dovuto recensirlo io e mi fossi trovato un open world alla farcry xxxx random saprei benissssimo come trattarlo ^^

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #414 il: 16 Lug 2020, 14:06 »
..
Spero sia un misunderstanding culturale come suggerisce Pick, ma ho i miei dubbi.
di misunderstanding culturali ne e' pieno il mondo e la storia... di solito finisce a sputi in faccia o tomahawk air2ground

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #415 il: 16 Lug 2020, 14:56 »
come gameplay (questo benedetto) tutti dicono che è uguale ad altri mille OW, mi permetto solo di dire che il vento e gli animali "indicano" zone di interesse per il gamer. Quindi, no, non è come gli altri. Tutti dicono "non aggiunge niente di nuovo". E questo come lo chiami?
Questa cosa del vento e degli animaletti sta sfuggendo di mano :D
Per carità, è un'idea meno invasiva dell'HUD, ma è pur sempre una forzatura che sopperisce a mancanze nel world desgin (che in linea di principio dovrebbe ricorrere a landmarks e narrativa ambientale per orientare il giocatore). La cosa degli animaletti fa molto classico Disney :D A meno di una quest basata su tradizioni popolari, tipo di kitsune che ingannavano i viaggiatori, restano solo espedienti grafici la cui pervasività rischia solo di avere effetti comici alla lunga (per dire: anche ND usa il movimento degli animali nei suoi livelli, ma funzionano a livello quasi inconscio, non te li incolla al personaggio come in GoT); fra l'altro, nessuno credo abbia mai gridato "genio!" quando in Shadow of the Colossus alzavi la spada e seguivi il raggio di luce per il colosso successivo ^_^'
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #416 il: 16 Lug 2020, 15:33 »
come gameplay (questo benedetto) tutti dicono che è uguale ad altri mille OW, mi permetto solo di dire che il vento e gli animali "indicano" zone di interesse per il gamer. Quindi, no, non è come gli altri. Tutti dicono "non aggiunge niente di nuovo". E questo come lo chiami?
Questa cosa del vento e degli animaletti sta sfuggendo di mano :D
Per carità, è un'idea meno invasiva dell'HUD, ma è pur sempre una forzatura che sopperisce a mancanze nel world desgin (che in linea di principio dovrebbe ricorrere a landmarks e narrativa ambientale per orientare il giocatore). La cosa degli animaletti fa molto classico Disney :D A meno di una quest basata su tradizioni popolari, tipo di kitsune che ingannavano i viaggiatori, restano solo espedienti grafici la cui pervasività rischia solo di avere effetti comici alla lunga (per dire: anche ND usa il movimento degli animali nei suoi livelli, ma funzionano a livello quasi inconscio, non te li incolla al personaggio come in GoT); fra l'altro, nessuno credo abbia mai gridato "genio!" quando in Shadow of the Colossus alzavi la spada e seguivi il raggio di luce per il colosso successivo ^_^'

Genio no, però secondo me era un'idea carina per contestualizzare una dinamica di gameplay semplice e funzionale in maniera poco invasiva (no hud) e legarla al mondo di gioco o comunque all'esperienza interna invece che ad un fattore esterno (un marker su hud è e sarà sempre un elemento esterno e nemico dell'immersione, anche quando ci scendiamo a patti e lo accettiamo)

Allo stesso modo trovo questa 'feature' di GoT carina sulla carta per motivi analoghi ma assolutamente nessuna rivoluzione nel genere, quella passa dal design di mappa e contenuti stessi!
« Ultima modifica: 16 Lug 2020, 15:45 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #417 il: 16 Lug 2020, 16:26 »
Niente di rivoluzionario certo, ma se levi un segnalino dallo schermo sei sempre un santo subito.

Spada di Wanda abbastanza geniale, adesso che me la fai notare.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #418 il: 16 Lug 2020, 16:53 »
 :D Ma almeno quella SotC aveva una sua coerenza interna, nella lore fantasy del gioco. Gli animali no ^_^'
Quello che volevo dire è che non fa altro che utilizzare strumenti già noti al level design (anche il vento è una cosa vecchia; nei giochi ND, e non solo, nastri o tessuti al vento indicano la direzione da seguire), facendone però delle feature da attivare a comando. Meglio dell'HUD sono d'accordo anch'io, ma non è questo che lo rende diverso o migliore di altri OW, ecco. Su internet e dagli stessi SP viene sbandierata come idea rivoluzionaria ^_^'
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #419 il: 16 Lug 2020, 16:58 »
Meglio dell'HUD sono d'accordo anch'io, ma non è questo che lo rende diverso o migliore di altri OW, ecco. Su internet e dagli stessi SP viene sbandierata come idea rivoluzionaria ^_^'

Assolutamente, per giudicare quello al limite-limite attendo di giocarci (anche se la struttura da OW classicissimo e rodatissimo è decisamente confermata e non mi aspetto sorprese in tal senso), sulle dichiarazioni dei SP beh, diciamo che quello è marketing (ognuno mostra e pubblicizza quel che ha e quel che può) ma non implica che siamo tutti pronti a crederci, soprattuto se il tenore della 'dimostrazione sul campo' è quello dello State of Play!
« Ultima modifica: 16 Lug 2020, 17:13 da Laxus91 »