A mio avviso, piscia in testa a Sukiro.
Anche se adoro lo stile cupo e marcescente. Sucker Punch ha mostrato roba da PS5 come illuminazione dinamica e fogliame.
Ma da che piano "piscia in testa"? Quello ludico? Perchè, da quanto s'è visto di entrambi, il confronto è imbarazzante a favore del titolo From, a partire dalla qualità delle animazioni per passare all'azione e dinamicità generale.
Tecnicamente invece i giappi neanche ci provano, per gli standard From è bello a vedersi ma poco mi importa in quel caso, lì il focus è su altro e ci scendi a patti.
Per quanto riguarda Tsushima... questo che è, PS6?
[piccolissimi esempi di resa, ho cercato giusto alcune con più "fogliame", il resto è
qui]
Pure in un mood meno soleggiato per me il Decima rende meglio:
In questa scena del campo quasi non si capisce quando inizia e quando finisce, è tutto su un solo piano (ho anche rivisto il trailer in 4K):
Una macchia gialla su fondo grigio, sembra illuminato da un led.
C'è da considerare anche se ci sarà o meno il ciclo giorno-notte, ma se non lo aveva Second Son mi sa che qui sarà lo stesso (come anche il prossimo Spider-Man).
Altro problema è il contrasto troppo elevato, un qualcosa che si subiva anche in Second Son in realtà (e con lo stesso GoW*) che acceca il giocatore con bianchi e neri ad alto contrasto senza dare tante sfumature.
In primis è proprio una scelta di palette che mi va poco a genio, ma è anche la resa dell'illuminazione su più livelli che, per me, non rende.
*dove il lago dei nove, assets d'altissimo livello a parte, proprio non piace da vedere. E' tutto nero, grigio o un bianco sparato da questa illuminazione poco credibile e non stratificata, piatta. Poi quando vai nella fucina o altri posti molto chiusi e controllati sembra quasi CG, ma sulle ambientazioni grosse mostra i suoi limiti.
Per Horizon era il contrario, i limiti li mostrava proprio al chiuso, visto che le fonti di luce singole ed indipendenti, il più delle volte, non proiettavano ombre e venivano a crearsi macchie di luce a caso.
Sull'aperto però per me non c'è storia, come illuminazione si mangia tutti.