Ma guardate che non è assolutamente così cencioso, anzi.
Quando finalmente esci dallo schema vanga/spranga e utilizzi armi serie, è molto divertente.
Quando sali sui Wanzer è molto divertente
Quando fai sparatorie è molto divertente
Quando devi fare stealth è divertente
Solo che tutto quello che ho scritto è fondamentalmente randomico. Dipende se al gioco gira bene, o se è indispettito per qualche motivo. Non so da cosa dipenda. Eppure funziona così. È in grado di farti sbottare alla 34° morte in quel fottuto vicolo nella AREA 4, così come è in grado di farti battere il boss finale con 3 colpi. Non è spoiler vero?...se vi dico che c'è il boss finale. Ci sono momenti in cui l'esercito garmoniano può essere considerato dotato di una A.I. spaventosa, in grado di cacciarti peggio di Russel Crowe ne "Il Giorno Sbagliato". Sono persino in grado di saltare ostacoli e sgamarti quando sei nascosto nell'ombra. Ci sono altri momenti in cui i nemici sono droppati così tante volte che viene a noia farli fuori, oppure ci sono altri momenti in cui un Wanzer nemico, ti vede. Ti vede anche se sei sotto un ponte, nel fango, in ombra.
Tutto questo è frutto di uno sviluppo a dir poco merdoso, eppure, nonostante tutto, funziona dannatamente bene. Se lo scopo di un gioco di guerra è quello di non farti mai sentire al sicuro, e in aggiunta, darti l'impressione di essere solo contro un esercito, Left Alive riesce bene, anche se per tutta una serie di presupposti sbagliati a creare quell'atmosfera di paraggio di culo ad ogni angolo. È un gioco pieno d problemi, pieno di errori di progettazione e vistosamente, tanto per dire, i Wanzer non hanno visuale se ti metti sopra una torretta, ma sono in grado di rilevarti a distanza di mezzo chilometro. I nemici sono spesso birilli, ma se incappi in un carro armato, sei fottuto. Insomma, possiamo dire tutto su questo gioco, funziona male, è ambizioso oltre ogni dire, la trama ha poco mordente, i chara sono macchiette, compreso il protagonista, ma una cosa riesce a farla bene: ti fa sentire sul serio durante una guerra d'occupazione simil Bosnia/Serbia ma con i mecha. Ovviamente, i survivors affidano missioni da pura bestemmia: dall'armonica perduta, alla medaglietta del cane, fino ad arrivare ad alcune che sono inaspettatamente, super atmosferiche. Controllarli è così penoso che sembra di avere una tromboflebite, ma a parte questo aspetto, qualcuno mi dica che il gioco non è rappresentato dai tombini/vault che nessun nemico vede e vi dirò che è un pazzo.