Ho completato la versione Steam di questo fantastico gioco. Ma quanto è bello ancora oggi da giocare?
Me lo ricordavo tosto, e poi su Play2 era di una bellezza sconvolgente. Ora graficamente mostra sicuramente i segni del tempo, ma l'azione è così fluida grazie a un frame rate finalmente all'altezza che il gioco ne guadagna tanto.
Ho anche la collection dei due Z.O.E. HD su PS3, ma è ancora intonsa ad aspettarmi da una vita. Non so che variazioni ci siano rispetto a questa edizione M∀RS, magari un giro poi lo farò anche lì.
Dopo aver preso tutti gli achievement sto continuando a provare anche le altre modalità che all'epoca avevo un po' trascurato.
Quindi ho concentrato i miei sforzi su
Zoradius, che è una delle missioni "segrete". In questa qui si adopera la Vic Viper
ed è ispirata ovviamente a Gradius, con tanto di onde iniziali dei nemici che si rifanno al primo stage del primo Gradius. E poi ritroviamo gli immancabili Moai, vero marchio di fabbrica della serie.
Mi è piaciuto vedere questo collegamento grazie alla Vic Viper, che fa quasi da ponte fra le due serie. Fantastico come anche qui, così all'interno del gioco vero e proprio, si possa trasformare sia in mech sia in astronave in pieno stile Macross.
Poi ho perfezionato la strategia da usare nelle due missioni a punteggio che ci sono all'interno del gioco.
Parlo di
Vascilia Battle e Aumaan Crevasse.
Nella prima devi eliminare i ragni e al contempo non danneggiare strutture e civili. Qui andando a fondo ho scoperto che è tutta una farsa!
Nel gioco ti viene detto che i LEVs della Space Force non stanno facendo distinzioni tra civili e spider, e che bisogna bloccare i primi con l'arma secondaria Geyser (la ragnatela) per impedire loro di fare danni. Tutte balle!

Per ottenere il punteggio perfetto i soldati li devi lasciar perdere. Loro non fanno alcun danno né a strutture né a civili. Sono lì che sparano a salve. Anzi, sono loro che poi nella schermata di punteggio finale verranno considerati dal gioco come "civili".
Dunque in realtà per ottenere un rank SS devi concentrarti solo nel colpire il più velocemente possibile i ragni, evitando al contempo di arrecare danno alle strutture e di beccare per sbaglio i LEVs alleati (qui il lock-on non dà una mano

), pena il decurtamento della percentuale di punteggio e di conseguenza l'abbassamento del rank.
Come armi secondarie ne adopero in tutto tre:
- per avvicinarmi ai tunnel dove escono i ragnacci utilizzo Zero Shift, che permette di "teletrasportarsi" velocemente nell'area adocchiata;
- poi con Phalanx polverizzo i ragni in men che non si dica, senza rischiare di danneggiare le costruzioni;
- infine nelle fasi finali, quando i ragni cominciano a uscire da tutte le pareti, vado di homing missile e faccio fuori gli ultimi.
Ho visto comunque che altri giocatori adottano altre altre armi secondarie, quindi il gioco ti dà i mezzi per portare a termine la missione e puoi scegliere cosa adoperare in base al tuo stile.
In
Aumaan Crevasse invece per ottenere rank SS sono fondamentali
gli homing missile, probabilmente l'arma secondaria più utile nel gioco per gli scontri contro le mezze cartucce (i nemici ordinari).
Per quanto concerne il gioco vero e proprio, la prima run è quella in assoluta più difficile, perché all'inizio non hai ancora tutte sbloccate le armi secondarie e soprattutto non hai chiaro in mente come affrontare i boss. Qui il gioco fa un egregio lavoro secondo me, perché ogni scontro è differente e ti richiede cose diverse per poter vincere: e una volta hai da pararti con materiali di fortuna recuperati in giro, e in quella dopo devi prestare particolare attenzione alle pareti elettrificate, nell'altra devi sfruttare i nemici per creare un diversivo e così via. Cioè, il gioco ti pone di fronte a una grande varietà di situazioni e ogni arma secondaria la si deve sfruttare al momento giusto.
Nelle run successive invece 2nd Runner si fa molto più semplice, anche ai livelli di difficoltà più alti. Tant'è che lo puoi finire saltando i filmati anche in meno di un'ora. Quando hai capito i pattern dei boss e cosa devi fare per poter avere la meglio, il gioco scorre via velocissimo e diventa proprio bello da rigiocare.
Per non parlare di Naked Jehuty!
Si sblocca una volta finito il gioco ed è sgravo. Ti butta giù gli avversari manco fossero birilli, anche i boss con un colpo o due (eccetto Aumaan) e in più hai la barra di ricarica delle armi secondarie che non si schioda mai dal massimo. Quindi moooolto conveniente, perché puoi sbizzarrirti in ogni scontro con fuoco alternativo utile e se sai cosa fare ti rende le cose più semplici. Anche perché i livelli di difficoltà più alti tendono a ridurti il metatron che si trova in giro, quindi con Naked Jeruty questa problematica la si aggira perlomeno in parte avendo la barra delle armi secondarie sempre piena.
E niente, adesso mi sto divertendo a rifare run una dopo l'altra.
Sicuramente tra le fasi di gioco meno riuscite o comunque più deboli, sia ieri sia oggi, trovo che al primo posto ci sia quella del campo minato (terribile) e al secondo il trasporto di Ardjet nel livello verticale con la lava sotto, che tra l'altro possiamo rigiocare anche tra le EX-Mission.
Poi qualche grattacapo lo dà anche la telecamera, che a volte rimane girata sul davanti e lì partono puntuali le imprecazioni.
Che gioco, comunque. Che giocone!
