Autore Topic: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars  (Letto 8093 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #60 il: 25 Mag 2018, 00:59 »
Vabè, la demo funge anche senza VR ed è fico, bella resa grafica, lo stile di MGS2/ZoE spacca ancora oggi, incredibile  :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #61 il: 25 Mag 2018, 01:09 »
Forse ci vorrebbe giusto un'opzione per disattivare quel fastidioso blur nelle cut-scene. Per il resto stupendo. Ricordo ancora quando vidi la prima bossfight in un negozio 15 anni fa. Fino a quel punto avevo letto solo review tipiede, ma all'istante pensai "fanculo, io sto coso lo voglio ieri". E niente, luci, fiamme, fumi e particellari spaccano ancora oggi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #62 il: 25 Mag 2018, 01:12 »
...e un toon shading soft usato sapientemente.
Curiosità, le cutscene anime come sono in qualità?
Soffrono l'upscale?
Sono a pieno schermo?
Rispetto alla versione ps3 sono peggio, uguale o meglio(dubito)?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #63 il: 25 Mag 2018, 01:13 »
Il poco che si vede fin qui rende benissimo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #64 il: 25 Mag 2018, 01:13 »
Forse ci vorrebbe giusto un'opzione per disattivare quel fastidioso blur nelle cut-scene. Per il resto stupendo. Ricordo ancora quando vidi la prima bossfight in un negozio 15 anni fa. Fino a quel punto avevo letto solo review tipiede, ma all'istante pensai "fanculo, io sto coso lo voglio ieri". E niente, luci, fiamme, fumi e particellari spaccano ancora oggi.
No vabè, quella è chiaramente una scelta stilistica delle cut-scene Kojimanti, son rimasti intatti anche i "rallentamenti" in merito, onestamente ho apprezzato il fatto che sia molto fedele al look delle cutscene originali, è un punto di merito imho.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #65 il: 25 Mag 2018, 01:14 »
Sì ma allora su CRT rendevano in un certo modo, per me sui pannelli contemporanei non funziona, sembra che il segnale abbia dei problemi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com


Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #68 il: 09 Set 2020, 16:06 »
aggiungerei senza Hideo...

Corollario: forse a sto giro vendono qualche copia sul serio  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #69 il: 18 Nov 2021, 14:49 »
Ho completato la versione Steam di questo fantastico gioco. Ma quanto è bello ancora oggi da giocare?
Me lo ricordavo tosto, e poi su Play2 era di una bellezza sconvolgente. Ora graficamente mostra sicuramente i segni del tempo, ma l'azione è così fluida grazie a un frame rate finalmente all'altezza che il gioco ne guadagna tanto.
Ho anche la collection dei due Z.O.E. HD su PS3, ma è ancora intonsa ad aspettarmi da una vita. Non so che variazioni ci siano rispetto a questa edizione M∀RS, magari un giro poi lo farò anche lì.

Dopo aver preso tutti gli achievement sto continuando a provare anche le altre modalità che all'epoca avevo un po' trascurato.
Quindi ho concentrato i miei sforzi su Zoradius, che è una delle missioni "segrete". In questa qui si adopera la Vic Viper
Spoiler (click to show/hide)
ed è ispirata ovviamente a Gradius, con tanto di onde iniziali dei nemici che si rifanno al primo stage del primo Gradius. E poi ritroviamo gli immancabili Moai, vero marchio di fabbrica della serie.
Mi è piaciuto vedere questo collegamento grazie alla Vic Viper, che fa quasi da ponte fra le due serie. Fantastico come anche qui, così all'interno del gioco vero e proprio, si possa trasformare sia in mech sia in astronave in pieno stile Macross.

Poi ho perfezionato la strategia da usare nelle due missioni a punteggio che ci sono all'interno del gioco.
Parlo di Vascilia Battle e Aumaan Crevasse.
Nella prima devi eliminare i ragni e al contempo non danneggiare strutture e civili. Qui andando a fondo ho scoperto che è tutta una farsa!
Spoiler (click to show/hide)


In Aumaan Crevasse invece per ottenere rank SS sono fondamentali
Spoiler (click to show/hide)

Per quanto concerne il gioco vero e proprio, la prima run è quella in assoluta più difficile, perché all'inizio non hai ancora tutte sbloccate le armi secondarie e soprattutto non hai chiaro in mente come affrontare i boss. Qui il gioco fa un egregio lavoro secondo me, perché ogni scontro è differente e ti richiede cose diverse per poter vincere: e una volta hai da pararti con materiali di fortuna recuperati in giro, e in quella dopo devi prestare particolare attenzione alle pareti elettrificate, nell'altra devi sfruttare i nemici per creare un diversivo e così via. Cioè, il gioco ti pone di fronte a una grande varietà di situazioni e ogni arma secondaria la si deve sfruttare al momento giusto.

Nelle run successive invece 2nd Runner si fa molto più semplice, anche ai livelli di difficoltà più alti. Tant'è che lo puoi finire saltando i filmati anche in meno di un'ora. Quando hai capito i pattern dei boss e cosa devi fare per poter avere la meglio, il gioco scorre via velocissimo e diventa proprio bello da rigiocare.
Per non parlare di Naked Jehuty!
Spoiler (click to show/hide)

E niente, adesso mi sto divertendo a rifare run una dopo l'altra.
Sicuramente tra le fasi di gioco meno riuscite o comunque più deboli, sia ieri sia oggi, trovo che al primo posto ci sia quella del campo minato (terribile) e al secondo il trasporto di Ardjet nel livello verticale con la lava sotto, che tra l'altro possiamo rigiocare anche tra le EX-Mission.
Poi qualche grattacapo lo dà anche la telecamera, che a volte rimane girata sul davanti e lì partono puntuali le imprecazioni.
Che gioco, comunque. Che giocone! :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #70 il: 18 Nov 2021, 20:16 »
Vado a memoria perché non lo rigioco da tre secoli e mezzo, ma sottoscrivo ogni parola.
La collection HD su PS3 è un caso straordinario: se la giochi da disco senza patch ha una risoluzione è un framerate da subumani, ma se installi la patch schizza a 1080p a 60 frame. Praticamente dopo le critiche hanno riprogrammato il gioco. Spettacolare.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #71 il: 18 Nov 2021, 20:30 »
Verissima questa cosa, io stesso nel decidere se tenermi la collection ps3 (che possedevo da prima) o ricomprarla per Xbox,mi sono informato bene e la famosa patch ps3 (suboto installata) è effettivamente miracolosa e da circa ingiocabile é diventata la miglior versione relativamente alla collection!

Quindi a patto di averla installata, su ps3 dovrebbe andar benone.

Io di recente ho rigiocato tutto il primo che resta gran bello ma limitato e troppo introduttivo in tante cose, del sequel (che ritengo il vero capolavoro) ricordo vere le caratteristiche citate nel post: lineare ma estremamente variegato per situazioni e boss fights, un gioco che migliora alla grande proprio quel che non funzionava del primo, dato che quest'ultimo tendeva ad una certa ripetitività strutturale ad eccezione delle fasi finali con un ottimo ritmo e momenti notevoli.

Il mio prossimo step è rigiocarmi per bene il 2nd runner in versione collection ma se avete presente modifiche e aggiunte extra o di gameplay (mi pare però che le novità fossero prettamente sul comparto tecnico e VR) di questa versione Anubis Mars, fate sapere perchè in quel caso lo ricomprerei!

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [VR][PC][PS4] Zone of the Enders: Anubis Mars
« Risposta #72 il: 19 Nov 2021, 15:07 »
Il mio prossimo step è rigiocarmi per bene il 2nd runner in versione collection ma se avete presente modifiche e aggiunte extra o di gameplay (mi pare però che le novità fossero prettamente sul comparto tecnico e VR) di questa versione Anubis Mars, fate sapere perchè in quel caso lo ricomprerei!

Ho dato un'occhiata a qualche video della versione HD. In M∀RS hanno aggiunto una piccola mappa da vedere direttamente su schermo, che puoi liberamente andare a richiamare o rimuovere quando ti pare e piace. In alcune parti si rivela senz'altro utile per individuare i nemici e imboccare da subito il percorso più rapido senza andare nel menu, dove comunque si trova una versione più dettagliata in quanto puoi zoomarla, etc.
E poi trovo che ci sia una migliore gestione delle armi secondarie, dato che nella modalità di controlli pro (anziché quella standard) sono suddivise già su schermo in quattro gruppi e si fa più in fretta a selezionare di volta in volta l'arma desiderata.
Poca roba, a beneficio comunque del ritmo di gioco. :yes:

Una cosa che non ho scritto nel precedente post è come abbiano integrato bene gli achievement, che sono in gran parte dedicati all'individuazione di segreti nel gioco, comunque già presenti anche su PS2 ma difficili da scoprire
Spoiler (click to show/hide)
, o al raggiungimento di determinati traguardi nelle missioni o a fine gioco. :yes: