Autore Topic: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake  (Letto 9017 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #45 il: 10 Feb 2018, 20:37 »
E allora...oggi è un po' improponibile.Perche è basico e nulla di che,se ci peggiori l'estetica (che reggeva) resta la trama (che sembrava carina) e la co-op,che era la principale attrattiva
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #46 il: 10 Feb 2018, 21:04 »
Abbiamo la cover più brutta del secolo o sbaglio?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #47 il: 10 Feb 2018, 21:18 »
È "identica" all'originale SNES.

Poi, rispondendo a Diego, probabilmente è invecchiato male, ma giocato nel '94 era "altro".

Lo giocai con piacere nei primi anni 2000 e ancora reggeva molto bene.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #48 il: 10 Feb 2018, 21:34 »
Diciamo che ai suoi tempi quella esperienza a cavallo fra Rpg e Brawler da fare in coop aveva la sua freschezza, ma nel 2018 con un imbarazzo di titoli che offrono esattamente quella combinazione di generi, con gameplay moderno e a prezzi amichevoli, davvero non saprei come lo vogliono piazzare a 40 euro.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #49 il: 10 Feb 2018, 22:15 »
Investendo in grafica ps2

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #50 il: 11 Feb 2018, 12:19 »
È "identica" all'originale SNES.

Poi, rispondendo a Diego, probabilmente è invecchiato male, ma giocato nel '94 era "altro".

Lo giocai con piacere nei primi anni 2000 e ancora reggeva molto bene.
Io avevo megadrive ed ai tempi questi gioco l'ho invidiato parecchio.
Comunque,se lo
Hai giocato nel 2000...son 17/18 anni :)
Aiuto
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #51 il: 11 Feb 2018, 12:47 »
Graficamente era bello, SNES gestisce molti più colori (30 e passa mila) contro i 500 e qualcosa di MD (1500 circa con i chiari e gli scuri) e ne visualizza di più contemporaneamente (250 contro 61 circa).
Questo permetteva un gioco dai colori brillantissimi.

In realtà ci ho giocato nel 2004-2005, più o meno...
Credo che l'arrivo della generazione di console come la PS3 abbia creato uno spartiacque e fatto invecchiare di colpo certi giochi, gli ActionRPG si sono evoluti molto nel tempo, gli RPG a turno tutto sommato no: Chrono Trigger è invecchiato molto meglio. 

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #52 il: 11 Feb 2018, 13:54 »
Secret of Mana è uno dei pochi giochi invecchiati benissimo.
Grafica stupenda e colorata, colonna sonora fantastica, gameplay un po' macchinoso ma ancora oggi divertente. Parlo della versione 16 bit.
Del remake non saprei, lo compro solo per nostalgia, perché la versione 16 bit l'ho finita e rifinita più volte e adesso vorrei rigiocarlo in modo diverso.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #53 il: 11 Feb 2018, 14:23 »
Graficamente era bello, SNES gestisce molti più colori (30 e passa mila) contro i 500 e qualcosa di MD (1500 circa con i chiari e gli scuri) e ne visualizza di più contemporaneamente (250 contro 61 circa).
Questo permetteva un gioco dai colori brillantissimi.

In realtà ci ho giocato nel 2004-2005, più o meno...
Credo che l'arrivo della generazione di console come la PS3 abbia creato uno spartiacque e fatto invecchiare di colpo certi giochi, gli ActionRPG si sono evoluti molto nel tempo, gli RPG a turno tutto sommato no: Chrono Trigger è invecchiato molto meglio.

Confermo, come scritto nel topic retrogaming qualche giorno fa ho finito CT di recente e sembra uscito ieri, non sembra per nulla avere 23 anni sul groppone.
Now loading, please wait...

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #54 il: 12 Feb 2018, 08:48 »
Chrono Trigger è invecchiato molto meglio.
E' li nella lista,già patchato in italiano,perchè cerco un gioco da far la sera con mia figlia...sono molto attirato dalla parte storia e dalla grafica colorata (le piacerà) ma un po' spaventato dalla mole dei combattimenti.Ho da poco mollato Suikoden2 per la loro frequenza..

Però,per tornare  a Secret of Mana:più che la grafica mi attirava l'atmosfera sognante,la storia d'ampio respiro.Ed infatti ero contento di giocarlo,però dopo qualche ora si è fatto troppo difficile per mia figlia e noiosetto per me
Dai,fine ot
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #55 il: 13 Feb 2018, 16:38 »
Secret of Mana è uno dei pochi giochi invecchiati benissimo.
Grafica stupenda e colorata, colonna sonora fantastica, gameplay un po' macchinoso ma ancora oggi divertente. Parlo della versione 16 bit.
Eh, no, non proprio.

Il gameplay è farraginoso da morire nei combattimenti con le armi: la quantità di colpi che vanno chiaramente addosso all'avversario ma "non connettono" è assurda, e sebbene le armi possano arrivare al livello 8, il rapporto tempo di carica/potenza del colpo smette di incrementare significativamente intorno al livello 5, massimo 6.

Anche la magia ha poco senso oltre al livello 5, perché arrivati a quel punto, aumentarne il livello diventa un grind allucinante: ogni utilizzo dell'incantesimo aumenta l'exp della magia di 1 punto, e oltre quel livello ci vogliono 100 punti per salire al livello successivo. E la ragazza e il folletto possono usare 7 diversi elementi magici, ognuno da potenziare per proprio conto.

E comunque, una volta che hai la magia d'attacco, basta spammarla come un matto per risolvere qualsiasi boss in non più di un minuto, rendendo ridondante tutto il discorso delle armi. Senza contare che ci sono, mi pare, 8 armi, ognuna con 8 livelli di potenza per ogni personaggio, e almeno la metà non hanno senso di esistere.

Ci ho rigiocato 3-4 anni fa e no, non è invecchiato proprio granché bene.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #56 il: 13 Feb 2018, 23:59 »
È un gioco di altri tempi, imperfetto e difficile come i vecchi rpg di scuola. Non ha tutorial come i nuovi giochi e può capitare di morire ammazzato dal boss di turno senza troppa difficoltà. Nonostante difetti di collisione, ecc. se sei bravo e testardo vai avanti nel gioco.

Non è adatto a nuovi giocatori abituati a essere presi per mano con tutorial, guide e nemici facilissimi e progressivi, questo sì. Qui c'è la "crudeltà" e la sana difficoltà dei vecchi vg, niente aiutini, a meno che non abbiano cambiato qualcosa.

Nonostante ciò per me continua ad essere giocabile e godibile da un adolescente/adulto con un po' di pazienza. Non è però un gioco per tutti.


Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #57 il: 16 Feb 2018, 16:07 »
Provato un'oretta. Confermo la bruttezza della grafica. La OST varia da pezzi brutti a pezzi discreti (quelli orchestrati di solito).

Per chi non l'ha mai giocato consiglio la versione originale snes (magari quella inclusa nello snes mini).


Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC] Secret of Mana remake
« Risposta #59 il: 03 Mar 2018, 19:23 »
Finito il remake.
Confermo le mie pessime impressioni. Anche l'atmosfera nel finale viene rovinata da un comparto tecnico mediocre che non rende giustizia alla storia e agli accadimenti principali.
Sia la grafica 3d da Nintendo 64 che il riarrangiamento pessimo della colonna sonora contribuiscono a rendere questo remake un gioco da dimenticare. È davvero realizzato con i piedi ed è pieno di bug.
L'ho giocato per dargli una chance, perché il gioco originale è uno dei miei rpg preferiti, ma davvero, non ne vale la pena. Tempo e soldi buttati. Una persona normale avrebbe mollato tutto dopo qualche minuto di gioco.

Se volete rigiocatevi l'originale che è meglio.