Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 164277 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: SNESsentials
« Risposta #45 il: 27 Lug 2017, 08:33 »
Contribuisco con un mini video fatto da me, consiglio se possibile di vederlo a 1080p@60fps, altrimenti le scanline sbarellano.
Hagane: The Final Conflict (Hudson): https://youtu.be/hEqhpCAJvxI
Un gioco Super Famicom che sembra pensato per uscire sul Mega Drive. Personalmente seppur non privo di difetti penso sia uno dei picchi della console, non solo per l'aspetto grafico.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: SNESsentials
« Risposta #46 il: 27 Lug 2017, 12:05 »
Sparkster (1994, Konami)

Tra il 1993 e il 1994 Konami fa uscire tre platform con protagonista il nostro caro possum: Rocket Knight Adventures (md), sparkster (md) e un altro sparkster per snes che è un po' una sorta di remix dei primi due titoli per megadrive. La particolarità di questi titoli è che il protagonista è dotato di un retrorazzo a carica che è solitamente utilizzato sia per uccidere  in maniera spettacolare i nemici che per esplorare gli stage (ad esempio rimbalzando su un muro per raggiungere parti più alte di un livello). Il resto è sui soliti livelli d'eccellenza konami (grafica e musica superbi, boss e miniboss come se piovesse, stage molto diversi tra di loro, controlli perfetti, etc).

Merita oggi ?  I titoli konami 2d non invecchiano mai  ;D Anche se probabilmente il capitolo snes è il peggiore dei tre, visto che si affida un po' troppo ai vari gimmick dei livelli. Nel 2010 è uscito un altro titolo con protagonista sparkster, rocket knight, sviluppato da climax.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: SNESsentials
« Risposta #47 il: 27 Lug 2017, 12:28 »
Contribuisco con un mini video fatto da me, consiglio se possibile di vederlo a 1080p@60fps, altrimenti le scanline sbarellano.
Hagane: The Final Conflict (Hudson): https://youtu.be/hEqhpCAJvxI
Un gioco Super Famicom che sembra pensato per uscire sul Mega Drive. Personalmente seppur non privo di difetti penso sia uno dei picchi della console, non solo per l'aspetto grafico.

L'ho rigiocato recentemente e non mi ricordavo il sistema di controllo fosse cosi complesso, puoi fare una serie di mosse molto interessanti da picchiaduro 2d  ;D

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: SNESsentials
« Risposta #48 il: 27 Lug 2017, 14:26 »
Si, puoi fare davvero un sacco di cose, e se pensi che parti già con 4 armi più smartbomb è ancora più incredibile :yes:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: SNESsentials
« Risposta #49 il: 28 Lug 2017, 08:50 »
Contribuisco con un mini video fatto da me, consiglio se possibile di vederlo a 1080p@60fps, altrimenti le scanline sbarellano.
Hagane: The Final Conflict (Hudson): https://youtu.be/hEqhpCAJvxI
Un gioco Super Famicom che sembra pensato per uscire sul Mega Drive. Personalmente seppur non privo di difetti penso sia uno dei picchi della console, non solo per l'aspetto grafico.
Odio vero per le scanlines, è scurissimo :'(

Ho visto qualche altro filmato e sembra molto bello, ma anche altrettanto stronzo... è fattibile o bisogna fare quick save a manetta per finirlo :'D?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: SNESsentials
« Risposta #50 il: 28 Lug 2017, 09:06 »
Per me sino ai 32 bit le scanline sono essenziali.
Il gioco è scuro di suo, il segnale è calibrato apposta per avere i colori giusti con le scanline (anche se il video non è venuto bene, è sbiadito).
Si è stronzo, è considerato uno dei giochi più difficili su Super Famicom, ma finirlo si finisce (io i quick save non posso farli).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: SNESsentials
« Risposta #51 il: 28 Lug 2017, 09:10 »
Guarda, io lo finivo con una vita soltanto, mio fratello dovrebbe ricordarlo. Quindi difficile sì, ma non certo impossibile, dato che me la cavavo, ma non sono mai stato un super virtuoso.
Va detto che, ora, probabilmente non finirei neppure il primo livello con una vita. :-[

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: SNESsentials
« Risposta #52 il: 28 Lug 2017, 15:19 »
L'ho finito anche io. Confermo: difficile ma non difficilissimo. Non è una difficoltà da era 8-bit, ecco.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: SNESsentials
« Risposta #53 il: 29 Lug 2017, 17:11 »
Rocket Knight Adventures (md)
Nettamente uno degli imprescindibili della libreria Mega Drive. Il boss theme è sconvolgente 8)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #54 il: 30 Lug 2017, 19:10 »
Puzzle Bobble (1994, Taito, Puzzle)



È Puzzle Bobble. Un gioco che, boh, forse Taito dava un po' per scontato, e invece ha fatto sfracelli immani. Strano che trovare interviste o informazioni tecniche su questo gioco sia un dito nel sedere.

La conversione SNES, una delle prime per le console da casa, porta il totale dei livelli dell'arcade a 100. Aggiunge, all'ovvio versus mode, un endless mode e delle sfide contro avversari artificiali.

Non aggiunge musiche nuove nel single player (quindi sappiate a cosa andate incontro), e il generoso sistema di punteggi è intatto.

Sembra un po' ombroso come atmosfera, ma di certo non è una conversione abborracciata, tutt'altro. È il particolare feeling Taito, sia nella grafica che nel sonoro.

Una botta di ottimismo nippocolorato verrà con i successivi capitoli, prima di stagnare nell'approssimazione dell'era mobile... probabilmente qui il gioco paga soltanto la minore età rispetto ad altre serie classiche in ambito puzzle.

Si può ancora sentire il rosichio della concorrenza, che da almeno un lustro cercava di superare o eguagliare Tetris. Poi arrivano questi, con un giochino per Neo-Geo, e riescono nell'impossibile.

Creando un gioco la cui stessa presenza su una piattaforma, originale o clonato che sia, è banale. Un patrimonio dell'umanità. Ma che, ripeto, a differenza di Tetris, ha delle origini che interessano a pochissimi.

Le mie penose ricerche mi hanno portato solo alla scoperta che gli sviluppatori vengono direttamente dai Bubble Bobble, non dai vari esperimenti Taito in campo puzzle.



Merita oggi? È Puzzle Bobble. Per SNES. Quindi la risposta è dentro di voi. Approcciatelo con occhio critico e ve ne staccherete a fatica.
« Ultima modifica: 15 Gen 2018, 15:38 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: SNESsentials
« Risposta #55 il: 31 Lug 2017, 22:14 »
Quanto mi piaceva puzzle buddle da piccolo, sfidavo anche le sale giochi malfamate per giocarci  :D
Che felicità poi quando è uscito per snes, anche se ovviamente non poteva essere arcade perfect il gameplay era quello  ;D

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: SNESsentials
« Risposta #56 il: 03 Ago 2017, 08:46 »
Turtles in Time: https://youtu.be/rcyEJSAMpso



Ottima conversione (forse pure meglio) dell'omonimo coin-op e almeno per me miglior gioco delle TMNT su console. Da ovviamente il meglio in coppia (l'opzione per quattro giocatori è stata tolta) ma in singolo resta divertente, anche se gli anni passati si cominciano a sentire.
Comunque consigliato.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #57 il: 03 Ago 2017, 09:04 »
Confermo, straconsigliato. Tra i migliori picchiaduro a scorrimento su snes.

Peccato, lo potevano inserire nel snes mini.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: SNESsentials
« Risposta #58 il: 03 Ago 2017, 09:19 »
Peccato, lo potevano inserire nel snes mini.

Turtles in Time è un classicone (che costa un bel po' in cartuccia), forse non l'hanno messo sullo snes mini per questioni di licenze.

Intanto proprio ieri ho trovato un Goof troop loose (detto anche The Evil Within Pippo) a pochi euro e l'ho preso, appena posso lo provo!  :yes:
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #59 il: 05 Ago 2017, 10:15 »
Secret of Evermore (1995, Squaresoft, GDR)



Sull'intelaiatura del precedente Secret of Mana, l'equipe americana di Square confeziona un GDR d'azione che vuole innanzitutto essere un'onesta avventura per ragazzi, come i film di Spielberg, Zemeckis o Don Bluth. Se ne fanno più, giochi con un simile spirito? Non chiedetelo a me.

Un ragazzo e il suo cane attraversano un mondo virtuale creato incollando insieme varie epoche storiche (romanzate assai), nel tentativo di tornare a casa. In questo viaggio usano violenza fisica su tutto ciò che si muove, raccattando altresì una montagna di schifezze per creare magie mediante la nobile arte dell'alchimia.

Nella pletora di ARPG disponibili su Super Nintendo, questo è piuttosto interessante: Square sembra qui tanto vogliosa fare di Mana una serie regolare (riprogrammando da zero le meccaniche di SoM sino al feticismo, multiplayer a parte) quanto poi se ne scorderà o disamorerà in futuro.

Gli eventi e la bizzarra colonna sonora ambient, invece, hanno diverse affinità con Earthbound, mistero dei misteri. Qualcuno dello staff ha ammesso di averci giocato, in quei periodi.

Staff che, in aggiunta, fu messo su espressamente per questo gioco. L'entusiasmo e la passione dei neofiti portano con sé una ventata d'aria fresca, alcuni bug e un level design talvolta troppo dedaloso.



Merita oggi? Avete, come me, delle perversioni sessuali verso i giochi con l'inquadratura alla Zelda? Sappiate però che fatica un po' a ingranare e ha un sistema di magie astruso: schiaffateci un po' di patch (SOPRATTUTTO quella per giocare in due) e sarà un piacevole divertissement. Magari vi piacerà più dei due Mana.
« Ultima modifica: 15 Gen 2018, 15:42 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020