Autore Topic: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System  (Letto 95865 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #915 il: 14 Gen 2021, 14:48 »
very s00n™
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #916 il: 03 Feb 2021, 19:10 »
very s00n™

Nemmeno alla lontana.
In realtà ho chiuso da mo'. Ma poi con un colpo di coda mi son ricordato di un pezzo mancante.

E poi sarà vera gloria, e vero report.
Non so a chi potrà mai servire, dato che chi voleva fare ha fatto e chi vorrebbe fare ora non può più (ecco una prima info: occhio a comprare ora fuori tempo massimo, il mercato è inondato di cinesate pressoché indistinguibili).

Ci si riaggiorna, presto o tardi...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #917 il: 03 Feb 2021, 19:25 »
non ho capito, cosa stavi cercando di fare?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #918 il: 03 Feb 2021, 20:05 »
Nulla che non sia stato già fatto, ma col quid™.
Se ne riparlerà : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #919 il: 03 Feb 2021, 20:42 »
Nulla che non sia stato già fatto, ma col quid™.
Se ne riparlerà : ].
Stai diventando più criptico del Giobbi della prima ora, santo cielo ???

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #920 il: 03 Feb 2021, 22:06 »
Mi sa che voleva comprare il Nes Mini ma gli hanno rifilato il Pezzotto orientale che invece di uscire in HDMI esce col cavo RF....
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #921 il: 03 Feb 2021, 23:07 »
A giudicare una certa branca degenere della cricca smanettonica, presa a simulare le storture del crt a mezzo shader e overlay, l'RF potrebbe perfino venir visto come un plus non da poco .
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #922 il: 04 Feb 2021, 00:20 »
"Storture"... Diciamo che un tempo la tecnologia era quella, e se un gioco dell'epoca lo metti su un super pannello UltraHD 4K HDR Mecojoni edition si vede una merda.
Quindi meglio il CRT. Però magari col component, non con l'RF.  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #923 il: 04 Feb 2021, 10:03 »
A giudicare una certa branca degenere della cricca smanettonica, presa a simulare le storture del crt a mezzo shader e overlay, l'RF potrebbe perfino venir visto come un plus non da poco .
In attesa di affiancare un MiSTer allo SNES originale e all'Analogue SNT, posso dire che comunque la si metta gli shader Retroarch che simulano il CRT sono bruttissimi?
Non se ne salva uno.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #924 il: 04 Feb 2021, 12:23 »
A giudicare una certa branca degenere della cricca smanettonica, presa a simulare le storture del crt a mezzo shader e overlay, l'RF potrebbe perfino venir visto come un plus non da poco .
:D :D

Io la scorsa settimana ho comprato un adattatore HDMI -> SCART giusto per ridere.
Mario Kart 8 su CRT non è mica male! ;D

La fregatura delle varie mini console e del NS Online è che sono settati per far girare i giochi in una schermata 16:9, quindi su CRT comunque hai le bande nere laterali e l’immagine schiacciata. Però rende, eh. Anche i giochi moderni coi pixelloni, tipo Celeste, su CRT hanno tutta un’altra resa.


In attesa di affiancare un MiSTer allo SNES originale e all'Analogue SNT, posso dire che comunque la si metta gli shader Retroarch che simulano il CRT sono bruttissimi?
Non se ne salva uno.
Li ho solo visti in fotografia.
Forse ne ho visti un paio di decenti, il resto è ridicolo. Quelli che simulano la bombatura dello schermo poi... ???

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #925 il: 04 Feb 2021, 12:29 »
Switch rende molto bene su un CRT, il problema è che i 16:9 HD sono rari, soprattutto in Europa\Italia.
I 4:3 HD sono un filo più comuni (se sei medico, recupera un Sony PVM o simile che si usavano per le endoscopie), ma con l'aspect ratio in 16:9 l'immagine visibile è quella di un 13".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #926 il: 04 Feb 2021, 12:43 »
"Storture"... Diciamo che un tempo la tecnologia era quella, e se un gioco dell'epoca lo metti su un super pannello UltraHD 4K HDR Mecojoni edition si vede una merda.
Quindi meglio il CRT. Però magari col component, non con l'RF.  :P
Concordo.
E se uno non vuole/può collegare ad un CRT, può fare uno sforzo economico e prendere le console Analogue: meglio a mio avviso per resa dei colori (da tener conto che ci si allontana dalla resa originale) ma immagine meno compatta perchè per forza di cose il tv hd ha dimensioni molto superiori ai crt da 16-28 pollici.

Poi se uno vuole vedere le cose come le vedeva quando era bambino con il cavo rfu antenna è un altro discorso; ma su un CRT passare in tempo reale da videocomposito a RGB premendo un tasto sul telecomando si cambia subito idea.
« Ultima modifica: 04 Feb 2021, 15:40 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #927 il: 04 Feb 2021, 13:21 »
Concordo.
E se uno non vuole/può collegare ad un CRT, può fare uno sforzo economico e prendere le console Analogue: meglio a mio avviso per resa dei colori ("meglio" in senso relativo perchè ci si allontana dalla resa originale) ma immagine meno compatta perchè per forza di cose il tv hd ha dimensioni molto superiori ai crt da 16-18 pollici.

Secondo me la resa delle console analogue non si allontana poi così tanto dall'originale. Certo il pixel nudo, fa un po' impressione, ma basta attivare le scanlines, che con gli ultimi firmware sono ottimizzate anche per i 1080p e vai alla grande. Ecco se devo trovare un difettuccio è che in alcuni giochi tipo Zelda SNES, scrollando in verticale, le scanlines si impastano un po', cosa che invece non avviene ad esempio in F-Zero. Boh, mai capita questa cosa.

Un punto a sfavore dei CRT secondo me è la geometria, che si nota soprattutto su schermi di medie dimensioni e con immagini 2D. Ho due CRT: un TV Sony Trinitron 21" e un PVM 14". Con il primo ci ho smanettato per mesi, ma non sono mai riuscito ad ottenere l'immagine che mi soddisfi appieno. Sul PVM invece l'immagine è più regolare e a parte il tubo sicuramente superiore, secondo me noto meno l'irregolarità anche per le dimensioni, peccato però per lo schermo convesso, che in giochi tipo Sonic restituiscono una strana sensazione.
Poi vabbè i CRT comuni, non supportano i 480p e con le console a 128bit sono un po' deludenti.

E pensare che ci ho giocato per anni...

Secondo me, al momento non c'è niente di meglio che giocare sulle console Analogue (peccato che non ne abbiano più in stock). La resa del Super NT ad esempio si rifà a quella del Super Famicom Jr. o delle console onechip (immagine più pulita), senza il problema delle ombre assenti in alcuni giochi. E poi non devi preoccuparti di dover fare la sostituzione dei condensatori. "Piango" ancora per l'Amiga e il Super Famicom onechip che mi hanno fatto ciao.

Se poi associamo il Super NT e il Mega Sg alle cartuccione di Krikkz...  :yes:
« Ultima modifica: 04 Feb 2021, 13:27 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #928 il: 04 Feb 2021, 15:30 »
Dopo quasi vent'anni di onorata carriera, ormai associo la ricerca della resa video a una patologia psichiatrica, visto il tempo e la gioia che sottrae al gioco giocato.

Per contrappasso, a volte mi sorprendo in qualche mercatino dell'usato, a rimirare quei piccoli catodici a sette pollici (sovente con l'RF come unica entrata, e sempre in bianco e nero), chiedendomi se umiliare le potenzialità video delle mie console non sia la strada giusta, invece del contrario.

Fatto sta che la ricerca dell'innocenza perduta è una strada tortuosa.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
« Risposta #929 il: 04 Feb 2021, 17:02 »
...
In attesa di affiancare un MiSTer allo SNES originale e all'Analogue SNT, posso dire che comunque la si metta gli shader Retroarch che simulano il CRT sono bruttissimi?
Non se ne salva uno.
Li ho solo visti in fotografia.
Forse ne ho visti un paio di decenti, il resto è ridicolo. Quelli che simulano la bombatura dello schermo poi... ???
Dopo quasi vent'anni di onorata carriera, ormai associo la ricerca della resa video a una patologia psichiatrica, visto il tempo e la gioia che sottrae al gioco giocato.

Per contrappasso, a volte mi sorprendo in qualche mercatino dell'usato, a rimirare quei piccoli catodici a sette pollici (sovente con l'RF come unica entrata, e sempre in bianco e nero), chiedendomi se umiliare le potenzialità video delle mie console non sia la strada giusta, invece del contrario.

Fatto sta che la ricerca dell'innocenza perduta è una strada tortuosa.

Bilinear+Scanlines (tra 50 e 70%) e vivete felici.
Questo vale su tutti i dispositivi: inutile perdere tempo, fatica e potenza di calcolo dietro alla ricerca vana di una resa perfetta, che è irragiungibile a meno di non avere un vero CRT.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City