Concordo.
E se uno non vuole/può collegare ad un CRT, può fare uno sforzo economico e prendere le console Analogue: meglio a mio avviso per resa dei colori ("meglio" in senso relativo perchè ci si allontana dalla resa originale) ma immagine meno compatta perchè per forza di cose il tv hd ha dimensioni molto superiori ai crt da 16-18 pollici.
Secondo me la resa delle console analogue non si allontana poi così tanto dall'originale. Certo il pixel nudo, fa un po' impressione, ma basta attivare le scanlines, che con gli ultimi firmware sono ottimizzate anche per i 1080p e vai alla grande. Ecco se devo trovare un difettuccio è che in alcuni giochi tipo Zelda SNES, scrollando in verticale, le scanlines si impastano un po', cosa che invece non avviene ad esempio in F-Zero. Boh, mai capita questa cosa.
Un punto a sfavore dei CRT secondo me è la geometria, che si nota soprattutto su schermi di medie dimensioni e con immagini 2D. Ho due CRT: un TV Sony Trinitron 21" e un PVM 14". Con il primo ci ho smanettato per mesi, ma non sono mai riuscito ad ottenere l'immagine che mi soddisfi appieno. Sul PVM invece l'immagine è più regolare e a parte il tubo sicuramente superiore, secondo me noto meno l'irregolarità anche per le dimensioni, peccato però per lo schermo convesso, che in giochi tipo Sonic restituiscono una strana sensazione.
Poi vabbè i CRT comuni, non supportano i 480p e con le console a 128bit sono un po' deludenti.
E pensare che ci ho giocato per anni...
Secondo me, al momento non c'è niente di meglio che giocare sulle console Analogue (peccato che non ne abbiano più in stock). La resa del Super NT ad esempio si rifà a quella del Super Famicom Jr. o delle console onechip (immagine più pulita), senza il problema delle ombre assenti in alcuni giochi. E poi non devi preoccuparti di dover fare la sostituzione dei condensatori. "Piango" ancora per l'Amiga e il Super Famicom onechip che mi hanno fatto ciao.
Se poi associamo il Super NT e il Mega Sg alle cartuccione di Krikkz...