Autore Topic: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy  (Letto 82720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #555 il: 08 Giu 2020, 08:49 »
Commenti a caldo su
Spoiler (click to show/hide)
M'è piaciuto un frego.
Spoiler (click to show/hide)



Paradossalmente mi
Spoiler (click to show/hide)
il DLC che il titolo principale.
"The ministry of culture..... oh god you're serious" :D

:D :D :D



Anche a me piaciuto tanto il capitolo open, sarà che il wide linear di U4 non mi è piaciuto troppo al di là della grafica (LOD sparato all'orizzonte, niente popup, bellissimo), qui hai i vari avamposti opzionali che sono gustosi (un po' sbrigativi in fase di combat ma ehhh), poi la ricerca dei cazzilli che sbloccano il cazzillo supremo che cmq è utile in ottica completisti, almeno non lo fai per nulla. Ricordo ancora quello delle "campane" da far suonare. E' bella roba e una tantum in uncharted ci sta far respirare una location in quel modo. Specie se dopo ti incanali di nuovo e mi fai cavare gli occhi dal godimento.

A me il wide eccetera piaceva pure nel 4, anche se non c'era nulla [anche se ricordo che qualche cazzabubbola da verricellare, qua e là, c'era]. Mi intrippavo in giro per il semplice fatto di poterlo fare e respiravo un po' di Africa. Qui sciambola. Avrei preferito cose più sostanziose, ovviamente, ma va bene anche così, con questa freschezza e leggerezza alla Laretta, quella bella.


Cmq al di là delle volte in cui la schivata e la cover si impappinano tra di loro (mai capirò perchè non ci sono 2 tasti separati), rimane un signor TPS. L'improvement tra U1-2-3 e U4 è clamoroso e passa sempre sotto silenzio, nel (de)merito di un generalista "ND gameplay sucks".
Poi vabbè, il vero gameplay di U4 è nel multiplayer e dall'alto delle mie quasi 700 ore posso tranquillamente dire che mi manca da morire e se non fosse per il plus ci giocherei ancora :'(

A me l'equilibrio che hanno raggiunto piace un fracco.
Non sono stato a betatestare e verificare se e quanto reggono le cose fino ad eventualmente rompersi, ma sono giunto alla fine rimanendo con la stessa impressione iniziale, ovvero che l'IA per un contesto che mischia infiltrazione e azione in questo genere di spazi c'è già e funziona e quindi son positivo per TLoUII. Poi sì, devono tweakkare il fatto che come ti vede qualcuno tutti gli altri istantaneamente sono allertati, che mi può star bene in un contesto alla Indy e meno dillà, ma di base sembrano esserci spalle larghe e solide.

Non possono sbagliare.
Spero. 


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #556 il: 08 Giu 2020, 10:13 »
"ND gameplay sucks".
Ma chi lo dice? Minimo indossa un gilet arancione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #557 il: 08 Giu 2020, 10:17 »
"ND gameplay sucks".
Ma chi lo dice? Minimo indossa un gilet arancione.
E' quando sei sotto l'occhio del ciclone per una ragione o per l'altra, legittima o meno, si genera il turbine di opinioni fino a perdere di vista la questione. E l'estremo è "ND was never good anyway". E con ND è successo spesso, di recente, tra crunch, leak, abs e squat.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #558 il: 08 Giu 2020, 10:21 »
"ND gameplay sucks".
Sono tipo i giochi più citati del topic dell'odio.  :D

Beh, realisticamente: non riconoscere  la qualità del gunplay dei vari uncharted variabilmente intesi, calcolando single e multi è davvero fargli un torto perché lì c'è davvero tanta ciccia.
Affermare però che siano responsabili di sistemi videoludici circolarmente perfetti e universalmente validi a me pare che strida abbastanza con varie sezioni mediocri che ti suchi nei giochi.
Ricordiamoci che arrampicarsi verticalmente su una superficie esteticamente diversa con controlli automatici ha un solo responsabile storico, ossia Uncharted, capace di rovinare anche il franchise di TR con queste belle idee. Questo, a prescindere dai gusti, è una colpa che non deve essere dimenticata.
Confezionano ottimi titoli ed esperienze ma lato gameplay possono essere soggetti a critiche.
« Ultima modifica: 08 Giu 2020, 10:33 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #559 il: 08 Giu 2020, 11:14 »
Ma non è una colpa, è una scelta.

Diventa una mezza-colpa quando tale scelta viene applicata a Tomb Raider, snaturandone l'essenza pura. Non può esserlo invece se riferita a una serie che ha scelto scientemente e dall'inizio la via della semplificazione di quel modello per migliorare ed espanderne altri aspetti, perlopiù sul fronte dell'immediatezza e del senso di progressione, ma non solo (componente shooting, ora anche stealth).

Nello specifico, è la scelta di sacrificare un gameplay legato all'esplorazione certosina degli ambienti e alla relativa abilità di esecuzione (di derivazione platformica) per facilitare al contrario una forma di narrazione ambientale più scorrevole e impattante, che al contrario sarebbe perennemente frustrata da morti continue, e di quelle peggiori (cadere nell'abisso).

Tra l'altro, nel 4 hanno fatto un lavoro sopraffino per trovare la linea di equilibrio tra i due approcci, aggiungendo le evoluzioni col rampino e le scivolate libere. Se si vuole esplorare tutto, saggiando i presunti hint verso anfratti nascosti, collectibles etc, va messa in conto più di una sequenza di morire male.

Lo ben so, proprio perché anche in Uncharted cerco comunque il Tomb Raider, visto che adoro quell'approccio all'esplorazione. E lo trovo a sufficienza, limitatamente ai diversi propositi.

Se qualcuno poi si decide a darmi un seguito reale di Anniversary e Underworld, ufficiale o epigono che sia, festeggiamo tutti insieme :)

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #560 il: 08 Giu 2020, 11:24 »
Tra l'altro, nel 4 hanno fatto un lavoro sopraffino per trovare la linea di equilibrio tra i due approcci, aggiungendo le evoluzioni col rampino e le scivolate libere. Se si vuole esplorare tutto, saggiando i presunti hint verso anfratti nascosti, collectibles etc, va messa in conto più di una sequenza di morire male.
Bastava un poco in più, imho, tipo quello fatto in Lost Legacy forse, magari c'era ancora margine. In U4 il rampino arriva troppo tardi e si usa una miseria, e sì che per le scalate aggiunge un fattore manuale a modo suo interessante visto che va usato vicino ai punti di appiglio ma hai una sola rampinata alla volta tra un appiglio e il seguente.
Poi per dire, in tutto U4 c'è un solo punto in cui hai 2 punti da raggiungere con la corda nella stessa sequenza.
Secondo me bastava così poco a rendere l'esplorazione più sugosa senza appesantirla, era cmq un moveset limitato e gestibile, peccato.

Quanto alla scelta consapevole son d'accordo, la scalata in TR è un atto esplorativo, in Uncharted è (anche e soprattutto) un fondamento del combat e l'hanno alleggerita per quello. Penso alla verticalità di alcune arene, roba tipo l'elevatore a Libertalia è assurda da un pdv concettuale, considerando tutte le possibilità di ingaggio. Poi sì, c'è chi si diverte di più a sparare in TR e posso solo alzare le mani in segno di resa per questo :D
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #561 il: 08 Giu 2020, 11:24 »
Ma non è una colpa, è una scelta.
Ma sì, sono filmoni interattivi che divertono e stupiscono. Sono 10 anni che lo scriviamo.

Diverso è dire che questo possa universalmente essere riconosciuto come "buon gameplay", prendendomi anche in modo peculiare del "diversamente intelligente" se solo si sottolinea questa cosa pacifica nel rispetto dei gusti.

Ma ecco, lo sport è sempre quello: "io posso dire quello che voglio perché ho ragione mentre se mi dicono la stessa cosa mi offendo." True story.
Bisogna scegliere quindi: o scherziamo tutti insieme dei gusti altrui e ci sfottiamo amabilmente oppure "gilet arancione" lo dici a qualche congiunto.



La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #562 il: 08 Giu 2020, 11:33 »
Oddio, non avevo proprio capito che c'era la polemica tra utenti storici dietro l'angolo, giuro. Mi cospargo il capo di cenere.
Ho preso quella di Cryu come una battuta sarcastica come ne fa tante, senza nessun punzecchiamento rivolto a chicchessia. Magari ho ragione, magari sono naif... Vabbè.


Lato mio, posso invece dire che questa idea che esista un buon gameplay oggettivo, un po' fastidia.

E' una sorta di battaglia che hai fatto tua da diverso tempo, e non manchi di sottolineare un post su due. Secondo me non fa altro che appesantire la tua altrimenti ottima capacità analitica e discorsiva.

Mi leggo sempre con piacere i tuoi post, nella consapevolezza che a un certo punto dovrò tirare due o tre sospironi, fare spallucce e tirare avanti :)

My2cents

p.s. hai creato un topic straordinario per la capacità di drenare negatività dagli altri topic... Ma se finiamo ad insultarci qui tanto vale^
« Ultima modifica: 08 Giu 2020, 11:37 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #563 il: 08 Giu 2020, 11:41 »
Ho preso quella di Cryu come una battuta sarcastica come ne fa tante, senza nessun punzecchiamento rivolto a chicchessia. Magari ho ragione, magari sono naif...
Hai ovviamente ragione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #564 il: 08 Giu 2020, 11:41 »
Oddio, non avevo proprio capito che c'era la polemica tra utenti storici dietro l'angolo, giuro. Mi cospargo il capo di cenere.
Ho preso quella di Cryu come una battuta sarcastica come ne fa tante, senza nessun punzecchiamento rivolto a chicchessia. Magari ho ragione, magari sono naif... Vabbè.


Lato mio, posso invece dire che questa idea che esista un buon gameplay oggettivo, un po' fastidia.

E' una sorta di battaglia che hai fatto tua da diverso tempo, e non manchi di sottolineare un post su due. Secondo me non fa altro che appesantire la tua altrimenti ottima capacità analitica e discorsiva.

Mi leggo sempre con piacere i tuoi post, nella consapevolezza che a un certo punto dovrò tirare due o tre sospironi, fare spallucce e tirare avanti :)

My2cents
Mai stata la mia battaglia, forse è vero il contrario. Uno che gioca ad AC che battaglie di gameplay oggettivo può fare? Le analisi servono a questo eh! Diverso è dire: sono consapevole di quello che gioco che, se permetti, è molto diverso.
Il gradimento soggettivo è qualcosa di intoccabile ma posso rendermi conto di quello che gioco. E' come andare da McDonald no? Ricavo soddisfazione da quello che faccio, va benissimo in quel momento e mi piace anche tanto. E' alta cucina? Non so. E' salutare? Non saprei. Però lo so e ne sono consapevole.
Purtroppo ci sono giocatori che sono consapevoli e sanno trarre quel divertimento soggettivo di cui parli e invece c'è ne sono altri che pretendono che la loro fedina penale videoludica sia immacolata, stabilendo il giusto e lo sbagliato. Del resto
Citazione
Ma chi lo dice? Minimo indossa un gilet arancione
Sfotto io con la mia (inesistente) pretesa di oggettività o qualcuno qui si sente il sensei, il guru e quello che alza le mani?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #565 il: 08 Giu 2020, 11:42 »
Hai ovviamente ragione.
E com'è che quando ti fanno le battute sarcastiche t'incazzi, sensei?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #566 il: 08 Giu 2020, 11:44 »
p.s. hai creato un topic straordinario per la capacità di drenare negatività dagli altri topic... Ma se finiamo ad insultarci qui tanto vale^
Lo so che era straordinario.  :)
E facci caso, chi è che non ha partecipato?  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #567 il: 08 Giu 2020, 11:45 »
Hai ovviamente ragione.
E com'è che quando ti fanno le battute sarcastiche t'incazzi, sensei?
A me non risulta che tu abbia mai detto "ND gameplay sucks", correggimi se sbaglio. Quindi perché mai avrebbe dovuto essere una frecciata al tuo indirizzo? Ammesso che lo fosse verso qualcuno, cosa che non era visto che un'affermazione del genere in senso assoluto qui non l'ho mai letta.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #568 il: 08 Giu 2020, 11:47 »
Credo che arretrerò lentamente dal topic, schiena alla parete^

Scusassero per la maldestrìa.

Sul tema dell'oggettività, ti rispondo in PM quando riesco, @Il Gladiatore.

O in Theory, magari.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #569 il: 08 Giu 2020, 11:50 »
A me non risulta che tu abbia mai detto "ND gameplay sucks", correggimi se sbaglio. Quindi perché mai avrebbe dovuto essere una frecciata al tuo indirizzo? Ammesso che lo fosse verso qualcuno, cosa che non era visto che un'affermazione del genere in senso assoluto qui non l'ho mai letta.
Io non parlo di frecciate, io parlo del tuo atteggiamento di stabilire il giusto e lo sbagliato attraverso la sottovalutazione del pensiero altrui e il suo dileggio.
Qui come in altri topic. Devi rispettare quello che pensano gli altri e non utilizzare strumenti che si rifanno al sarcasmo.
Non hai rispetto dell'interlocutore, credi sempre di dire la cosa giusta e quando qualcuno fa lo stesso con te sbatti i piedi. Sei supponente e poco rispettoso nelle espressioni che utilizzi. E poi ti irrigidisci pure se la gente s'incazza coi tuoi post come spesso e di recente è avvenuto.
Io ci provo a recuperare il rapporto ma tu hai la sindrome del profeta e risulti sgradevole.
Ma non è un problema, basta ignorarsi Sensei..
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)